ASM espande l'offerta Hydrasynth

  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

09-09-21 19.46

ASM espande l'offerta Hydrasynth con il modello "Deluxe" a 73 tasti e minitasti "Explorer"

ASM Ashun Sound Machines
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

09-09-21 20.44

@ dxmat
ASM espande l'offerta Hydrasynth con il modello "Deluxe" a 73 tasti e minitasti "Explorer"

ASM Ashun Sound Machines
Il modello a 73 tasti lo trovo un po' eccessivo come estensione di tastiera (salvo per chi pensa di farne un uso live).
Interessante l'introduzione della versione minitasti.

Di sicuro ASM intende coprire tutte le esigenze, rendendo disponibile Hydrasynth in tutte le forme : desktop, mini tasti, 49 tasti passo normale e 73 tasti.

Personalmente mi trovo bene con il 49, ma ci fosse stato a suo tempo avrei preso in considerazione anche la versione minitasti : sia per questioni di spazio, che per il fatto che piloto tutti i synth in remoto via USB.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

09-09-21 21.18

valenciano ha scritto:
Personalmente mi trovo bene con il 49


A livello di costruzione e solidità come è?
Qualche impressione se puoi.

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-09-21 21.39

Hydrasynth è una macchina che non mi ha preso (per fortuna), forse perché ho messo avanti il pregiudizio: cifra consistente, costruttore che non conosco assolutamente.
Credo che col 3 ottave mini faranno il botto, soprattutto perché dovrebbe costare ancora meno della versione desktop.
Il 6 ottave onestamente anche a me pare fin troppo.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

09-09-21 21.48

@ dxmat
valenciano ha scritto:
Personalmente mi trovo bene con il 49


A livello di costruzione e solidità come è?
Qualche impressione se puoi.

Fossero cosi' solidi i sintetizzatori di altri produttori sarebbe una manna.

Case in metallo, fianchetti in alluminio, pulsanti e manopole di aspetto e tatto consistente (non giocattolosi, anzi), e keybed non giocattolosa o scricchiolante.

Se programmato puo' tirare su l'inverosimile, anche se come tanti altri sintetizzatori e' farcito di suoni texture e simili, pero' nel mezzo (selezionabili per categorie) ha dei timbri che fanno capire il vero potenziale della macchina.
Io ne sono soddisfatto, ed e' uno di quei pezzi che tengo volentieri nel mio piccolo arsenale.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

09-09-21 21.51

@ wildcat80
Hydrasynth è una macchina che non mi ha preso (per fortuna), forse perché ho messo avanti il pregiudizio: cifra consistente, costruttore che non conosco assolutamente.
Credo che col 3 ottave mini faranno il botto, soprattutto perché dovrebbe costare ancora meno della versione desktop.
Il 6 ottave onestamente anche a me pare fin troppo.
Lo credo anche io, anche perche' a quanto pare non e' scaled down.. Perfino la tastiera mini ha l'AT polifonico. Pero' non penso che costera' meno della desktop. Secondo me potrebbe stare in mezzo tra desktop e 49 tasti.. Il 73 lo trovo esagerato. Secondo me han fatto questa scelta per distinguersi da gran parte dei sintetizzatori (anche analogici) e cercare utenze di nicchia visto che synth 73 tasti non ce ne sono poi cosi' tanti.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

09-09-21 21.55

@ anonimo
Lo credo anche io, anche perche' a quanto pare non e' scaled down.. Perfino la tastiera mini ha l'AT polifonico. Pero' non penso che costera' meno della desktop. Secondo me potrebbe stare in mezzo tra desktop e 49 tasti.. Il 73 lo trovo esagerato. Secondo me han fatto questa scelta per distinguersi da gran parte dei sintetizzatori (anche analogici) e cercare utenze di nicchia visto che synth 73 tasti non ce ne sono poi cosi' tanti.
@valenciano grazie per il feedback.

In effetti 73 tasti è un po' troppo per una macchina del genere anche se ha il doppio engine.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-09-21 22.25

Prezzi consigliati:
599 Explorer
799 Desktop
1299 "normale"
1799 Deluxe
Però, perché non un 61 tasti?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

09-09-21 23.29

wildcat80 ha scritto:
Però, perché non un 61 tasti?


Non so.. concettualmente mi ricorda tanto il "super JX". Il dual engine, split, layer ecc.

Certo che cosi' diventa una potenza..

ASM ha fatto davvero centro a mettere in commercio i diversi formati. In questo modo riesce a rendere appetibile Hydrasynth a tutte le tasche e tutte le esigenze.

Post edit : altri costruttori dovrebbero prendere esempio. Opsix (solo per fare un esempio) in versione minitasti, expander e 61 tasti o addirittura dual engine a 73 tasti farebbe gola a tanti. (il DX7 II aggiornato agli anni 20 : non e' poco)..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

10-09-21 10.52

Confermo i prezzi (dal tedesco), commercializzazione prevista entro 3 mesi
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

10-09-21 13.27

@ wildcat80
Confermo i prezzi (dal tedesco), commercializzazione prevista entro 3 mesi
Ed avevi ragione sul fatto che il mini tasti sarebbe costato meno del desktop.

Peraltro e' bellino il mini.. giocattolino niente male.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

10-09-21 14.46

@ anonimo
Ed avevi ragione sul fatto che il mini tasti sarebbe costato meno del desktop.

Peraltro e' bellino il mini.. giocattolino niente male.
Ha anche molti schermi e controlli in meno...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

10-09-21 15.04

@ PandaR1
Ha anche molti schermi e controlli in meno...
Esatto, non ha il ribbon, meno display, meno materiale in genere, ci sta l'abbattimento del prezzo.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

10-09-21 16.13

wildcat80 ha scritto: meno materiale in genere


Sperando che non facciano sconti a livello di convertitori ed elettronica annessa.


  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

10-09-21 16.17

dxmat ha scritto:
Sperando che non facciano sconti a livello di convertitori ed elettronica annessa.

Va beh quello è scontato emoemo!! Penserai mica che i synth di oggi e i relativi componenti possano durare tanti anni emoemo..
Ciao
Paolo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

10-09-21 18.55

berlex65 ha scritto: Penserai mica che i synth di oggi e i relativi componenti possano durare tanti anni


In realtà non penso proprio a questo. Non mi riferivo alla durata.
...

Mi chiedo piuttosto se la qualità sonora di "Explorer" rimanga
la stessa dei modelli più costosi.



  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

10-09-21 19.03

@ dxmat
berlex65 ha scritto: Penserai mica che i synth di oggi e i relativi componenti possano durare tanti anni


In realtà non penso proprio a questo. Non mi riferivo alla durata.
...

Mi chiedo piuttosto se la qualità sonora di "Explorer" rimanga
la stessa dei modelli più costosi.



ah ok!emoemo
ciao
paolo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

10-09-21 19.39

dxmat ha scritto:
Mi chiedo piuttosto se la qualità sonora di "Explorer" rimanga
la stessa dei modelli più costosi

tempo fa avevo letto la storia di questo synth. il capo progetto e’ uno molto noto ed in gamba (non ricordo il nome).
Dubito che possa fare un tale scivolone…
è un marchio nuovo seppur facente parte di in grande gruppo. uno scivolone del genere li esporrebbe al fuoco incrociato della “concorrenza” (certo non direttamente ma per voce dei propri sostenitori)

Ps che bellino che è esteticamente l’explorer!!!
il deluxe invece mi sembra un po’ eccessivo per un synth bitimbrico.. avrei preferito un 61 tasti con le mod wheel sopra tipo korg prologue
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

10-09-21 21.58

@ MicheleJD
dxmat ha scritto:
Mi chiedo piuttosto se la qualità sonora di "Explorer" rimanga
la stessa dei modelli più costosi

tempo fa avevo letto la storia di questo synth. il capo progetto e’ uno molto noto ed in gamba (non ricordo il nome).
Dubito che possa fare un tale scivolone…
è un marchio nuovo seppur facente parte di in grande gruppo. uno scivolone del genere li esporrebbe al fuoco incrociato della “concorrenza” (certo non direttamente ma per voce dei propri sostenitori)

Ps che bellino che è esteticamente l’explorer!!!
il deluxe invece mi sembra un po’ eccessivo per un synth bitimbrico.. avrei preferito un 61 tasti con le mod wheel sopra tipo korg prologue
Chissà perché non hanno fatto un 61 tasti, mah?!? Comunque proprio nei giorni scorsi ci ho messo le mani sopra da spento e la sensazione generale è proprio di un’ottima costruzione.

Anche io avevo letto che il capo progetto era coinvolto in altri synth di una certa qualità quindi immagino cercheranno di mantenere il “livello”.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

10-09-21 22.19

È un prodotto nato da gente che ha lavorato allo sviluppo di Arturia V Collection.