Notebook o desktop per daw

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

22-07-21 20.35

Ragazzi, non ci tiro fuori le gambe. emo
Sono senza PC, ho venduto tutto il vecchio hardware con l'intenzione di acquistare il computer definitivo per almeno i prossimi 2 anni.
Da qualche settimana sto cercando la configurazione migliore entro un budget di 350-400 euro (purtroppo al momento è il massimo che posso spendere). Mi è sufficiente una macchina che supporti 15/20 tracce e qualche vst in contemporanea + la migliore scheda audio low budget per la voce. Sono indeciso tra un notebook e un PC desktop, anche Apple. Prodotti ovviamente ricondizionati, data la cifra massima che posso spendere.
Al momento la preferenza verte più sul versante desktop. Riguardo alla daw, Logic è la preferita ma sono indeciso se utilizzare altri programmi più leggeri come Reaper o Cubase. Nella fattispecie pensavo a un Mac mini ricondizionato in quanto avrei già la licenza di Logic nonché poco spazio a disposizione. Cosa ne pensate? Accetto consigli da parte vostra.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

22-07-21 20.43

@ anonimo
Ragazzi, non ci tiro fuori le gambe. emo
Sono senza PC, ho venduto tutto il vecchio hardware con l'intenzione di acquistare il computer definitivo per almeno i prossimi 2 anni.
Da qualche settimana sto cercando la configurazione migliore entro un budget di 350-400 euro (purtroppo al momento è il massimo che posso spendere). Mi è sufficiente una macchina che supporti 15/20 tracce e qualche vst in contemporanea + la migliore scheda audio low budget per la voce. Sono indeciso tra un notebook e un PC desktop, anche Apple. Prodotti ovviamente ricondizionati, data la cifra massima che posso spendere.
Al momento la preferenza verte più sul versante desktop. Riguardo alla daw, Logic è la preferita ma sono indeciso se utilizzare altri programmi più leggeri come Reaper o Cubase. Nella fattispecie pensavo a un Mac mini ricondizionato in quanto avrei già la licenza di Logic nonché poco spazio a disposizione. Cosa ne pensate? Accetto consigli da parte vostra.
Non so aiutarti con precisione. Comunque l'anno scorso con 150 euro mi sono accattato un usato fisso HP con Intel i5 vPro 3.2 ghz con 4 giga di ram e 1 tera di hard disk...con una spesa ulteriore ho messo SSD, scheda video Geforce GT1030 e altri 4 giga di ram per un totale di 8, costruzione solidissima.
Va come un treno. Il portatile che ho è uguale nelle specs, ma è Asus con un i7, ma in nessun uso che ne faccio ho riscontrato una differenza.

Ci ho messo Debian 10 col driver grafico proprietario Nvidia.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

22-07-21 20.47

@ d_phatt
Non so aiutarti con precisione. Comunque l'anno scorso con 150 euro mi sono accattato un usato fisso HP con Intel i5 vPro 3.2 ghz con 4 giga di ram e 1 tera di hard disk...con una spesa ulteriore ho messo SSD, scheda video Geforce GT1030 e altri 4 giga di ram per un totale di 8, costruzione solidissima.
Va come un treno. Il portatile che ho è uguale nelle specs, ma è Asus con un i7, ma in nessun uso che ne faccio ho riscontrato una differenza.

Ci ho messo Debian 10 col driver grafico proprietario Nvidia.
È un'ipotesi da valutare. Con Logic avrei già buona parte del software che mi serve senza spendere per ulteriori vst. Per curiosità: quale setup utilizzi su Debian per la produzione musicale?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

22-07-21 20.52

@ anonimo
È un'ipotesi da valutare. Con Logic avrei già buona parte del software che mi serve senza spendere per ulteriori vst. Per curiosità: quale setup utilizzi su Debian per la produzione musicale?
Eh se vuoi approfittare (comprensibilmente) del tuo Logic la strada è solo una :)

Detto che la maggior parte della mia attività musicale al computer la passo davanti a Musescore 2.3, per il resto ho Reaper (versione nativa per Linux), Ardour (che ho iniziato a sperimentare di recente), Pianoteq, un paio di synth, e la suite di effetti Calf...il setup è volontariamente ristretto, ci sarebbero parecchi altri software a disposizione, ma per mia filosofia installo solo quello che effettivamente mi serve.
Non ho mai avuto, né mai avrò, pretese di produzione seria, ma devo dire che il potenziale per tirare fuori roba buona c'è eccome...
Poi volendo ho ancora un Windows 10 sull'hard disk meccanico, ma lì ci sono solo gli editor dei miei strumenti.

Ah, come scheda ho una Focusrite Scarlett 2i2 prima generazione, che prima o poi (quando riesco a schiantarla emo, è a pezzi) sostituirò con una Motu M2 forse.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

22-07-21 22.18

@ d_phatt
Eh se vuoi approfittare (comprensibilmente) del tuo Logic la strada è solo una :)

Detto che la maggior parte della mia attività musicale al computer la passo davanti a Musescore 2.3, per il resto ho Reaper (versione nativa per Linux), Ardour (che ho iniziato a sperimentare di recente), Pianoteq, un paio di synth, e la suite di effetti Calf...il setup è volontariamente ristretto, ci sarebbero parecchi altri software a disposizione, ma per mia filosofia installo solo quello che effettivamente mi serve.
Non ho mai avuto, né mai avrò, pretese di produzione seria, ma devo dire che il potenziale per tirare fuori roba buona c'è eccome...
Poi volendo ho ancora un Windows 10 sull'hard disk meccanico, ma lì ci sono solo gli editor dei miei strumenti.

Ah, come scheda ho una Focusrite Scarlett 2i2 prima generazione, che prima o poi (quando riesco a schiantarla emo, è a pezzi) sostituirò con una Motu M2 forse.
Anche il mio utilizzo principale è con Musescore, difatti fino a poco tempo fa utilizzavo un vecchissimo notebook, il quale mi bastava e avanzava. Però adesso ho la necessità di registrare alcuni brani, pertanto ho bisogno di un setup migliore, che però non mi porti via troppo tempo per la learning curve. Logic lo conosco abbastanza bene, così come cubase e sonar. Reaper mi ha lasciato un brutto ricordo sulla gestione dei midi file, in particolare su certi bug riguardanti la velocity che non so se siano stati risolti nelle versioni successive.
Purtroppo non ho avuto molta simpatia per ableton e l'ho lasciato da parte.
Ciò che mi preoccupa di più è il limite di memoria sul fabbisogno di tracce da gestire (15-20). 16 giga di ram saranno sufficienti?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-07-21 22.28

desktop parti da una cosa cosi.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

23-07-21 09.02

indipendentemente dal formato con un i5 8gb di ram e un hd a stato solido sei sullo standard /media risorsa
Io ho un Lenovo portatile con quelle caratteristiche vado tranquillo per le mie necessità (che sono più o meno le tue). Dove il PC non arriva recupero mettendo in freeze un po' di vst.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

23-07-21 09.14

@ anonimo
Ragazzi, non ci tiro fuori le gambe. emo
Sono senza PC, ho venduto tutto il vecchio hardware con l'intenzione di acquistare il computer definitivo per almeno i prossimi 2 anni.
Da qualche settimana sto cercando la configurazione migliore entro un budget di 350-400 euro (purtroppo al momento è il massimo che posso spendere). Mi è sufficiente una macchina che supporti 15/20 tracce e qualche vst in contemporanea + la migliore scheda audio low budget per la voce. Sono indeciso tra un notebook e un PC desktop, anche Apple. Prodotti ovviamente ricondizionati, data la cifra massima che posso spendere.
Al momento la preferenza verte più sul versante desktop. Riguardo alla daw, Logic è la preferita ma sono indeciso se utilizzare altri programmi più leggeri come Reaper o Cubase. Nella fattispecie pensavo a un Mac mini ricondizionato in quanto avrei già la licenza di Logic nonché poco spazio a disposizione. Cosa ne pensate? Accetto consigli da parte vostra.
Il budget è davvero basso per avere l'intenzione di "acquistare il computer definitivo per almeno i prossimi 2 anni".
Comunque, per lavorare in maniera serie, Desktop assolutamente. I portatili devono servire per quello per cui nascono, avere un computer da poter portare in giro. Oltre al fatto che avresti maggiore espandibilità, e maggior margine di avere hardware più potente.
Per la DAW, visto che di certo non puoi puntare ad un i7 di ultima generazione con SD e almeno 16/32Gb di RAM, ti consiglio Reaper, perchè attualmente non esiste DAW più leggera.
Ultimo appunto, e te lo dico da tecnico informatico, io diffiderei dei ricondizionati. L'hardware è soggetto ad usura e quindi corri il rischio di prendere un pc che già va al di sotto delle sue caratteristiche dichiarate. Ricorda che un pc di 2 anni è già un pc vecchio, a meno che non si faccia un investimento massiccio per prevenire l'obsolescenza (cosa che io consiglio sempre, fai la spesa grossa ogni tot anni, ma stai tranquillo a lungo).
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

23-07-21 09.22

@ zerinovic
desktop parti da una cosa cosi.
Perdonami ma mi sento di dissentire dal consigliare un i3, sono processori veramente entry level con basse prestazioni, figuriamoci se si può fare musica con una CPU così.

Piuttosto io partirei da qualcosa più di questo genere:
Amazon
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-07-21 10.39

@ artemiasalina
Il budget è davvero basso per avere l'intenzione di "acquistare il computer definitivo per almeno i prossimi 2 anni".
Comunque, per lavorare in maniera serie, Desktop assolutamente. I portatili devono servire per quello per cui nascono, avere un computer da poter portare in giro. Oltre al fatto che avresti maggiore espandibilità, e maggior margine di avere hardware più potente.
Per la DAW, visto che di certo non puoi puntare ad un i7 di ultima generazione con SD e almeno 16/32Gb di RAM, ti consiglio Reaper, perchè attualmente non esiste DAW più leggera.
Ultimo appunto, e te lo dico da tecnico informatico, io diffiderei dei ricondizionati. L'hardware è soggetto ad usura e quindi corri il rischio di prendere un pc che già va al di sotto delle sue caratteristiche dichiarate. Ricorda che un pc di 2 anni è già un pc vecchio, a meno che non si faccia un investimento massiccio per prevenire l'obsolescenza (cosa che io consiglio sempre, fai la spesa grossa ogni tot anni, ma stai tranquillo a lungo).
Al di là dell'aspetto riguardante la sicurezza di un acquisto usato, potresti spiegarmi in dettaglio perché un i3 di ultima generazione con 8 core virtuali come quello suggerito da Zerinovic non sarebbe sufficiente per un utilizzo medio? Chiedo perché in passato ho utilizzato un PC desktop core 2 quad con 8 GB di RAM, sonar e alcuni vst neanche troppo leggeri, senza incorrere in alcuna limitazione hardware. Deduco quindi che il PC suggerito da Zeri, possa essere più che sufficiente per i miei obiettivi attuali, però magari mi sono perso qualcosa della tua disamina. Tu che configurazione hai? Quale daw e quali vst? Giusto per fare un confronto con il setup che ho in mente.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-07-21 10.43

@ artemiasalina
Perdonami ma mi sento di dissentire dal consigliare un i3, sono processori veramente entry level con basse prestazioni, figuriamoci se si può fare musica con una CPU così.

Piuttosto io partirei da qualcosa più di questo genere:
Amazon
guarda la resa, no il fatto che é un i3…ha un benchmark superiore a molti i7 di vecchia gen.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6678
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

23-07-21 12.09

Dipende dall'uso.
Se intendi usare uno o due plugin in live in split o layer potrebbe anche bastare un i3, se invece vuoi lavorare su più parti, con una pletora di plugin aperti non se ne parla.
Se vuoi guardare al mondo della mela, ti consiglierei una macchina che non abbia più di 4/5 anni, in modo da avere almeno un 2/3 anni di pieno supporto.
Poi magari trovi la quadra e ti tieni il Mac per 5 o più anni fregandotene degli upgrade ufficiali.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-07-21 12.13

@ zerinovic
guarda la resa, no il fatto che é un i3…ha un benchmark superiore a molti i7 di vecchia gen.
In effetti la differenza con un i7 è risibile, consuma anche meno (65w vs 91w)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-07-21 12.29

@ wildcat80
Dipende dall'uso.
Se intendi usare uno o due plugin in live in split o layer potrebbe anche bastare un i3, se invece vuoi lavorare su più parti, con una pletora di plugin aperti non se ne parla.
Se vuoi guardare al mondo della mela, ti consiglierei una macchina che non abbia più di 4/5 anni, in modo da avere almeno un 2/3 anni di pieno supporto.
Poi magari trovi la quadra e ti tieni il Mac per 5 o più anni fregandotene degli upgrade ufficiali.
Registro uno strumento per volta, uso da home studio, niente live. Utilizzerei principalmente vst di strumenti acustici, ottoni, sezioni di archi, etc.
Per ora ho tutto su Musescore, in precedenza utilizzavo come expander esterno il Ketron sd2 e mi trovavo abbastanza bene, eccetto i vari sysex che occorrevano per attivare certi effetti. Avere tutto in un unico "involucro" mi semplificherebbe il lavoro. Devo anche capire quale daw abbia la maggiore compatibilità con il formato musicXml per non perdere dati in fase di import, sarebbe una scocciatura.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

23-07-21 12.34

@ anonimo
Registro uno strumento per volta, uso da home studio, niente live. Utilizzerei principalmente vst di strumenti acustici, ottoni, sezioni di archi, etc.
Per ora ho tutto su Musescore, in precedenza utilizzavo come expander esterno il Ketron sd2 e mi trovavo abbastanza bene, eccetto i vari sysex che occorrevano per attivare certi effetti. Avere tutto in un unico "involucro" mi semplificherebbe il lavoro. Devo anche capire quale daw abbia la maggiore compatibilità con il formato musicXml per non perdere dati in fase di import, sarebbe una scocciatura.
Facendo progressivi render audio delle tracce MIDI con VSTi, o delle tracce audio con VST, dai un grosso aiuto al computer...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-07-21 12.47

@ d_phatt
Facendo progressivi render audio delle tracce MIDI con VSTi, o delle tracce audio con VST, dai un grosso aiuto al computer...
Per la parte "cordofona" ho già un multieffetto che funge anche da scheda audio a 24 bit, pertanto alleggerire il lavoro della cpu. Il dubbio maggiore, ripeto, permane sulla compatibilità XML della Daw, non vorrei andassero perduti gli effetti e le articolazioni trascritte su MS per ogni singolo strumento. Spero di no, non ho mai provato.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

23-07-21 13.08

@ anonimo
In effetti la differenza con un i7 è risibile, consuma anche meno (65w vs 91w)
Ragazzi perdonatemi, state facendo confronti tra un i3 di 10a generazione e un i7 di 7a generazione, è normale che i confronti siano così.
Infatti io parlavo di non andare al di sotto di un i5 di 10generazione (che è quello di cui ho postato il link su Amazon). Prendere un pc oggi già con tecnologia superata mi sembra una spesa poco votata al futuro, ma ovviamente è il mio modesto parere.
Sicuramente il processore più scarso di oggi è superiore a quello più potente di 10 anni fa, ma questo non significa che oggi sarebbe la scelta migliore.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

23-07-21 13.12

Spectrum ha scritto:
Da qualche settimana sto cercando la configurazione migliore entro un budget di 350-400 euro (purtroppo al momento è il massimo che posso spendere).

@artemiasalina: con questa premessa un i5 di ultima generazione temo non si riesca a prendere ed allora ci sta che il confronto vada fatto a parità di spesa, includendo anche l'usato dove (specie andando su desktop ricondizionati professionalmente) si riescono a trovare delle ottime occasioni tipo quella citata da d_phatt
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6678
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

23-07-21 13.23

Penso che alla fine sarà più complesso il passaggio da software di notazione a DAW, rispetto alla scelta del computer... Più o meno tutte la DAW possiedono funzioni import/export di file musicxml, il problema è la fedeltà di importazione.
Qui ad esempio puoi vedere come funziona su Cubase... Forse converrebbe fare un passo intermedio tramite formato .mid?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-07-21 14.53

@ wildcat80
Penso che alla fine sarà più complesso il passaggio da software di notazione a DAW, rispetto alla scelta del computer... Più o meno tutte la DAW possiedono funzioni import/export di file musicxml, il problema è la fedeltà di importazione.
Qui ad esempio puoi vedere come funziona su Cubase... Forse converrebbe fare un passo intermedio tramite formato .mid?
Con il mid perderei sicuramente alcuni dati, l'export in xml è molto più accurato.
Ho letto su altri forum che Reaper ha un'ottimo supporto per il suddetto formato. Trattandosi oramai di uno standard credo che tutte le maggiori daw lo supportino (più o meno) fedelmente. In attesa di MS4 il cui rilascio in versione beta è previsto per ottobre.