Ma dove andremo a finire?

  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

20-09-21 15.20

Prendo ad esempio i costi Yamaha Genos - listino 5.462 euro e PSR-SX900 listino 2.447 euro sul sito del produttore.
Per tutti i "ragassuoli non di primo pelo" come me, significa, rispettivamente: 10.920.000 lire e 4.900.000 lire.
Ma, francamente, ci rendiamo conto? Capisco che il "prezzario" ha un listino analogo su Korg e Roland, a parità di articolo, ma Il punto è: Sono davvero in tanti a potersi permettere, tali costi? Intendo dire, che una catena di produzione, deve essere giustificata anche da un adeguato mercato acquirente. Sbaglio?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

20-09-21 16.16

@ Constrictor
Prendo ad esempio i costi Yamaha Genos - listino 5.462 euro e PSR-SX900 listino 2.447 euro sul sito del produttore.
Per tutti i "ragassuoli non di primo pelo" come me, significa, rispettivamente: 10.920.000 lire e 4.900.000 lire.
Ma, francamente, ci rendiamo conto? Capisco che il "prezzario" ha un listino analogo su Korg e Roland, a parità di articolo, ma Il punto è: Sono davvero in tanti a potersi permettere, tali costi? Intendo dire, che una catena di produzione, deve essere giustificata anche da un adeguato mercato acquirente. Sbaglio?
Purtroppo temo che se il prezzo è quello è perchè si vendono.
Mettiamo anche in conto che sotto all'odioso profilo del recupero degli investimenti con un arranger ti risparmi i costi di altri musicisti, quindi quel costo lo recuperi con gli interessi.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

20-09-21 16.19

@ Constrictor
Prendo ad esempio i costi Yamaha Genos - listino 5.462 euro e PSR-SX900 listino 2.447 euro sul sito del produttore.
Per tutti i "ragassuoli non di primo pelo" come me, significa, rispettivamente: 10.920.000 lire e 4.900.000 lire.
Ma, francamente, ci rendiamo conto? Capisco che il "prezzario" ha un listino analogo su Korg e Roland, a parità di articolo, ma Il punto è: Sono davvero in tanti a potersi permettere, tali costi? Intendo dire, che una catena di produzione, deve essere giustificata anche da un adeguato mercato acquirente. Sbaglio?
Non credo sia solo adesso eh. Da quando mi sono affacciato a questo mondo vedo di quei prezzi assurdi che però tutti voi che siete "del giro" tendete spesso a giustificare.
Come i prezzi delle Nord o delle ammiraglie...

Poi, sempre voi, vi sorprendete che i giovani non si appassionano o fanno trap, quando facevo hip hop mi bastava un laptop da 500 euro e una master da 100... per non parlare dei chitarristi che con una clone da 300 euro hanno già un sound che si avvicina a quello delle top di gamma.

20-09-21 16.51

Io sbavavo dietro alla SY99, nel 1991 costava (se non ricordo male) 6.500.000 delle vecchie lire, lo avrei voluto come regalo di maturità.
Per cui non lamentiamoci dei prezzi delle top di gamma perchè sono sempre stati alti.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

20-09-21 16.54

Basta non comprare e i produttori sapranno darsi una regolata emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

20-09-21 17.26

Finché ci saranno persone di una certa età, senza offesa eh, che però possono permettersi di comprare tastiere da migliaia di euro, cosa vuoi che abbassino?
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

20-09-21 17.31

@ MarcezMonticus
Io sbavavo dietro alla SY99, nel 1991 costava (se non ricordo male) 6.500.000 delle vecchie lire, lo avrei voluto come regalo di maturità.
Per cui non lamentiamoci dei prezzi delle top di gamma perchè sono sempre stati alti.
Ecco, dici bene "io sbavavo". Tutti possono desiderare qualcosa, ma non è detto che riescano a comprarla.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

20-09-21 17.35

@ Raptus
Finché ci saranno persone di una certa età, senza offesa eh, che però possono permettersi di comprare tastiere da migliaia di euro, cosa vuoi che abbassino?
No, aspetta, Il punto è: Ammesso sia vero quel che tu dici, come, in termini numerici, la cosa possa giustificare i costi e la correlata catena di produzione.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

20-09-21 17.39

@ Constrictor
Prendo ad esempio i costi Yamaha Genos - listino 5.462 euro e PSR-SX900 listino 2.447 euro sul sito del produttore.
Per tutti i "ragassuoli non di primo pelo" come me, significa, rispettivamente: 10.920.000 lire e 4.900.000 lire.
Ma, francamente, ci rendiamo conto? Capisco che il "prezzario" ha un listino analogo su Korg e Roland, a parità di articolo, ma Il punto è: Sono davvero in tanti a potersi permettere, tali costi? Intendo dire, che una catena di produzione, deve essere giustificata anche da un adeguato mercato acquirente. Sbaglio?
Forse non ci rendiamo conto che in Italia abbiamo gli stipendi bloccati (o quasi) da un paio di decenni, ma in altri paesi non e' cosi'.
Quindi non sono i prezzi delle tastiere (arranger o synth) ad essere cari, ma sono i nostri stipendi (o meglio il nostro potere d'acquisto) a fare pena.

Un tecnico pari al sottoscritto (con 36 anni di esperienza), in Germania guadagna piu' del doppio, in Francia se non il doppio ci arriva vicino. Certe cose in quei paesi sono piu' care, ma tante altre no, quindi al di la dello stipendio (che e' relativo) il potere di acquisto in quei luoghi e' piu' alto.
Vale anche per il Giappone (dove anche il costo del lavoro e' piu' alto) e a loro non interessa se il prodotto viene venduto in Germania, Italia, Romania o Libia : per loro il prezzo e' quello e se sta bene e' cosi', altrimenti vendono in paesi dall'economia piu' virtuosa (USA, GB, Germania, Australia : il mondo e' grande).

Quindi dire "non compriamo" non serve a nulla : siamo una pagliuzza della clientela mondiale delle multinazionali, e se l'Italia non compra, non ne risentono di certo.

Poi va aggiunto che da noi la forbice sociale si e' allargata negli ultimi tre decenni, quindi di sbarbini o pensionati top o benestanti in genere con le tasche piene, ce ne sono e per loro 6 mila euro possono anche non essere un problema.

Basti vedere in agosto quanti Hotel da 200 euro a persona sono pieni di famiglie sui 5000 km di costa italiana (600 euro al giorno piu' gli extra), per non parlare di strutture ancora piu' costose da 5000 euro/settimana e cose simili.

C'e' anche tanta gente che per il fisco e' povera, ma affolla i luoghi del lusso o spende in beni di lusso in modo praticamente anonimo. D'altro canto 130 miliardi di euro di evasione in un anno sono tanti, e le tasse per loro le paghiamo noi doppiamente, vedendoci assottigliare lo stipendio di un bel 200 euro/mese pro capite (600 euro/mese per famiglia media di tre persone), ma se tutti pagassero le tasse, il nostro stipendio crescerebbe ben di piu' di 200 euro/mese pro capite.

La stagnazione in Italia, con il Pil che in era pre covid era rimasto fermo alla media UE del 2001 (dati 2019, cioe' eravamo indietro di quasi 20 anni rispetto alla crescita media UE ) e' dovuta tutta a questi fattori. Evasione = fisco alto = potere d'acquisto che crolla = consumi che crollano = stagnazione dell'economia (poi ci sono anche altri fattori a determinare questo fenomeno) = percezione di prezzi alti.



  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

20-09-21 17.39

@ Raptus
Finché ci saranno persone di una certa età, senza offesa eh, che però possono permettersi di comprare tastiere da migliaia di euro, cosa vuoi che abbassino?
avevo 25-30 anni e stavo ammirando (o meglio sbavando) un Porsche nuova fiammante, proprio sotto casa.
Si avvicina il proprietario, vicino di casa che non conoscevo se non di vista, e mi dice:
vedi un auto così dovrebbe essere in mano di ragazzi della tua età, sai come ci rimorchiesti?!? invece l assurdo e’ che te la puoi permettere dopo anni di lavoro e risparmi, quando ormai si ha la mia età e al massimo ci puoi fare un giretto, da solo..
letto così può sembrare “da sborone” ma vi giuro che era sincero e anche un po’ malinconico.
Insomma non stupiamoci che strumenti costosi sono spesso più facilmente alla portata di chi ormai ha una stabilità economica, un reddito che non è più quello di chi si è appena affacciato sul mondo del lavoro e un bel mutuo da pagare e i bimbi da mandare a scuola… le aziende lo sanno e tarano bene prezzi e modelli a seconda del target..
è tutto perfettamente normale…
…vale anche per le case, le moto, le biciclette da corsa ecc ecc…
Ma a me sta bene, sai quanti strumenti semi nuovi (anche se vecchi di 5-10 anno) così diventano accessibili anche a gente come me (40)… bisogna vivere il proprio tempo con la serenità che le cose anche se ci sembrano ingiuste sono solo la semplice realtà
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

20-09-21 18.15

@ Constrictor
Prendo ad esempio i costi Yamaha Genos - listino 5.462 euro e PSR-SX900 listino 2.447 euro sul sito del produttore.
Per tutti i "ragassuoli non di primo pelo" come me, significa, rispettivamente: 10.920.000 lire e 4.900.000 lire.
Ma, francamente, ci rendiamo conto? Capisco che il "prezzario" ha un listino analogo su Korg e Roland, a parità di articolo, ma Il punto è: Sono davvero in tanti a potersi permettere, tali costi? Intendo dire, che una catena di produzione, deve essere giustificata anche da un adeguato mercato acquirente. Sbaglio?
Intanto vedo che Genos come street price viaggia tra i 4000 e i 4200 euro. Non pochi, intendiamoci, ma non sono 5.462.
Per curiosità, sono andato a cercarmi un calcolatore online che adegua i prezzi all'inflazione; nel 1994 i miei mi regalarono un Technics Kn 2000 pagandolo circa 3.500.000 lire. Attualizzato, sarebbe circa 5.550.000 lire che una volta convertite diventano 2,860 euro e spiccioli. Quindi parliamo circa 1200 euro in meno di una Genos. Tanta differenza? Poca? Non saprei. Per lo sviluppo qualitativo (come suoni e ritmi) secondo me la differenza ci sta.
Comprerei una Genos? No, ma per ragioni che non mi portano ad usare un arranger live. La stessa cifra (poco meno di 4000) l'avevo spesa per un piano digitale che mi sono portato in giro per dieci anni (e ancora uso). Da un punto di vista economico, me lo sono ampiamente ammortizzato. Allo stesso modo ragionerei per un arranger.
Un ragazzo probabilmente non se lo potrebbe permettere, me ne rendo conto, ci sono passato anch'io, sbavavo nel magazzino musicale piemontese e non potevo comprare quasi nulla. C'è da dire che arranger a (relativamente) buon mercato, con buona resa, al giorno d'oggi ce ne dovrebbero essere, così come altre tastiere, senza dissanguarsi...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

20-09-21 19.10

Se vai in Tunisia con 10€ mangi tanto da sentirti male, col costo di una vacanza in Italia ce ne fai quattro in Albania ...ed hanno pure più entusiasmo nel lavoro.
Gli stipendi in Germania sono mediamente il doppio dei nostri, una mia carissima amica insegna nelle superiori statali a New York, prende sui 110.000$ all'anno ...noi, tra quelli che contano a livello economico, siamo l'Albania...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

20-09-21 19.15

vin_roma ha scritto:
una mia carissima amica insegna nelle superiori statali a New York, prende sui 110.000$ all'anno

Consoliamoci con il fatto che là la vita costa di più...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

20-09-21 19.17

Ho acquistato a fine luglio Roland TR-8S. Da allora è aumentata di un 10% abbondante....Mi posso ritenere fortunato, perché con il prezzo attuale, certamente non l'avrei presa.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

20-09-21 19.27

@ Constrictor
No, aspetta, Il punto è: Ammesso sia vero quel che tu dici, come, in termini numerici, la cosa possa giustificare i costi e la correlata catena di produzione.
Mettici anche la crisi dei semiconduttori dovuta alla congiuntura economica covid. I prezzi di qualsiasi cosa si sono alzati in questo ultimo anno, siamo "fortunati" a trovare i prezzi più o meno stabili per le ammiraglie.

Il punto è molto semplice, chi si può permettere quelle tastiere? I professionisti (che quindi i soldi li hanno e investono) e i dopolavoristi sessantenni.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

20-09-21 19.33

@ MicheleJD
avevo 25-30 anni e stavo ammirando (o meglio sbavando) un Porsche nuova fiammante, proprio sotto casa.
Si avvicina il proprietario, vicino di casa che non conoscevo se non di vista, e mi dice:
vedi un auto così dovrebbe essere in mano di ragazzi della tua età, sai come ci rimorchiesti?!? invece l assurdo e’ che te la puoi permettere dopo anni di lavoro e risparmi, quando ormai si ha la mia età e al massimo ci puoi fare un giretto, da solo..
letto così può sembrare “da sborone” ma vi giuro che era sincero e anche un po’ malinconico.
Insomma non stupiamoci che strumenti costosi sono spesso più facilmente alla portata di chi ormai ha una stabilità economica, un reddito che non è più quello di chi si è appena affacciato sul mondo del lavoro e un bel mutuo da pagare e i bimbi da mandare a scuola… le aziende lo sanno e tarano bene prezzi e modelli a seconda del target..
è tutto perfettamente normale…
…vale anche per le case, le moto, le biciclette da corsa ecc ecc…
Ma a me sta bene, sai quanti strumenti semi nuovi (anche se vecchi di 5-10 anno) così diventano accessibili anche a gente come me (40)… bisogna vivere il proprio tempo con la serenità che le cose anche se ci sembrano ingiuste sono solo la semplice realtà
Non so sai, il discorso che dice quel signore sa tanto di rammarico fine a se stesso e poco di passione vera.

In teoria se una cosa è una passione, il modo per viverla lo trovi. I prezzi per le ammiraglie sono proibitivi ma non impossibili.
Ad es. la Nord Stage sono riuscito a prenderla dopo 7 anni di risparmi, se uno adora le Porsche probabilmente i soldi per una Boxter usata dopo un po' di anni di lavoro li trova.

Questo non giustifica il prezzo TROPPO elevato delle ammiraglie, sono solo due discorsi completamente diversi.

Le aziende non ragionano sul singolo ma sulla massa e il target di quei strumenti non è assolutamente il 30-40enne che fatica ad arrivare a fine mese.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

20-09-21 19.44

@ Raptus
Non so sai, il discorso che dice quel signore sa tanto di rammarico fine a se stesso e poco di passione vera.

In teoria se una cosa è una passione, il modo per viverla lo trovi. I prezzi per le ammiraglie sono proibitivi ma non impossibili.
Ad es. la Nord Stage sono riuscito a prenderla dopo 7 anni di risparmi, se uno adora le Porsche probabilmente i soldi per una Boxter usata dopo un po' di anni di lavoro li trova.

Questo non giustifica il prezzo TROPPO elevato delle ammiraglie, sono solo due discorsi completamente diversi.

Le aziende non ragionano sul singolo ma sulla massa e il target di quei strumenti non è assolutamente il 30-40enne che fatica ad arrivare a fine mese.
Considerando che negli arranger non ci sono state evoluzioni clamorose negli ultimi anni, conviene aspettare a prendere umo strumento come la Genos. Prendendo il modello precedente per la qualità del suono siamo si in ottimo livello. Magari saranno assenti funzioni che magari non interessano chi gli usa per suonare un casa oppure dal vivo..
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

20-09-21 19.55

@ Constrictor
Prendo ad esempio i costi Yamaha Genos - listino 5.462 euro e PSR-SX900 listino 2.447 euro sul sito del produttore.
Per tutti i "ragassuoli non di primo pelo" come me, significa, rispettivamente: 10.920.000 lire e 4.900.000 lire.
Ma, francamente, ci rendiamo conto? Capisco che il "prezzario" ha un listino analogo su Korg e Roland, a parità di articolo, ma Il punto è: Sono davvero in tanti a potersi permettere, tali costi? Intendo dire, che una catena di produzione, deve essere giustificata anche da un adeguato mercato acquirente. Sbaglio?
Ho un numero di Strumenti Musicali del 2000 circa..
Viene recensito un channel strip valvolare; il Summit Audio mpc-100.
Prezzo di listino 10.500.000 lire!
Oggi lo porti a casa con 2.300€

Cito questo esempio perché mi è rimasto impresso, ma valeva per anche tutti gli altri outboard recensiti.
Non sono synth o arranger, ma di fatto, i prezzi non sono certo andati alle stelle!

Oggi tutti se lo possono permettere un “gioco” da 5k

Ci sono finanziarie che non vedono l’ora di saldare i tuoi debiti ed il pagamento rateale non è mai stato così aggressivo!
Rateizzi senza interessi…Sembra non ci guadagni nessuno, ma oggi questo permette ai negozi di vendere!

I tempi son cambiati un poco…
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

20-09-21 20.29

@ gobert4
Ho un numero di Strumenti Musicali del 2000 circa..
Viene recensito un channel strip valvolare; il Summit Audio mpc-100.
Prezzo di listino 10.500.000 lire!
Oggi lo porti a casa con 2.300€

Cito questo esempio perché mi è rimasto impresso, ma valeva per anche tutti gli altri outboard recensiti.
Non sono synth o arranger, ma di fatto, i prezzi non sono certo andati alle stelle!

Oggi tutti se lo possono permettere un “gioco” da 5k

Ci sono finanziarie che non vedono l’ora di saldare i tuoi debiti ed il pagamento rateale non è mai stato così aggressivo!
Rateizzi senza interessi…Sembra non ci guadagni nessuno, ma oggi questo permette ai negozi di vendere!

I tempi son cambiati un poco…
Questi arranger ultra lusso sono acquistati da pensionati annoiati in pensione nella quasi totalità dei casi. Unica eccezione forse le korg top gamma arranger che ho visto anche in qualche palco importante e le solton top gamma per liscio. Il resto puramente da amatori e tipicamente non giovanissimi. Da qualche parte la pensione dovranno spenderla...oltre a regalarla ai nipotini.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

20-09-21 20.35

Ogni volta che penso al costo esorbitante di una tastiera, penso a quanto costa uno Steinway model D.