musica liturgica

  • willer
  • Membro: Guest
  • Risp: 59
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 3  

08-08-21 22.20

Salve sto guardando su youtube questo canale di musica Liturgica.Qualcuno mi potrebbe aiutare ad identificare la "pianola" in uso ? Mi piacerebbe averne una similare,completamente analogica non digitale
molte grazie
https://www.youtube.com/watch?v=TUXRgqBtOOg&t=59s
  • willer
  • Membro: Guest
  • Risp: 59
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 3  

08-08-21 22.59

mizzica ho visto che è un viscount cantorum V..980 euro ..altro che robetta da anni 70,lo dicevo che suonava bene..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

08-08-21 23.28

Quella del video potrebbe essere una vecchia Cantorum II, ne faceva una simile anche Rodgers/Roland.
Comunque di analogici con sonorità pseudo organistiche classiche un tempo ne esistevano diversi, ricordo di aver visto organi a 1 e 2 manuali marchiati Gem, poi c'erano i Lowrey, Thomas, Gulbransen... Roba grossa e pesante.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

11-08-21 14.49

Piccolo ma interessantissimo! Ne avevano uno in un noto shop piemontese qualche anno fa a 560€ e mi mangio ancora le mani per non aver deciso di prenderlo subito perché al pomeriggio era già volato via!!!

Ho un bellissimo ricordo della meccanica, che mi ricordava tanto quella dei fratelli maggiori, e dell'uscita potente dalle casse on board.

Se non ricordo male sul V si poteva gestire una pedaliera o un secondo manuale via midi, e la pedaliera in quei casi fa la differenza, sempre a memoria era tutto in plastica e molto molto leggero (tipo vr09 Roland per intenderci) a differenza del fratello maggiore il cantorum vi che invece era già più impegnativo.
Nel caso invece ho trovato bellissimo la versione duo che ti porta abbastanza nel mondo dell'organo liturgico, ma qua non ho manco idea di quanto salga il prezzo, anche perché per passione un giro nel reparto organi di quel negozio lo faccio sempre ma non sono mai andato con l'intenzione vera di prenderne uno