SuppMusicali oggi...

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

01-10-21 17.36

Un post così: l'avessi avuto quand'ero giovane l'avrei divorato e fatto 2000 domande.

Un post così sta nel posto più indicato: Supporti Musicali
...eppure solo tre interventi...
Non capisco.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

01-10-21 17.39

Scusa, me è appena di ieri.
Il tempo di capirlo.
Io apro i file di Alessandro, cui rinnovo la mia gratitudine, su Musescore e me li studio con un minimo di calma, anche perché sono lontano da "leggi e suona", purtroppo.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

01-10-21 17.50

@ giosanta
Scusa, me è appena di ieri.
Il tempo di capirlo.
Io apro i file di Alessandro, cui rinnovo la mia gratitudine, su Musescore e me li studio con un minimo di calma, anche perché sono lontano da "leggi e suona", purtroppo.
eeeh, tu saresti l'ultimo che avrebbe stimolato questa mia constatazione

E' che non vedo "nuove leve", quelle che dovrebbero avere lo stupore della scoperta, quelle mancano, ed in fondo c'è una domanda mia nascosta: dove stiamo andando? Sarà meglio camminare senza bagagli in mano e in testa?
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2915
  • Loc:
  • Thanks: 556  

01-10-21 17.56

@ vin_roma
Un post così: l'avessi avuto quand'ero giovane l'avrei divorato e fatto 2000 domande.

Un post così sta nel posto più indicato: Supporti Musicali
...eppure solo tre interventi...
Non capisco.
letto più volte e scaricato


p.s. per avere visibilità doveva aggiungere px5s sul titolo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

01-10-21 18.32

Ovviamente non mi sono fatto sfuggire il post. È solo che questi giorni il poco tempo che ho avuto da dedicare alla musica è stato per la preparazione di prove che stanno ricominciando e sono in overload mentale da trascrizione intensa (e difficile). Merita di essere studiato con calma...

Tra l'altro sono stato tra quelli che hanno espresso interesse affinché l'autore postasse.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

01-10-21 18.54

Oddio, non volevo "colpire" nessuno, era solo una constatazione: Supporti Musicali è nel pieno delle sue delle sue funzioni con un post altamente professionale e specifico ed ha si e no 50 visualizzazioni, altri post più " leggeri" a migliaia ...tutto qui.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1372
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

01-10-21 19.01

@ vin_roma
Un post così: l'avessi avuto quand'ero giovane l'avrei divorato e fatto 2000 domande.

Un post così sta nel posto più indicato: Supporti Musicali
...eppure solo tre interventi...
Non capisco.
L'ho guardato più volte, in particolare il primo pentagramma. Poco conosco le regole che compendiano l'armonia tonale ma, quelle riportate sotto il rigo in ogni accordo le comprendo. Quello che chiederei, già che ci siamo in argomento, come si possono interpretare le note di "passaggio", giacche sono prive di notazione armonica. Avrei anche altre domande da fare, molto elementari, ma, non vorrei con esse, (sgraffignare) o ridurre il prestigio del Compositore Fra Cyrano, mi correggo: WTF_Bach. Grazie e cordiali saluti.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

01-10-21 19.09

vin_roma ha scritto:
Oddio....

Il significato di quanto hai scritto è arrivato forte e chiaro. Hai ragione, e mi fermo qui.
Sul piano personale, se c'è un "supporto musicale", tra questi senza dubbio i file di Alessandro.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

01-10-21 19.15

@ Petra
L'ho guardato più volte, in particolare il primo pentagramma. Poco conosco le regole che compendiano l'armonia tonale ma, quelle riportate sotto il rigo in ogni accordo le comprendo. Quello che chiederei, già che ci siamo in argomento, come si possono interpretare le note di "passaggio", giacche sono prive di notazione armonica. Avrei anche altre domande da fare, molto elementari, ma, non vorrei con esse, (sgraffignare) o ridurre il prestigio del Compositore Fra Cyrano, mi correggo: WTF_Bach. Grazie e cordiali saluti.
Quella delle note di passaggio è un’intelligente questione.

In linea di massima si tratta di note di passaggio o di volta (sia diatoniche che cromatiche) che congiungono due note facenti parte delle armonie.

A volte si tratta di pedali.

Più raramente di veri e propri sviluppi contrappuntistici secondo le norme (ovviamente “ammorbidite”) del contrappunto di quinta specie o “fiorito”.

Tanto per dimostrare che lo studio del contrappunto non serve solo per comporre musica barocca.

Tutto ciò per le parti interne. Per la melodia, va fatto un ragionamento simile ma in un certo senso “opposto”: qui la melodia è data, e l’armonia si appoggia sui tempi forti cercando di “assecondare” al meglio ciò che la melodia già contiene in sè.

Per tutte le altre questioni, chiedi pure, sarò lieto, se posso, di rispondere.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

01-10-21 19.21

Parlo per me, il mio livello è tale che per analizzare, anzi nel mio caso studiare il brano che ha proposto il nasone occorre molto tempo.
Purtroppo, anzi fortunatamente, quel tempo adesso non ce l'ho. Ma credo che sia un thread che non andrà sprecato, qui nel forum ci sono molti utenti a cui interessa di sicuro. Forse c'è un po' di stanca in questo periodo su SM, discussioni su piani digitali e poco altro.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

01-10-21 19.34

paolo_b3 ha scritto:
Parlo per me...

Anche per me...
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

01-10-21 20.01

@ vin_roma
eeeh, tu saresti l'ultimo che avrebbe stimolato questa mia constatazione

E' che non vedo "nuove leve", quelle che dovrebbero avere lo stupore della scoperta, quelle mancano, ed in fondo c'è una domanda mia nascosta: dove stiamo andando? Sarà meglio camminare senza bagagli in mano e in testa?
Vin, io sinceramente vorrei tentare di essere una nuova leva. In questa fase della vita ho deciso di investire tempo (che è sempre tiranno) e denaro nella mia formazione musicale, dopo mesi di ascolti e video vari su youtube. Ho avuto pure belle parole di incoraggiamento da un forumer che mi hanno fatto molto molto piacere.
Se tutto va come spero, inizierò un corso di armonia e approfondirò gli aspetti della composizione. Sono aperto a tutti i generi. Voglio abbattere il tempo tra processo mentale e realizzazione consapevole dell'idea musicale.

Però è faticoso. Non impossibile ma faticoso e richiede tanta concentrazione. Credo a volte che nello studio si tratti di dare un nome a cose che l'orecchio ha già sentito e in qualche modo interiorizzato. Non ho una istruzione musicale di base, leggo male e lentamente e in parte mi conforta che non sono l'unico. Poi in certi periodi mi attira di più lo studio, in altri l'ascolto ragionato, in altri la ricerca sonora, in altri massacrare il piano, in altri finire un pezzo cominciato mesi e mesi fa o seminare per il futuro. Col tempo e l'impegno spero di fare quanta più strada possibile senza fretta e senza fare/dire castronerie. Festina lente.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

01-10-21 20.15

@ anonimo
Vin, io sinceramente vorrei tentare di essere una nuova leva. In questa fase della vita ho deciso di investire tempo (che è sempre tiranno) e denaro nella mia formazione musicale, dopo mesi di ascolti e video vari su youtube. Ho avuto pure belle parole di incoraggiamento da un forumer che mi hanno fatto molto molto piacere.
Se tutto va come spero, inizierò un corso di armonia e approfondirò gli aspetti della composizione. Sono aperto a tutti i generi. Voglio abbattere il tempo tra processo mentale e realizzazione consapevole dell'idea musicale.

Però è faticoso. Non impossibile ma faticoso e richiede tanta concentrazione. Credo a volte che nello studio si tratti di dare un nome a cose che l'orecchio ha già sentito e in qualche modo interiorizzato. Non ho una istruzione musicale di base, leggo male e lentamente e in parte mi conforta che non sono l'unico. Poi in certi periodi mi attira di più lo studio, in altri l'ascolto ragionato, in altri la ricerca sonora, in altri massacrare il piano, in altri finire un pezzo cominciato mesi e mesi fa o seminare per il futuro. Col tempo e l'impegno spero di fare quanta più strada possibile senza fretta e senza fare/dire castronerie. Festina lente.
Vedi, una volta si subiva l'idea bacchettona dei maestri, oggi è tutto più facile... sembra.

Io sono di nuovo dell'idea che le basi, quelle solide, vanno assimilate subito e con precisione. Anche cose che possono sembrare inutili, imparate a pappagallo, nel tempo pagano e i miei studi "bacchettoni" ancora oggi mi forniscono spunti per capire.

Guardando YouTube, i tutorial, si ha l'impressione di aver capito, ma hai solamente visto quello che appartiene agli altri.
Studiare tosto il solfeggio, imparare anche a memoria gli intervalli che tanto poi fioriranno, impegnarsi a capire il perché di ogni problema ...dopo avrai un bagaglio e una capacità per affrontare tutte le aspirazioni, senza si torna indietro. Anche culturalmente e socialmente.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

01-10-21 20.17

@ vin_roma
Vedi, una volta si subiva l'idea bacchettona dei maestri, oggi è tutto più facile... sembra.

Io sono di nuovo dell'idea che le basi, quelle solide, vanno assimilate subito e con precisione. Anche cose che possono sembrare inutili, imparate a pappagallo, nel tempo pagano e i miei studi "bacchettoni" ancora oggi mi forniscono spunti per capire.

Guardando YouTube, i tutorial, si ha l'impressione di aver capito, ma hai solamente visto quello che appartiene agli altri.
Studiare tosto il solfeggio, imparare anche a memoria gli intervalli che tanto poi fioriranno, impegnarsi a capire il perché di ogni problema ...dopo avrai un bagaglio e una capacità per affrontare tutte le aspirazioni, senza si torna indietro. Anche culturalmente e socialmente.
Imparare a fondo, e ripetere le cose mille e mille volte.

Inizialmente non si capirà il perché, ma poi la comprensione fiorirà di colpo.

Metti la cera, togli la cera…
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

01-10-21 20.24

@ WTF_Bach
Imparare a fondo, e ripetere le cose mille e mille volte.

Inizialmente non si capirà il perché, ma poi la comprensione fiorirà di colpo.

Metti la cera, togli la cera…
Fortissimo:
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

01-10-21 20.27

@ WTF_Bach
Imparare a fondo, e ripetere le cose mille e mille volte.

Inizialmente non si capirà il perché, ma poi la comprensione fiorirà di colpo.

Metti la cera, togli la cera…
Ed è proprio quello che spero di trovare.

01-10-21 23.40

@ vin_roma
Un post così: l'avessi avuto quand'ero giovane l'avrei divorato e fatto 2000 domande.

Un post così sta nel posto più indicato: Supporti Musicali
...eppure solo tre interventi...
Non capisco.
Tranquillo, apprezziamo moltissimo WTF: World Teachers First... emo
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1372
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

02-10-21 02.53

@ WTF_Bach
Quella delle note di passaggio è un’intelligente questione.

In linea di massima si tratta di note di passaggio o di volta (sia diatoniche che cromatiche) che congiungono due note facenti parte delle armonie.

A volte si tratta di pedali.

Più raramente di veri e propri sviluppi contrappuntistici secondo le norme (ovviamente “ammorbidite”) del contrappunto di quinta specie o “fiorito”.

Tanto per dimostrare che lo studio del contrappunto non serve solo per comporre musica barocca.

Tutto ciò per le parti interne. Per la melodia, va fatto un ragionamento simile ma in un certo senso “opposto”: qui la melodia è data, e l’armonia si appoggia sui tempi forti cercando di “assecondare” al meglio ciò che la melodia già contiene in sè.

Per tutte le altre questioni, chiedi pure, sarò lieto, se posso, di rispondere.
Ho compreso quanto spiegato, grazie. Ripensando farò un "compitino", appena pronto lo invierò. Grazie per la disponibilità.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

02-10-21 10.12

@ vin_roma
Oddio, non volevo "colpire" nessuno, era solo una constatazione: Supporti Musicali è nel pieno delle sue delle sue funzioni con un post altamente professionale e specifico ed ha si e no 50 visualizzazioni, altri post più " leggeri" a migliaia ...tutto qui.
Ah ok, in effetti...non lo avevo notato, di solito non faccio caso al numero di visualizzazioni.
Tra l'altro, ironia della sorte, questo stesso topic ha, al momento presente, più visualizzazioni di quello su Danny Boy...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

02-10-21 17.39

@ vin_roma
Un post così: l'avessi avuto quand'ero giovane l'avrei divorato e fatto 2000 domande.

Un post così sta nel posto più indicato: Supporti Musicali
...eppure solo tre interventi...
Non capisco.
pensa che mi era sfuggito.
In questo periodo è come se salissi su una macchina del tempo che mi porta due o tre giorni avanti e mi perdo tante cose.
Tra parentesi, spesso mi capita di vedere 3d di qualcuno che propone registrazioni proprie, mi faccio l'appunto mentale di ascoltarle appena posso e poi, semplicemente, me lo dimentico. Bada, non mi sto giustificando; è solo una constatazione della mia attuale maniera disordinata di leggere su SM...
Riflettevo qualche giorno fa che sarebbe bello se su questo sito le registrazioni (non solo le demo, ma anche i link a qualche video sul tubo o altro) avessero una sezione apposita, per "sfogliarle" e recuperarle velocemente, così come i notevoli interventi didattici di Cyrano, tuoi, e di altri. Poi mi sono in effetti reso conto che questi ultimi li trovo benissimo nella sezione didattica, per il resto... cercherò di ascoltare appena mi capitano sotto gli occhi!!