Piano book - interessante sito sul pianoforte ecc.

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

14-08-21 16.43

Segnalo QUESTO interessante sito sul pianoforte e altri strumenti, dove è reperibile una serie di campionamenti in formato NI Kontakt e SFZ.
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

14-08-21 18.38

@ michelet
Segnalo QUESTO interessante sito sul pianoforte e altri strumenti, dove è reperibile una serie di campionamenti in formato NI Kontakt e SFZ.
grazie, era tanto che cercavo l'RMI
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

14-08-21 18.40

Interessante, esiste una tastiera che carica questi sfz o serve un ipad /pc?
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

14-08-21 18.48

@ Sbaffone
Interessante, esiste una tastiera che carica questi sfz o serve un ipad /pc?
Serve iPad / Pc.
C’è una app gratuita sia per pc che per iPad decent sampler che li carica (bisogna trovare quelli che hanno la versione decent sampler, scaricare lo zip e importarlo nella app). Oppure Kontakt o sfz player per pc /Mac.
Personalmente non ho trovato granché, sono tutti campionamenti piuttosto “particolari” (felt, detuned, original, etc.) solo un paio di più classici ma con una gestione della dinamica con la quale personalmente non mi trovo.
PS.
Per la app iPad anche se nelle impostazioni sembra esserci la possibilità di leggere i campioni da disco e non caricare tutto in memoria mi sembra che sia comunque piuttosto esosa di ram, infatti con un paio di sample kit di dimensioni importanti mi si schianta la app.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

14-08-21 19.25

Grazie Pippo, tutto bene?
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

14-08-21 19.43

@ Sbaffone
Grazie Pippo, tutto bene?
Tutto bene grazie! Spero altrettanto emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-08-21 19.44

@ Pippo18
Serve iPad / Pc.
C’è una app gratuita sia per pc che per iPad decent sampler che li carica (bisogna trovare quelli che hanno la versione decent sampler, scaricare lo zip e importarlo nella app). Oppure Kontakt o sfz player per pc /Mac.
Personalmente non ho trovato granché, sono tutti campionamenti piuttosto “particolari” (felt, detuned, original, etc.) solo un paio di più classici ma con una gestione della dinamica con la quale personalmente non mi trovo.
PS.
Per la app iPad anche se nelle impostazioni sembra esserci la possibilità di leggere i campioni da disco e non caricare tutto in memoria mi sembra che sia comunque piuttosto esosa di ram, infatti con un paio di sample kit di dimensioni importanti mi si schianta la app.
Convertendo da sfz in sf2 con un programma come Polyphone Soundfont Editor si dovrebbe poterli caricare anche in bs-16i

PS: sito interessante, non lo conoscevo, thanks dovuto a Michele
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

14-08-21 20.22

@ maxpiano69
Convertendo da sfz in sf2 con un programma come Polyphone Soundfont Editor si dovrebbe poterli caricare anche in bs-16i

PS: sito interessante, non lo conoscevo, thanks dovuto a Michele
Con polyphone non sono riuscito a fare grandi conversioni (mi ha perso più di qualche volta i punti di loop) e non credo gestisca gli sfz più "moderni" (credo si chiamino v2?!? ) ma non ho mai provato con i sample kit di piano book, quindi magari funziona!
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

14-08-21 20.26

@ Pippo18
Tutto bene grazie! Spero altrettanto emo
Ci vuole uno spritz da bettin emo
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

14-08-21 20.33

@ Sbaffone
Ci vuole uno spritz da bettin emo
Molto volentieri emo o una master class con un bel px5s emoemo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

14-08-21 20.36

@ Pippo18
Molto volentieri emo o una master class con un bel px5s emoemo
Ce ne vogliono parecchi allora di spritz
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-08-21 20.40

@ Pippo18
Con polyphone non sono riuscito a fare grandi conversioni (mi ha perso più di qualche volta i punti di loop) e non credo gestisca gli sfz più "moderni" (credo si chiamino v2?!? ) ma non ho mai provato con i sample kit di piano book, quindi magari funziona!
Io non l'ho provato ancora, ma in passato (sul vecchio PC con XP) ricordo che avevo delle utility che facevano la conversione nei due sensi, se non funzionasse quello magari si trova qualcosa di alternativo in giro.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

14-08-21 20.48

@ maxpiano69
Io non l'ho provato ancora, ma in passato (sul vecchio PC con XP) ricordo che avevo delle utility che facevano la conversione nei due sensi, se non funzionasse quello magari si trova qualcosa di alternativo in giro.
Può essere che si trovi qualche programma alternativo..
Siamo un po' OT, ma cmq ho l'impressione che gli sf2 si siano fermati a 15 anni fa, mentre sfz sia cmq progredito un po' di più.
I lettori sfz leggono anche i sample in formato compresso (flac e simili) e gestiscono anche i campioni con il punto di loop nel sample stesso (anche se in teoria questo dovrebbero farlo anche gli sf2...) più una serie di funzioni piuttosto avanzate (di fatto il garritan è un sfz "ben fatto") quindi, magari sbagliandomi, temo che le conversioni non siano così scontate almeno da sfz a sf2.
Cmq decent sampler funziona abbastanza bene ed è in continuo aggiornamento, e come per sfz ci sono le "istruzioni" per fare sample pack in autonomia.