Regolazioni volume mix

  • lntm99
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14-07-21 12.45

Ciao a tutti! Vado dritto al sodo, o meglio ci provo. Suono nel live con due tastiere (una che fa da pianoforte e una per tutti gli altri suoni). Entrambe vengono collegate mono con un jack direttamente al mixer principale. Il problema che ho avuto nell'ultimo live e non solo è la differenza di volume tra un suono e l'altro. Se uso un organo o un lead spara di più rispetto ad archi o fiati. Ci sono canzoni che hanno sonorità più soft, altre dove invece devo picchiare di più. Punti dove magari sto solo con il cantante e punti in cui magari la batteria mi copre, per non parlare dei momenti di solo. Insomma non basta un volume unico che vada bene per tutto. Quando faccio il sound check non posso provare tutta la scaletta. Durante il live quindi ho cercato di risolvere il problema con il fader del volume alzando o abbassando a seconda di come mi sentivo, ma il fonico mi ha detto che non andava bene perchè ogni volta mandavo all'aria tutto con il rischio di clippare. Insomma, sperando di essere stato chiaro ed esaustivo, vi chiedo come possa fare a risolvere questo problema ed andare a suonare sentendomi bene sempre, senza correre il rischio di rovinare i volumi generali. Grazie a tutti!
  • FranzBraile
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14-07-21 13.08

Ho praticamente gli stessi tuoi problemi.... specialmente con la kurz pc3k che in base ai suoni ha tutt'altro volume
praticamente non c'é soluzione....
io sono sempre li col ditino sullo slider volume e pedale expression partendo sempre quasi da zero...
Poi ci sono i saputelli che non credono che la tastiera abbia queste differenze e si basano sul fatto che il chitarrista non gioca tutto il tempo con la manopola volume...
Ci sarebbe forse una soluzione.... almeno sulla mia kurz... I suoni "alti" regolarli nei Setup a circa 90-100 mentre quelli "bassi" a 127... ma non ho ancora avuto il momento per provare
  • morgan74
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14-07-21 13.12

Questo problema si risolve in parte solo ed esclusivamente provando, durante le prove devi cercare di settare il volume giusto, per ogni suono, cercando di trovare il giusto equilibrio.
  • lntm99
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14-07-21 13.24

@ FranzBraile
Ho praticamente gli stessi tuoi problemi.... specialmente con la kurz pc3k che in base ai suoni ha tutt'altro volume
praticamente non c'é soluzione....
io sono sempre li col ditino sullo slider volume e pedale expression partendo sempre quasi da zero...
Poi ci sono i saputelli che non credono che la tastiera abbia queste differenze e si basano sul fatto che il chitarrista non gioca tutto il tempo con la manopola volume...
Ci sarebbe forse una soluzione.... almeno sulla mia kurz... I suoni "alti" regolarli nei Setup a circa 90-100 mentre quelli "bassi" a 127... ma non ho ancora avuto il momento per provare
Infatti a mio avviso fare in continuazione gioco col fader del volume è la soluzione per me più comoda. Ma mi è stato detto che ciò che sento io in spia non corrisponde a quello che esce fuori. Quindi mi chiedo, come mi regolo se ho una risposta falsata dei volumi?
  • David_91
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14-07-21 13.24

Spesso non è un problema legato esclusivamente al volume, spesso è importante mettere mano all'eq dei singoli suoni. Un suono con le medio-alte enfatizzate sarà più difficile da "addomesticare", un suono "affossato" dalle medio-basse sarà difficile da far risaltare nel mix, per quanto si voglia alzare il volume
  • lntm99
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14-07-21 13.25

@ FranzBraile
Ho praticamente gli stessi tuoi problemi.... specialmente con la kurz pc3k che in base ai suoni ha tutt'altro volume
praticamente non c'é soluzione....
io sono sempre li col ditino sullo slider volume e pedale expression partendo sempre quasi da zero...
Poi ci sono i saputelli che non credono che la tastiera abbia queste differenze e si basano sul fatto che il chitarrista non gioca tutto il tempo con la manopola volume...
Ci sarebbe forse una soluzione.... almeno sulla mia kurz... I suoni "alti" regolarli nei Setup a circa 90-100 mentre quelli "bassi" a 127... ma non ho ancora avuto il momento per provare
Infatti a mio avviso fare in continuazione gioco col fader del volume è la soluzione per me più comoda. Ma mi è stato detto che ciò che sento io in spia non corrisponde a quello che esce fuori. Quindi mi chiedo, come mi regolo se ho una risposta falsata dei volumi?
  • lntm99
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14-07-21 13.27

@ morgan74
Questo problema si risolve in parte solo ed esclusivamente provando, durante le prove devi cercare di settare il volume giusto, per ogni suono, cercando di trovare il giusto equilibrio.
si ma la situazione delle prove acusticamente parlando è diversa dal live. Io durante le prove non ho avuto problemi di clip mentre nel live si perchè comunque nelle prove avevo la cassa principale rivolta verso di me mentre nel live posso basarmi sollo sulla spia
  • McFly
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14-07-21 13.36

@ lntm99
Ciao a tutti! Vado dritto al sodo, o meglio ci provo. Suono nel live con due tastiere (una che fa da pianoforte e una per tutti gli altri suoni). Entrambe vengono collegate mono con un jack direttamente al mixer principale. Il problema che ho avuto nell'ultimo live e non solo è la differenza di volume tra un suono e l'altro. Se uso un organo o un lead spara di più rispetto ad archi o fiati. Ci sono canzoni che hanno sonorità più soft, altre dove invece devo picchiare di più. Punti dove magari sto solo con il cantante e punti in cui magari la batteria mi copre, per non parlare dei momenti di solo. Insomma non basta un volume unico che vada bene per tutto. Quando faccio il sound check non posso provare tutta la scaletta. Durante il live quindi ho cercato di risolvere il problema con il fader del volume alzando o abbassando a seconda di come mi sentivo, ma il fonico mi ha detto che non andava bene perchè ogni volta mandavo all'aria tutto con il rischio di clippare. Insomma, sperando di essere stato chiaro ed esaustivo, vi chiedo come possa fare a risolvere questo problema ed andare a suonare sentendomi bene sempre, senza correre il rischio di rovinare i volumi generali. Grazie a tutti!
Io ti consiglierei di fare un piccolo investimento e pensare ad una soluzione per monitorarti sul palco e lasciare al fonico l’onere di mixare i suoni in uscita. Un’ottimo prodotto che mi sentirei di consigliare è il Tascam LM8-St: si tratta di un mixer formato rack con 8 entrate stereo e 2 uscite stereo indipendenti. Potesti entrare con le 2 tastiere (anche in stereo a questo punto) e splittare l’uscita in 2: una la manderesti al fonico e l’altra te la puoi gestire tu, anche mandandola in un’uscita cuffia. Altro vantaggio sarebbe la possibilità di avere, in un’altra entrata, una mandata per monitorare gli altri elementi del gruppo. Chiaro è che non è possibile miscelare le 2 tastiere di volta in volta, io facevo 2-3 check con i suoni più difficili da gestire e il fonico trovava la soluzione di compromesso. Chiaro è che, se ne avessi la possibilità, potresti avere un tuo fonico dedicato che mixa, di volta in volta, solo le tue tastiere 😉
  • d_phatt
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14-07-21 13.41

McFly ha scritto:
Chiaro è che, se ne avessi la possibilità, potresti avere un tuo fonico dedicato che mixa, di volta in volta, solo le tue tastiere

emo ma chi sei, Bill Gates? emo
  • Roberto_Forest
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14-07-21 13.55

La regolazione dei volumi tra loro è la cosa più difficile per i tastieristi.

Io faccio così:
A casa, quando faccio i volumi, mi monitoro in mono con una cassa, assolutamente no in cuffia. Già questo aiuta. Il fatto che esci in mono quindi è bene.
Poi faccio partire una base, tipo batteria + basso, e ci suono sopra i vari suoni delle tastiere, in modo di regolare i suoni in base alla base, con i suoni solistici ovviamente più alti rispetto a quelli di accompagnamento.
Nel momento che si è trovato l'equilibrio, alle prove si aggiusta se necessario qualcosa, in base all'interazione delle proprie frequenze con gli altri.
Poi trovo l'equilibrio definitivo non si tocca niente nel live. Senza toccare fader dei volumi o pedali d'espressione, a meno che questi tocchi non li hai provati anche in prova. Ecco magari, se hai una cassa spia tua usa sempre quella anche in live.
  • lntm99
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14-07-21 14.00

@ Roberto_Forest
La regolazione dei volumi tra loro è la cosa più difficile per i tastieristi.

Io faccio così:
A casa, quando faccio i volumi, mi monitoro in mono con una cassa, assolutamente no in cuffia. Già questo aiuta. Il fatto che esci in mono quindi è bene.
Poi faccio partire una base, tipo batteria + basso, e ci suono sopra i vari suoni delle tastiere, in modo di regolare i suoni in base alla base, con i suoni solistici ovviamente più alti rispetto a quelli di accompagnamento.
Nel momento che si è trovato l'equilibrio, alle prove si aggiusta se necessario qualcosa, in base all'interazione delle proprie frequenze con gli altri.
Poi trovo l'equilibrio definitivo non si tocca niente nel live. Senza toccare fader dei volumi o pedali d'espressione, a meno che questi tocchi non li hai provati anche in prova. Ecco magari, se hai una cassa spia tua usa sempre quella anche in live.
Grazie mille per il consiglio. Un altro metodo che mi è stato consigliato è collegare la tastiera ad una Daw tramite scheda audio e con l'aiuto di un vu meter settare i volumi più o meno agli stessi db
  • lntm99
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14-07-21 14.02

@ McFly
Io ti consiglierei di fare un piccolo investimento e pensare ad una soluzione per monitorarti sul palco e lasciare al fonico l’onere di mixare i suoni in uscita. Un’ottimo prodotto che mi sentirei di consigliare è il Tascam LM8-St: si tratta di un mixer formato rack con 8 entrate stereo e 2 uscite stereo indipendenti. Potesti entrare con le 2 tastiere (anche in stereo a questo punto) e splittare l’uscita in 2: una la manderesti al fonico e l’altra te la puoi gestire tu, anche mandandola in un’uscita cuffia. Altro vantaggio sarebbe la possibilità di avere, in un’altra entrata, una mandata per monitorare gli altri elementi del gruppo. Chiaro è che non è possibile miscelare le 2 tastiere di volta in volta, io facevo 2-3 check con i suoni più difficili da gestire e il fonico trovava la soluzione di compromesso. Chiaro è che, se ne avessi la possibilità, potresti avere un tuo fonico dedicato che mixa, di volta in volta, solo le tue tastiere 😉
si sarei disposto a fare un bel upgrade da questo punto di vista. Sto valutando varie opzioni. Grazie del consiglio
  • McFly
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14-07-21 14.12

@ lntm99
si sarei disposto a fare un bel upgrade da questo punto di vista. Sto valutando varie opzioni. Grazie del consiglio
Ci mancherebbe, è un piacere: ricordando quello che ho pensato per trovare la mia soluzione, sono contento di poterla condividere. Ah, un’ultima cosa, non sottovalutare il monitoraggio in stereo, magari in cuffia, a me ha cambiato “la vita”
  • Roberto_Forest
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14-07-21 14.13

Collegare le tastiere a una Daw è uno step successivo che aiuta. Però più che il VU meter generale userei un visualizzatore grafico delle frequenze, perché un suono con più basse ha più db rispetto a un suono con più alte. Quindi a parità di db un suono con più medi e alto lo percepisci molto di più.

Il sub mixer personale è utile per il proprio ascolto, ma non aiuta per l uniformità dei suoni esterni.
  • lntm99
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14-07-21 14.16

@ McFly
Ci mancherebbe, è un piacere: ricordando quello che ho pensato per trovare la mia soluzione, sono contento di poterla condividere. Ah, un’ultima cosa, non sottovalutare il monitoraggio in stereo, magari in cuffia, a me ha cambiato “la vita”
ho comprato questo https://www.amazon.it/gp/product/B0784TMYPN/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1 ma non l ho potuto usare perchè il mix non aveva abbastanza ausiliari. Pensi sia buono? Ma anche qui ciò che sento in cuffia rispetta la realtà di ciò che c'è fuori?
  • PandaR1
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14-07-21 14.42

@ lntm99
Ciao a tutti! Vado dritto al sodo, o meglio ci provo. Suono nel live con due tastiere (una che fa da pianoforte e una per tutti gli altri suoni). Entrambe vengono collegate mono con un jack direttamente al mixer principale. Il problema che ho avuto nell'ultimo live e non solo è la differenza di volume tra un suono e l'altro. Se uso un organo o un lead spara di più rispetto ad archi o fiati. Ci sono canzoni che hanno sonorità più soft, altre dove invece devo picchiare di più. Punti dove magari sto solo con il cantante e punti in cui magari la batteria mi copre, per non parlare dei momenti di solo. Insomma non basta un volume unico che vada bene per tutto. Quando faccio il sound check non posso provare tutta la scaletta. Durante il live quindi ho cercato di risolvere il problema con il fader del volume alzando o abbassando a seconda di come mi sentivo, ma il fonico mi ha detto che non andava bene perchè ogni volta mandavo all'aria tutto con il rischio di clippare. Insomma, sperando di essere stato chiaro ed esaustivo, vi chiedo come possa fare a risolvere questo problema ed andare a suonare sentendomi bene sempre, senza correre il rischio di rovinare i volumi generali. Grazie a tutti!
Il fonico c'e' per quello. Se non riesce a sistemare lui, suggerisci di fare altro.
  • tsuki
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14-07-21 15.02

Io ho il mio mix personale per le tastiere con 2 spie,poi esco da li' e vado al mixer principale . Il mio suono "dentro" il sub mix me lo regolo io,il volume " fuori" sul mixer principale è gestito dal "fonico" che poi fonico non è perchè lo fa' uno dei chitarristi che è abbastanza pratico. Pero' poichè mi programmo tutti i suoni per il repertorio sulle mie tastiere, in sala prove facciamo il lavoro su ogni performance regolando il volume delle varie parti . Live abbiamo la stessa situazione,diciamo che tutto questo perfetto non è,ma stando alle registrazioni delle serate,è abbastanza accettabile. L'ideale sarebbe avere un fonico che conosce il repertorio e sa' cosa deve fare per la miglior resa,ma per come stanno andando i cachet delle serate,un altro componente sarebbe in passivo.

14-07-21 15.11

@ lntm99
Ciao a tutti! Vado dritto al sodo, o meglio ci provo. Suono nel live con due tastiere (una che fa da pianoforte e una per tutti gli altri suoni). Entrambe vengono collegate mono con un jack direttamente al mixer principale. Il problema che ho avuto nell'ultimo live e non solo è la differenza di volume tra un suono e l'altro. Se uso un organo o un lead spara di più rispetto ad archi o fiati. Ci sono canzoni che hanno sonorità più soft, altre dove invece devo picchiare di più. Punti dove magari sto solo con il cantante e punti in cui magari la batteria mi copre, per non parlare dei momenti di solo. Insomma non basta un volume unico che vada bene per tutto. Quando faccio il sound check non posso provare tutta la scaletta. Durante il live quindi ho cercato di risolvere il problema con il fader del volume alzando o abbassando a seconda di come mi sentivo, ma il fonico mi ha detto che non andava bene perchè ogni volta mandavo all'aria tutto con il rischio di clippare. Insomma, sperando di essere stato chiaro ed esaustivo, vi chiedo come possa fare a risolvere questo problema ed andare a suonare sentendomi bene sempre, senza correre il rischio di rovinare i volumi generali. Grazie a tutti!
In realtà sarebbe cosa buona e giusta che in sala prove metteste TUTTI mano ai vostri EQ togliendo quello che c'è da togliere (e ce n'è da togliere) e mettendo dove c'è da mettere perché il problema è il sovraffollamento non la mancanza, specie fra chitarra e tastiere.
Mah, il rischio di clippare ci sarà anche ma il fonico è lì apposta e comunque niente che un compressore o, meglio, un limiter non possano risolvere.

Come risolvere?
O preparate come band un vostro suono globale da portare poi sul palco dimezzando di fatto il compito del fonico.
O vi trovate un fonico che conosca tutti i pezzi che fate (compresi i vostri se li avete) e che quindi sappia quando intervenire.
O usi un software tipo Camelot o Mainstage dove salvare le song del concerto compresi i cambi di volume fra una patch e l'altra, tra un brano e l'altro
O trovi un amico che da sotto il palco ti dica cosa si sente e cosa no durante il concerto.
O ti affidi alla Madonna e speri che ti si senta bene.

Posso sapere qual'è il tuo setup live? Potrebbe essere utile per altri suggerimenti.
  • lntm99
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14-07-21 15.17

@ MarcezMonticus
In realtà sarebbe cosa buona e giusta che in sala prove metteste TUTTI mano ai vostri EQ togliendo quello che c'è da togliere (e ce n'è da togliere) e mettendo dove c'è da mettere perché il problema è il sovraffollamento non la mancanza, specie fra chitarra e tastiere.
Mah, il rischio di clippare ci sarà anche ma il fonico è lì apposta e comunque niente che un compressore o, meglio, un limiter non possano risolvere.

Come risolvere?
O preparate come band un vostro suono globale da portare poi sul palco dimezzando di fatto il compito del fonico.
O vi trovate un fonico che conosca tutti i pezzi che fate (compresi i vostri se li avete) e che quindi sappia quando intervenire.
O usi un software tipo Camelot o Mainstage dove salvare le song del concerto compresi i cambi di volume fra una patch e l'altra, tra un brano e l'altro
O trovi un amico che da sotto il palco ti dica cosa si sente e cosa no durante il concerto.
O ti affidi alla Madonna e speri che ti si senta bene.

Posso sapere qual'è il tuo setup live? Potrebbe essere utile per altri suggerimenti.
ho due tastiere: una yamaha mox 61 e un yamaha che mi fa da piano stage. Entrambi entrano con un jack mono al mixer principale. Con la band facciamo principalmente inediti e siamo batteria basso chitarra acustica chit elettrica ed io che suono tastiere e fisarmonica. Ovviamente anche la voce

14-07-21 16.12

@ lntm99
ho due tastiere: una yamaha mox 61 e un yamaha che mi fa da piano stage. Entrambi entrano con un jack mono al mixer principale. Con la band facciamo principalmente inediti e siamo batteria basso chitarra acustica chit elettrica ed io che suono tastiere e fisarmonica. Ovviamente anche la voce
Formazione elettro acustica, in effetti potrebbe essere complicato dal vivo ma, a maggior ragione, una buona preparazione in saletta potrebbe salvarti dal dover impazzire sul palco.