Pc musicale

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-09-21 11.14

Una amica mi ha chiesto di suggerirle un PC per suonare, le ho detto almeno un I7 con minimo 16GB di ram 1tb di m2 e una scheda audio scarlett, avete qualche modello o consigli su qualcosa di attuale che avete comprato e con cui vi trovate bene?
A quanto ho capito vuole usare dei VST non so con che Daw, ovviamente la mia idea è di prendere un buon PC in offerta e sostituire gli 8gb con 32 e l'ho con uno da almeno 1 o 2 tera

Dimenticavo budget totale 1200 1500 euro
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-09-21 11.39

come ho gia consigliato qualche thread indietro, valuterei anche loro nello specifico questo prodotto traveller studio
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-09-21 11.42

@ zerinovic
come ho gia consigliato qualche thread indietro, valuterei anche loro nello specifico questo prodotto traveller studio
Ecco ho dimenticato, penso che vada in giro con una master keyboard e un portatile a fare musica live per questo dicevo un modello, un fisso lo farei da zero con una Msi z590, lo assembleari io
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-09-21 11.54

@ fulezone
Ecco ho dimenticato, penso che vada in giro con una master keyboard e un portatile a fare musica live per questo dicevo un modello, un fisso lo farei da zero con una Msi z590, lo assembleari io
il traveller studio é un portatile.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

05-09-21 12.54

fulezone ha scritto:
almeno un I7 con minimo 16GB di ram 1tb di m2 e una scheda audio scarlett,

Ho preso un portatile nel 2018 proprio con le caratteristiche che dici tu. Unica differenza, SSD da 500 giga + HD da 1 Tera.
Pagato 1400 Euro.
Usato esclusivamente per la musica.
Va ancora come le fucilate.
Anche io ho la Scarlett, però prima di comprarla, le conviene provare se ha latenza con gli Asio4all.
Io avevo latenza inesistente e dal vivo non la portavo.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

05-09-21 12.56

In effetti se non si va su internet e non si caricano programmi di vario tipo, anche i PC restano stabili… a meno di improvvide patch di Microsoft.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

05-09-21 13.58

@ Dallaluna69
fulezone ha scritto:
almeno un I7 con minimo 16GB di ram 1tb di m2 e una scheda audio scarlett,

Ho preso un portatile nel 2018 proprio con le caratteristiche che dici tu. Unica differenza, SSD da 500 giga + HD da 1 Tera.
Pagato 1400 Euro.
Usato esclusivamente per la musica.
Va ancora come le fucilate.
Anche io ho la Scarlett, però prima di comprarla, le conviene provare se ha latenza con gli Asio4all.
Io avevo latenza inesistente e dal vivo non la portavo.
Ho dimenticato di specificare che è un Asus.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-09-21 15.49

@ Dallaluna69
Ho dimenticato di specificare che è un Asus.
Deve collegare un tracktor non so che modello della native instrument, c'è arrivata una offerta di un Acer Ryzen 7 5700 con 16gb di ram 500gb di m2 più 1tb di disco sata, 4 porte usb 3.2 più 2 porte 3.0 15.2 pollici costo 908 euro e intanto lo sta prendendo, una volta collegato al tracktor cerchiamo di capire, nelle specifiche è scritto che ha uno slot di ram disponibile quindi a portalo a 32gb non ci vuole molto, non so che caratteristiche minime vuole questo hardware ma credo sia più che sufficiente
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

05-09-21 17.30

fulezone ha scritto:
non so che caratteristiche minime vuole questo hardware

Traktor della Native Instruments è un software.
Esistono vari Traktor Kontrol (hardware)
Pensavo fossero cose per DJ.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-09-21 18.02

@ Dallaluna69
fulezone ha scritto:
non so che caratteristiche minime vuole questo hardware

Traktor della Native Instruments è un software.
Esistono vari Traktor Kontrol (hardware)
Pensavo fossero cose per DJ.
Si avevo capito anch'io che le serviva per vst invece era per questa roba qui da DJ
s3

Non ho capito perché continua a dirmi midi e roba simile, ma a quanto ho capito ora, lei fa la DJ ma non sa bene cosa le serve... ma credo che con questo PC sia coperta un pò su tutti i fronti, possibile che alcuni controller gestiscono il software tramite controller Midi invece che USB?
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2915
  • Loc:
  • Thanks: 556  

05-09-21 18.05

@ WTF_Bach
In effetti se non si va su internet e non si caricano programmi di vario tipo, anche i PC restano stabili… a meno di improvvide patch di Microsoft.
pensare di prendere un pc a 1300€ per far musica dopo aver visto le prestazioni degli M1 su un semplice macbook air per me non ha senso
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

05-09-21 19.33

@ Sbaffone
pensare di prendere un pc a 1300€ per far musica dopo aver visto le prestazioni degli M1 su un semplice macbook air per me non ha senso
che caratteristiche deve avere per usarlo per suonare con strumenti anche importanti quali omnisphere, arturia v collection, pianotec ecc (uso limitato di daw, pochi vst aperti)?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-09-21 20.28

@ Sbaffone
pensare di prendere un pc a 1300€ per far musica dopo aver visto le prestazioni degli M1 su un semplice macbook air per me non ha senso
ma una persona che non sa nemmeno esattamente cosa vuole, che non ha mai usato un mac, non sa cosa farsene, cosa se ne fa? spendere 900 euro per un pc che sa usare o più soldi per qualcosa che non sa usare?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

05-09-21 20.34

@ fulezone
ma una persona che non sa nemmeno esattamente cosa vuole, che non ha mai usato un mac, non sa cosa farsene, cosa se ne fa? spendere 900 euro per un pc che sa usare o più soldi per qualcosa che non sa usare?
La mia esperienza: nel 2015 ho preso un MacBook Air (la versione più economica) e oggi va sostanzialmente come all’inizio.

Nel frattempo ho tritato tre o quattro PC aziendali (di solito ben carrozzati) che dopo un paio d’anni cominciavano a rantolare.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2915
  • Loc:
  • Thanks: 556  

05-09-21 20.41

@ fulezone
ma una persona che non sa nemmeno esattamente cosa vuole, che non ha mai usato un mac, non sa cosa farsene, cosa se ne fa? spendere 900 euro per un pc che sa usare o più soldi per qualcosa che non sa usare?
ovviamente parlo della mia esperienza se poi uno vuole prendersi un portatile windows liberissimo di farlo, chiaro che se usi il pc per altre cose e una volta ogni tanto ci giochi con la musica allora va bene anche quello, ma se l'uso è prettamente musicale i nuovi mac M1 hanno fatto una piccola rivoluzione, basta vedere il numero di istanze apribili con logic, roba che una volta era esclusiva di sistemi molto più potenti, per ora molti vst girano tramite l'emulatore rosetta ma pian piano verranno adeguati al nuovo processore, se non sbaglio anche la ram è gestita in modo differente e ne serve meno rispetto a prima, con 16gb (taglio massimo sul mac Air) ne fai di cose
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2915
  • Loc:
  • Thanks: 556  

05-09-21 20.44

@ MicheleJD
che caratteristiche deve avere per usarlo per suonare con strumenti anche importanti quali omnisphere, arturia v collection, pianotec ecc (uso limitato di daw, pochi vst aperti)?
bisogna capire se i vst sono stati adeguati al nuovo processore o girano sotto emulatore rosetta, conviene chiedere direttamente al produttore che caratteristiche devono avere i nuovi mac per far girare i loro vst
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-09-21 22.08

@ WTF_Bach
La mia esperienza: nel 2015 ho preso un MacBook Air (la versione più economica) e oggi va sostanzialmente come all’inizio.

Nel frattempo ho tritato tre o quattro PC aziendali (di solito ben carrozzati) che dopo un paio d’anni cominciavano a rantolare.
Potrei raccontarti tante storie di PC surgelati, annegati, incendiati, sbriciolati, è passati 150 volte sotto il metal detector

un asus intel core 2 duo anno 2006 regalato a mia moglie per la sua laurea, ha preso fuoco a firenze dopo essere caduto nel mugnone, surgelato e annegato in germania, è volato da un tavolo e è ha continuato collegato a un monitor vga per anni, ancora funzionante dal 2006 l'ho venduto a pezzi completamente funzionanti nel 2019 escluso la scocca che non esisteva più, ma di che perdite di prestazioni parliamo? Mi pare avesse windows XP
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

06-09-21 09.43

fulezone ha scritto:
un asus intel core 2 duo anno 2006 regalato a mia moglie per la sua laurea, ha preso fuoco a firenze dopo essere caduto nel mugnone, surgelato e annegato in germania, è volato da un tavolo

emo
Sicuro che avesse apprezzato il regalo? emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

06-09-21 11.08

@ Sbaffone
bisogna capire se i vst sono stati adeguati al nuovo processore o girano sotto emulatore rosetta, conviene chiedere direttamente al produttore che caratteristiche devono avere i nuovi mac per far girare i loro vst
grazie non avendo mac non sapevo di queste cose. ho visto che arturia e spectrasonic stanno lavorando alla compatibilità con M1. Uvi non ne parla per ora.
Immagino che una volta ottenuta la compatibilità il software verrà gestito anche meglio.
Per un utente “basilare” che vuole solo suonare con un applicativo stabile anche con software “importanti” quali omnisfere arturia ecc ecc un mac air m1 512 gb e 16 di ram potrebbe bastare (+scheda audio)? (consapevole che se si mettono una marea di software prima o poi 512 gb finiscono… ma anche i soldi, quindi meglio 512 gb così uno non so fa prendere la mano 🤣)
diciamo senza l obbligo di arrivare ai prezzo del mac book pro, decisamente impegnativi
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2915
  • Loc:
  • Thanks: 556  

06-09-21 11.48

@ MicheleJD
grazie non avendo mac non sapevo di queste cose. ho visto che arturia e spectrasonic stanno lavorando alla compatibilità con M1. Uvi non ne parla per ora.
Immagino che una volta ottenuta la compatibilità il software verrà gestito anche meglio.
Per un utente “basilare” che vuole solo suonare con un applicativo stabile anche con software “importanti” quali omnisfere arturia ecc ecc un mac air m1 512 gb e 16 di ram potrebbe bastare (+scheda audio)? (consapevole che se si mettono una marea di software prima o poi 512 gb finiscono… ma anche i soldi, quindi meglio 512 gb così uno non so fa prendere la mano 🤣)
diciamo senza l obbligo di arrivare ai prezzo del mac book pro, decisamente impegnativi
lo spazio ssd non è un problema con 100€ ti compri un ssd da 1 tera ti prendi il case per attaccarlo esternamente e sei a posto