Collegamenti...

  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

24-08-21 09.47

Buongiorno, ho finalmente deciso di Acquistare un Mac book pro e volevo collegare una master keyboard a 88 tasti da usare esclusivamente come pianoforte con un buon vst e poi una 61 tasti per fare un po' di tutto. Volevi sapere se è possibile collegare queste due master keyboard contemporaneamente al Mac e farli suonare, sempre insieme ma con due vst diversi....
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

24-08-21 11.24

Ti occorre:
- Hub USB alimentato o docking station dedicata
- interfaccia audio
- host tipo Mainstage o Camelot Pro
Personalmente consiglio Mainstage che per soli 30 euro offre moltissimo a livello di contenuti.
Non è un programma semplicissimo da usare, la manualistica è di diverse centinaia di pagine, e come puoi immaginare non è facile avere risposte immediate sui forum.
Se fossi a casa ti invierei un blank template in cui mapparti le master, comunque come primo approccio su Mainstage trovi già di tutto.
Pianoforti multicampionati, piani elettrici e organo a modelli fisici, sintetizzatori virtual analog e molto altro.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

24-08-21 12.22

wildcat80 ha scritto:
Ti occorre...

Ecco spiegato benissimo perché preferisco l'hardware, e non è una battuta.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

24-08-21 12.58

Vedi il problema non sta nelle connessioni, perché comunque con l'hardware necessiti di un mixer, ma nelle configurazioni.
Io credo di non avere mai bestemmiato così tanto con un software come con Mainstage, perché un punto cruciale, ossia la gerarchia, non era così chiara: configurazioni a livello concert che soverchiano le configurazioni a livello patch.
Ci sono uscito di testa soprattutto perché non esisteva un singolo concert che non avesse impostazioni concert che non andassero in conflitto con le patch.
Poi, se ti accontenti di un template base two keyboards con una che pilota i piani elettrici e una retro synth è un altro discorso.
  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

24-08-21 13.04

@ wildcat80
Vedi il problema non sta nelle connessioni, perché comunque con l'hardware necessiti di un mixer, ma nelle configurazioni.
Io credo di non avere mai bestemmiato così tanto con un software come con Mainstage, perché un punto cruciale, ossia la gerarchia, non era così chiara: configurazioni a livello concert che soverchiano le configurazioni a livello patch.
Ci sono uscito di testa soprattutto perché non esisteva un singolo concert che non avesse impostazioni concert che non andassero in conflitto con le patch.
Poi, se ti accontenti di un template base two keyboards con una che pilota i piani elettrici e una retro synth è un altro discorso.
Ok grazie....non ho capito perché la scheda audio vista che suono a casa da solo...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

24-08-21 13.09

@ arcobaleno
Ok grazie....non ho capito perché la scheda audio vista che suono a casa da solo...
Per uscire su un impianto? O vuoi uscire con uno sdoppiatore dal mini Jack?
Se suoni in cuffia sta bene così.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

24-08-21 14.32

@ wildcat80
Vedi il problema non sta nelle connessioni, perché comunque con l'hardware necessiti di un mixer, ma nelle configurazioni.
Io credo di non avere mai bestemmiato così tanto con un software come con Mainstage, perché un punto cruciale, ossia la gerarchia, non era così chiara: configurazioni a livello concert che soverchiano le configurazioni a livello patch.
Ci sono uscito di testa soprattutto perché non esisteva un singolo concert che non avesse impostazioni concert che non andassero in conflitto con le patch.
Poi, se ti accontenti di un template base two keyboards con una che pilota i piani elettrici e una retro synth è un altro discorso.
Ormai utilizzo MainStage da quando è uscito e certamente non sono un esperto ma appena capisci come utilizzare le funzioni che ti occorrono dopo puoi fare tutto. E con €30 hai già una base di suoni molto ampia.

Io per esempio avendo un MacBook Pro di qualche anno fa con due usb ti avrei detto “collega le due master ognuna ad una presa usb”.

Comunque chi ti ha risposto prima di me ti ha consigliato benissimo e leggendo le istruzioni vedrai che riuscirai a configurare tutto.
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 306
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

24-08-21 14.33

Confermo tutto quello che ti ha indicato Wildcat che, in altri post, mi ha indirettamente dato un sacco di dritte su mainstage che, ora, uso e spremo il più possibile.
Mi sentirei solo di non consigliarti un hub che a sua volta abbia anche la funzione di alimentare il Mac book: ci sono state segnalazioni di malfunzionamenti e, in ogni caso, eviterei. Se vuoi estendo la gentile offerta di Wildcat e ti posso inviare un preset preconfigurato secondo le tue necessità.
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 306
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

24-08-21 14.36

@ giosanta
wildcat80 ha scritto:
Ti occorre...

Ecco spiegato benissimo perché preferisco l'hardware, e non è una battuta.
Capisco il tuo punto di vista: sto passando ora ad setup ibrido/virtuale e penso apriró un post specifico sull’argomento perché, anche io, sono sempre stato molto scettico.
  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

24-08-21 14.58

@ McFly
Capisco il tuo punto di vista: sto passando ora ad setup ibrido/virtuale e penso apriró un post specifico sull’argomento perché, anche io, sono sempre stato molto scettico.
Wildcat80 è per uscire in un impianto...
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 306
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

24-08-21 15.09

@ arcobaleno
Wildcat80 è per uscire in un impianto...
Mi riferivo all’intervento di Giosanta circa il setup hardware in realtà
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

24-08-21 15.24

@ arcobaleno
Wildcat80 è per uscire in un impianto...
Sarebbe meglio uscire via interfaccia audio.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

24-08-21 16.45

@ wildcat80
Sarebbe meglio uscire via interfaccia audio.
o avere una master con audio over usb
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

24-08-21 17.47

@ Sbaffone
o avere una master con audio over usb
Tipo una NC2/2X emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

24-08-21 17.49

@ wildcat80
Tipo una NC2/2X emo
Vendi la tua per la seconda volta? emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

24-08-21 18.05

@ Sbaffone
Vendi la tua per la seconda volta? emo
Nooo, con Mainstage va che è una meraviglia, mi sono sbattuto a mapparmi il Vintage B3, ormai è incedibile.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

24-08-21 18.41

@ wildcat80
Nooo, con Mainstage va che è una meraviglia, mi sono sbattuto a mapparmi il Vintage B3, ormai è incedibile.
Prendo birra e patatine
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-08-21 18.43

@ wildcat80
Nooo, con Mainstage va che è una meraviglia, mi sono sbattuto a mapparmi il Vintage B3, ormai è incedibile.
devi aggiornare la firma però...sennò non ci si crede...emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

24-08-21 19.36

@ zerinovic
devi aggiornare la firma però...sennò non ci si crede...emo
Giusto, ma sono sempre da smartphone e la firma non si leggremo