Sistema a colonna (RCF JMIX8 - YAMAHA K1)

  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

07-10-21 09.18

Buongiorno, sto valutando un paio di sistemi a colonna (RCF JMIX8 -in alternativa- YAMAHA K1) che funzionano molto bene a uso DJ ma io dovrei utilizzarli per piccoli live .... AVETE ESPERIENZE SUI LIVE CON VOCE ? E' VERO CHE SONO MOLTO CARENTI SULLE FREQUENZE MEDIE RISPETTO UN IMPIANTO "NORMALE" CON CASSE ?
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

07-10-21 14.48

@ Fantomas2014
Buongiorno, sto valutando un paio di sistemi a colonna (RCF JMIX8 -in alternativa- YAMAHA K1) che funzionano molto bene a uso DJ ma io dovrei utilizzarli per piccoli live .... AVETE ESPERIENZE SUI LIVE CON VOCE ? E' VERO CHE SONO MOLTO CARENTI SULLE FREQUENZE MEDIE RISPETTO UN IMPIANTO "NORMALE" CON CASSE ?
Yes per questo ancora non comprati nessun sistema tipo array.... Anche se per dj possono andar bene
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

07-10-21 15.05

Io ho il db es802 ed è buono per la voce. Secondo me in questi sistemi, ancora di più rispetto alle casse normali, bisogna provarli e sentire come suonano. Anche a parità di grandezza dei coni possono suonare molto diversi. Penso perché soNo più processati rispetto a delle casse classiche.
  • Mellacino
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc:
  • Thanks: 1  

07-10-21 15.50

@ Roberto_Forest
Io ho il db es802 ed è buono per la voce. Secondo me in questi sistemi, ancora di più rispetto alle casse normali, bisogna provarli e sentire come suonano. Anche a parità di grandezza dei coni possono suonare molto diversi. Penso perché soNo più processati rispetto a delle casse classiche.
Concordo con Roberto, perchè ho anch'io il db 802 e mi trovo benissimo!!!emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

08-10-21 09.47

@ Fantomas2014
Buongiorno, sto valutando un paio di sistemi a colonna (RCF JMIX8 -in alternativa- YAMAHA K1) che funzionano molto bene a uso DJ ma io dovrei utilizzarli per piccoli live .... AVETE ESPERIENZE SUI LIVE CON VOCE ? E' VERO CHE SONO MOLTO CARENTI SULLE FREQUENZE MEDIE RISPETTO UN IMPIANTO "NORMALE" CON CASSE ?
Esperienza personale con due colonne Yamaha K1.......PESSIMA......sistema buono per filodiffusione e niente più. Qualità altissima ma potenza e resistenza praticamente 0 per cui lascia perdere.
Io attualmente per piccole situazioni porto una coppia di DB es602 (a cui all'occorrenza per rinforzo aggiungo una FBT Jolly 8) e non ho mai avuto problemi.
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

08-10-21 10.42

MarcoC ha scritto:
Esperienza personale con due colonne Yamaha K1.......PESSIMA......sistema buono per filodiffusione e niente più. Qualità altissima ma potenza e resistenza praticamente 0 per cui lascia perdere.
Io attualmente per piccole situazioni porto una coppia di DB es602 (a cui all'occorrenza per rinforzo aggiungo una FBT Jolly 8) e non ho mai avuto problemi.


Grazie, è la risposta che mi aspettavo ! ....
Però io ho molti impianti quindi per situazioni medio grandi sono a posto .....
Pensavo a un o due K1 per quando faccio serate private in Case o Party molto ristretti (20/40 persone) pensi che anche qui non possa essere un oggetto valido ? Forse RCF JMix8 è meglio ?
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

11-10-21 15.28

@ Fantomas2014
MarcoC ha scritto:
Esperienza personale con due colonne Yamaha K1.......PESSIMA......sistema buono per filodiffusione e niente più. Qualità altissima ma potenza e resistenza praticamente 0 per cui lascia perdere.
Io attualmente per piccole situazioni porto una coppia di DB es602 (a cui all'occorrenza per rinforzo aggiungo una FBT Jolly 8) e non ho mai avuto problemi.


Grazie, è la risposta che mi aspettavo ! ....
Però io ho molti impianti quindi per situazioni medio grandi sono a posto .....
Pensavo a un o due K1 per quando faccio serate private in Case o Party molto ristretti (20/40 persone) pensi che anche qui non possa essere un oggetto valido ? Forse RCF JMix8 è meglio ?
Visto il costo direi che comunque non vale la pena. Prenditi 2 es602 che costano la metà di una Yamaha e vanno molto meglio

11-10-21 18.04

@ Fantomas2014
Buongiorno, sto valutando un paio di sistemi a colonna (RCF JMIX8 -in alternativa- YAMAHA K1) che funzionano molto bene a uso DJ ma io dovrei utilizzarli per piccoli live .... AVETE ESPERIENZE SUI LIVE CON VOCE ? E' VERO CHE SONO MOLTO CARENTI SULLE FREQUENZE MEDIE RISPETTO UN IMPIANTO "NORMALE" CON CASSE ?
Io ho avuto la sfiga di usare 3 volte le jmix8 con un dj che ogni tanto mi chiama come speaker...
risultato: fino a medio volume sono anche discretamente piacevoli con il tipico sound rcf, ma come bisogna "randellare", le colonne producono una distorsione distinguibile e il suono impasta troppo combinando voce e musica... ben altra storia con le mie rcf evox 12, ma parliamo ovviamente di impianti ben diversi..

11-10-21 18.22

@ Fantomas2014
Buongiorno, sto valutando un paio di sistemi a colonna (RCF JMIX8 -in alternativa- YAMAHA K1) che funzionano molto bene a uso DJ ma io dovrei utilizzarli per piccoli live .... AVETE ESPERIENZE SUI LIVE CON VOCE ? E' VERO CHE SONO MOLTO CARENTI SULLE FREQUENZE MEDIE RISPETTO UN IMPIANTO "NORMALE" CON CASSE ?
aggiungo: chi ti ha detto che questi sistemi funzionano molto bene per uso dj? emoemo
lascia perdere questi sistemi "GRISSINO" se devi disporre di tanta potenza... a quel punto meglio due casse tradizionali. spendi meno e hai prestazioni superiori.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

11-10-21 19.07

sono d'accordo! Anche io sono in procinto di "upgradare" il mio impianto attuale (qui la discussione ), e mi sono subito convinto a proseguire con casse tradizionali, benchè attirato (soprattutto esteticamente) da questi piccoli array.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

11-10-21 19.35

Vanno bene per musica di sottofondo. Il 90% dei miei live sono acustici o comunque live da pub non ballabile. Sono impianti che vanno bene quando la gente deve riuscire a parlare tra di loro.
Però non scenderemo sotto il db es802 o rcf evox 8 come litraggio. Ci sarebbe Anche il btwig and 12 pro, che ha Mauro, ma a parte che non è cosi piccolo, a me qualità è piaciuto molto poco. Ho preferito di gran lunga il db es802.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

11-10-21 19.43

il fatto (e sembra banale anche dirlo!) è che un impianto potente puoi anche utilizzarlo a bassi volumi, ma non puoi andare oltre la potenza di un sistema.
Quindi, almeno per me, meglio un impianto tradizionale, che mi consenta il sottofondo in ristorante e il ballabile.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

11-10-21 19.51

Però sono impianti compatti e con il sub. Io il db es802 l'ho usato spesso anche singolo, e facendo la parte del basso con la sinistra avere il sub aiuta alla pulizia del suono. Ho fatto un live una volta, a parità di repertorio e suoni, con l'altro mio impianto, 2 rcf art 715 mk4, e i bassi erano tutti impastati, come sempre accade senza sub. E' un tipo di suono diverso, se si cerca un "suono con sub" , pur avendo tutto trasportabile, i sistemi a colonna possono funzionare.
Però secondo me, come dicevo, in questi tipi di impianti conta ancora di più il dsp e come sono tarati (ovviamente per sopperire alle mancanze dei coni), quindi bisogna provarli prima.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

11-10-21 20.53

Le Art 715 II sono proprio le casse che sto andando a sostituire io! Interessante la tua disamina… ora ho ancora più dubbi di prima emo

12-10-21 08.48

@ Roberto_Forest
Vanno bene per musica di sottofondo. Il 90% dei miei live sono acustici o comunque live da pub non ballabile. Sono impianti che vanno bene quando la gente deve riuscire a parlare tra di loro.
Però non scenderemo sotto il db es802 o rcf evox 8 come litraggio. Ci sarebbe Anche il btwig and 12 pro, che ha Mauro, ma a parte che non è cosi piccolo, a me qualità è piaciuto molto poco. Ho preferito di gran lunga il db es802.
il sound delle ant non ti piace per l'uso che ne hai fatto ovvero live?
su questo aspetto non ti posso rispondere, non avendolo mai usato per quei contesti.
con la musica meccanizzata ti diro' che l'ho trovato insospettabilmente bello e paragonabile alle rcf, con una potenza di tutto rispetto, chiaramente per contesti come gia' detto di una quarantina di persone, anche all'aperto.
oltre, chiaramente, non va piu' bene...
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

12-10-21 18.34

@ Roberto_Forest
Però sono impianti compatti e con il sub. Io il db es802 l'ho usato spesso anche singolo, e facendo la parte del basso con la sinistra avere il sub aiuta alla pulizia del suono. Ho fatto un live una volta, a parità di repertorio e suoni, con l'altro mio impianto, 2 rcf art 715 mk4, e i bassi erano tutti impastati, come sempre accade senza sub. E' un tipo di suono diverso, se si cerca un "suono con sub" , pur avendo tutto trasportabile, i sistemi a colonna possono funzionare.
Però secondo me, come dicevo, in questi tipi di impianti conta ancora di più il dsp e come sono tarati (ovviamente per sopperire alle mancanze dei coni), quindi bisogna provarli prima.
Io sto usando un paio di colonne Bose L1 mod 2 (con sub attivi).

Ognuno tara le cose su quello che serve a se stesso: noi suoniamo 2 tastiere e basso (con batteria dal mac) e devo dire che trovo il nostro suono eccezionale. Anche per quello che riguarda il volume all'aperto.

Unica volta che l'ho visto andare in protezione è stato un "din" di WathsApp a volume altissimo (mentre mandavo un brano di prova). Probabilmente soffre i picchi estremi.

Quanto ai bassi poi.....per la mia esperienza sono ...commoventi.

13-10-21 11.41

@ dielle63
Io sto usando un paio di colonne Bose L1 mod 2 (con sub attivi).

Ognuno tara le cose su quello che serve a se stesso: noi suoniamo 2 tastiere e basso (con batteria dal mac) e devo dire che trovo il nostro suono eccezionale. Anche per quello che riguarda il volume all'aperto.

Unica volta che l'ho visto andare in protezione è stato un "din" di WathsApp a volume altissimo (mentre mandavo un brano di prova). Probabilmente soffre i picchi estremi.

Quanto ai bassi poi.....per la mia esperienza sono ...commoventi.
eh ci credo.. ma stiamo su di un altro livello di array...
ben lontano dal budget dell'utente credo..
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

13-10-21 12.12

A G G I O R N A M E N T O
Ho acquistato un "YAMAHA STAGEPAS K1" per il momento provato in casa con canto live + base .... In linea di massima sul fatto che non abbia una spinta impressionante siamo tutti d'accordo (sicuramente 2 casse MEDIE sono meglio) ma come primo impatto la qualità sembra ottima (probabilmente con 2 sistemi in stereo è meglio)
----
Considerando che nel mio caso questo impianto finirà in case private per piccoli cocktail party dove le persone saranno circa 20 / 30 direi che come discorso ci può stare .... da tenere presente comunque che è molto elegante e col mixer incorporato attacchi un microfono e vai !!!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

13-10-21 13.35

Ho visto solo ora le caratteristiche del k1 e del jmix8. Il primo lo danno a 119db di spl Max mentre secondo a 128db. Quindi dai dati il rcf suona 4 volte più forte. Sulla carta, magari nella realtà un po' meno. Però i 119db del yamaha sono pochini. Non so se esistono delle casse normali con potenze cosi basse ad esempio. Mi aspettavo che con 900€ ti potessero dare un Po più volume.
Io ho provato il db es 503, in negozio, che lo danno a 121db, secondo in me, in un ristorante ad esmpio, il vociare delle persone lo coprirebbe.
  • Mellacino
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc:
  • Thanks: 1  

13-10-21 14.47

@ Roberto_Forest
Però sono impianti compatti e con il sub. Io il db es802 l'ho usato spesso anche singolo, e facendo la parte del basso con la sinistra avere il sub aiuta alla pulizia del suono. Ho fatto un live una volta, a parità di repertorio e suoni, con l'altro mio impianto, 2 rcf art 715 mk4, e i bassi erano tutti impastati, come sempre accade senza sub. E' un tipo di suono diverso, se si cerca un "suono con sub" , pur avendo tutto trasportabile, i sistemi a colonna possono funzionare.
Però secondo me, come dicevo, in questi tipi di impianti conta ancora di più il dsp e come sono tarati (ovviamente per sopperire alle mancanze dei coni), quindi bisogna provarli prima.
Io con 2 db es 802 faccio pure lidi all'aperto e addirittura piazzette!!!