Buon amplificatore per Roland RD2000

  • peter7
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-08-21 13.45

Salve,

avrei intenzione di prendere il Roland Rd-2000, quale buona amplificazione si potreebe abbinare ?

Grazie in anticipo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

28-08-21 13.54

@ peter7
Salve,

avrei intenzione di prendere il Roland Rd-2000, quale buona amplificazione si potreebe abbinare ?

Grazie in anticipo
1) è cortese presentarsi quando ci si iscrive ad un forum
2) è utile circostanziare la domanda, quindi:
3) per casa o per il live?
4) buon amplificatore anche a te!
  • peter7
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-08-21 13.57

@ zaphod
1) è cortese presentarsi quando ci si iscrive ad un forum
2) è utile circostanziare la domanda, quindi:
3) per casa o per il live?
4) buon amplificatore anche a te!
Grazie per la risposta,

potrei chiedere come mi dovrei presentare ? Scrivendo il mio nome ? Dicendo che sono un tastierista ? Oppure ?

L'utilizzo e' principalmente casalingo, pero' potrei fare qualche serata in bar, ristorante...

Grazie
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

28-08-21 15.50

peter7 ha scritto:
potrei chiedere come mi dovrei presentare ? Scrivendo il mio nome ? Dicendo che sono un tastierista ? Oppure ?

Ti faccio l’esempio per me: “ciao, mi chiamo Marco, suono da quasi …40 anni emo (ora che ci penso è tantissimo, ho iniziato che ne avevo 6), suono pianoforte e organo hammond e occasionalmente qualunque tastiera mi venga messa sottomano. Una cosa così…
Poi la domanda. È giusto per cortesia, come si farebbe entrando in un gruppo di sconosciuti (sconosciuti per ora, poi andando avanti conoscerai tutti, chi più, chi meno)

Ora, per risponderti: secondo me, per fare le cose fatte bene, ti ci vorrebbe un’amplificazione per la casa e una per il live, perlomeno questo è quello che farei io. Poi, se vuoi un tipo di casse che vada bene per ambedue le situazioni, ti consiglierei (per esperienza personale) di dare un’occhiata alle casse Qsc, rendono molto bene i suoni pianistici. Ovviamente tutto dipende dal budget (che non hai indicato, altro parametro fondamentale per la scelta)
  • peter7
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-08-21 16.02

@ zaphod
peter7 ha scritto:
potrei chiedere come mi dovrei presentare ? Scrivendo il mio nome ? Dicendo che sono un tastierista ? Oppure ?

Ti faccio l’esempio per me: “ciao, mi chiamo Marco, suono da quasi …40 anni emo (ora che ci penso è tantissimo, ho iniziato che ne avevo 6), suono pianoforte e organo hammond e occasionalmente qualunque tastiera mi venga messa sottomano. Una cosa così…
Poi la domanda. È giusto per cortesia, come si farebbe entrando in un gruppo di sconosciuti (sconosciuti per ora, poi andando avanti conoscerai tutti, chi più, chi meno)

Ora, per risponderti: secondo me, per fare le cose fatte bene, ti ci vorrebbe un’amplificazione per la casa e una per il live, perlomeno questo è quello che farei io. Poi, se vuoi un tipo di casse che vada bene per ambedue le situazioni, ti consiglierei (per esperienza personale) di dare un’occhiata alle casse Qsc, rendono molto bene i suoni pianistici. Ovviamente tutto dipende dal budget (che non hai indicato, altro parametro fondamentale per la scelta)
ok Grazie,

mi chiamo Pietro, suono per hobby e talvolta faccio serate, specie in hotel in costa qui' in Sardegna dove vivo usando i piani in dotazione nelle hall degli hotel stessi,

ho visto qualcosa in seguito alla tua indicazione, intendo https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/63276/qsc-k10-2.html?gclid=Cj0KCQjwvaeJBhCvARIsABgTDM7UMgSCE2QT2VVg5jnpVdWtO3E2oVQoyVTd7tCTPmbcUK7D3BzbayoaAtjNEALw_wcB, pensi possa adattarsi alla tastiera che ho citato ? Io stavo dando una occhiata a questo https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/69629/roland-kc-200.html, per quanto riguarda il prezzo potrei spendere 600-700 ma anche qualcosa in piu' se la qualita' ne giova,

ne approfitto per chiedere se la tastiera che ho intenzione di prendere e' preferibile al roland fp90x, con casse incorporate da 60 W che pare abbiano un bel suono e potrebbero essere abbastanza per suonare in piccoli locali, cosi come i piani che sembrano davvero belli in entrambe le tastiere, ma l'rd2000 ha anche molti altri suoni che un tastierista non disdegna mai )),

grazie
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

28-08-21 16.41

@ peter7
ok Grazie,

mi chiamo Pietro, suono per hobby e talvolta faccio serate, specie in hotel in costa qui' in Sardegna dove vivo usando i piani in dotazione nelle hall degli hotel stessi,

ho visto qualcosa in seguito alla tua indicazione, intendo https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/63276/qsc-k10-2.html?gclid=Cj0KCQjwvaeJBhCvARIsABgTDM7UMgSCE2QT2VVg5jnpVdWtO3E2oVQoyVTd7tCTPmbcUK7D3BzbayoaAtjNEALw_wcB, pensi possa adattarsi alla tastiera che ho citato ? Io stavo dando una occhiata a questo https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/69629/roland-kc-200.html, per quanto riguarda il prezzo potrei spendere 600-700 ma anche qualcosa in piu' se la qualita' ne giova,

ne approfitto per chiedere se la tastiera che ho intenzione di prendere e' preferibile al roland fp90x, con casse incorporate da 60 W che pare abbiano un bel suono e potrebbero essere abbastanza per suonare in piccoli locali, cosi come i piani che sembrano davvero belli in entrambe le tastiere, ma l'rd2000 ha anche molti altri suoni che un tastierista non disdegna mai )),

grazie
Estrapolo da una comparazione:

Roland FP90 vs Roland RD 2000
L’FP90 e l’RD2000 sono due tastiere Roland con focus su due mercati diversi, ma sono comunque due alternative valide per i pianisti moderni, ecco le caratteristiche principali:

Entrambi i modelli sono dotati di 88 tasti pesati e sensibili al tocco con Ivory Feel
La polifonia su entrambi i modelli, per quanto riguarda i pianoforti, gode della tecnologia supernatural, mentre per gli altri suoni è di 192 note per l’Rd2000 e di 384 per FP-90.
L’RD2000 ha 1100 presets, mentre l’FP90 ne ha solo 350.
L’Rd 2000 ha funzionalità di sintetizzatore complete con effetti e modulazioni
La registrazione del suono dell’RD 2000 è a 2 canali a 24 bit
Entrambe le tastiere hanno una connettività simile, tuttavia, l’RD 2000 incorpora ingressi e uscite LR da ¼ e XLR, l’FP90 invece ha il bluetooth incorporato
L’FP 90 ha altoparlanti incorporati, mentre l’RD2000 no.
Il confronto tra l’RD2000 e l’FP 90 è complicato, poiché l’approccio è totalmente diverso, da un lato l’RD2000 ha un approccio sicuramente più in ottica da stage piano, mentre l’FP90 è un pianoforte digitale con una grande qualità sonora e si concentra maggiormente sulla simulazione di un pianoforte acustico ma in ambito domestico, per via anche del sistema di amplificazione integrata e della tastiera in legno.

Significa che RD2000 è un prodotto più indicato per suonare in un gruppo, ha synth e organi e può fare spit e controllare parametri 8n realtime, fp90 invece è destinato più a un uso casalingo o live ma non in gruppo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

28-08-21 16.58

@ peter7
ok Grazie,

mi chiamo Pietro, suono per hobby e talvolta faccio serate, specie in hotel in costa qui' in Sardegna dove vivo usando i piani in dotazione nelle hall degli hotel stessi,

ho visto qualcosa in seguito alla tua indicazione, intendo https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/63276/qsc-k10-2.html?gclid=Cj0KCQjwvaeJBhCvARIsABgTDM7UMgSCE2QT2VVg5jnpVdWtO3E2oVQoyVTd7tCTPmbcUK7D3BzbayoaAtjNEALw_wcB, pensi possa adattarsi alla tastiera che ho citato ? Io stavo dando una occhiata a questo https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/69629/roland-kc-200.html, per quanto riguarda il prezzo potrei spendere 600-700 ma anche qualcosa in piu' se la qualita' ne giova,

ne approfitto per chiedere se la tastiera che ho intenzione di prendere e' preferibile al roland fp90x, con casse incorporate da 60 W che pare abbiano un bel suono e potrebbero essere abbastanza per suonare in piccoli locali, cosi come i piani che sembrano davvero belli in entrambe le tastiere, ma l'rd2000 ha anche molti altri suoni che un tastierista non disdegna mai )),

grazie
secondo me non c'è paragone come qualità sonora tra QSC e amplificatori Roland, sia per i suoni di tastiera che per la voce.
Puoi iniziare a prendere una cassa sola, poi fai sempre in tempo a fare la coppia...
Altrimenti ci sono casse che costano un po' meno che suonano bene anche, e puoi prenderne già direttamente una coppia al prezzo di una QSC (o poco più), però io non sono espertissimo di impianti e lascerei il campo a chi ne conosce più di me.
  • peter7
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-08-21 17.07

@ zaphod
secondo me non c'è paragone come qualità sonora tra QSC e amplificatori Roland, sia per i suoni di tastiera che per la voce.
Puoi iniziare a prendere una cassa sola, poi fai sempre in tempo a fare la coppia...
Altrimenti ci sono casse che costano un po' meno che suonano bene anche, e puoi prenderne già direttamente una coppia al prezzo di una QSC (o poco più), però io non sono espertissimo di impianti e lascerei il campo a chi ne conosce più di me.
grazie,

non credo valga la pena prendere casse di seconda fascia, non si valorizzerebbe l'rd 2000, al limite ne prenderei una e poi l'altra, con una sola si sentirebbe in mono e qualita' minore ? o e' solo un discorso di potenza ? Io ho le RCF312 A che con la triton exteme suonano in un modo che non mi piace, la qualita' e' decisamente meglio con delle buone cuffie
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

28-08-21 17.54

peter7 ha scritto:
con una sola si sentirebbe in mono

sicuramente. Qualità minore... sono gusti. In casa/studio per me la stereofonia è d'obbligo.

Per quanto riguarda casse a basso prezzo, una volta ero capitato in una sala prove con delle dB basic line 200 (non so nemmeno se le fanno più) e mi ero stupito della valida qualità che avevano.
  • peter7
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-08-21 18.24

@ zaphod
peter7 ha scritto:
con una sola si sentirebbe in mono

sicuramente. Qualità minore... sono gusti. In casa/studio per me la stereofonia è d'obbligo.

Per quanto riguarda casse a basso prezzo, una volta ero capitato in una sala prove con delle dB basic line 200 (non so nemmeno se le fanno più) e mi ero stupito della valida qualità che avevano.
ti riferisci a queste ? dB basic line 200