Consiglio acquisto arranger

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

13-08-21 22.44

Ciao a tutti, vi giro una domanda di un caro amico... che io non sapendo nulla di arranger non sapevo come aiutare. emo

Questo mio amico suona benissimo con gli arranger emo, tanto che lo chiamo il juke box umano, ha un orecchio micidiale.emo

Recentemente ha venduto una Yamaha MX88 e un Krome 61ex sostituendoli con una Modx 8 emo (e' un caso che ne abbiamo presa una nello stesso periodo, ne abbiamo parlato ed entrambi ne cercavamo una... emo)
Ora oltre alla Modx gli e' rimasta una Korg PA1000, che gli piace e che lui sa usare molto molto bene... come dicevo.

...mi ha chiesto c'e' qualche arranger che varebbe la pena provare, sentire, che fosse migliore (o piu' aggiornato) rispetto alla PA1000? anche di altre marche... giusto da vedere se viene stuzzicato da qualcosa... budget 1000 euro max (nuova).
Non vuole vendere la PA1000 (almeno per ora)... pero', vorrebbe un parere da chi ne mastica (non io quindi) se ci fosse qualcosa in quella fascia di prezzo che fosse un "must have".

A me la Pa1000 sembra suonare molto bene... ma ci sta che uno voglia qualche consiglio se e' uscito qualcosa di recente piu' interessante.

L'amico non particolarmente pratico di computer per cui lasciate stare vst e software vari... gli piace "usare" gli strumenti sotto le dita...

grazie per l'aiuto! emo

ps: segnalero' la discussione a lui cosi' poi se la legge...
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

13-08-21 23.54

@ toniz1
Ciao a tutti, vi giro una domanda di un caro amico... che io non sapendo nulla di arranger non sapevo come aiutare. emo

Questo mio amico suona benissimo con gli arranger emo, tanto che lo chiamo il juke box umano, ha un orecchio micidiale.emo

Recentemente ha venduto una Yamaha MX88 e un Krome 61ex sostituendoli con una Modx 8 emo (e' un caso che ne abbiamo presa una nello stesso periodo, ne abbiamo parlato ed entrambi ne cercavamo una... emo)
Ora oltre alla Modx gli e' rimasta una Korg PA1000, che gli piace e che lui sa usare molto molto bene... come dicevo.

...mi ha chiesto c'e' qualche arranger che varebbe la pena provare, sentire, che fosse migliore (o piu' aggiornato) rispetto alla PA1000? anche di altre marche... giusto da vedere se viene stuzzicato da qualcosa... budget 1000 euro max (nuova).
Non vuole vendere la PA1000 (almeno per ora)... pero', vorrebbe un parere da chi ne mastica (non io quindi) se ci fosse qualcosa in quella fascia di prezzo che fosse un "must have".

A me la Pa1000 sembra suonare molto bene... ma ci sta che uno voglia qualche consiglio se e' uscito qualcosa di recente piu' interessante.

L'amico non particolarmente pratico di computer per cui lasciate stare vst e software vari... gli piace "usare" gli strumenti sotto le dita...

grazie per l'aiuto! emo

ps: segnalero' la discussione a lui cosi' poi se la legge...
Come ammiraglie korg modello pa4x, Yamaha Genos, ketron sd7 o expander Ra90. tutta roba che va dai 2000 ai 4000 euro, che suona benissimo ma che hanno tantissime altre funzioni di personalizzazione di stili, registrazione digitale, scheda effetti per microfono per generare cori. In tempo reale ecc. Poi ci sono anche modelli più vecchi di tutte le marche che costano meno e che sempre ottime come risultato sonoro. Dato che il settore è vasto inserisco il link di un sito web specializzato negli arranger https://tastierearranger.com/
Il cui amministratore è un utente del forum. Per avere maggiori info.
Velocemente consiglio personale : tenere la korg pa1000 e provare il modulo ketron sd40 che usato costa qualcosa di più dei 1000 euro del budget ma che può offrire qualcosa di timbrica diversa rispetto a quella già in possesso. Youtube offre molti video sui modelli sopra elencati. Saluti
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-08-21 00.43

violino999 ha scritto:
Velocemente consiglio personale : tenere la korg pa1000 e provare il modulo ketron sd40 che usato costa qualcosa di più dei 1000 euro del budget ma che può offrire qualcosa di timbrica diversa rispetto a quella già in possesso. Youtube offre molti video sui modelli sopra elencati. Saluti


thx dato...
vediamo se arriva qualche altra dritta... ciao emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

14-08-21 14.43

@ toniz1
violino999 ha scritto:
Velocemente consiglio personale : tenere la korg pa1000 e provare il modulo ketron sd40 che usato costa qualcosa di più dei 1000 euro del budget ma che può offrire qualcosa di timbrica diversa rispetto a quella già in possesso. Youtube offre molti video sui modelli sopra elencati. Saluti


thx dato...
vediamo se arriva qualche altra dritta... ciao emo
Vista l'attuale arretratezza tecnologica degli arranger Korg (gli upgrade sono un palliativo, a mio parere), resta da suggerire solo la Yamaha, nettamente più recente, con la serie SX-600/700/900 - Ferme restando le esigenze individuali dell'acquirente.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

14-08-21 22.44

@ Constrictor
Vista l'attuale arretratezza tecnologica degli arranger Korg (gli upgrade sono un palliativo, a mio parere), resta da suggerire solo la Yamaha, nettamente più recente, con la serie SX-600/700/900 - Ferme restando le esigenze individuali dell'acquirente.
In che senso arretratezza degli arranger Korg? Ho una pa4x e non sento la sua obsolescenza. Ci tiro fuori ogni suono che mi passa in mente, avendo un editing molto più approfondito rispetto a Yamaha. Il sound è paragonabile pure a Genos. Con Korg ti pare di essere sul palco, con Genos ti pare di ascoltare un CD in platea. Tutte e due bellissime. Korg non teme Yamaha e viceversa. In pratica, se sei smanettone e vuoi anche un sinth, compra Korg. Se cerchi i suoni già pronti e per te l'editing non è importante, scegli Yamaha. Imho
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

15-08-21 08.35

@ Constrictor
Vista l'attuale arretratezza tecnologica degli arranger Korg (gli upgrade sono un palliativo, a mio parere), resta da suggerire solo la Yamaha, nettamente più recente, con la serie SX-600/700/900 - Ferme restando le esigenze individuali dell'acquirente.
Perfettamente d’accordo 👍
Una Genos per esempio. Fantastica suoni e style inarrivabili.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

15-08-21 15.14

@ Steruny
Perfettamente d’accordo 👍
Una Genos per esempio. Fantastica suoni e style inarrivabili.
Styles ti dò ragione, suoni no. Korg ha una profondità di editing e di personalizzazione che Yamaha si scorda.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

15-08-21 16.51

@ toniz1
Ciao a tutti, vi giro una domanda di un caro amico... che io non sapendo nulla di arranger non sapevo come aiutare. emo

Questo mio amico suona benissimo con gli arranger emo, tanto che lo chiamo il juke box umano, ha un orecchio micidiale.emo

Recentemente ha venduto una Yamaha MX88 e un Krome 61ex sostituendoli con una Modx 8 emo (e' un caso che ne abbiamo presa una nello stesso periodo, ne abbiamo parlato ed entrambi ne cercavamo una... emo)
Ora oltre alla Modx gli e' rimasta una Korg PA1000, che gli piace e che lui sa usare molto molto bene... come dicevo.

...mi ha chiesto c'e' qualche arranger che varebbe la pena provare, sentire, che fosse migliore (o piu' aggiornato) rispetto alla PA1000? anche di altre marche... giusto da vedere se viene stuzzicato da qualcosa... budget 1000 euro max (nuova).
Non vuole vendere la PA1000 (almeno per ora)... pero', vorrebbe un parere da chi ne mastica (non io quindi) se ci fosse qualcosa in quella fascia di prezzo che fosse un "must have".

A me la Pa1000 sembra suonare molto bene... ma ci sta che uno voglia qualche consiglio se e' uscito qualcosa di recente piu' interessante.

L'amico non particolarmente pratico di computer per cui lasciate stare vst e software vari... gli piace "usare" gli strumenti sotto le dita...

grazie per l'aiuto! emo

ps: segnalero' la discussione a lui cosi' poi se la legge...
per un arranger abbastanza moderno oggi non c'è che yamaha......

il settore è in piena crisi...le aziende non ci investono piu.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

15-08-21 17.16

@ giulio12
Styles ti dò ragione, suoni no. Korg ha una profondità di editing e di personalizzazione che Yamaha si scorda.
Contento tu…👍. Io suoni acustici belli come sul Genos non li ho mai sentiti. 😉Neanche sulla pa4 .
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-08-21 00.31

thx dato a tutti... grazie della partecipazione.
In settimana sento il mio amico se ha letto tutto e cosa pensa di fare... magari poi vi aggiorno.

credo che intanto si sentiera' qualche demo sul tubo... per farsi un'idea... e poi vedra' se ... e come procedere.

Grazie a tutti.
emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

16-08-21 18.04

@ Steruny
Contento tu…👍. Io suoni acustici belli come sul Genos non li ho mai sentiti. 😉Neanche sulla pa4 .
La percezione di bellezza dei suoni e' molto soggettiva. Dare per assoluto che quelli di un costruttore siano piu' belli di quelli di un'altro, e' un giudizio poco obiettivo. A me non piacciono i suoni yamaha (ma son gusti personali) perche' li trovo triti e ritriti dalla notte dei tempi. (ho gia' fatto il giro dei vari motif e tyros) Ma dico "a me non piacciono", non dico "son meno belli" : soprattutto se devo dare un consiglio ad un utente quasi sempre dico "prova entrambi" e scegli tu..

Posso dare indicazioni sulle funzioni delle tastiere, sulla qualita' del tocco o quella costruttiva, sul rapporto qualita' prezzo.. Ma i suoni sono un po' come il cibo : c'e' chi stravede per il pesce e c'e' chi non lo tollera.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-08-21 18.19

@ Steruny
Contento tu…👍. Io suoni acustici belli come sul Genos non li ho mai sentiti. 😉Neanche sulla pa4 .
Certi suoni della Genos, sono obiettivamente inarrivabili, ma la cornamusa o la chitarra acustica non mi interessano. Mi servono suoni tastieristici belli: piano acustico ed elettrico, organi, sinth, violini. Per le chitarre ho un chitarrista vero che suona meglio della Genos, ma è tutto soggettivo... Dipende da quello che cerca uno e dal suo repertorio
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

16-08-21 19.11

@ giulio12
Certi suoni della Genos, sono obiettivamente inarrivabili, ma la cornamusa o la chitarra acustica non mi interessano. Mi servono suoni tastieristici belli: piano acustico ed elettrico, organi, sinth, violini. Per le chitarre ho un chitarrista vero che suona meglio della Genos, ma è tutto soggettivo... Dipende da quello che cerca uno e dal suo repertorio
Ho sempre visto anche io le Yamaha Tyros in tutti i numeri e adesso la Genos , tastiere dal suono perfetto fin troppo. Tastiere Da pensionati o altolocati che vogliono avere l’ultima novità.
Le Korg sono più dirette nel suono. Più adatte a suonare in giro insieme alle Ketron. Se dovessi suonare in giro , sicuramente una di queste 2 citate , se suono a casa Genos senz’altro. Tra qualche anno queste tastiere costeranno meno della metà.
Con la Korg si ha il plus dell’edit pari a un triton o un M3 che è un valore aggiunto sono d’accordo.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-08-21 22.54

Secondo me sono due marchi con pasta sonora ben differente e personale. Korg più live, Genos più studio. Poi ho sentito la Genos con due belle casse Electrovoice in legno da 24 kg l'una e suona proprio bene, come un CD mixato e masterizzato. La Korg assomiglia di più ad un suono di una band, da regolare, con un po' più di cattiveria. Aggiungo che se smanetti, con Korg fai tutto quello che fai con Genos, a parte qualche suono acustico che tanto non uso, ma non si può fare il contrario con Yamaha. Quest'ultima è un mondo perfetto, ma immutabile.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-08-21 12.19

@ giulio12
Secondo me sono due marchi con pasta sonora ben differente e personale. Korg più live, Genos più studio. Poi ho sentito la Genos con due belle casse Electrovoice in legno da 24 kg l'una e suona proprio bene, come un CD mixato e masterizzato. La Korg assomiglia di più ad un suono di una band, da regolare, con un po' più di cattiveria. Aggiungo che se smanetti, con Korg fai tutto quello che fai con Genos, a parte qualche suono acustico che tanto non uso, ma non si può fare il contrario con Yamaha. Quest'ultima è un mondo perfetto, ma immutabile.
Purtroppo tutto è soggettivo, io vedevo anni fa suonare tutti con le solton ms 50 60 100, tutti erano felici, il liscio, un mio amico ha preso la ms100 e mi diceva mai acquisto fu così sbagliato, alla fine la cambiò e prese la pax2pro korg,
Io ho provato la Genos da Unieuro, il tizio la doveva vendere e anzi era contento che qualcuno la suonasse, mi ha detto facci quello che vuoi e mi è sembrato un qualcosa di veramente spogljo per i miei gusti ma soprattutto per le 4000 euro segnate... Da qui capisco che ognuno di noi si approccia allo strumento con un pensiero diverso, io accesa la Genos ho cercato gli hammond, i synth, i piani, e li ho trovati, dico non mi hanno fatto impazzire ma capisco che quello strumento non è progettato per quello che voglio farci io, capisco che una pa4x probabilmente è lo strumento che comprerei tra i due ma soltanto perché quello che cerco io è diverso da Genos... come chi non ama costruirsi i suoni apportare modifiche ma ama accendere e suonare o improvvisare qualcosa subito preferisce la genos...
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

17-08-21 12.23

@ fulezone
Purtroppo tutto è soggettivo, io vedevo anni fa suonare tutti con le solton ms 50 60 100, tutti erano felici, il liscio, un mio amico ha preso la ms100 e mi diceva mai acquisto fu così sbagliato, alla fine la cambiò e prese la pax2pro korg,
Io ho provato la Genos da Unieuro, il tizio la doveva vendere e anzi era contento che qualcuno la suonasse, mi ha detto facci quello che vuoi e mi è sembrato un qualcosa di veramente spogljo per i miei gusti ma soprattutto per le 4000 euro segnate... Da qui capisco che ognuno di noi si approccia allo strumento con un pensiero diverso, io accesa la Genos ho cercato gli hammond, i synth, i piani, e li ho trovati, dico non mi hanno fatto impazzire ma capisco che quello strumento non è progettato per quello che voglio farci io, capisco che una pa4x probabilmente è lo strumento che comprerei tra i due ma soltanto perché quello che cerco io è diverso da Genos... come chi non ama costruirsi i suoni apportare modifiche ma ama accendere e suonare o improvvisare qualcosa subito preferisce la genos...
Ma anch’io vedo o vedevo spesso tastiere vecchie come dici tu. Ancora adesso. Ketron sd1 , ms60, Yamaha Tyros 1 Korg i30, addirittura Roland G800 e altri modelli che nn conosco ma vecchiotte.
Poche Genos molto poche , Korg pa4 men che meno.
I problemi e le paturnie sui suoni i ritmi ed altre ameneità ce li facciamo su sta specie di forum….
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-08-21 12.30

@ Steruny
Ma anch’io vedo o vedevo spesso tastiere vecchie come dici tu. Ancora adesso. Ketron sd1 , ms60, Yamaha Tyros 1 Korg i30, addirittura Roland G800 e altri modelli che nn conosco ma vecchiotte.
Poche Genos molto poche , Korg pa4 men che meno.
I problemi e le paturnie sui suoni i ritmi ed altre ameneità ce li facciamo su sta specie di forum….
Se compro una genos a 4000 euro mi devono fornire la signorina che ti massaggia la schiena e una fornitura a vita di cialde per il caffè, a quel prezzo voglio tutto quello che fa la modx ma proprio tutto con incluso una sezione di arranger seria e una keybed più che ottima, io 2 delle 3 cose non le ho trovate e la terza la sezione arranger non l'ho provata perché effettivamente non mi intetessava
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

17-08-21 12.45

@ fulezone
Se compro una genos a 4000 euro mi devono fornire la signorina che ti massaggia la schiena e una fornitura a vita di cialde per il caffè, a quel prezzo voglio tutto quello che fa la modx ma proprio tutto con incluso una sezione di arranger seria e una keybed più che ottima, io 2 delle 3 cose non le ho trovate e la terza la sezione arranger non l'ho provata perché effettivamente non mi intetessava
E sempre lo stesso discorso. La Genos non vale 4000 euro come la pa4 non ne vale 3000, ma questo a loro non interessa continueranno a vendere , non in Italia di sicuro coi prezzi e il ricarico che hanno sti fenomeni
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

17-08-21 13.03

Ai pensionati non interessa il prezzo, quindi ben vengano i top arranger a 4k emo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

17-08-21 13.04

@ Sbaffone
Ai pensionati non interessa il prezzo, quindi ben vengano i top arranger a 4k emo
Di sicuro non ai pensionati italiani