E dunque ho tradito Nord...

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

14-10-21 18.25

Ebbene si: dopo tanti anni di "nordismo" assoluto l'ho fatto: ho venduto la mia NS3 88 per comprare una Yamaha YC73.
E l'ho fatto da innamorato, ma innamorato deluso. Per tutta una serie di esigenze, avevo (e ho) necessità di una tastiera che avesse suoni al top, ma con una meccanica pesata che fosse però compatta nelle dimensioni (73/76 tasti). E Nord - come tutti sappiamo - sulla 76 tasti pesata monta la famigerata TP100.
Io ho posseduto per un periodo la NS3 76HP; ci ho provato, ve lo giuro... Ma a un certo punto non ce l'ho fatta più. Sicuramente un limite mio (che non eccello in tecnica pianistica), ma ho dovuto ripiegare "ob torto collo" sulla 88 HA, sapendo benissimo (così come poi è stato) che l'avrei utilizzata pochissimo, e quasi sempre a casa.
Io in questo momento sono ETICAMENTE incazzato con Nord: non trovo giusto che una macchina del genere, a mio parere straordinaria, possa letteralmente sminuirsi montando una meccanica del genere.
Tornerò alle rosse di casa Clavia? Certamente, ne sono sicuro; l'amore è ancora totale, malgrado l'incazzatura del momento.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

14-10-21 18.41

@ emidio
Ebbene si: dopo tanti anni di "nordismo" assoluto l'ho fatto: ho venduto la mia NS3 88 per comprare una Yamaha YC73.
E l'ho fatto da innamorato, ma innamorato deluso. Per tutta una serie di esigenze, avevo (e ho) necessità di una tastiera che avesse suoni al top, ma con una meccanica pesata che fosse però compatta nelle dimensioni (73/76 tasti). E Nord - come tutti sappiamo - sulla 76 tasti pesata monta la famigerata TP100.
Io ho posseduto per un periodo la NS3 76HP; ci ho provato, ve lo giuro... Ma a un certo punto non ce l'ho fatta più. Sicuramente un limite mio (che non eccello in tecnica pianistica), ma ho dovuto ripiegare "ob torto collo" sulla 88 HA, sapendo benissimo (così come poi è stato) che l'avrei utilizzata pochissimo, e quasi sempre a casa.
Io in questo momento sono ETICAMENTE incazzato con Nord: non trovo giusto che una macchina del genere, a mio parere straordinaria, possa letteralmente sminuirsi montando una meccanica del genere.
Tornerò alle rosse di casa Clavia? Certamente, ne sono sicuro; l'amore è ancora totale, malgrado l'incazzatura del momento.
Si ma se metti la TP40 sul NS3 76 tasti arrivi a 16,5 kg, se non è zuppa è pan bagnato...

Anche a me secca dover movimentare tutto quel peso, ma come dici tu "obtorto collo", alla fine per me ne vale la pena.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

14-10-21 19.09

@ paolo_b3
Si ma se metti la TP40 sul NS3 76 tasti arrivi a 16,5 kg, se non è zuppa è pan bagnato...

Anche a me secca dover movimentare tutto quel peso, ma come dici tu "obtorto collo", alla fine per me ne vale la pena.
Si, Paolo, vero: sulla NS2 (non EX) la HA era montata anche sulla 76; pesava, ma almeno aveva le dimensioni più compatte: in quel caso il pan bagnato, pur pesando praticamente quanto la zuppa, era più corto di un bel po'.
Se la scelta era quella di continuare ad avere quella meraviglia di NS3 88 per usarla però pochissimo, o avere un'altra (pur validissima) tastiera che invece sono sicuro che potrò usare molto di più, credo di aver scelto il male minore.
Evidentemente, in questo mio preciso momento storico, per me non ne poteva valere la pena.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

14-10-21 19.13

Io ho cambiato il nord stage 2 76 HA con Yamaha Cp73, e le ho avute per qualche giorno una sopra l'altra. La mia sensazione era che il Cp73 avesse un tasto anche migliore della Tp40 della HA. Condividi o no la cosa?
Un'altra grande differenza è la dinamica, su yamaha è molto più estesa che in nord, che può essere un bene come un male.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

14-10-21 19.34

@ emidio
Ebbene si: dopo tanti anni di "nordismo" assoluto l'ho fatto: ho venduto la mia NS3 88 per comprare una Yamaha YC73.
E l'ho fatto da innamorato, ma innamorato deluso. Per tutta una serie di esigenze, avevo (e ho) necessità di una tastiera che avesse suoni al top, ma con una meccanica pesata che fosse però compatta nelle dimensioni (73/76 tasti). E Nord - come tutti sappiamo - sulla 76 tasti pesata monta la famigerata TP100.
Io ho posseduto per un periodo la NS3 76HP; ci ho provato, ve lo giuro... Ma a un certo punto non ce l'ho fatta più. Sicuramente un limite mio (che non eccello in tecnica pianistica), ma ho dovuto ripiegare "ob torto collo" sulla 88 HA, sapendo benissimo (così come poi è stato) che l'avrei utilizzata pochissimo, e quasi sempre a casa.
Io in questo momento sono ETICAMENTE incazzato con Nord: non trovo giusto che una macchina del genere, a mio parere straordinaria, possa letteralmente sminuirsi montando una meccanica del genere.
Tornerò alle rosse di casa Clavia? Certamente, ne sono sicuro; l'amore è ancora totale, malgrado l'incazzatura del momento.
Io di Stage ne ho avuti 3... tuttora il NS2-76 HA.
Su tutti e tre ho sempre preso solo ed esclusivamente il modello HA. Non mi ha mai deluso e penso mai lo farà.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

14-10-21 20.43

@ Roberto_Forest
Io ho cambiato il nord stage 2 76 HA con Yamaha Cp73, e le ho avute per qualche giorno una sopra l'altra. La mia sensazione era che il Cp73 avesse un tasto anche migliore della Tp40 della HA. Condividi o no la cosa?
Un'altra grande differenza è la dinamica, su yamaha è molto più estesa che in nord, che può essere un bene come un male.
La YC dovrebbe arrivarmi tra domani e lunedì… Appena la provo per bene ti dirò quelle che sono le mie sensazioni. Anche se solo una serata vera (di almeno 2 ore) potrà fugarmi ogni dubbio.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

14-10-21 20.44

@ FranzBraile
Io di Stage ne ho avuti 3... tuttora il NS2-76 HA.
Su tutti e tre ho sempre preso solo ed esclusivamente il modello HA. Non mi ha mai deluso e penso mai lo farà.
Ma infatti la HA (TP40) l’ho apprezzata eccome; il problema è che in questo momento ho necessità di meno peso dello strumento, e soprattutto di dimensioni minori.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

14-10-21 21.03

@ emidio
Ma infatti la HA (TP40) l’ho apprezzata eccome; il problema è che in questo momento ho necessità di meno peso dello strumento, e soprattutto di dimensioni minori.
Meno peso..... meno qualità o rinuncia a caratteristiche (vedi nel tuo caso l'azione martello).
Anche io ho girato con 20kg e più... fra i 20 e i 12 ho scelto la 76 tasti... in fondo 4kg in piu' si possono sopportare.
Cio' non toglie che la YC è una signora tastiera.
Sono molto curioso sulla tua prossima recensione emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

14-10-21 21.08

@ emidio
Ebbene si: dopo tanti anni di "nordismo" assoluto l'ho fatto: ho venduto la mia NS3 88 per comprare una Yamaha YC73.
E l'ho fatto da innamorato, ma innamorato deluso. Per tutta una serie di esigenze, avevo (e ho) necessità di una tastiera che avesse suoni al top, ma con una meccanica pesata che fosse però compatta nelle dimensioni (73/76 tasti). E Nord - come tutti sappiamo - sulla 76 tasti pesata monta la famigerata TP100.
Io ho posseduto per un periodo la NS3 76HP; ci ho provato, ve lo giuro... Ma a un certo punto non ce l'ho fatta più. Sicuramente un limite mio (che non eccello in tecnica pianistica), ma ho dovuto ripiegare "ob torto collo" sulla 88 HA, sapendo benissimo (così come poi è stato) che l'avrei utilizzata pochissimo, e quasi sempre a casa.
Io in questo momento sono ETICAMENTE incazzato con Nord: non trovo giusto che una macchina del genere, a mio parere straordinaria, possa letteralmente sminuirsi montando una meccanica del genere.
Tornerò alle rosse di casa Clavia? Certamente, ne sono sicuro; l'amore è ancora totale, malgrado l'incazzatura del momento.
Abbiamo due speranze: la TP110 e la Kawai. La prima speriamo che sia davvero un netto miglioramento della TP100, la seconda speriamo la mettano anche su altri modelli perché è fenomenale.
Sulla TP40 nulla da dire, anche secondo me è ottima, sbaglio o ce l'ha (modificata) anche il Nord Piano?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4597
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

14-10-21 22.25

@ Raptus
Abbiamo due speranze: la TP110 e la Kawai. La prima speriamo che sia davvero un netto miglioramento della TP100, la seconda speriamo la mettano anche su altri modelli perché è fenomenale.
Sulla TP40 nulla da dire, anche secondo me è ottima, sbaglio o ce l'ha (modificata) anche il Nord Piano?
Non sbagli, e il fatto che sul Nord Piano 5 ridotto abbiano comunque messo la TP40 mi fa pensare che anche le prossime Nord Stage a 6 ottave pesate avranno la TP40. Vedremo se sarà vero.

Comunque bella tastiera anche la YC. Ho provato brevemente la Balanced Hammer sul CP73 e mi è sembrata una buonissima meccanica.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

15-10-21 00.43

Ma io ti capisco benissimo Emidio,come forse sai io stesso ho una NS3 88,che è una macchina live che mi piace moltissimo,ma tutto sommato in serate live l'ho usata davvero poco o nulla,proprio per un fatto di dimensioni e di mole,in definitiva.E' evidente che la "colpa" non è certo della tastiera,per cosi' dire, ma del tipo di serate musicali che oggi io faccio,dove il concerto in palchi medi è sempre meno frequente,e la gran parte delle serate sono in piccoli palchi con intrattenimento musicale,dove in genere si auto-trasportano gli strumenti,insomma la logica flight-case,service e furgone sta' diventando sempre meno frequente,per quanto mi riguarda,e quindi il discorso tastiera performante,compatta e leggera diventa sempre piu' preponderante.....Certo dare la NS3 88 è una cosa che mi dispiacerebbe molto,perchè è una grande tastiera anche qualitativamente parlando.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

15-10-21 08.37

@ FranzBraile
Meno peso..... meno qualità o rinuncia a caratteristiche (vedi nel tuo caso l'azione martello).
Anche io ho girato con 20kg e più... fra i 20 e i 12 ho scelto la 76 tasti... in fondo 4kg in piu' si possono sopportare.
Cio' non toglie che la YC è una signora tastiera.
Sono molto curioso sulla tua prossima recensione emo
Io non ho mai avuto una nord stage, quindi non ho esperienza diretta. Ma anch’io credo che il formato 76 (o forse anche 73) pesato sia un ottimo compromesso.
Una 73 tasti, anche se pesasse 16 kg la puoi mettere e trasportare in una custodia con spallacci tipo zaino (perché non troppo lunga) e sarebbe sotto i 20 kg, che ripartiti sulle spalle non sono devastanti. Inoltre con una 73 tasti basta e avanza una custodia morbida imbottita perché essendo corta è più maneggevole, sta agevolemente in macchina senza chiuderla nelle portiere, e rischi meno che ti scivoli di mano o sbattere negli angoli.
Certo se a uno servono gli 88 tasti non può percorrere questa scelta, ma per tutti gli altri e’ comoda…
Hanno seguito questa strada per nord piano 5 73.. chissà se per nord stage 3ex faranno lo stesso.
Se si potrebbe essere la mia prima nord!
ps in un recente passato sono stato ad un passo da nord stage 2 ha76.

pps ma secondo voi tra 73 e 76 c’è differenza sostanziale di utilizzo? io personalmente ho avuto motif xs7, xp80, a30, vr700 che erano a 76 tasti… ora ho la vox73 ma non trovo differenze pratiche...
…e sinceramente trovo la 73 tasti (mi-mi) visivamente più piacevole esteticamente (non so mi sembra più armonioso il fatto di iniziare e finire con la stessa nota)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-10-21 09.49

emidio... ma poi sei sicuro che Nord ti rivoglia? emoemoemo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

15-10-21 12.13

@ emidio
Ebbene si: dopo tanti anni di "nordismo" assoluto l'ho fatto: ho venduto la mia NS3 88 per comprare una Yamaha YC73.
E l'ho fatto da innamorato, ma innamorato deluso. Per tutta una serie di esigenze, avevo (e ho) necessità di una tastiera che avesse suoni al top, ma con una meccanica pesata che fosse però compatta nelle dimensioni (73/76 tasti). E Nord - come tutti sappiamo - sulla 76 tasti pesata monta la famigerata TP100.
Io ho posseduto per un periodo la NS3 76HP; ci ho provato, ve lo giuro... Ma a un certo punto non ce l'ho fatta più. Sicuramente un limite mio (che non eccello in tecnica pianistica), ma ho dovuto ripiegare "ob torto collo" sulla 88 HA, sapendo benissimo (così come poi è stato) che l'avrei utilizzata pochissimo, e quasi sempre a casa.
Io in questo momento sono ETICAMENTE incazzato con Nord: non trovo giusto che una macchina del genere, a mio parere straordinaria, possa letteralmente sminuirsi montando una meccanica del genere.
Tornerò alle rosse di casa Clavia? Certamente, ne sono sicuro; l'amore è ancora totale, malgrado l'incazzatura del momento.
Facci sapere come va quando suoni in gruppo.
Ho provato sia CP73 che Modx, suoni meravigliosi, ma in certi contesti fanno fatica ad uscire.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

15-10-21 12.45

@ toniz1
emidio... ma poi sei sicuro che Nord ti rivoglia? emoemoemo
mah…svedesi, italiane, giapponesi, americane ecc ecc che tu ne sia innamorato o ne abbia solo bisogno per una serata basta pagare!!

ops qui mi bannano può essere frainteso ..emo

edit.
mah..parlando di tastiere svedesi, italiane, giapponesi o americane ecc che tu ne sia innamorato perché fedele al marchio o semplicemente ce le hai bisogno per un periodo limitato come una serata live speciale, basta pagare e te la compri oppure al massimo la puoi noleggiare presso un service o negozio e poi decidi! emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

15-10-21 14.19

@ MicheleJD
Io non ho mai avuto una nord stage, quindi non ho esperienza diretta. Ma anch’io credo che il formato 76 (o forse anche 73) pesato sia un ottimo compromesso.
Una 73 tasti, anche se pesasse 16 kg la puoi mettere e trasportare in una custodia con spallacci tipo zaino (perché non troppo lunga) e sarebbe sotto i 20 kg, che ripartiti sulle spalle non sono devastanti. Inoltre con una 73 tasti basta e avanza una custodia morbida imbottita perché essendo corta è più maneggevole, sta agevolemente in macchina senza chiuderla nelle portiere, e rischi meno che ti scivoli di mano o sbattere negli angoli.
Certo se a uno servono gli 88 tasti non può percorrere questa scelta, ma per tutti gli altri e’ comoda…
Hanno seguito questa strada per nord piano 5 73.. chissà se per nord stage 3ex faranno lo stesso.
Se si potrebbe essere la mia prima nord!
ps in un recente passato sono stato ad un passo da nord stage 2 ha76.

pps ma secondo voi tra 73 e 76 c’è differenza sostanziale di utilizzo? io personalmente ho avuto motif xs7, xp80, a30, vr700 che erano a 76 tasti… ora ho la vox73 ma non trovo differenze pratiche...
…e sinceramente trovo la 73 tasti (mi-mi) visivamente più piacevole esteticamente (non so mi sembra più armonioso il fatto di iniziare e finire con la stessa nota)
potessi scegliere preferirei una 76 tasti che parte dal LA così da avere la stessa modalità del pianoforte ma con una ottava intera in meno...però non la fanno emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-10-21 14.47

MicheleJD ha scritto:
mah…svedesi, italiane, giapponesi, americane ecc ecc che tu ne sia innamorato o ne abbia solo bisogno per una serata basta pagare!!

ops qui mi bannano può essere frainteso ..emo

edit.
mah..parlando di tastiere svedesi, italiane, giapponesi o americane ecc che tu ne sia innamorato perché fedele al marchio o semplicemente ce le hai bisogno per un periodo limitato come una serata live speciale , basta pagare e te la compri oppure al massimo la puoi noleggiare presso un service o negozio e poi decidi! emo
.


occhio... emo direi che entrambe le frasi possono essere fraintese emoemoemo era meglio se usavi una declinazione al maschile... tipo "strumenti" emoemoemo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

16-10-21 00.29

@ toniz1
emidio... ma poi sei sicuro che Nord ti rivoglia? emoemoemo
Ovvio! Certi amori non finiscono: fanno dei giri immensi e poi ritornano (cit. Venditti) emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

16-10-21 00.32

Allora, considerazioni sparse dopo aver provato YC73 poco e solo in cuffia (mi è arrivato oggi!).
Secondo i miei gusti, unico suono decente di piano il cfx, ma il White di Nord imho gli fa il culo: attendiamo con ansia (se lo faranno) il prossimo aggiornamento per avere il nuovo Steinway dei CP.
Tasto paragonabile al TP40, e mi ci trovo bene (evviva!!!).
Dimensioni compatte, peso contenuto ed estetica deliziosa.
Insopportabile rumore di fondo ogni volta che c’è il leslie inserito.
Facilissima da usare ed estremamente immediata.
Campioni di synth lead assolutamente insufficienti (almeno ad un primo ascolto).
Suoni in FM molto belli.
Il clone hammond sembra buono. Effettistica spettacolare.
Per quello che ci devo fare io ora, e per peso e dimensioni, credo mi potrà andare bene.
Fondamentale sarà un’intera serata per capire come mi ci trovo e come “esce” dall’impianto.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

16-10-21 08.08

Avendo da un po' il Cp posso dire che il Cfx è il miglior suono di piano, nettamente. Magari in cuffia anche altri suonano bene, tipo il Cf3 (che però non so se c'è nel YC, dovrebbe esserci solo il "live cf3", ma è tutta un'altra cosa), però in live il Cf3 si perde, è un po' troppo stereo.
Il vantaggio appunto del cfx rispetto a tutti i piani Nord è che suona bene anche se non lo ascolti in stereo. E io adesso non voglio aprire la solita diatriba, ma lo stereo il pubblico non lo percepisce, se non in minima parte. Infatti io ormai esco solo con un cavo, dall'uscita R, e sono a posto: ho la certezza che il suono che sento io lo sente anche il pubblico, per me è importante.
Lo steinway nuovo è bello, come qualità generale è quasi al livellc del cfx, ma preferisco ancora il Cfx.