tutto col clone evoluto ?

  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

05-09-21 13.16

salve ragazzi,

vi chiedo un parere, non ho piu intenzione di spendere su workstation dove non c'è innovazione ne ricerca da parte delle case ma non solo..... vista la situazione attuale, non mi va piu di straportare 2 tastiere. Io sono un organista, per le mie attivita uso il clone, molto spesso mono manuale.... ora, voglio fare tutto con il numa organ 2, nel senso, per i miei spettacoli con i gruppi che ho, mi servono principalmente gli organi, un rhodes, un tappeto strings e poco altro, ho pensato quindi di utilizzale le funzioni da master del numa organ 2 collegato all'ipad pro M1.... ma datemi qualche consiglio, cosa compro su iPad pro per coprire, qualche piano, qualche tappeto strings, qualche synth tutto preconfezionato.......roba di qualità passabile non giochetti da bambini. Non voglio piu portare 2 tastiere mi sono rotto, a volte per 60-70 euro devo fare 4 piani di hotels con 2 tastiere piu mixer ecc ecc.... da domani lascio a casa anche la Spia per optare esclusivamente con gli auricolari ear. NOn mi optate soluzioni come cambiare il numa organ 2.... non voglio. Potrei pensare a una di quelle tastiere piccoline ma poi cosa di generalista.... ?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

05-09-21 13.44

Carissimo Rudy, considerare una masterina leggera con qualche vst?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

05-09-21 13.53

Piccole generaliste: MX49 e Trtiton Taktile.
Più interessante la prima perché class compliant con audio over usb.
Piccoline generaliste non mi viene in mente nulla.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-09-21 14.58

valuterei se comandare il tutto,anche numa,con camelot, o imipatchbay, ed usare app come neosoul per gli elettrici, per tappeti di strings prenderei bs 16i (lettore di soundfont).
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

05-09-21 15.01

Rinunciando a un'interfaccia da clone, MX49 (meglio la 61 probabilmente) ha una buona dotazione di controlli, audio/midi over usb (e quindi integrazione totale con il software esterno), e i suoni Yamaha che sicuramente conoscerai meglio di me, che secondo me coprono più che degnamente sulla palette generalista e su eventuali suoni di rimpiazzo, dovesse mai il software fare le bizze (vanno programmati, col suo editor la tastiera diventa un'altra cosa...provare per credere).
Poi con l'audio over usb oggi su ipad eccetera ci sono eccellenti vst di rhodes e nientepopodimeno che il VB3 in persona...direi che saresti più che a posto.

Se invece vuoi farlo col Numa Organ, ricordo che su questo forum Zerinovic e Divicos avevano approfondito la sua integrazione con iphone nel dettaglio.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

05-09-21 22.36

prima di prendere qualcosa di hardware piccolo... valuterei la faccenda solo con numa organ 2 + ipad pro M1 16Gb 512Gb

quindi :

camelot per gestire ma come vsti ? sample tank ? alternative ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-09-21 23.04

@ RudiRioli
prima di prendere qualcosa di hardware piccolo... valuterei la faccenda solo con numa organ 2 + ipad pro M1 16Gb 512Gb

quindi :

camelot per gestire ma come vsti ? sample tank ? alternative ?
korg module pro (trovi di tutto)

sennò prese singolarmente:

ravenscroft per il piano acustico
neosoul per gli elettrici
magellan 2 per i synth
il bs 16i per caricare qualsiasi cosa…
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-09-21 23.06

Scusate la domanda, ma il Numa Organ 2 ha solo suoni di organi o come nord electro e roland vr09 ha anche altri suoni?
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

05-09-21 23.08

@ fulezone
Scusate la domanda, ma il Numa Organ 2 ha solo suoni di organi o come nord electro e roland vr09 ha anche altri suoni?
il numa organ 2 è un clone hammond offre Hammond - Vox - Farfisa - Principale lineare di organo a canne.

non ha niente a che vedere con nord electro o vr09.... a livello di generatore sonoro è sopra.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

05-09-21 23.11

@ zerinovic
korg module pro (trovi di tutto)

sennò prese singolarmente:

ravenscroft per il piano acustico
neosoul per gli elettrici
magellan 2 per i synth
il bs 16i per caricare qualsiasi cosa…
bello il korg module pro

secondo te ce la faccio con questo piu il numa ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-09-21 23.18

@ RudiRioli
bello il korg module pro

secondo te ce la faccio con questo piu il numa ?
se trovi il modo di cambiare agevolmente tra numa e korg module, certo ti potrebbe bastare solo il korg module.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

05-09-21 23.49

@ zerinovic
se trovi il modo di cambiare agevolmente tra numa e korg module, certo ti potrebbe bastare solo il korg module.
il numa organ 2 è dotato di un tasto a tre funzioni con il quale al tocco lo traforma in una master dove è suonabile anche l'ottava reverse.... quindi si farei in un attimo....anche perchè non mi servono split che cmq potrei gestire esternamente dal korg module ?


quando compri il korg module di base cosa non ti danno in pratica ? perche vedo dei pacchetti aggiuntivi
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

06-09-21 07.50

@ RudiRioli
il numa organ 2 è dotato di un tasto a tre funzioni con il quale al tocco lo traforma in una master dove è suonabile anche l'ottava reverse.... quindi si farei in un attimo....anche perchè non mi servono split che cmq potrei gestire esternamente dal korg module ?


quando compri il korg module di base cosa non ti danno in pratica ? perche vedo dei pacchetti aggiuntivi
Ma scusa se hai Camelot...gestisci tutte le funzioni master, split, layer, ecc. da li e ti crei le patch che vuoi!
Ciao
Paolo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

06-09-21 08.25

@ RudiRioli
salve ragazzi,

vi chiedo un parere, non ho piu intenzione di spendere su workstation dove non c'è innovazione ne ricerca da parte delle case ma non solo..... vista la situazione attuale, non mi va piu di straportare 2 tastiere. Io sono un organista, per le mie attivita uso il clone, molto spesso mono manuale.... ora, voglio fare tutto con il numa organ 2, nel senso, per i miei spettacoli con i gruppi che ho, mi servono principalmente gli organi, un rhodes, un tappeto strings e poco altro, ho pensato quindi di utilizzale le funzioni da master del numa organ 2 collegato all'ipad pro M1.... ma datemi qualche consiglio, cosa compro su iPad pro per coprire, qualche piano, qualche tappeto strings, qualche synth tutto preconfezionato.......roba di qualità passabile non giochetti da bambini. Non voglio piu portare 2 tastiere mi sono rotto, a volte per 60-70 euro devo fare 4 piani di hotels con 2 tastiere piu mixer ecc ecc.... da domani lascio a casa anche la Spia per optare esclusivamente con gli auricolari ear. NOn mi optate soluzioni come cambiare il numa organ 2.... non voglio. Potrei pensare a una di quelle tastiere piccoline ma poi cosa di generalista.... ?
Come App per iPad, per completare la gamma timbrica ti consiglio Model D, Synth One, Synth Master e FM Essential.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-09-21 08.41

RudiRioli ha scritto:
quando compri il korg module di base cosa non ti danno in pratica ? perche vedo dei pacchetti aggiuntivi

da quello che ho capito il korg module quello gratis ha solo un suono (il pianoforte) però puoi comprare i pacchetti a pagamento. mentre il pro, ha i 5 strumenti con i relativi programmi.

sinceramente dato che hai ipad pro, guarderei alle migliori app per elettrici,acustici, strings,synth, e poi dato che la numa organ 2 non è una master completissima, con camelot gestirei tutto, anche la numa, se vuoi fare uno split con un organo numa in upper e un piano e pad in lower. un colpetto sulla finestrona di camelot e sei pronto.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

06-09-21 13.17

mi devo studiare camelot.... a questo punto.... ma cmq le mie esigenze sono davvero semplici e minime..... mi basterebbe il poter fare split dal korg module pro.... i layer manco mi servono.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

06-09-21 13.24

@ RudiRioli
mi devo studiare camelot.... a questo punto.... ma cmq le mie esigenze sono davvero semplici e minime..... mi basterebbe il poter fare split dal korg module pro.... i layer manco mi servono.
Tranquillo ...Camelot è semplicissimo.. in pochissimo tempo fai layer e split e ti crei la patch che ti interessa. Salvi e sei a posto e vai con la seconda emoemo..
Ciao
Paolo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-09-21 13.25

@ RudiRioli
mi devo studiare camelot.... a questo punto.... ma cmq le mie esigenze sono davvero semplici e minime..... mi basterebbe il poter fare split dal korg module pro.... i layer manco mi servono.
il korg module pro con il pacchetto midi, puo fare split, dei suoi suoni però…se vuoi fare un split numa-korg module li mi sa che é un problema. con camelot tagli la testa al toro. e non costa nemmeno tanto.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

06-09-21 15.25

grazie ma non capisco una cosa, in che maniera camelot mi semplificherebbe la vita su uno split piuttosto che farlo direttamente dal korg module pro ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-09-21 15.44

@ RudiRioli
grazie ma non capisco una cosa, in che maniera camelot mi semplificherebbe la vita su uno split piuttosto che farlo direttamente dal korg module pro ?
il KMP non mi sembra possa richiamare un set della numa, quindi puo farti split solo tra suoni del module.
ora se la numa organ fosse stata anche una master come la NC2, potevi anche pensare di evitare camelot, ma non ha le stesse funzioni.
camelot ti evita di scendere a macchinosi compromessi per passare di preset in preset,inoltre la sua interfaccia mi sembra proprio facile da capire ed impostare.