Electro Harmonix Lester K

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

10-08-21 17.58

Quando si dice il caso... Un chitarrista amico mio ha comprato qualche tempo fa l'emulatore Leslie in oggetto, che non ha mai usato (forse anche perché ha comprato la versione per tastiera e non per chitarra, ma vabbè).
Me lo ha proposto a un buonissimo prezzo (90 euro, costa il doppio).
Io non lo conosco assolutamente.
Mi sono informato e risulterebbe essere un'emulazione di un L122 non microfonato, mentre di solito i vari emulatori ripropongono varie configurazioni di microfonazione.
Qualcuno lo conosce?
Dopo le ferie ho capito che mi toccherà provarlo, intanto mi informo.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

10-08-21 18.29

@ wildcat80
Quando si dice il caso... Un chitarrista amico mio ha comprato qualche tempo fa l'emulatore Leslie in oggetto, che non ha mai usato (forse anche perché ha comprato la versione per tastiera e non per chitarra, ma vabbè).
Me lo ha proposto a un buonissimo prezzo (90 euro, costa il doppio).
Io non lo conosco assolutamente.
Mi sono informato e risulterebbe essere un'emulazione di un L122 non microfonato, mentre di solito i vari emulatori ripropongono varie configurazioni di microfonazione.
Qualcuno lo conosce?
Dopo le ferie ho capito che mi toccherà provarlo, intanto mi informo.
Esatto. Suona più come un Leslie in presenza (vabbè…). Comunque spettacolare rapporto qualità/prezzo. Secondo me è un’arma per tutti i vecchi cloni, per esempio l’ho accoppiato con il vecchio Ob3 squared e il risultato è più che buono, non mi vergogno a dire che l’ho usato in giro per l’Italia fino a poco prima dell’era COVID.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

10-08-21 19.15

@ filigroove
Esatto. Suona più come un Leslie in presenza (vabbè…). Comunque spettacolare rapporto qualità/prezzo. Secondo me è un’arma per tutti i vecchi cloni, per esempio l’ho accoppiato con il vecchio Ob3 squared e il risultato è più che buono, non mi vergogno a dire che l’ho usato in giro per l’Italia fino a poco prima dell’era COVID.
..al massimo dovrebbe vergognarsi chi come me ha una più moderna vox73 e la suona (male) in casa con le cuffie..😅, non tu che con un ob3 square ci suonavi in giro per l italia.
ps io ho avuto il db3 viscount modulo (molto simile al ob3 square) ed associato ad un vecchio Korg G4 suonava più che dignitoso. ok non sono i cloni recenti, ma non si può dire che quello che esce da quelli strumenti non è piacevole (al massimo mon è così realistico, ma funzionano comunque su un palco)
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

10-08-21 19.27

@ MicheleJD
..al massimo dovrebbe vergognarsi chi come me ha una più moderna vox73 e la suona (male) in casa con le cuffie..😅, non tu che con un ob3 square ci suonavi in giro per l italia.
ps io ho avuto il db3 viscount modulo (molto simile al ob3 square) ed associato ad un vecchio Korg G4 suonava più che dignitoso. ok non sono i cloni recenti, ma non si può dire che quello che esce da quelli strumenti non è piacevole (al massimo mon è così realistico, ma funzionano comunque su un palco)
Non sai quante volte i fonici mi hanno guardato storto, per poi venire a chiedere come fosse possibile quel suono e io gli ho spiegato che overdrive e effetto rotatorio venivano da quella scatolina. L’OB3 non solo ha una brutta overdrive, ma è statica cioè non si intensifica col volume, mentre con il Lester problema risolto. Poi vabbè qualsiasi clone moderno ha un comportamento più consono, drawbar sempre in fase, pedale di espressione che varia anche l’eq, ecc. ma comunque col Lester non fai brutta figura.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

10-08-21 19.29

Come emulatori Leslie in passato ho avuto il Boss RT20 e lo Hughes & Kettner Rotosphere Mk II, usati per rivitalizzare una DB3 e la OB3 che comprai da Marcez, roba di una generazione indietro (almeno) rispetto agli attuali, il Rotosphere aveva un bell'overdrive valvolare, meglio del Boss sotto questo punto di vista.
Questo EH non lo conoscevo, peraltro mi sono sempre piaciuti i loro riverberi... Toccherà provarlo.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

10-08-21 19.35

@ wildcat80
Come emulatori Leslie in passato ho avuto il Boss RT20 e lo Hughes & Kettner Rotosphere Mk II, usati per rivitalizzare una DB3 e la OB3 che comprai da Marcez, roba di una generazione indietro (almeno) rispetto agli attuali, il Rotosphere aveva un bell'overdrive valvolare, meglio del Boss sotto questo punto di vista.
Questo EH non lo conoscevo, peraltro mi sono sempre piaciuti i loro riverberi... Toccherà provarlo.
Personalmente mi piace molto più del rotosphere e dell’rt20. Sí, provalo. Certo, se hai un clone moderno non vale la pena, ma con quelli vecchi o con macchine meno specifiche (o se vuoi anche per sperimentare) è valido.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

10-08-21 20.59

@ filigroove
Personalmente mi piace molto più del rotosphere e dell’rt20. Sí, provalo. Certo, se hai un clone moderno non vale la pena, ma con quelli vecchi o con macchine meno specifiche (o se vuoi anche per sperimentare) è valido.
Bello sperimentare coi rotary. ad esempio quando avevo il korg G4 mi piaceva usare l effetto rotary (in slow) per dare un po’ di movimento a dei lead della mia vecchia Roland JV90.
per curiosità, altri esempi che avete trovato efficaci?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

20-08-21 11.54

qualche vecchio video va sempre bene emoemo

Lester K con Hammond vero

Lester K con hammond (minuscolo) finto

nulla che si avvicini a un Burn (ad oggi ancora il riferimento) o anche solo a un Ventilator...

PS: OT (giusto per confronto) --> quando dico che il BURN è ad oggi il riferimento... (NO, il Ventilator non produce "quella roba lì"). Burn è l'unico che non stravolge il suono dell'organo, rendendo comunque una interessante simulazione del Cabinet.
interessante la simulazione VST Leslie di IK Multimedia... da approfondire...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

20-08-21 12.32

Thsnks Marco, ascolterò con interesse
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

20-08-21 16.14

il Lester ha il migliore rapporto q/p come al tempo aveva il Boss RT20 che ho comprato ma che mi ha deluso tantissimo anche se con il mio Ob3 faceva miracoli. Attualmente il migliore in campo secondo me è ventilator. Peccato che il Burn non sia più in commercio.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

20-08-21 20.12

@ marcoballa
qualche vecchio video va sempre bene emoemo

Lester K con Hammond vero

Lester K con hammond (minuscolo) finto

nulla che si avvicini a un Burn (ad oggi ancora il riferimento) o anche solo a un Ventilator...

PS: OT (giusto per confronto) --> quando dico che il BURN è ad oggi il riferimento... (NO, il Ventilator non produce "quella roba lì"). Burn è l'unico che non stravolge il suono dell'organo, rendendo comunque una interessante simulazione del Cabinet.
interessante la simulazione VST Leslie di IK Multimedia... da approfondire...
Rispetto alla vecchia generazione sembra decisamente meglio. Non ai livelli top ma meglio.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

20-08-21 21.02

scusate il piccolo OT
e per quanto riguarda il “Hughes & Kettner Tube Rotosphere” è altrettanto valido?

PS peccato che il burn non sia più in commercio!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

20-08-21 23.19

@ MicheleJD
scusate il piccolo OT
e per quanto riguarda il “Hughes & Kettner Tube Rotosphere” è altrettanto valido?

PS peccato che il burn non sia più in commercio!
Il Rotosphere a suo tempo diceva la sua,ma attualmente è superato secondo mè da ventilator,burn ed anche il lester k per mè suona meglio. L'RT20 non mi è mai sembrato valido. Rotosphere per mè era piu' adatto per chitarra.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

21-08-21 11.15

@ MicheleJD
scusate il piccolo OT
e per quanto riguarda il “Hughes & Kettner Tube Rotosphere” è altrettanto valido?

PS peccato che il burn non sia più in commercio!
provati sia il MK1 che il MK2.
se ti serve un OTTIMO tremolo per chitarra allora è perfetto.
e no, nulla che possa in ALCUN modo somigliare a un leslie emoemoemoemoemoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

21-08-21 11.16

@ wildcat80
Rispetto alla vecchia generazione sembra decisamente meglio. Non ai livelli top ma meglio.
confermo che attualmente il Lester K rappresenta il miglior compromesso qualità/prezzo.
ma ovviamente gli ultimi cloni non ne hanno bisogno emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

21-08-21 13.21

@ marcoballa
confermo che attualmente il Lester K rappresenta il miglior compromesso qualità/prezzo.
ma ovviamente gli ultimi cloni non ne hanno bisogno emo
Ma sai a volte questi accoppiamenti danno risultati imprevedibili.Io l'RT-20 non l'ho mai sopportato,onestamente provato con vari cloni era deludente.Invece un amico l'ha usato con un vintage Farfisa Professional duo con un risultato veramente sorprendente. Cosi' questo Lester K accoppiato al VR 09 da' un risultato apprezzabilissimo. Gli da' un groove ed una pastosita' migliore della sim leslie on board.
Ovviamente,a mio modesto parere.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

22-08-21 13.00

@ tsuki
Ma sai a volte questi accoppiamenti danno risultati imprevedibili.Io l'RT-20 non l'ho mai sopportato,onestamente provato con vari cloni era deludente.Invece un amico l'ha usato con un vintage Farfisa Professional duo con un risultato veramente sorprendente. Cosi' questo Lester K accoppiato al VR 09 da' un risultato apprezzabilissimo. Gli da' un groove ed una pastosita' migliore della sim leslie on board.
Ovviamente,a mio modesto parere.
sì certo, rispetto alla simulazione "di plastica" del VR è di sicuro un GRAN passo avanti emoemoemoemo
  • Zwirner
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

23-08-21 11.29

@ marcoballa
qualche vecchio video va sempre bene emoemo

Lester K con Hammond vero

Lester K con hammond (minuscolo) finto

nulla che si avvicini a un Burn (ad oggi ancora il riferimento) o anche solo a un Ventilator...

PS: OT (giusto per confronto) --> quando dico che il BURN è ad oggi il riferimento... (NO, il Ventilator non produce "quella roba lì"). Burn è l'unico che non stravolge il suono dell'organo, rendendo comunque una interessante simulazione del Cabinet.
interessante la simulazione VST Leslie di IK Multimedia... da approfondire...
Ik Multimedia ha lanciato le versioni hardware di vari pedali e pare che il modello Vibes includa una Rotary simulation ; sarebbe interessante sapere se si tratta di una versione hardware dell'ottimo VST Leslie che citi . Qualcuno sa qualcosa in piú ?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

24-08-21 12.45

@ Zwirner
Ik Multimedia ha lanciato le versioni hardware di vari pedali e pare che il modello Vibes includa una Rotary simulation ; sarebbe interessante sapere se si tratta di una versione hardware dell'ottimo VST Leslie che citi . Qualcuno sa qualcosa in piú ?
costano veramente tanto!!! meglio il ventilator...