Consigli: Fbt jmaxx 114, rcf 715 oppure?

  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

23-09-21 13.00

Ciao a tutti, dovrei fare un aggiornamento delle mie amate maxx 4, che iniziano a sapere di poco. Mi interessa soprattutto una buona resa in volume con una buona presenza delle basse frequenze.
Avevo preso in considerazione la nuova serie FBT jmaxx 114 sembrano dichiarare 900w con cono da 14.
In alternariva le rcf art 715 dichiarano 700w ma le vedo molto più scomode e pesanti.
Io sarei orientato direttamente sulla jmaxx, sia per prezzo/potenza/dimensione, ma non vedo molte recensioni e soprattutto non sembra che ne parlino bene.
Accetterei volentieri qualsiasi consiglio e soprattutto esperienze dirette.
Le casse servono maggiormente nei locali dove al momento giusto ci vuole un po' di volume in più.
Grazie a tutti
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

23-09-21 15.23

@ enzo90
Ciao a tutti, dovrei fare un aggiornamento delle mie amate maxx 4, che iniziano a sapere di poco. Mi interessa soprattutto una buona resa in volume con una buona presenza delle basse frequenze.
Avevo preso in considerazione la nuova serie FBT jmaxx 114 sembrano dichiarare 900w con cono da 14.
In alternariva le rcf art 715 dichiarano 700w ma le vedo molto più scomode e pesanti.
Io sarei orientato direttamente sulla jmaxx, sia per prezzo/potenza/dimensione, ma non vedo molte recensioni e soprattutto non sembra che ne parlino bene.
Accetterei volentieri qualsiasi consiglio e soprattutto esperienze dirette.
Le casse servono maggiormente nei locali dove al momento giusto ci vuole un po' di volume in più.
Grazie a tutti
Le FBT JMaxx 114 le ha prese un mio amico e quest'estate ho avuto modo di provarle in diverse serate.Ottima potenza e buoni bassi,pero' a livello di suono non mi hanno fatto impazzire,comunque per quello che costano sono ottime casse.P.S.Sara' che sono abituato male con il mio "impiantino" della DB Tecnologies composto da due sub DVA08 e due top DVX8. emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

23-09-21 23.54

@ enzo90
Ciao a tutti, dovrei fare un aggiornamento delle mie amate maxx 4, che iniziano a sapere di poco. Mi interessa soprattutto una buona resa in volume con una buona presenza delle basse frequenze.
Avevo preso in considerazione la nuova serie FBT jmaxx 114 sembrano dichiarare 900w con cono da 14.
In alternariva le rcf art 715 dichiarano 700w ma le vedo molto più scomode e pesanti.
Io sarei orientato direttamente sulla jmaxx, sia per prezzo/potenza/dimensione, ma non vedo molte recensioni e soprattutto non sembra che ne parlino bene.
Accetterei volentieri qualsiasi consiglio e soprattutto esperienze dirette.
Le casse servono maggiormente nei locali dove al momento giusto ci vuole un po' di volume in più.
Grazie a tutti
Sennò su rcf prova la nuova serie 9 vai sulle 912 così potenza peso qualità ci siamo e belle anche visivamente. A me sono arrivate oggi le 910 ancora da provare. Peccato leggermente più ingombranti delle 710 da cui potevo usufruirne delle cover che avevo già...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

24-09-21 07.23

Li jmaxx sono delle cassa interessanti come rapporto qualità/prezzo, ma per rimanere nei costi hanno montato dei coni “duri”. Quindi o le tieni al massimo, o non sono belle.
Se si vuole un suono aperto, fbt xlite 15, db opera 15, rcf 715
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

24-09-21 10.57

ROCKYAPUANO ha scritto:
...pero' a livello di suono non mi hanno fatto impazzire,comunque per quello che costano sono ottime casse.P.S.Sara' che sono abituato male con il mio "impiantino" della DB Tecnologies composto da due sub DVA08 e due top DVX8.

Eh vabbè :D in ogni caso quando c'è il sub migliora il 50% della qualità

La serie 9 della rcf potrebbe essere una buona idea ma sempre da provare...ho sempre trovato nella rcf molta potenza ma poca pulizia e definizione, sarà perchè sono abituato al suono fbt chè è più pulito sulle alte frequenze
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

24-09-21 11.05

sterky ha scritto:
Li jmaxx sono delle cassa interessanti come rapporto qualità/prezzo, ma per rimanere nei costi hanno montato dei coni “duri”. Quindi o le tieni al massimo, o non sono belle

Credo sia proprio una delle differenze che la distingue dalla promaxx oltre a 500 euro di differenza. Se le prendessi usate a buon prezzo potrei provarle, mal che vada posso rivenderle e perderci poco...anche se sono poco fiducioso di chi le vende

24-09-21 15.17

@ enzo90
Ciao a tutti, dovrei fare un aggiornamento delle mie amate maxx 4, che iniziano a sapere di poco. Mi interessa soprattutto una buona resa in volume con una buona presenza delle basse frequenze.
Avevo preso in considerazione la nuova serie FBT jmaxx 114 sembrano dichiarare 900w con cono da 14.
In alternariva le rcf art 715 dichiarano 700w ma le vedo molto più scomode e pesanti.
Io sarei orientato direttamente sulla jmaxx, sia per prezzo/potenza/dimensione, ma non vedo molte recensioni e soprattutto non sembra che ne parlino bene.
Accetterei volentieri qualsiasi consiglio e soprattutto esperienze dirette.
Le casse servono maggiormente nei locali dove al momento giusto ci vuole un po' di volume in più.
Grazie a tutti
le 715 che ho posseduto sono casse "universali" buone un po' per tutto senza eccellere in nulla, eccetto la potenza che ti permette di fare un po' di tutto anche all'aperto. sono casse "scure" con una equalizzazione un po' troppo a V per i miei gusti, motivo per il quale sono passato poi ad altro, ma rapporto q/p ci siamo.
la nuova serie rcf non la conosco, mentre le jmaxx 14 le trovo bruttine come sound.
che budget hai e che uso ne devi fare?
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

24-09-21 15.55

mauroverdoliva ha scritto:
che budget hai e che uso ne devi fare?

Per il budget non volevo superare i 1200€ ma se fossi sicuro di ciò che prendo potrei anche arrivare a 1600/1700€ e starei apposto per un bel po' di anni. Escludo l'uso di un sub per ingombro e scomodità.
L'uso è prettamente per canto live ad eventi in sala, all'occorrenza musica da ballo ma non a volumi altissimi da dj. Un classico pianobar da cerimonia per l'interno ed esterno motivo per cui cerco un cono oltre il 12".

mauroverdoliva ha scritto:
le 715 che ho posseduto sono casse "universali" buone un po' per tutto senza eccellere in nulla, eccetto la potenza che ti permette di fare un po' di tutto anche all'aperto. sono casse "scure" con una equalizzazione un po' troppo a V per i miei gusti

Esattamente la stessa impressione, manca qualcosa.
Stavo addirittura pensando ad un sistema array ma sarà una buona idea?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

24-09-21 16.19

Io ho fatto recentemente un confronto tra 712 e 715. Alla fine le 712 sono più "a V" rispetto alle 715, che sono più mediose. Le 712 vanno bene per dj set, hanno stranamente più bassi, anche quando tirate al massimo, le 715 sono più da live. La voce meglio nelle 715. Infatti ho preso una coppia di 715. Anche se finora le ho usate solo per dj set, e hanno funzionato bene ugualmente. Potenza ne hanno. Sono però più ingombranti. Le 712 erano a 319€ un paio di mesi fa.
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

24-09-21 16.32

Roberto_Forest ha scritto:
Infatti ho preso una coppia di 715. Anche se finora le ho usate solo per dj set, e hanno funzionato bene ugualmente.

Credo che per dj o musicisti siano ottime ma già col cantato sono più scure.
E poi effettivamente l'ingombro non è da meno. Infatti io le ho considerate per la potenza ma non sono versatili in termini di spazio perciò credo di escluderle dalla scelta.
Preferirei al massimo un cono da 14" in un cabinet da 12" forse non da la stessa resa ma fatica meno il woofer
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

24-09-21 17.58

@ enzo90
ROCKYAPUANO ha scritto:
...pero' a livello di suono non mi hanno fatto impazzire,comunque per quello che costano sono ottime casse.P.S.Sara' che sono abituato male con il mio "impiantino" della DB Tecnologies composto da due sub DVA08 e due top DVX8.

Eh vabbè :D in ogni caso quando c'è il sub migliora il 50% della qualità

La serie 9 della rcf potrebbe essere una buona idea ma sempre da provare...ho sempre trovato nella rcf molta potenza ma poca pulizia e definizione, sarà perchè sono abituato al suono fbt chè è più pulito sulle alte frequenze
Se vuoi andare su una bella cassa con il cantato da 12 devi andare sulle hd32 mk4 (hanno anche dei buoni bassi) non la prima serie. La serie 7 pompa ma non eccelle di qualità sul cantato. Stasera se non c'è niente devo provare la serie 9 ma da 10 pollici però purtroppo non posso fare il confronto con con la 10 mk4 in quanto data via prima (di solito le casse prima le compro e poi vendo le altre). Lascia perdere i sistemi a colonna se devi usare per canto... Belli a vedersi ma qualità.... Almeno per quello che ho sentito io...(poi si fa tutto con tutto)

24-09-21 19.46

@ sandrojoe
Se vuoi andare su una bella cassa con il cantato da 12 devi andare sulle hd32 mk4 (hanno anche dei buoni bassi) non la prima serie. La serie 7 pompa ma non eccelle di qualità sul cantato. Stasera se non c'è niente devo provare la serie 9 ma da 10 pollici però purtroppo non posso fare il confronto con con la 10 mk4 in quanto data via prima (di solito le casse prima le compro e poi vendo le altre). Lascia perdere i sistemi a colonna se devi usare per canto... Belli a vedersi ma qualità.... Almeno per quello che ho sentito io...(poi si fa tutto con tutto)
concordo con le hd32
io avevo la prima serie, bellissime sulla voce, ma senza una goccia di bassi (soprattutto all'aperto)...
devastanti come potenza come le 745.
la serie mk4 non l'ho mai sentita, ma dall'impressione fatta in precedenza da sandrojoe, sembra migliorata, quindi sarebbe una scelta eccellente per la tua finalita'.
chiedi anche sugli array: e' un discorso lungo... se vuoi lo affrontiamo... emo
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

24-09-21 20.06

Ragazzi innanzitutto grazie per i vostri consigli...
Beh con le hd32 iniziamo a parlare di roba seria. Però dovrei sudare di brutto per comprarmi una coppia emo
Rimanendo in casa FBT che mi dite delle promaxx 112a/114a?
Con le 112a rimarrei anche nel mio budget e il tipo di sound a cui sono già abituato. Le 114a costano...

24-09-21 20.49

@ enzo90
Ragazzi innanzitutto grazie per i vostri consigli...
Beh con le hd32 iniziamo a parlare di roba seria. Però dovrei sudare di brutto per comprarmi una coppia emo
Rimanendo in casa FBT che mi dite delle promaxx 112a/114a?
Con le 112a rimarrei anche nel mio budget e il tipo di sound a cui sono già abituato. Le 114a costano...
mi ripetero': quella serie fbt non mi scalda nemmeno un po'...
sugli array la mia opinione vale fino ad un certo punto perche' li uso in contesti di dj set+voce, MA per la mia esperienza ho dedotto che: gli array "piccoli" tipo quelli col sub da 12" NON danno soddisfazione alle voci live, mentre per ottenere risultati piu' gustosi dovresti partire dalle evox12 o i suoi competitor.
ho usato alcuni array tramite service, tipo evox 8 o Jmix 8 e mi hanno molto deluso: a volumi alti, clippano molto e impasta tutto con la voce affogata in quel disastro... cosa diversa con le evox12 dove li' la (mia) voce esce bene e si combina altrettanto bene con la musica, MA diversi musicisti (piano bar e affini) non sono soddisfatti nemmeno delle evox12, motivo per il quale ti suggerirei spassionatamente due casse "classiche", ma di grandi prestazioni, tipo quelle citate nei precedenti interventi... mi rendo conto che sfori e ho grande rispetto per le tasche altrui, ma faresti la spesa UNA VOLTA e metteresti il fatidico PUNTO, almeno sulle casse.. ascolta chi come me ci ha messo anni per mettere a frutto questa convinzione con grande sperpero di denaro, perche' per "risparmiare" compravo sempre qualcosa che poi sul campo risultava insufficiente per i miei (severi) paramentri e necessita'... emo
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

24-09-21 20.57

@ enzo90
Ragazzi innanzitutto grazie per i vostri consigli...
Beh con le hd32 iniziamo a parlare di roba seria. Però dovrei sudare di brutto per comprarmi una coppia emo
Rimanendo in casa FBT che mi dite delle promaxx 112a/114a?
Con le 112a rimarrei anche nel mio budget e il tipo di sound a cui sono già abituato. Le 114a costano...
Se riesci ad arrivare a 1600 euro, prendi una coppia di QSC K12 .2 e sei a posto per anni e anni.
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

25-09-21 12.11

mauroverdoliva ha scritto:
per la mia esperienza ho dedotto che: gli array "piccoli" tipo quelli col sub da 12" NON danno soddisfazione alle voci live

No lasciamo perdere gli array, anche perché con qualcosa di buono si va oltre di tanto col budget, dimensione e rischierei di non essere soddisfatto.
mauroverdoliva ha scritto:
mi rendo conto che sfori e ho grande rispetto per le tasche altrui, ma faresti la spesa UNA VOLTA e metteresti il fatidico PUNTO

Su questo sono pienamente d'accordo, purché riesca a trovare quello che cerco ma starei apposto per anni.
ROCKYAPUANO ha scritto:
Se riesci ad arrivare a 1600 euro, prendi una coppia di QSC K12 .2 e sei a posto per anni e anni.

Non le conosco, dovrei ascoltarle almeno un po' per dare giudizio però sembrano abbastanza buone.
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

25-09-21 12.25

Vedo un po' se riesco in qualche negozio hanno quelle nominate, per quel poco che riuscirò a provare, e farmi un'idea anche sulle hd32, se hanno migliorato la resa dei bassi potrebbe anche essere una buona scelta.
Se poi riesco a trovare queste benedette jmaxx usate a buon prezzo, le provo e mal che vada le rivendo senza perderci molto. Così nel frattempo metto qualche altra cosa da parte per un upgrade.

25-09-21 12.27

@ enzo90
mauroverdoliva ha scritto:
per la mia esperienza ho dedotto che: gli array "piccoli" tipo quelli col sub da 12" NON danno soddisfazione alle voci live

No lasciamo perdere gli array, anche perché con qualcosa di buono si va oltre di tanto col budget, dimensione e rischierei di non essere soddisfatto.
mauroverdoliva ha scritto:
mi rendo conto che sfori e ho grande rispetto per le tasche altrui, ma faresti la spesa UNA VOLTA e metteresti il fatidico PUNTO

Su questo sono pienamente d'accordo, purché riesca a trovare quello che cerco ma starei apposto per anni.
ROCKYAPUANO ha scritto:
Se riesci ad arrivare a 1600 euro, prendi una coppia di QSC K12 .2 e sei a posto per anni e anni.

Non le conosco, dovrei ascoltarle almeno un po' per dare giudizio però sembrano abbastanza buone.
SI, confermo anche io: le QSC sono casse raffinatissime ma vanno trattate con cautela perche' le trovo un po' "fragili" se "esasperate" e poi non mi piace per nulla quella ventola sul posteriore...
la scelta come vedi e' ampia, ma non lesinare sul prezzo. deciditi e compra qualcosa di serio&duraturo emo
  • enzo90
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

25-09-21 12.42

@ mauroverdoliva
SI, confermo anche io: le QSC sono casse raffinatissime ma vanno trattate con cautela perche' le trovo un po' "fragili" se "esasperate" e poi non mi piace per nulla quella ventola sul posteriore...
la scelta come vedi e' ampia, ma non lesinare sul prezzo. deciditi e compra qualcosa di serio&duraturo emo
Sinceramente vorrei rimanere su un marchio commerciale e facilmente rivendibile poiché più costa il prodotto e più è difficile da rivendere. RCF al momento è una delle più vendute e sarei ispirato molto dalle hd32. Cercherò di provarle.
Grazie per il momento, vi farò sapere quando, se e cosa sceglierò non appena avrò l'opportunità di provare qualcosa emo

25-09-21 14.09

@ enzo90
Sinceramente vorrei rimanere su un marchio commerciale e facilmente rivendibile poiché più costa il prodotto e più è difficile da rivendere. RCF al momento è una delle più vendute e sarei ispirato molto dalle hd32. Cercherò di provarle.
Grazie per il momento, vi farò sapere quando, se e cosa sceglierò non appena avrò l'opportunità di provare qualcosa emo
Se prendi le hd32 "cadi in piedi" alla grandissima..
Se hanno risolto con la versione mk4 quell'assenza di basse frequenze, è una cassa top top