con che sostituireste diffusori RCF Art 715 II?

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

11-10-21 11.58

ciao ragazzuoli,
attualmente utilizzo con la band una coppia di Art 715 mk2; riesco a reggere più o meno tutte le situazioni in cui non serva un service esterno, perchè nei locali chiusi utilizzo solo le 715 come full range, mentre nei piccoli spazi all'aperto abbino un sub da 18". Queste casse suonano benissimo, ma vorrei ulteriormente migliorare la situazione risolvendo due problematiche che ho riscontrato:
1) nei locali al chiuso i woofer da 15" sono perfino eccessivi (non c'è volta che non debba impostare una soglia di taglio in basso)
2) in qualche situazione all'aperto mi sono accorto che avrei necessità di più potenza.

Ho pensato di risolvere upgradando il sistema con due RCF Art 932, così avrei il suono che mi piace ma con più potenza delle 715 e due woofer da 12", che al chiuso mi darebbero basse più consone e all'aperto sarebbero comunque abbinate al sub da 18".
In quel range di spesa e considerando le esigenze che ho descritto, secondo voi c'è qualcosa di meglio delle Art 932?

Grazie!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

13-10-21 11.53

scrivo giusto per dare un mezzo up a questo mio thread che non ha cagato nessuno! emo
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

13-10-21 12.17

@ emidio
scrivo giusto per dare un mezzo up a questo mio thread che non ha cagato nessuno! emo
Sono pratico di sistemi RCF visto che fino ad ora ho provato praticamente tutto .... In linea di massima se NON utilizzi il sub devi restare su delle 15 e per aumentare la potenza in esterno l'ideale è 2 sub (1 per colonna).

Le 12 che come taglio sono sicuramente le più centrate potrebbero essere leggermente carenti al chiuso SENZA i sub .... mentre in esterno se abbinate sempre a 2 sub non ti accorgeresti della differenza.

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

13-10-21 21.42

@ Fantomas2014
Sono pratico di sistemi RCF visto che fino ad ora ho provato praticamente tutto .... In linea di massima se NON utilizzi il sub devi restare su delle 15 e per aumentare la potenza in esterno l'ideale è 2 sub (1 per colonna).

Le 12 che come taglio sono sicuramente le più centrate potrebbero essere leggermente carenti al chiuso SENZA i sub .... mentre in esterno se abbinate sempre a 2 sub non ti accorgeresti della differenza.

ti ringrazio per la risposta! Io credo che comunque al chiuso i 12" possano bastare... Più che altro penserò ad investire magari in un nuovo sub da 18", per averne (come dici giustamente) uno per parte.