Pedalino anni 70 Tekson Fading

  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

11-10-21 21.57

Buongiorno a tutti, è da molto tempo che non scrivo più su questo forum, che però leggo di tanto in tanto con piacere.
Vorrei chiedere un aiuto. Ho trovato in un mercatino un pedalino effetto presumibilmente di inizio anni '70: il Tekson Fading. Purtroppo l' elettronica è del tutto assente 😅 e di fatto resta solo la scatola e i connettori. Mi piacerebbe molto ricostruire il circuito. Cercando sul web ho trovato solo qualche foto, nulla più. Approfondendo la ricerca ho scoperto che il marchio Tekson era prodotto da una società bolognese, la Casale Bauer, che esiste ancora oggi. Li ho contattati ma non hanno alcun archivio tecnico in cui recuperare informazioni. Quindi scrivo qui: qualcuno conosce questo prodotto e magari ne è felice possessore? In caso affermativo, sono molto gradite impressioni d'uso, pareri, aneddoti... E magari, qualche foto un po' più dettagliata al circuito, sia lato componenti che saldature, per tentarne il reverse engineering e quindi la ricostruzione!
Ringrazio chiunque mi supporterà in questa folle impresa 😆
Grazie a tutti per l'attenzione e cordiali saluti,
Alessio
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

12-10-21 12.57

@ Elettronico
Buongiorno a tutti, è da molto tempo che non scrivo più su questo forum, che però leggo di tanto in tanto con piacere.
Vorrei chiedere un aiuto. Ho trovato in un mercatino un pedalino effetto presumibilmente di inizio anni '70: il Tekson Fading. Purtroppo l' elettronica è del tutto assente 😅 e di fatto resta solo la scatola e i connettori. Mi piacerebbe molto ricostruire il circuito. Cercando sul web ho trovato solo qualche foto, nulla più. Approfondendo la ricerca ho scoperto che il marchio Tekson era prodotto da una società bolognese, la Casale Bauer, che esiste ancora oggi. Li ho contattati ma non hanno alcun archivio tecnico in cui recuperare informazioni. Quindi scrivo qui: qualcuno conosce questo prodotto e magari ne è felice possessore? In caso affermativo, sono molto gradite impressioni d'uso, pareri, aneddoti... E magari, qualche foto un po' più dettagliata al circuito, sia lato componenti che saldature, per tentarne il reverse engineering e quindi la ricostruzione!
Ringrazio chiunque mi supporterà in questa folle impresa 😆
Grazie a tutti per l'attenzione e cordiali saluti,
Alessio
Ciao, sembrano essercene tre versioni diverse: riesci a postare una foto del tuo? Così iniziamo a capire il tipo esatto.

Versioni Fading
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

12-10-21 13.42

Magari avevi gà visto, ma scuriosando su MM ho trovato un mio compaesano che vende l'articolo (da individuare effettivamente il modello corretto) che, tra l'altro, ha anche già pubblicato una foto della scheda smontata. pcb
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

13-10-21 09.24

@ MarioSynth
Ciao, sembrano essercene tre versioni diverse: riesci a postare una foto del tuo? Così iniziamo a capire il tipo esatto.

Versioni Fading
Ciao! Hai perfettamente ragione. Il mio è quello che corrisponde alla v2 del link, ovvero con lo switch per l'inserimento dell'effetto e un potenziometro per la velocità.
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

15-10-21 11.09

@ McFly
Magari avevi gà visto, ma scuriosando su MM ho trovato un mio compaesano che vende l'articolo (da individuare effettivamente il modello corretto) che, tra l'altro, ha anche già pubblicato una foto della scheda smontata. pcb
Ciao, sì, l'ho visto e contatto! Gli ho spiegato la situazione ed è stato gentilissimo: nel giro di qualche giorno scatterà qualche foto al circuito e me le manderà! Purtroppo il suo è la versione con 2 switch e un potenziometro, mentre la mia ha 1sw e 1 pot. È comunque già un ottimo punto di partenza; cercherò di capire come modificare il circuito. Vi terrò aggiornati su questa avventura 😆
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

15-10-21 11.38

@ Elettronico
Ciao, sì, l'ho visto e contatto! Gli ho spiegato la situazione ed è stato gentilissimo: nel giro di qualche giorno scatterà qualche foto al circuito e me le manderà! Purtroppo il suo è la versione con 2 switch e un potenziometro, mentre la mia ha 1sw e 1 pot. È comunque già un ottimo punto di partenza; cercherò di capire come modificare il circuito. Vi terrò aggiornati su questa avventura 😆
Complimenti per la passione che stai mettendo in questa "impresa", il circuito non sembra complicato (almeno in quanto a numero e tipo di componenti) ed essendo singola faccia ricavarne il routing è teoricamente meno laborioso, ma comunque sempre un "lavoraccio", facci sapere! emo

PS: ho guardato le varie foto, anche la v2 mi sembra abbia 2 switch, solo che il secondo è di tipo a levetta a due posizioni (quello sotto il pot che si vede nella foto della v2 dal link delle varie versioni), c'è da sperare che nella v3 lo avessero semplicemente rimpiazzato con un tipo di switch diverso ovvero uguale all'altro switch (per permetterne la commutazione col piede) ma con la stessa funzione e quindi stesso circuito emo

PS2: qualche piccolissima info in più qui

Tipo Effetto: rotatore ed invertitore di fase.
Controlli: velocità, inversione, esclusione effetto.


quindi il secondo switch (a levetta in v2 e "a piede" emo in v3) sarà èquello che con l'inversione (di fase)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

15-10-21 11.40

Hackers dell'elettronica, posso dire che un po' vi invidio? emo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

18-10-21 22.13

Anzitutto grazie a tutti per l'incoraggiamento 😄
L'opera di reverse engineering sta procedendo grazie a questa persona gentilissima che ha documentato fotograficamente tutto il circuito e i collegamenti. Sono in attesa di alcuni dettagli: i modelli di transistor (molto probabilmente FET) e alcuni valori di condensatori che dalle foto non sono riuscito a decifrare.
È bello sapere che al mondo ci siano ancora persone con la voglia di aiutare gli altri (in questo caso un vero e proprio sconosciuto) in modo disinteressato 😀

maxpiano69 ha scritto:
PS: ho guardato le varie foto, anche la v2 mi sembra abbia 2 switch, solo che il secondo è di tipo a levetta a due posizioni (quello sotto il pot che si vede nella foto della v2 dal link delle varie versioni), c'è da sperare che nella v3 lo avessero semplicemente rimpiazzato con un tipo di switch diverso ovvero uguale all'altro switch (per permetterne la commutazione col piede) ma con la stessa funzione e quindi stesso circuito

In realtà lo switch a levetta della foto del v2 ha tutta la faccia di essere una modifica posticcia... Infatti sul mio è assente.
Sto cercando dalle foto che mi ha mandato questa persona gentilissima a decifrare i collegamenti proprio allo switch "inversione". Per il resto, la catena di segnale sembra essere quella di un classico phaser a 4 stadi tipo MXR Phase 90, basato su amplificatori operazionali SN72741 (parenti stretti dei famosi uA741).
Vi terrò aggiornati, grazie ancora!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

19-10-21 08.47

Ciao Elettronico, quanto tempo! Non potendoti aiutare col pedalino in questione, scrivo solo per porti un saluto. È bello rivederti qui emo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

26-02-23 19.26

@ mima85
Ciao Elettronico, quanto tempo! Non potendoti aiutare col pedalino in questione, scrivo solo per porti un saluto. È bello rivederti qui emo
Buonasera a tutti!
RIleggo con piacere la calorosa accoglienza sul forum. Un nuovo saluto all'amico mima85!
Ritorno a distanza di più di un anno per dirvi che il progetto è andato avanti: son riuscito a fare un reverse engineering dalle foto che mi ha inviato il gentilissimo venditore di Brescia; ho ricavato lo schema elettrico, ho comprato i componenti e ho "sbrogliato" il PCB con un programma CAD al computer. A breve conto di realizzare il tutto e farvi ascoltare il risultato!
A presto!
Alessio
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

27-02-23 17.22

@ Elettronico
Buonasera a tutti!
RIleggo con piacere la calorosa accoglienza sul forum. Un nuovo saluto all'amico mima85!
Ritorno a distanza di più di un anno per dirvi che il progetto è andato avanti: son riuscito a fare un reverse engineering dalle foto che mi ha inviato il gentilissimo venditore di Brescia; ho ricavato lo schema elettrico, ho comprato i componenti e ho "sbrogliato" il PCB con un programma CAD al computer. A breve conto di realizzare il tutto e farvi ascoltare il risultato!
A presto!
Alessio
Sei un eroe!!emoemo