Note di notte

  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

12-09-21 00.32

Un' ispirazione notturna. Eccola qua;
Note di notte
Vi sfido ad indovinare quali strumenti sono stati usati.. Non é difficile. Tuttavia neanche facile.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

12-09-21 09.15

@ semar
Un' ispirazione notturna. Eccola qua;
Note di notte
Vi sfido ad indovinare quali strumenti sono stati usati.. Non é difficile. Tuttavia neanche facile.
Ciao, sugli strumenti non saprei, l'unica cosa mi pare il tema sia fatto con un Theremin, per il resto non azzardo neanche.
Però è un'idea che secondo me andrebbe sviluppata, mi piace! emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

12-09-21 09.51

Bello! emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

12-09-21 12.10

Dai suoni direi una Casio da €150
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

12-09-21 18.37

@ paolo_b3
Ciao, sugli strumenti non saprei, l'unica cosa mi pare il tema sia fatto con un Theremin, per il resto non azzardo neanche.
Però è un'idea che secondo me andrebbe sviluppata, mi piace! emo
Grazie paolo_b3 per il gentile commento !
E si, il tema é un Theremin, tuttavia simulato con la tastiera :-)
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

12-09-21 18.38

@ markelly2
Bello! emo
Gazie markelly2 :-)
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

12-09-21 18.40

@ giannirsc
Dai suoni direi una Casio da €150
Indovinato, é una Casio XW-P1 ed effettivamente l' ho acquistata a quella cifra !
A me i suoni piacciono, suonano molto "anni 80". È una questione di gusti ;-)
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

12-09-21 20.45

@ semar
Indovinato, é una Casio XW-P1 ed effettivamente l' ho acquistata a quella cifra !
A me i suoni piacciono, suonano molto "anni 80". È una questione di gusti ;-)
Anche a me sono piaciuti i suoni! e bravo per la composizione e l esecuzione ovviamente
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

13-09-21 08.02

@ MicheleJD
Anche a me sono piaciuti i suoni! e bravo per la composizione e l esecuzione ovviamente
Grazie MicheleJD :-)
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

13-09-21 09.36

@ semar
Indovinato, é una Casio XW-P1 ed effettivamente l' ho acquistata a quella cifra !
A me i suoni piacciono, suonano molto "anni 80". È una questione di gusti ;-)
l'idea di fondo mi piace, i suoni forse non le rendono giustizia, sembrano le sonorità dei videogiochi. Se era quella l'intenzione allora ok, altrimenti potresti riproporla con suoni più attuali (a parte il theremin che mi piace molto e che non toglierei) emo
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

13-09-21 13.21

@ keyboard7
l'idea di fondo mi piace, i suoni forse non le rendono giustizia, sembrano le sonorità dei videogiochi. Se era quella l'intenzione allora ok, altrimenti potresti riproporla con suoni più attuali (a parte il theremin che mi piace molto e che non toglierei) emo
Grazie keyboard7 per il tuo intervento !

Per quanto riguarda il tuo commento sui suoni, diciamo che l' idea é nata proprio da quelle sonorità, quindi si l' effetto é stato, se non "voluto", per lo meno "accettato" di buon grado. Tuttavia non pensavo ad un videogioco ma piú che altro ad un contenuto "ipnotico-rilassante".

Ho effettivamente cercato tuttavia un "contrasto", come si evince anche dalla coppia batteria e percussioni, che sono due mondi diversi, mi divertiva insomma l' accostamento. Quindi giocoforza ho continuato con gli accostamenti, da cui il "coro" (passatemi la licenza) con gli accordi in levare, entrambi con sonoritá che si discostano dal ritmo principale - un pattern del looper schiaffato lí senza tanti complimenti.

Il Theremin l' ho trovato per caso mentre cercavo un lead per un assolo, trovandolo molto bello ed espressivo.

È stato tutto composto "al volo" con un looper a 5 tracce. L' assolo con il "Theremin" l' ho suonato in "presa diretta", insomma mentre registravo il tutto. È quindi nel mix, e se volessi cambiare gli altri strumenti dovrei rifarlo..

Mi fa piacere ti sia piaciuto, per lo meno l' idea di fondo, la qual cosa mi lusinga ;-)

13-09-21 14.12

semar ha scritto:
A me i suoni piacciono, suonano molto "anni 80".


direi che ottenere questi suoni con una tastiera da 150 euro è già rimarchevole... emo
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

13-09-21 17.51

@ igiardinidimarzo
semar ha scritto:
A me i suoni piacciono, suonano molto "anni 80".


direi che ottenere questi suoni con una tastiera da 150 euro è già rimarchevole... emo
Grazie igiardinidimarzo, questo tuo commento mi ha fatto oltremodo piacere :-)
Inoltre mi piace molto l' immagine del tuo avatar. È molto tenera e mi ha commosso.
Buona giornata
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

13-09-21 22.41

Bella!
E bella anche l'idea!
Se la tastiera lo permette e se non la ritieni una versione definitiva, qualche variazione in più nelle drums potrebbe meritare.
A mio modesto parere, ovviamente.
Però mi piace e mi ha anche sorpreso emo

13-09-21 23.38

semar ha scritto:
mi piace molto l' immagine del tuo avatar. È molto tenera e mi ha commosso.
Buona giornata


dopo 15 anni di frequentazione su questo forum, sei il primo a mostrare apprezzamento verso quell'immagine:
se da un lato non posso che lodarti e rallegrarmi per questo 'riconoscimento', dall'altro prendo atto di come la fede è ormai relegata ad un angolo appartato, e questo mi addolora (non troppo, però: sapevo già, fin da allora, che i tempi che vivevamo, e viviamo, andavano e andranno sempre più in quella 'desolata' direzione)

buona vita a te!...
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

14-09-21 09.58

@ Dallaluna69
Bella!
E bella anche l'idea!
Se la tastiera lo permette e se non la ritieni una versione definitiva, qualche variazione in più nelle drums potrebbe meritare.
A mio modesto parere, ovviamente.
Però mi piace e mi ha anche sorpreso emo
Grazie Dallaluna69 !
Si hai toccato il tasto "dolente", a volte la ritmica la lascio cosí, promettendomi di renderla piú vivace successivamente, cosa che a causa della mia atavica pigrizia, puntualmente non faccio..emo

Mi fa piacere leggere che il brano ti abbia sorpreso, era proprio questo il mio obiettivo, il tuo é un commento che ho molto gradito :-)
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

14-09-21 10.38

@ igiardinidimarzo
semar ha scritto:
mi piace molto l' immagine del tuo avatar. È molto tenera e mi ha commosso.
Buona giornata


dopo 15 anni di frequentazione su questo forum, sei il primo a mostrare apprezzamento verso quell'immagine:
se da un lato non posso che lodarti e rallegrarmi per questo 'riconoscimento', dall'altro prendo atto di come la fede è ormai relegata ad un angolo appartato, e questo mi addolora (non troppo, però: sapevo già, fin da allora, che i tempi che vivevamo, e viviamo, andavano e andranno sempre più in quella 'desolata' direzione)

buona vita a te!...
Grazie igiardinidimarzo per il tuo commento.
Sono certo tuttavia che tanti altri apprezzano eccome. Solo che non tutti hanno voglia o tempo di estraniare le proprie emozioni, poiché in qualche modo ci si mette anche a nudo e si "offre il fianco" al pubblico ludibrio.
Abbi fede emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

14-09-21 14.56

There(ggae)min! emo

Non importa quanto costa un synth, se ti fa divertire ed anzi ti da anche l'ispirazione per qualche pezzo, quello è ciò che conta emo
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

15-09-21 13.06

@ maxpiano69
There(ggae)min! emo

Non importa quanto costa un synth, se ti fa divertire ed anzi ti da anche l'ispirazione per qualche pezzo, quello è ciò che conta emo
Completamente d' accordo maxpiano69 !
Come dice un vecchio adagio: "dove c'é gusto, non c'é perdenza" :-)