GSI Gemini-EXP DMC-122 Expansion

  • 88tasti
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-09-21 19.25

Salve, qualcuno vende o mi sa indicare dove trovare questa scheda di espansione: GSI Gemini-EXP DMC-122 Expansion che va all'interno del Crumar DMC.122?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-09-21 19.46

@ 88tasti
Salve, qualcuno vende o mi sa indicare dove trovare questa scheda di espansione: GSI Gemini-EXP DMC-122 Expansion che va all'interno del Crumar DMC.122?
Salve,
Da quello che ho capito è fuori produzione. Non so se qualche negozio può avere delle rimanenze, altrimenti rimane solo provare a guardare sull'usato.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

23-09-21 20.27

Guido Scognamiglio (zio killer) ha scritto su questo forum, se fai una ricerca lo trovi, che hanno cambiato il colore del Gemini, quindi probsbilemente hanno cambiato la linea di produzione e fatto una pausa della produzione. Immagino che tra poco si ritroverà in qualche negozio. Quindi direi che non è fuori produzione.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

23-09-21 21.21

@ Roberto_Forest
Guido Scognamiglio (zio killer) ha scritto su questo forum, se fai una ricerca lo trovi, che hanno cambiato il colore del Gemini, quindi probsbilemente hanno cambiato la linea di produzione e fatto una pausa della produzione. Immagino che tra poco si ritroverà in qualche negozio. Quindi direi che non è fuori produzione.
esatto sono andato a rileggere il post e dice che anche il dmc tornerà con una nuova estetica.
a questo punto o avrà il gemini già integrato o anche l espansione tornerà disponibile (sperando sia compatibile con il precedente modello)
Di certo l espansione sarà modificata perché - come diceva zio killer, non avendo la presa usb non sarebbe pienamente sfruttabile il nuovo firmware dotato di connessione a cavo usb e non wifi - .
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-09-21 21.23

Allora scusate, devo aver capito o ricordato male.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

23-09-21 21.32

@ d_phatt
Allora scusate, devo aver capito o ricordato male.
beh zio killer in realtà citava solo il dmc 122 (che cambierà esteticamente) e il gemini modulo (che cambia solo il colore)
non citava esplicitamente (se non ricordo male, ho ricercato solo inpost dove si parlava dell estetica) che il modulo di espansione tornerà disponibile, ma sarebbe assurdo perché avere il dmc 122 senza il suo modulo gemini interno è un peccato visto la qualità dei suoni del gemini.
ok che si può sempre attaccarci il gemini desktop o rack, ma la comodità del modulo interno è significativa.
io ho solo supporto che tornerà disponibile l espansione , ma per logica sulla base delle info date da zio killer.
magari ci da qualche info lui direttamente come altre volte
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-09-21 21.35

@ MicheleJD
beh zio killer in realtà citava solo il dmc 122 (che cambierà esteticamente) e il gemini modulo (che cambia solo il colore)
non citava esplicitamente (se non ricordo male, ho ricercato solo inpost dove si parlava dell estetica) che il modulo di espansione tornerà disponibile, ma sarebbe assurdo perché avere il dmc 122 senza il suo modulo gemini interno è un peccato visto la qualità dei suoni del gemini.
ok che si può sempre attaccarci il gemini desktop o rack, ma la comodità del modulo interno è significativa.
io ho solo supporto che tornerà disponibile l espansione , ma per logica sulla base delle info date da zio killer.
magari ci da qualche info lui direttamente come altre volte
Comunque al momento sul sito ufficiale del Gemini vedo che sono elencate solo le versioni Desktop e Rack.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

23-09-21 21.39

@ d_phatt
Comunque al momento sul sito ufficiale del Gemini vedo che sono elencate solo le versioni Desktop e Rack.
e si, e sempre con la stessa colorazione.
io avevo chiesto quando sarà la release ma non ha dato info.
Pensavo ci fosse la presentazione al/in occasione del superbooth ma non è stato così.
effettivamente ora il modulo di espansione anche su tutti i magazzini esteri che ho visto (thanks mamma google) risulta o non disponibile o venduto solo in bundle con il controller dmc 122.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-09-21 21.53

@ MicheleJD
e si, e sempre con la stessa colorazione.
io avevo chiesto quando sarà la release ma non ha dato info.
Pensavo ci fosse la presentazione al/in occasione del superbooth ma non è stato così.
effettivamente ora il modulo di espansione anche su tutti i magazzini esteri che ho visto (thanks mamma google) risulta o non disponibile o venduto solo in bundle con il controller dmc 122.
Eh boh, stiamo a vedere...
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

23-09-21 21.58

Effettivamente non ha dato info sull’espansione del DMC122, anche se il fatto che continuino a produrre il dmc, farebbe presagire che gli abbineranno anche l’epansione, suppongo che zio Guido non abbia dato info in merito perchè col nuovo editor usb non avrebbe senso l’espansione senza porta usb e quindi nel caso devono ridisegnare la scheda e lo chassis del modulo. Concordo anche sul fatto che il DMC122 inteso solo come controller, sarebbe un po’ castrato, ho sia il modulo rack che il dmc122 e la funzionalità di una doppia tastiera da usare sia come master che come strumento autonomo lo rende uno strumento totale, anche col solo dmc+Espansione si ha una paletta sonora di tutto rispetto, forse anche meglio dei nord
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

23-09-21 22.01

@ JohnBarleycorn
Effettivamente non ha dato info sull’espansione del DMC122, anche se il fatto che continuino a produrre il dmc, farebbe presagire che gli abbineranno anche l’epansione, suppongo che zio Guido non abbia dato info in merito perchè col nuovo editor usb non avrebbe senso l’espansione senza porta usb e quindi nel caso devono ridisegnare la scheda e lo chassis del modulo. Concordo anche sul fatto che il DMC122 inteso solo come controller, sarebbe un po’ castrato, ho sia il modulo rack che il dmc122 e la funzionalità di una doppia tastiera da usare sia come master che come strumento autonomo lo rende uno strumento totale, anche col solo dmc+Espansione si ha una paletta sonora di tutto rispetto, forse anche meglio dei nord
quindi tu non hai l espansione? lo colleghi solo al gemini rack sfruttando entrambi i dsp?

ps tu e dphatt avete già provato nuovo firmware?
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

23-09-21 22.08

@ MicheleJD
quindi tu non hai l espansione? lo colleghi solo al gemini rack sfruttando entrambi i dsp?

ps tu e dphatt avete già provato nuovo firmware?
Ho entrambi, il rack in sala prove collegato a un po'di master e dmc con espansione a casa. Mi ero rotto le scatole di doverlo portare avanti e indietro. Tanto a casa mi serviva comunque qualcosa di molto compatto.
Edit. Scusa non avevo visto la domanda, il nuovo firmware l'ho installato ma ancora non ho provato l'editor, uso il wifi e li gestisco tranquillamente da tablet e smartphone.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

23-09-21 22.12

@ JohnBarleycorn
Ho entrambi, il rack in sala prove collegato a un po'di master e dmc con espansione a casa. Mi ero rotto le scatole di doverlo portare avanti e indietro. Tanto a casa mi serviva comunque qualcosa di molto compatto.
Edit. Scusa non avevo visto la domanda, il nuovo firmware l'ho installato ma ancora non ho provato l'editor, uso il wifi e li gestisco tranquillamente da tablet e smartphone.
ah si adesso ricordo ne avevi parlato in un post.
ottima soluzione anche perché così hai gli stessi suoni sia quando studi i pezzi a casa che quando poi li provi con il gruppo.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

23-09-21 22.16

@ MicheleJD
ah si adesso ricordo ne avevi parlato in un post.
ottima soluzione anche perché così hai gli stessi suoni sia quando studi i pezzi a casa che quando poi li provi con il gruppo.
Esatto e poi è uno strumento eccezionale, ricalca esattamente il rack virtuale che usavo con i vst, quindi ho già i suoni più o meno impostati. Adesso spero arrivi il nuovo campione di piano, ho sentito una demo sul crumar seven e sembra veramente figo
Steinway demo seven
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-09-21 22.24

@ JohnBarleycorn
Esatto e poi è uno strumento eccezionale, ricalca esattamente il rack virtuale che usavo con i vst, quindi ho già i suoni più o meno impostati. Adesso spero arrivi il nuovo campione di piano, ho sentito una demo sul crumar seven e sembra veramente figo
Steinway demo seven
L'ho sentito anche io! E sembrano essere a buon punto coi lavori se ne hanno caricato una versione nel Seven...spero da morire che lo rilascino presto anche per il Gemini...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-09-21 22.28

MicheleJD ha scritto:
ps tu e dphatt avete già provato nuovo firmware?

Sì, diciamo che il nuovo firmware di per sé non aggiunge nulla allo strumento, se non il supporto per il nuovo editor. Editor che ho provato, è molto bello e una graditissima aggiunta.

@JohnBarleycorn: però c'è una info estremamente interessante che, non avendo mai usato l'editor USB, forse ti sei perso...emo

...io, con lo strumento connesso, da editor leggo "Free sample memory: 2.3G" emo
Per carità, di suo non significa nulla, ma è piacevole saperlo...
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

23-09-21 22.43

@ JohnBarleycorn
Esatto e poi è uno strumento eccezionale, ricalca esattamente il rack virtuale che usavo con i vst, quindi ho già i suoni più o meno impostati. Adesso spero arrivi il nuovo campione di piano, ho sentito una demo sul crumar seven e sembra veramente figo
Steinway demo seven
e che caxxo ora vado a dormire sognando il seven!!! emo

comunque bravissimo max tempia, non solo un grande musicista ma anche un ottimo dimostratore. ha fatto ben sentire come suona.
ho sentito tutto dalle casse del cel ma davvero bello.
la scelta di campionare uno strumento di 40 anni fa è secondo voi per avere un suono un po’ vintage che meglio si sposi al seven?
scusate se domanda banale, ma non so come “invecchiano” i pianoforti a coda, ossia se uno strumento di 40 anni ha un suono diverso dallo stesso modello o analogo modello ma più recente
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

24-09-21 00.10

d_phatt ha scritto:
io, con lo strumento connesso, da editor leggo "Free sample memory: 2.3G"
Per carità, di suo non significa nulla, ma è piacevole saperlo...

Ottimo! Considerando che Gemini ha 4 gb di memoria, vuol dire che ne resta più della metà ancora libera, tralaltro credo che i nuovi campioni saranno molto compatti perché hanno sviluppato un software di compressione molto efficiente.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

24-09-21 13.55

ho visto dei pianoforti digitali tipo yamaha arius ydp 164 che hanno la presa usb e se ho capito correttamente possono inviare midi a daw e riprodurre il suono della daw dalle proprie casse interne. non sono dotati di presa line in.
Gemini invia audio da usb? sarebbe possibile collegarli a questi pianoforti digitali tramite cavo usb e suonarlo/ascoltarlo tramite le loro casse (anche solo un dsp per volta, andrebbe già bene)
ciao grazie
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

24-09-21 14.08

@ MicheleJD
ho visto dei pianoforti digitali tipo yamaha arius ydp 164 che hanno la presa usb e se ho capito correttamente possono inviare midi a daw e riprodurre il suono della daw dalle proprie casse interne. non sono dotati di presa line in.
Gemini invia audio da usb? sarebbe possibile collegarli a questi pianoforti digitali tramite cavo usb e suonarlo/ascoltarlo tramite le loro casse (anche solo un dsp per volta, andrebbe già bene)
ciao grazie
No, il Gemini ha solo MIDI via USB.
Quindi l'unica modo per fare una cosa del genere è via le uscite line.

Nota: in realtà, un'uscita audio digitale il Gemini ce l'ha, ha S/PDIF (44100 Hz, 16 bit). Però non penso che esista un piano digitale in grado di collegarsi con quell'uscita.