Non tutto va così male...

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-07-21 17.55

Ho appena visto una parte della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020, anzi 2021...hanno fatto suonare Hiromi Uehara.

Precisando che:
1) Semplicemente detesto la sua accentuata gestualità al pianoforte;
2) Magari sapessi fare la metà di quello che sa fare lei;

Ma allora...sui grandi eventi fanno ancora esibire anche gente che sa suonare emo
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 542
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

23-07-21 18.08

@ d_phatt
Ho appena visto una parte della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020, anzi 2021...hanno fatto suonare Hiromi Uehara.

Precisando che:
1) Semplicemente detesto la sua accentuata gestualità al pianoforte;
2) Magari sapessi fare la metà di quello che sa fare lei;

Ma allora...sui grandi eventi fanno ancora esibire anche gente che sa suonare emo
Se le facevano a Roma facevano suonare Giulia Mazzoni...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-07-21 18.33

@ lucaGiack
Se le facevano a Roma facevano suonare Giulia Mazzoni...
Ahimè, non sapevo chi fosse costei, e ora che ho fatto una breve ricerca, mi viene voglia di cambiare titolo al topic emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-07-21 18.46

@ d_phatt
Ho appena visto una parte della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020, anzi 2021...hanno fatto suonare Hiromi Uehara.

Precisando che:
1) Semplicemente detesto la sua accentuata gestualità al pianoforte;
2) Magari sapessi fare la metà di quello che sa fare lei;

Ma allora...sui grandi eventi fanno ancora esibire anche gente che sa suonare emo
Conosco poco di lei, però è brava.

Un po' poco per parlare di rilancio della musica di qualità, però almeno il cuore batte ancora...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

23-07-21 19.36

@ d_phatt
Ho appena visto una parte della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020, anzi 2021...hanno fatto suonare Hiromi Uehara.

Precisando che:
1) Semplicemente detesto la sua accentuata gestualità al pianoforte;
2) Magari sapessi fare la metà di quello che sa fare lei;

Ma allora...sui grandi eventi fanno ancora esibire anche gente che sa suonare emo
Lei è tecnicamente moooolto forte, ma io la trovo fredda, non so, non riesco a appassionarmi... emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

23-07-21 19.40

@ markelly2
Lei è tecnicamente moooolto forte, ma io la trovo fredda, non so, non riesco a appassionarmi... emo
Gli orientali sono cosi... e poi è una jazzista (che di solito non ridono mai) emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-07-21 19.48

@ markelly2
Lei è tecnicamente moooolto forte, ma io la trovo fredda, non so, non riesco a appassionarmi... emo
Beh dai, che possa essere o meno nelle nostre corde è un fatto, ma almeno hanno offerto musica di qualità.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-07-21 20.26

@ paolo_b3
Beh dai, che possa essere o meno nelle nostre corde è un fatto, ma almeno hanno offerto musica di qualità.
Sì esatto, hai colto, è proprio questo che intendevo.
Infatti ho postato pur non essendo di certo un assiduo ascoltatore di Hiromi.

paolo_b3 ha scritto:
Un po' poco per parlare di rilancio della musica di qualità, però almeno il cuore batte ancora...

Sì, un segnale di vita musicale diciamo...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

23-07-21 21.03

@ d_phatt
Sì esatto, hai colto, è proprio questo che intendevo.
Infatti ho postato pur non essendo di certo un assiduo ascoltatore di Hiromi.

paolo_b3 ha scritto:
Un po' poco per parlare di rilancio della musica di qualità, però almeno il cuore batte ancora...

Sì, un segnale di vita musicale diciamo...
Su questo d'accordissimo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

23-07-21 21.14

@ paolo_b3
Conosco poco di lei, però è brava.

Un po' poco per parlare di rilancio della musica di qualità, però almeno il cuore batte ancora...
io sono d’accordo con te Paolo. mi sembra brava. Ok immagino che non sia una virtuosa, ma ho sentito esibizioni carine e mi sono capitati video dove dimostra anche buon gusto. quindi è giusto avere stima e rispetto per chi ama la musica e ci si impegna.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

23-07-21 21.41

A me è piaciuta.
Una curiosità: cos'era quel coso di plexiglas (almeno quello mi è parso) sul pianoforte?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-07-21 23.04

MicheleJD ha scritto:
Ok immagino che non sia una virtuosa

Adesso non so cosa intendi tu per virtuoso, ma, al di là dei gusti, suonare improvvisando a quel livello e con quella naturalezza è una cosa difficilissima e decisamente per pochi. L'unica cosa che mi chiedo è se questi privilegiati la vedano come una cosa facile oppure no...

E ripeto, non è che sia un suo assiduo ascoltatore.

26-07-21 19.27

A mio avviso Hiromi (che seguo assiduamente dal 2009) è tra le migliori performer su piazza.
Son stato a 4 suoi concerti live, e non ce n'è assolutamente per nessuno.
Non riuscirei ad immaginare nessuno ad aprire le olimpiadi di Tokyo se non lei.

Sta storia del "è fredda come tutti gli orientali" onestamente non la capirò mai. Qui in Italia siamo praticamente inguaiati, non supportiamo nessun artista degno di nota e non cerchiamo di innovare praticamente nulla. Se sono freddi gli orientali, qui c'è proprio il gelo artistico emo
è dura ammetterlo, ma è cosi: in musica, se non fosse per qualche ragazzo giovane in qualche scantinato, siamo ormai tra le ultime ruote del carro. Esportiamo il Volo e Maneskin, e il festival di Sanremo è ormai la morte della musica: Solite lagne pseudo intellettuali perchè si punta più al far parlare di se che far parlare la musica.

Nel mentre, il mondo va avantiemo
qui resta solo da tirare qualche sterile critica emo Una corona di carta è tutto ciò che restaemo

Ps: Qui la cerimonia l'avrebbe aperta: Il Volo/Allevi/Maneskin.
E giù di condivisioni per dire "Quanto so mediocri questi". Ah, l'Italia emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-07-21 20.50

CoccigeSupremo ha scritto:
Sta storia del "è fredda come tutti gli orientali" onestamente non la capirò mai

Io questo non l'ho assolutamente detto.
Io mi riferivo esclusivamente a lei, e in merito alla musica, non all'intrattenimento, ambito in cui sembra molto a suo agio, e non lo dico in tono spregiativo, tutt'altro.
Semplicemente il suo jazz non mi conquista, è come se infine mancasse sempre qualcosa... Non so spiegare...

PS: sono davvero l'ultimo a cui si possa imputare incapacità di "ascolto" emo

27-07-21 09.44

markelly2 ha scritto:
Io questo non l'ho assolutamente detto.

Infatti mi riferivo al commento sotto di Franzbraile emo

Per la questione "manca qualcosa" invece non è che non sai spiegartelo: si tratta di gusto emo

In generale, e non riferendomi a te, noto una tendenza tutta italiana nel tenersi stretta un etichetta, quella del jazz, che non ci è mai appartenuta: non l'abbiamo inventato in Italia il jazz, ne abbiamo potere sulla sua evoluzione o definizione, eppure siamo il popolo della "critica":
Qualsiasi cosa suonata nel resto nel mondo, passa sotto una assurda e arrogante analisi tutta italiana, che dal basso di un sistema musicale in rovina, ancora da giudizi su quello che succede in giro.

Prendiamo il caso di Hiromi: Fayenz dice, nel lontano 2011.

Quelli dell’estremo oriente hanno una tecnica sbalorditiva, vedi appunto Hiromi: incanta se te ne freghi dell’espressione. Hiromi la perdono perchè suona bene, ma è inutile che continui a fare dei concerti per far capire che suona bene, l’abbiamo capito. Adesso vorrei qualcos’altro. L’ho sentita quattro volte quest’anno: la prima a Lugano, poi a Vicenza, a Umbria Jazz e a Fano. E’ stata un’escalation in discesa. Nel senso che la prima volta ho detto “grandissima tecnica però non ci siamo. Emozioni poche”. Al Teatro Olimpico a Vicenza invece forse si è fatta influenzare dal luogo e ha suonato bene: quello è stato il suo concerto migliore. A Lugano si doveva confrontare con Martha Argerich, uno dei migliori pianisti al mondo, e si vede che presa dalla furia del confronto è partita che sembrava un treno e infatti fra i suoi ispiratori ha pure citato Carl Lewis (ride n.d.r.). A Fano invece ho avvertito la caduta. Anche altri, meno esperti del sottoscritto, hanno detto che il concerto non è stato un granchè.
Mentre la Yamanaka mi ha deluso. Ha ricevuto applausi solo per la sua velocita’ sulla tastiera. Oltretutto e’ sempre rimasta concentrata sulla parte bassa del pianoforte. Almeno Hiromi si salva perche’ ha una tecnica superlativa.


Vuoi sapere cosa noto in questa disamina? Un'arroganza assoluta:
"Hiromi la perdono perchè..."
"Almeno Hiromi si salva perchè"
"Anche altri, meno esperti del sottoscritto"
"Incanta se te ne freghi dell'espressione"
"Grandissima tecnica però non ci siamo"
"Adesso vorrei qualcos'altro"

Sembra che tutto ruoti attorno a Fayenz, è proprio un modo di fare italico. emo e onestamente lo trovo insopportabile emo
Penso a cosa han detto di Hiromi personaggi come Chick Corea, Stanley Clark, Michel Camilo, Anthony Jackson, Simon Philips, Steve Smith...

Poi leggo una critica di uno italiano (un critico, un organizzatore di concerti, uno scrittore di libri e saggi, that's it) che manco è musicista e usa frasi come "Hiromi la perdono perchè"...
Siamo alle comiche emo
Ha molto più senso un parere di Piero Angela, che almeno il jazz lo suona e l'ha suonato.

Specifico quindi, apprezzo molto di più un parere qui dentro perchè almeno la musica la suoniamo (io la strimpello, al contrario di molti qui dentro che invece suonano sul serio, per carità), ma vi prego di non scadere in "Gli orientali son freddi" o cose del genere, perchè, ed è un mio parere quindi potete anche fottervene allegramente ( emo ) , trasuda arroganza più che espressione di un gusto personale.

Il segreto è guardarsi allo specchio e provare a criticarsi con la stessa facilità con cui si critica un personaggio che è molto più in alto di noi per meriti palesi emo Giuro che funziona emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

27-07-21 10.26

Infatti Hiromi ci ha anche suonato con Chick Corea.
Che qualcosa dovrà pur significare.
No, in ritengo che a questi livelli, e non solo, il massimo che si possa dire è che "non rientra nei miei gusti", "la musica che è nelle corde di questa persona non è nelle mie", che alla fine è quello che ha detto Markelly. Altro che "perdonare". Perdonare che cosa poi? Facciamo a cambio e poi vediamo se lei perdona emo

P.s. così come trovo inappropriato lo stereotipo "gli orientali sono freddi", trovo sbagliato anche quello sugli italiani. Che tra l'altro in qualche modo hanno prodotto fior di jazzisti.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

27-07-21 10.39

CoccigeSupremo ha scritto:
... Qui la cerimonia l'avrebbe aperta: Il Volo/Allevi/Maneskin.
E giù di condivisioni per dire "Quanto so mediocri questi". Ah, l'Italia

Mestamente ed a capo chino non posso che darti ragione... ma non del tutto, dimentichi infatti che qui non ci saremmo fatti mancare Bocelli che canta "Nessun dorma"...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

27-07-21 12.26

@ CoccigeSupremo
markelly2 ha scritto:
Io questo non l'ho assolutamente detto.

Infatti mi riferivo al commento sotto di Franzbraile emo

Per la questione "manca qualcosa" invece non è che non sai spiegartelo: si tratta di gusto emo

In generale, e non riferendomi a te, noto una tendenza tutta italiana nel tenersi stretta un etichetta, quella del jazz, che non ci è mai appartenuta: non l'abbiamo inventato in Italia il jazz, ne abbiamo potere sulla sua evoluzione o definizione, eppure siamo il popolo della "critica":
Qualsiasi cosa suonata nel resto nel mondo, passa sotto una assurda e arrogante analisi tutta italiana, che dal basso di un sistema musicale in rovina, ancora da giudizi su quello che succede in giro.

Prendiamo il caso di Hiromi: Fayenz dice, nel lontano 2011.

Quelli dell’estremo oriente hanno una tecnica sbalorditiva, vedi appunto Hiromi: incanta se te ne freghi dell’espressione. Hiromi la perdono perchè suona bene, ma è inutile che continui a fare dei concerti per far capire che suona bene, l’abbiamo capito. Adesso vorrei qualcos’altro. L’ho sentita quattro volte quest’anno: la prima a Lugano, poi a Vicenza, a Umbria Jazz e a Fano. E’ stata un’escalation in discesa. Nel senso che la prima volta ho detto “grandissima tecnica però non ci siamo. Emozioni poche”. Al Teatro Olimpico a Vicenza invece forse si è fatta influenzare dal luogo e ha suonato bene: quello è stato il suo concerto migliore. A Lugano si doveva confrontare con Martha Argerich, uno dei migliori pianisti al mondo, e si vede che presa dalla furia del confronto è partita che sembrava un treno e infatti fra i suoi ispiratori ha pure citato Carl Lewis (ride n.d.r.). A Fano invece ho avvertito la caduta. Anche altri, meno esperti del sottoscritto, hanno detto che il concerto non è stato un granchè.
Mentre la Yamanaka mi ha deluso. Ha ricevuto applausi solo per la sua velocita’ sulla tastiera. Oltretutto e’ sempre rimasta concentrata sulla parte bassa del pianoforte. Almeno Hiromi si salva perche’ ha una tecnica superlativa.


Vuoi sapere cosa noto in questa disamina? Un'arroganza assoluta:
"Hiromi la perdono perchè..."
"Almeno Hiromi si salva perchè"
"Anche altri, meno esperti del sottoscritto"
"Incanta se te ne freghi dell'espressione"
"Grandissima tecnica però non ci siamo"
"Adesso vorrei qualcos'altro"

Sembra che tutto ruoti attorno a Fayenz, è proprio un modo di fare italico. emo e onestamente lo trovo insopportabile emo
Penso a cosa han detto di Hiromi personaggi come Chick Corea, Stanley Clark, Michel Camilo, Anthony Jackson, Simon Philips, Steve Smith...

Poi leggo una critica di uno italiano (un critico, un organizzatore di concerti, uno scrittore di libri e saggi, that's it) che manco è musicista e usa frasi come "Hiromi la perdono perchè"...
Siamo alle comiche emo
Ha molto più senso un parere di Piero Angela, che almeno il jazz lo suona e l'ha suonato.

Specifico quindi, apprezzo molto di più un parere qui dentro perchè almeno la musica la suoniamo (io la strimpello, al contrario di molti qui dentro che invece suonano sul serio, per carità), ma vi prego di non scadere in "Gli orientali son freddi" o cose del genere, perchè, ed è un mio parere quindi potete anche fottervene allegramente ( emo ) , trasuda arroganza più che espressione di un gusto personale.

Il segreto è guardarsi allo specchio e provare a criticarsi con la stessa facilità con cui si critica un personaggio che è molto più in alto di noi per meriti palesi emo Giuro che funziona emo
Dai, per esprimere giudizi non serve sapere suonare, anzi forse si è più obiettivi (non si rischia l'auto indulgenza).
E poi Fayenz non è l'ultimo arrivato, di jazz ne sa e credo che possa dire la sua, senza essere tacciato di arroganza, se non quella bonaria dell'esperto che può permetterselo. Ovvio che non è obbligatorio essere d'accordo con lui.
emo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

27-07-21 12.32

@ lucaGiack
Se le facevano a Roma facevano suonare Giulia Mazzoni...
Con la dentiera
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

27-07-21 12.50

@ d_phatt
Ho appena visto una parte della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020, anzi 2021...hanno fatto suonare Hiromi Uehara.

Precisando che:
1) Semplicemente detesto la sua accentuata gestualità al pianoforte;
2) Magari sapessi fare la metà di quello che sa fare lei;

Ma allora...sui grandi eventi fanno ancora esibire anche gente che sa suonare emo
Io la seguo spesso, è un mito, è bravissima!!! Però, parlo di tecnica, perchè sulla questione "anima" nel piano, io, personalmente, preferisco chi fa meno note ma più sentimento.