Utilizzate i vst instruments per i live?

  • MisterK
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-10-21 19.25

Alcuni mi hanno detto che o per la latenza e/o perché ritengono più affidabili gli strumenti hardware preferiscono non usare i vst instruments durante i live?

Voi che ne pensate?

Usate i vst instruments del Vs. computer durante i concerti?

15-10-21 19.45

@ MisterK
Alcuni mi hanno detto che o per la latenza e/o perché ritengono più affidabili gli strumenti hardware preferiscono non usare i vst instruments durante i live?

Voi che ne pensate?

Usate i vst instruments del Vs. computer durante i concerti?
Per quella che è la mia esperienza suonare dal vivo con i plugin non è così drammatico, anzi.
Io ho suonato con un netbook della samsung con svariati plugin sopra ed una scheda audio della behringer scrausa e non ho mai avuto problemi di latenza.
Vst vs. instruments è qualcosa che oramai ha poco senso.
Tieni conto che con una (o due) master ed un iPad ci fai una serata tranquillamente.
Se e quando ricomincerò la mia attività live farò proprio così.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

15-10-21 19.58

Ho visto varie persone usarli, io personalmente, da informatico e da utilizzatore in studio di VST, non li userei mai. Poca affidabilità del sistema operativo, poca affidabilità dei software di gestione VST in live. Io usavo il notebook per le sequenze, e ad ogni live incrociavo le dita sperando che funzionasse tutto, e qualche volta ho dovuto fare debug nel locale, riavviare, o cose del genere. Per fortuna sempre "prima" delle serate, mai durante.
A livello sonoro poi, i VST che uso e che userei io hanno senso quando puoi programmarli, ed in live è impossibile farlo.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

15-10-21 22.55

@ artemiasalina
Ho visto varie persone usarli, io personalmente, da informatico e da utilizzatore in studio di VST, non li userei mai. Poca affidabilità del sistema operativo, poca affidabilità dei software di gestione VST in live. Io usavo il notebook per le sequenze, e ad ogni live incrociavo le dita sperando che funzionasse tutto, e qualche volta ho dovuto fare debug nel locale, riavviare, o cose del genere. Per fortuna sempre "prima" delle serate, mai durante.
A livello sonoro poi, i VST che uso e che userei io hanno senso quando puoi programmarli, ed in live è impossibile farlo.
basta portare due portatili configurati quasi in copia...e non succederà mai nulla. Il giorno che ne porti uno soltanto si incepperà...Murphy docet...
  • MisterK
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-10-21 23.08

steeveJ ha scritto:
basta portare due portatili configurati quasi in copia...e non succederà mai nulla. Il giorno che ne porti uno soltanto si incepperà...Murphy docet..


Infatti avevo sentito che alcuni si organizzano così ...
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 577
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

16-10-21 16.26

Uso Vsti live da 10 anni, mai avuto problemi.
fino a 3 anni fa, addirittura li pilotavo con un notebook intel core 2 con XP. Omnisphere e Synthogy Ivory, che sono vsti abbastanza pesanti, mi hanno dato molte soddisfazioni. Ora con un notebook con processore I7 un SDD e soli 6 gb di ram, logicamente è piu veloce per caricare i preset, ma uso solo omnisphere per pads e qualche synth lead, il resto faccio tutto con Yamaha Modx8.
Vai tranquillo emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2931
  • Loc:
  • Thanks: 557  

16-10-21 16.56

Una buona tastiera oggi sopperisce ai vst dal vivo secondo me
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

16-10-21 17.51

Per la mia poca esperienza credo che usare VST in live ti permette di raggiungere notevoli livelli di complessità del setup, ma richieda una strumentazione di un certo livello, dai programmi, al pc fino alla scheda audio.
Per rimanere sul semplice è molto più comodo, sicuro ed affidabile una tastiera HW
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

16-10-21 18.51

@ MisterK
Alcuni mi hanno detto che o per la latenza e/o perché ritengono più affidabili gli strumenti hardware preferiscono non usare i vst instruments durante i live?

Voi che ne pensate?

Usate i vst instruments del Vs. computer durante i concerti?
in medio stat virtus. sempre.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-10-21 20.46

@ reto961
in medio stat virtus. sempre.
che per me si traduce in cambiare il vecchio "frigo di rack" con un computer con i vst ed un host... ma stessa gestione "old style" quindi in chiave moderna ci vedrei bene un rd88,una numa x, un modx, ecc... tutte tastiere che oltre ad avere suoni propri,(gran cosa secondo me a prescindere)hanno anche una buona sezione master.+audio/midi over usb.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

16-10-21 21.02

@ zerinovic
che per me si traduce in cambiare il vecchio "frigo di rack" con un computer con i vst ed un host... ma stessa gestione "old style" quindi in chiave moderna ci vedrei bene un rd88,una numa x, un modx, ecc... tutte tastiere che oltre ad avere suoni propri,(gran cosa secondo me a prescindere)hanno anche una buona sezione master.+audio/midi over usb.
Frigo di rack tutta la vita emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

16-10-21 21.13

@ d_phatt
Frigo di rack tutta la vita emo
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-10-21 22.16

@ d_phatt
Frigo di rack tutta la vita emo
ah no, io i frigo li riparo tutti i giorni, quando suono non li voglio vedere..emo
  • MisterK
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 1  

17-10-21 13.58

@ zerinovic
ah no, io i frigo li riparo tutti i giorni, quando suono non li voglio vedere..emo
Direi che, da quello che emerge, non c'è un'unica scuola di pensiero ...

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

17-10-21 14.25

@ zerinovic
ah no, io i frigo li riparo tutti i giorni, quando suono non li voglio vedere..emo
Mi hai fatto schiantare emo in effetti il tuo punto di vista è più che comprensibile emo
Guarda caso invece io maneggio i computer troppo spesso giornalmente per volerli vedere anche quando suono emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-10-21 16.28

@ MisterK
Direi che, da quello che emerge, non c'è un'unica scuola di pensiero ...

no, ho le mie convinzioni,ma in effetti non c’è un unico modo per affrontare la cosa, hanno un po ragione tutte e due le fazioni, nel dire HW o SW, quello che faccio io tra HW e SW é una soluzione ibrida, che cerca di unire il meglio delle due soluzioni.

ho inserito insieme alle mie tastiere, un iphone che mi copre meglio qualche suono, (anche se non l’ho ancora provato in un esibizione dal vivo) però devo dire che é un expander fantastico sfruttato in questo modo.
  • MisterK
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 1  

17-10-21 22.03

Il mio precedente messaggio era rivolto a tutti e non solo a zerinovic che ho citato senza volere ...
  • fuztec25
  • Membro: Expert
  • Risp: 805
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 104  

20-10-21 09.35

Io sono anni che uso Laptop dal vivo nelle poche occasioni che ho avuto. Onestamente non vedo dove possano essere i problemi. Se il pc lo mantieni come si deve, è assolutamente funzionale allo svolgimento del compito. Ergo, non si pianta, non si piange e non si sparla al cielo :D .

Ho usato sia PC Windows con vari host (primi fra tutti Cantabile e Akai VIP) che MacBook (Mainstage).
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

21-10-21 11.42

uso vst live con un mac di quattro anni fa e una scheda audio focusrite. ci ho fatto anche concerti interi e mai avuto problemi. in certe situazioni ho usato una master 49 tasti e il mac, sembrava neanche di andare a suonare vista le leggerezza di tutto.
in genere li uso per certi progetti come complemento sulla seconda tastiera, per synth suoni complessi fatti da più vst che prima non riuscivo a ricreare con la mia nord stage, ne adesso riesco con il legend 70.
se programmati prima per me vanno da dio e fuori comunque suonano bene
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

22-10-21 07.38

Ciao, anche io uso strumenti virtuali su iPad come complemento per certi suoni di synth live e vst su pc a casa. A mio avviso i problemi di affidabilità possono aversi quasi esclusivamente quando si usa un pc non dedicato a fare solo quello.un tempo usavo il portatile di famiglia ed effettivamente qualche problema puoi averlo ora avendo macchine dedicate su cui fare solo quello l'affidabilità ne beneficia. ( su Windows ovviamente disabilitare gli aggiornamenti automatici di tutto!emo). Poi le sfighe possono sempre capitare ma quelle anche alle tastiere.....emo