Quale arranger a pochissimi soldi?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

18-07-21 23.28

Vorrei prendere un arranger, anche di 20 anni fa..unica cosa che mi serve è che abbia gli style programmabili..mi bastano anche 3 o 4 sezioni da pogrammare tipo drum bass acc1 e acc2..
Mi serve per fare dei groove miei al volo e vorrei spenderci davvero poco..diciamo la metà di quello che pensate..
Io sono rimasto alla roland E20 o gem dsk8 nel campo degli arranger e quindi non me ne intendo..ho korg i5s ma non si possono creare style..
Sapreste dirmi quale modello puntare? Max 135 euro..
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

18-07-21 23.51

@ giannirsc
Vorrei prendere un arranger, anche di 20 anni fa..unica cosa che mi serve è che abbia gli style programmabili..mi bastano anche 3 o 4 sezioni da pogrammare tipo drum bass acc1 e acc2..
Mi serve per fare dei groove miei al volo e vorrei spenderci davvero poco..diciamo la metà di quello che pensate..
Io sono rimasto alla roland E20 o gem dsk8 nel campo degli arranger e quindi non me ne intendo..ho korg i5s ma non si possono creare style..
Sapreste dirmi quale modello puntare? Max 135 euro..
I primi che mi vengono a mente:
Gen wk2 expander
Roland ra-800
Yamaha serie QY
Software:
Se hai un iPad, Xmure
Se hai un Pc/Mac, OneManBand
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

19-07-21 07.46

Preferirei una tastiera e non un Expander comunque ad esempio lo chiamava qy10 se io creo un pattern poi posso gestirlo via Midi Nel senso che crea un pattern se dalla tastiera gli mando un accordo Maggiore lui gli fa il pattern in maggiore se poi glielo faccio il minore me lo suona in minore in pratica funzionando come un arranger?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

19-07-21 09.40

@ giannirsc
Preferirei una tastiera e non un Expander comunque ad esempio lo chiamava qy10 se io creo un pattern poi posso gestirlo via Midi Nel senso che crea un pattern se dalla tastiera gli mando un accordo Maggiore lui gli fa il pattern in maggiore se poi glielo faccio il minore me lo suona in minore in pratica funzionando come un arranger?
Riguardo ai qy, penso di si. In ogni caso meglio dare un'occhiata al manuale. Altrimenti per semplificarti la vita potresti utilizzare un software per la conversione da midi a style e viceversa. Poi, una volta pronto lo style, lo dai in pasto all'arranger. Qui ci sono un bel po' di risorse (anche free).
Se conosci un po' l'anatomia degli Styles, puoi rinominarne uno da formato sty/srl a mid, editarlo ex-novo con un sequencer tipo Cubase o addirittura con un programma di notazione come Musescore, poi salvarlo con nome e rinominare il formato con l'estensione originaria (sty/stl).
Ovviamente il riferimento è agli Styles che contengono informazioni midi, quindi relativi ai vecchi arranger.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

19-07-21 10.04

Ti ringrazio però come dicevo vorrei una tastiera dove poter fare tutto al volo senza usare computer ed altre attrezzature
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-07-21 12.05

il casio mz 2000 mi pare che poteva farlo, 135€ pero non credo ti bastino…
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

19-07-21 12.08

@ giannirsc
Ti ringrazio però come dicevo vorrei una tastiera dove poter fare tutto al volo senza usare computer ed altre attrezzature
Beh per la cifra che hai indicato forse ti conviene un modulo arranger o sequencer tra i già citati. Ci colleghi una master e sei pronto.
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

19-07-21 17.05

@ giannirsc
Vorrei prendere un arranger, anche di 20 anni fa..unica cosa che mi serve è che abbia gli style programmabili..mi bastano anche 3 o 4 sezioni da pogrammare tipo drum bass acc1 e acc2..
Mi serve per fare dei groove miei al volo e vorrei spenderci davvero poco..diciamo la metà di quello che pensate..
Io sono rimasto alla roland E20 o gem dsk8 nel campo degli arranger e quindi non me ne intendo..ho korg i5s ma non si possono creare style..
Sapreste dirmi quale modello puntare? Max 135 euro..
Buongiorno.
Magari potrebbe valer la pena provare questo software gratuito sviluppato per Korg i5S ?
Le istruzioni dicono: " In addition it is possible to edit a highligthed arrangement and to modify all parameters as well as those of Global Parameters. ",parrebbe promettente.
Saluti

http://www.carlopetrini.it/i5CMv31/i5CMv31-index-e.html
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

19-07-21 19.01

Come dicevo vorrei una tastiera perché me la dovrei portare in giro e non voglio altre appendici.. ricordo che ad esempio una vecchissima Yamaha dsr 2000 aveva la possibilità di creare gli stick da zero ma anche la Gem wx2 che addirittura potevi scegliere il pattern in base alla tipologia di accordo.. se tenevi un accordo Maggiore avevamo dubbi quindi lo facevi minore poteva averne un altro, se lo facevi settima ne facevo un altro ancora e devi programmare tutto.. sto vedendo che ora questa funzione è solo sulle ammiraglie
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

19-07-21 19.06

@ giannirsc
Come dicevo vorrei una tastiera perché me la dovrei portare in giro e non voglio altre appendici.. ricordo che ad esempio una vecchissima Yamaha dsr 2000 aveva la possibilità di creare gli stick da zero ma anche la Gem wx2 che addirittura potevi scegliere il pattern in base alla tipologia di accordo.. se tenevi un accordo Maggiore avevamo dubbi quindi lo facevi minore poteva averne un altro, se lo facevi settima ne facevo un altro ancora e devi programmare tutto.. sto vedendo che ora questa funzione è solo sulle ammiraglie
Forse una Roland g600 (1998) ha queste caratteristiche e su ‘Subito.it’ ne vendono una a 100€
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

19-07-21 19.29

Ti ringrazio controllo ma credo che avesse la possibilità di cambiare i suoni usati per lo stile e non per poterlo creare da zero, devo controllare
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

19-07-21 20.14

@ giannirsc
Ti ringrazio controllo ma credo che avesse la possibilità di cambiare i suoni usati per lo stile e non per poterlo creare da zero, devo controllare
Mi pare di ricordare che si possono modificare gli Styles..