havian 30: danno

  • marymia
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

11-08-21 18.47

Ciao a tutti, stavo collegando l'alimentatore all'havian, per errore l'ho inserito nell'ingresso device...ho sentito un rumorino tipo "pop".
Morale: la tastiera non si accende piùemo...solo il led rosso dell'accensione è illuminato.
Havian da buttare?
grazie
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

11-08-21 19.01

Domanda: come hai fatto ad inserire lo spinotto dell'alimentazione (classico connettore di alimentazione), all'ingresso device (connettore USB)? Sono due connettori di forma totalmente diversa! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

11-08-21 19.07

@ marymia
Ciao a tutti, stavo collegando l'alimentatore all'havian, per errore l'ho inserito nell'ingresso device...ho sentito un rumorino tipo "pop".
Morale: la tastiera non si accende piùemo...solo il led rosso dell'accensione è illuminato.
Havian da buttare?
grazie
Non la conosco, ma vuoi non abbiano messo un sistema di protezione alle sovracorrenti? Magari un fusibile...
  • marymia
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

11-08-21 19.15

@ jeedo
Domanda: come hai fatto ad inserire lo spinotto dell'alimentazione (classico connettore di alimentazione), all'ingresso device (connettore USB)? Sono due connettori di forma totalmente diversa! emo
In realtà non l'ho inserito...l'ho semplicemente sfiorato...Non so se vi è mai capitato di stare seduti davanti la tastiera e non vi va di alzarvi e fate una specie di ricerca alla cieca per inserire spinotti...jack...emo
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

11-08-21 19.19

Hai un tester per controllare che l'alimentatore dia in uscita la tensione richiesta?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

11-08-21 20.16

Se dici il ledi di accensione sull'Havian si accende allora si direbbe che l'alimentatore la tensione la dia ancora, il rischio é che tu abbia in qualche modo mandato i 19V dell'alimentatore su uno dei piedini USB e questo "é male" (quanto é da capire, ma puó farlo solo un esperto)... come tentativo, per un po' lascia la tastiera disalimentata e poi riprova, se non va dovrai portarla in assistenza (quando riapriranno dopo la pausa estiva).
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

13-08-21 20.05

marymia ha scritto:
ho sentito un rumorino tipo "pop".


Questo e' l'aspetto piu' preoccupante.. sintomo di qualcosa che non ha retto lo balzo di tensione.
marymia ha scritto:
Havian da buttare?


Questo no.. ma se non si riprende "miracolosamente" necessita di un salto in assistenza per la riparazione, che non e' detto che sia costosissima (dispiace per il tempo da perdere, l'eventuale spesa ecc..)..

Peccato perche' l'Havian e' davvero un'ottimo strumento.. L'ho avuto e mi ha dato grandi soddisfazioni quando si trattava di suonare "Pronta cassa " senza dover accendere troppi aggeggi..
Pero' sono convinto che tornera' a brillare come prima...

Certo che si danneggiano davvero con estrema facilita' questi strumenti : cio' che ti e' capitato, poteva succedere a chiunque.. immagino sia stato un'attimo : il connettore dell'alimentatore che tocca dove non deve, il "pop" e il danno.. Mi dispiace davvero..

Facci sapere com'e' andata, sono comunque fiducioso del fatto che si risolvera'.. : merita... perche' strumenti come l'Havian non ne faranno piu'... il suo successore e' stato scalato non di poco, forse perche' l'Havian non era poi cosi' distante dalla PA4x, pur avendo un prezzo interessantissimo.

  • marymia
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

19-08-21 21.23

Grazie per le risposte, ho riprovato ma niente...si accende solo il led rosso. A settembre la porterò in assistenza.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

19-08-21 21.29

@ jeedo
Hai un tester per controllare che l'alimentatore dia in uscita la tensione richiesta?
Ripropongo questo consiglio... giusto per essere sicuri che il problema non sia a monte. In fondo e' un controllo semplice da fare.
  • marymia
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

27-09-21 12.02

@ marymia
Ciao a tutti, stavo collegando l'alimentatore all'havian, per errore l'ho inserito nell'ingresso device...ho sentito un rumorino tipo "pop".
Morale: la tastiera non si accende piùemo...solo il led rosso dell'accensione è illuminato.
Havian da buttare?
grazie
Salve, aggiornamento...portata in assistenza e...scheda interfaccia entrate uscite danneggiata.
Il vero problema però è che tale scheda non è più disponibile e fuori produzione.
E' mai possibile che una tastiera acquistata nuova da negozio 3 anni fa non è più riparabile?
Non so, ditemi voi...
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

27-09-21 12.17

@ marymia
Salve, aggiornamento...portata in assistenza e...scheda interfaccia entrate uscite danneggiata.
Il vero problema però è che tale scheda non è più disponibile e fuori produzione.
E' mai possibile che una tastiera acquistata nuova da negozio 3 anni fa non è più riparabile?
Non so, ditemi voi...
Non sono nuovi a questo modus operandi sta gentaglia.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

27-09-21 15.56

@ marymia
Salve, aggiornamento...portata in assistenza e...scheda interfaccia entrate uscite danneggiata.
Il vero problema però è che tale scheda non è più disponibile e fuori produzione.
E' mai possibile che una tastiera acquistata nuova da negozio 3 anni fa non è più riparabile?
Non so, ditemi voi...
effettivamente e' un po' scandalosa sta cosa...emo
non dico che per forza debba essere tutto disponibile per 10 anni (che sarebbe cmq il minimo)...
ma almeno 5 si.

Hai 4 strade imho:
1) chiedere direttamente a Eko Group (distributore per l'Italia) se possono aiutarti...
2) se rispondono picche... passa direttamente a Korg Global
3) se rispondono picche anche loro... un "passaggino" all'associazione consumatori... (vs. eko group)
4) trovare un buon tecnico elettronico che ti smonti e sistemi la scheda (avendo sentito un POP dubito che ci sia altro da fare che non sostituire qualche condensatore... magari sono tanti e il lavoro e' una rogna e l'assistenza non lo vuole fare... non ti hanno fatto un preventivo?)... trattandosi cmq di parte elettronica e non microchip, memorie o cose simili.. non credo sia così impossibile da sistemare (io non ono un perito elettronico, e magari ho sparato una castroneria gigante... emo)

ps: lo strumento meriterebbe una sistemazione...
pps: @Steruny... che avatar!!! emoemoemoemoemo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

27-09-21 16.19

@ marymia
Salve, aggiornamento...portata in assistenza e...scheda interfaccia entrate uscite danneggiata.
Il vero problema però è che tale scheda non è più disponibile e fuori produzione.
E' mai possibile che una tastiera acquistata nuova da negozio 3 anni fa non è più riparabile?
Non so, ditemi voi...
cerca il nome esatto dell'interfaccia e poi prova a vedere se riesci a comprarla su internet, magari qualche magazzino ne ha ancora
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

27-09-21 17.07

@ Sbaffone
cerca il nome esatto dell'interfaccia e poi prova a vedere se riesci a comprarla su internet, magari qualche magazzino ne ha ancora
anche questa potrebbe essere una soluzione, avra' sicuramente un codice con un tot di cifre... magari in Canada o Giappone ... la trovi.. ma sei sicuro che sia "originale".
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

27-09-21 18.59

toniz1 ha scritto:
@Steruny... che avatar!!!

La didascalia potrebbe essere: ce lo chiede l'Europa! 😂
  • marymia
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

27-09-21 20.57

@ toniz1
effettivamente e' un po' scandalosa sta cosa...emo
non dico che per forza debba essere tutto disponibile per 10 anni (che sarebbe cmq il minimo)...
ma almeno 5 si.

Hai 4 strade imho:
1) chiedere direttamente a Eko Group (distributore per l'Italia) se possono aiutarti...
2) se rispondono picche... passa direttamente a Korg Global
3) se rispondono picche anche loro... un "passaggino" all'associazione consumatori... (vs. eko group)
4) trovare un buon tecnico elettronico che ti smonti e sistemi la scheda (avendo sentito un POP dubito che ci sia altro da fare che non sostituire qualche condensatore... magari sono tanti e il lavoro e' una rogna e l'assistenza non lo vuole fare... non ti hanno fatto un preventivo?)... trattandosi cmq di parte elettronica e non microchip, memorie o cose simili.. non credo sia così impossibile da sistemare (io non ono un perito elettronico, e magari ho sparato una castroneria gigante... emo)

ps: lo strumento meriterebbe una sistemazione...
pps: @Steruny... che avatar!!! emoemoemoemoemo
Il centro assistenza dove l'ho portata è accreditato da ekomusic...possibile che debba essere io a chiedere?
Pazzesco...
Comunque lo farò...grazie del suggerimento
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

28-09-21 16.37

@ marymia
Salve, aggiornamento...portata in assistenza e...scheda interfaccia entrate uscite danneggiata.
Il vero problema però è che tale scheda non è più disponibile e fuori produzione.
E' mai possibile che una tastiera acquistata nuova da negozio 3 anni fa non è più riparabile?
Non so, ditemi voi...
Se non vado errato quando si mette fuori produzione un prodotto il costruttore per legge ha un periodo di tempo in cui deve garantire la disponibilità delle parti di ricambio. A memoria mi paiono 10 anni, comunque più di 3.
Faglielo presente e minacciali di fargli causa, va a finire che si sbattono loro al tuo posto.