ROLAND BK3

  • DomeBK3
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

11-09-21 22.58

Buonasera a tutti. Prima di tutto mi presento mi chiamo Domenico e sono di Torino. Posseggo da poco una Roland bk3. Per quello che l ho pagata va veramente bene e studiata a modo giusto fa praticamente tutto (Premetto che non sono professionista ma suono per hobby).
Qualcuno di voi la conosce? Oppure qualcuno che possiede tastiere Roland?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

11-09-21 22.59

@ DomeBK3
Buonasera a tutti. Prima di tutto mi presento mi chiamo Domenico e sono di Torino. Posseggo da poco una Roland bk3. Per quello che l ho pagata va veramente bene e studiata a modo giusto fa praticamente tutto (Premetto che non sono professionista ma suono per hobby).
Qualcuno di voi la conosce? Oppure qualcuno che possiede tastiere Roland?
Ho avuto la FA 08
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

11-09-21 23.02

@ DomeBK3
Buonasera a tutti. Prima di tutto mi presento mi chiamo Domenico e sono di Torino. Posseggo da poco una Roland bk3. Per quello che l ho pagata va veramente bene e studiata a modo giusto fa praticamente tutto (Premetto che non sono professionista ma suono per hobby).
Qualcuno di voi la conosce? Oppure qualcuno che possiede tastiere Roland?
L'ho suonata ma mai studiata a fondo, tra le altre cose ricordo con piacere dei bei synth lead e un suono di rhodes distorto niente male.

Il problema è che il synth lead a mio parere migliore come timbro era incontrollabile, cioè suonando piano/normalmente era un bel suono rotondo ed efficace, bastava pigiare leggermente sul forte e partiva un'apertura di filtro passa alto devastante, suonare quel preset tranquillamente era impossibile.
  • DomeBK3
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

11-09-21 23.04

@ WTF_Bach
Ho avuto la FA 08
Serie FA cosa sono sintetizzatori giusto?
  • DomeBK3
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

11-09-21 23.06

@ d_phatt
L'ho suonata ma mai studiata a fondo, tra le altre cose ricordo con piacere dei bei synth lead e un suono di rhodes distorto niente male.

Il problema è che il synth lead a mio parere migliore come timbro era incontrollabile, cioè suonando piano/normalmente era un bel suono rotondo ed efficace, bastava pigiare leggermente sul forte e partiva un'apertura di filtro passa alto devastante, suonare quel preset tranquillamente era impossibile.
Si alle volte editando suoni e style ho notato che si devono regolare bene volumi e altri parametri per farla suonare come si deve. I primi giorni è stato un disastro per me !!!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

11-09-21 23.10

@ DomeBK3
Si alle volte editando suoni e style ho notato che si devono regolare bene volumi e altri parametri per farla suonare come si deve. I primi giorni è stato un disastro per me !!!
Eh è stato un lavoro che non ho mai fatto, tastiera non mia e usata occasionalmente come il più pigro dei presettari emo però sono sicuro che è possibile tirarci fuori roba buona emo
  • DomeBK3
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

11-09-21 23.13

@ d_phatt
Eh è stato un lavoro che non ho mai fatto, tastiera non mia e usata occasionalmente come il più pigro dei presettari emo però sono sicuro che è possibile tirarci fuori roba buona emo
Tu calcola che fino a qualche mese fa avevo una Technics KN1000 non so se conosci..
Anziana ma veramente una gran tastiera. Mi è pianto il cuore lasciarla!! Provando di tutto, da Yamaha a Korg ho optato per la Roland.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-09-21 23.18

@ DomeBK3
Serie FA cosa sono sintetizzatori giusto?
La Fa è una workstation, del tipo 3000 e più suoni, sequencer, possibilità di sovrapporre suoni e modificare parametri per ottenere nuovi suoni
  • DomeBK3
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

12-09-21 00.01

@ fulezone
La Fa è una workstation, del tipo 3000 e più suoni, sequencer, possibilità di sovrapporre suoni e modificare parametri per ottenere nuovi suoni
Infatti sono iscritto ad un Gruppo della serie FA su facebook. E' veramente un astronave di tastiera :-)
  • lolloangeloni
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 6  

12-09-21 10.07

Ho avuto la bk3 per un paio d'anni. È un ottimo arrangerino con una palette di suoni molto ampia e nella quale puoi trovare anche dei synth storici roland (naturalmente in formato ridotto). Puoi scaricare anche gli styles che in generale sono molto buoni. Peccato che non mi trovassi bene per quanto riguarda l'impostazione generale dei comandi, l"ho trovata poco intuitiva e macchinosa. Per quello che costa va alla grande
  • DomeBK3
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

12-09-21 11.40

@ lolloangeloni
Ho avuto la bk3 per un paio d'anni. È un ottimo arrangerino con una palette di suoni molto ampia e nella quale puoi trovare anche dei synth storici roland (naturalmente in formato ridotto). Puoi scaricare anche gli styles che in generale sono molto buoni. Peccato che non mi trovassi bene per quanto riguarda l'impostazione generale dei comandi, l"ho trovata poco intuitiva e macchinosa. Per quello che costa va alla grande
Si infatti anche gli style sono di ottima qualità. Molto meglio di tante altre tastiere che hanno degli style di default strani. Ma sapresti dirmi per caso se ci sono siti in particolare dove scaricare qualche style?
  • lolloangeloni
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 6  

12-09-21 12.13

@ DomeBK3
Si infatti anche gli style sono di ottima qualità. Molto meglio di tante altre tastiere che hanno degli style di default strani. Ma sapresti dirmi per caso se ci sono siti in particolare dove scaricare qualche style?
Ci dovrebbe stare un sito ufficiale roland ma non so dirti di più
  • DomeBK3
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

12-09-21 14.25

@ lolloangeloni
Ci dovrebbe stare un sito ufficiale roland ma non so dirti di più
Ottimo. Proverò a vedere in rete allora 👍
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-09-21 14.25

@ lolloangeloni
Ci dovrebbe stare un sito ufficiale roland ma non so dirti di più
furum.rolandclan.com
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

12-09-21 14.38

@ fulezone
furum.rolandclan.com
Ottimo forum, ma non ufficiale emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-09-21 15.08

@ WTF_Bach
Ottimo forum, ma non ufficiale emo
Ufficiale o no a lui servono i contenuti, non so in cosa l'ufficialità potrebbe cambiare qualcosa... ufficiale è un cosa riconosciuta da tutti
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

12-09-21 15.14

@ fulezone
furum.rolandclan.com
correggo in http://forums.rolandclan.com/



guarda anche qui: https://www.a-mc.biz/makemusic/2016/11/03/roland-styles-from-roland-brasil-free/
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

12-09-21 15.43

@ fulezone
Ufficiale o no a lui servono i contenuti, non so in cosa l'ufficialità potrebbe cambiare qualcosa... ufficiale è un cosa riconosciuta da tutti
Il sito è ottimo, anche io sono iscritto. Ma Lolloangeloni lo ha definito “sito ufficiale” mentre non lo è.
  • lolloangeloni
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 6  

12-09-21 16.06

@ WTF_Bach
Il sito è ottimo, anche io sono iscritto. Ma Lolloangeloni lo ha definito “sito ufficiale” mentre non lo è.
Rettifico con formula dubitativa emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

12-09-21 16.14

@ lolloangeloni
Rettifico con formula dubitativa emo
No problem my friend. Il consiglio che hai dato è in sostanza validissimo.