Mega test piani digitali

  • WTF_Bach
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17-10-21 00.13

Presso Zecchini di Verona, negozio ben fornito e personale disponibile e simpatico.

1) Korg SV2 88S

- meccanica: pesante, pesante, pesante
- speakers: ottimi, potenti, chiari e definiti
- suoni: il piano acustico è più buono di quel che mi aspettavo (avendo provato un SV88 non amplificato in cuffia), gli EP sono ottimi.
- interfaccia: ottima
- connettività, features di contorno: molto scarne, non c’è praticamente nulla se non midi e line out
- estetica; un pezzo di design

2) Casio PX S1000

- meccanica: dopo la review di JPS mi aspettavo un disastro, invece la meccanica è del tutto suonabile, anche se ha il pivot cortissimo e il sensore solo doppio
- speakers: 8 watt x 2, ma per uso casalingo bastano. Non distorcono e sono abbastanza puliti.
- suoni: il piano acustico è dignitosissimo, direi gradevole. Per uno strumento da 600 euro il livello è eccellente. Gli altri suoni (circa una trentina) sono decenti, senza infamia né lode. Il PX S3000/3100 ne ha molti di più, ma immagino sia roba GM2
- interfaccia: molto basilare. Nel PX S300/3100 i pulsanti virtuali luminosi appaiono quando si accende lo strumento ed è presente un piccolo display che facilita la gestione.
- connettività: decente. Si può ricevere audio over Bluetooth e si può registrare audio su un USB drive, non ho capito se con funzione overdubbing. Presente il tipico registratore midi a tre tracce. Ha un app dedicata. La S3000/3100 ha delle funzioni arranger.
- estetica: simpaticissima: è stretto, elegante e moderno.

3) Dexibell Vivo S1

- meccanica: un disastro apocalittico, un tripudio di plastica e molle che neanche in un orologio a cucù. Insuonabile. Penso che però le versioni che montano le meccaniche pesate non siano così terribili.
- speakers: non presenti
- suoni: da far paura a Martin Lutero. Piano acustico sgonfio, piatto, fangoso e metallico. Forse però la scarsa maneggevolezza della meccanica ci mette del suo. Gli EP meno peggio.
- interfaccia: dignitosa, facile e simpatica
- connettività: francamente non ho approfondito.
- estetica: simpatico, piccolo ed appariscente nel suo celeste coi fianchetti di alluminio.

4) Roland F701

- meccanica: è la PH4, comoda, silenziosa, riposante. Per contro, non è la più solida e responsiva tra le meccaniche del suo range di prezzo (a mio parere la Kawai RH3 - se hanno risolto i suoi problemi di qualità - è forse la migliore).
- speakers: buoni, trattandosi di un piano a cabinet 12 watt x 2 non sono però così tanti
- suoni: il piano supernatural, pur in presenza dei nuovi chips BMC che quadruplicano la potenza di calcolo, resta sempre marcato dalla tipica “brillantezza metallica” Roland. Ciononostante, qualche passo avanti è stato fatto nella suonabilità “sottovoce” e nell’ omogeneità di transizione dal mf al f/ff (non si sentono quasi più le “martellate su lastra di lamiera” tipiche delle vecchie versioni di piano supernatural. Molta possibilità di personalizzazione, anche con app dedicata. EP assai buoni, poi ci sono più di 300 altri suoni di discreta qualità.
- interfaccia: elegante, moderna è facile da capire. Poi si può lavorare con la app dedicata.
- connettività: ottima, ha midi ed audio over USB, Bluetooth, possibilità di registrare audio wav su chiavetta USB. Ha anche delle funzioni arranger (non ho capito se gestibili dallo strumento o solo con la app).
- estetica: moderna e minimale, un piano cabinet dagli ingombri minimi e che ben figurerebbe in una casa moderna.
  • WTF_Bach
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17-10-21 00.18

5) Yamaha DGX 670

- meccanica: è la meccanica pesata entry level di Yamaha ma è del tutto accettabile
- speakers: grandi, grandi, ma non mi hanno impressionato
- suoni: piano acustico molto brillante (il classico CFX) ma poco profondo, poi una marea di altri suoni. Lo strumento è pensato per essere un piano digitale con funzioni di arranger, ma talvolta appare più come un arranger a 88 tasti pesati…
- interfaccia: bel display grafico a colori, un sacco di pulsanti e lucine. Molto affollato e difficile da gestire per un presbite.
- connettività: non ho approfondito, ma credo che sia abbastanza completo. Ha un sequencer interno, mi pare a 16 tracce, ma nell’era delle DAW a chi interessa più?
- estetica: più brutto del deretano di un babbuino con le emorroidi.

6) Nord piano 5

- meccanica: dignitosa, senza essere eccellente. Si può suonare.
- speakers: non presenti. I monitorini dedicati rossi fanno il loro dovere.
- suoni: il top.
- connettività: non ho approfondito, essendo questo strumento fuori budget e fuori specifiche rispetto ai miei interessi.
- estetica: è una nord. Detto tutto.
  • wildcat80
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17-10-21 01.19

Interessante. Mi stupisce la valutazione su Dexibell, tralasciando la meccanica (si tratta di una semipesata a confronto con pesate più o meno di livello) mi viene da pensare una cosa soltanto: per quel poco che ti conosco, sei uno che non si lascia influenzare, e devo dire che Dexibell è un po' vittima del dover essere figo a prescindere, con hype elevato e giudizi forse un po' troppo aprioristici rispetto al reale valore.
Onestamente avevo provato un S3 qualche tempo fa e non mi era sembrato così eccezionale (monta la TP100 che non digerisco), pur non suonando affatto male.
  • WTF_Bach
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17-10-21 01.35

@ wildcat80
Interessante. Mi stupisce la valutazione su Dexibell, tralasciando la meccanica (si tratta di una semipesata a confronto con pesate più o meno di livello) mi viene da pensare una cosa soltanto: per quel poco che ti conosco, sei uno che non si lascia influenzare, e devo dire che Dexibell è un po' vittima del dover essere figo a prescindere, con hype elevato e giudizi forse un po' troppo aprioristici rispetto al reale valore.
Onestamente avevo provato un S3 qualche tempo fa e non mi era sembrato così eccezionale (monta la TP100 che non digerisco), pur non suonando affatto male.
In effetti forse avevo delle aspettative troppo ottimistiche sul dexibell, ma mi ha deluso molto profondamente.
  • steeveJ
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17-10-21 06.14

@ WTF_Bach
In effetti forse avevo delle aspettative troppo ottimistiche sul dexibell, ma mi ha deluso molto profondamente.
Nei dexibell vanno aggiornati i suoni e messi i platinum(un piano acustico e un piano elettrico). E' un altro mondo. Non capisco perché non li mettano di default...Forse perché non vende un piano con un solo piano acustico e un solo piano elettrico...bah. Inoltre va usata obbligatoriamente una tastiera pesata per farli rendere al meglio
  • maxpiano69
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17-10-21 07.14

@ steeveJ
Nei dexibell vanno aggiornati i suoni e messi i platinum(un piano acustico e un piano elettrico). E' un altro mondo. Non capisco perché non li mettano di default...Forse perché non vende un piano con un solo piano acustico e un solo piano elettrico...bah. Inoltre va usata obbligatoriamente una tastiera pesata per farli rendere al meglio
Da recente possessore di un S7 prima serie (preso usato quasi per caso, mentre stavo valutando altro, ma ad un prezzo cui non ho potuto resistere fosse anche solo per provarlo) quoto in gran parte.

Di sicuro l'S1 non é il Dexibell da provare per un pianista o chi cerca meccanica e sensazioni pianistiche e neanche l'S3, la TP40M montata sul S7 invece si fa suonare molto bene e la possibilitâ di regolare la curva di velocity in maniera sufficientemente dettagliata (5 punti di intervento, pp-p-mf-f-ff) permette di cucirsela addosso come si desidera.

Sui suoni di Piano/EP, di sicuro i Platinum alzano il livello come qualitá timbrica (specie US Grand e Italian) ma anche il pianoforte "di serie" (VIVO Grand/Live) se ben ri-equalizzato in funziona dell'ascolto (cuffie o altro) e con velocity adeguatamente regolata (vedi sopra) si fa suonare piacevolmente, forse solo un po' troppo "perfettino" per me che vengo dai pianoforti Nord (volutamente imperfetti e che basano su quello il loro realismo). Forse l'unica pecca, almeno all'ascolto in cuffia, é una immagine stereo un pochino limitata ma credo sia una cosa voluta (anche) per uscire bene su un impianto.

Come dici tu i suoni Factory non rendono giustizia alle potenzialità dello strumento, sono messi li per riempire tutte le categorie ma molti sono superflui o di qualitá non eccelsa, quindi la prima cosa da fare é rimuovere quelli che non interessano e far spazio ad altro; oltre le library "della casa" la possibilità di caricare librerie soundfont apre spazi enormi, ad esempio come Rhodes oltre alla versione "small" dei 70s EP Platinum ho caricato il jRhodes 3 (free e che con i soli 12MB della versione looped suona giá molto bene).

Ultima cosa ma non meno importante, la presenza del USB Audio Class Compliant: voglio alzare il livello del suono di Grand Piano? Gli collego l'iPad/iPhone col Ravenscroft, integrazione (anche grazie alla gestione delle 4 Zone MIDI) immediata, regolo 1 volta la curva di velocity sul Rav creando un preset ad hoc) ed il risultato è perfetto.
  • WTF_Bach
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17-10-21 08.37

@ maxpiano69
Da recente possessore di un S7 prima serie (preso usato quasi per caso, mentre stavo valutando altro, ma ad un prezzo cui non ho potuto resistere fosse anche solo per provarlo) quoto in gran parte.

Di sicuro l'S1 non é il Dexibell da provare per un pianista o chi cerca meccanica e sensazioni pianistiche e neanche l'S3, la TP40M montata sul S7 invece si fa suonare molto bene e la possibilitâ di regolare la curva di velocity in maniera sufficientemente dettagliata (5 punti di intervento, pp-p-mf-f-ff) permette di cucirsela addosso come si desidera.

Sui suoni di Piano/EP, di sicuro i Platinum alzano il livello come qualitá timbrica (specie US Grand e Italian) ma anche il pianoforte "di serie" (VIVO Grand/Live) se ben ri-equalizzato in funziona dell'ascolto (cuffie o altro) e con velocity adeguatamente regolata (vedi sopra) si fa suonare piacevolmente, forse solo un po' troppo "perfettino" per me che vengo dai pianoforti Nord (volutamente imperfetti e che basano su quello il loro realismo). Forse l'unica pecca, almeno all'ascolto in cuffia, é una immagine stereo un pochino limitata ma credo sia una cosa voluta (anche) per uscire bene su un impianto.

Come dici tu i suoni Factory non rendono giustizia alle potenzialità dello strumento, sono messi li per riempire tutte le categorie ma molti sono superflui o di qualitá non eccelsa, quindi la prima cosa da fare é rimuovere quelli che non interessano e far spazio ad altro; oltre le library "della casa" la possibilità di caricare librerie soundfont apre spazi enormi, ad esempio come Rhodes oltre alla versione "small" dei 70s EP Platinum ho caricato il jRhodes 3 (free e che con i soli 12MB della versione looped suona giá molto bene).

Ultima cosa ma non meno importante, la presenza del USB Audio Class Compliant: voglio alzare il livello del suono di Grand Piano? Gli collego l'iPad/iPhone col Ravenscroft, integrazione (anche grazie alla gestione delle 4 Zone MIDI) immediata, regolo 1 volta la curva di velocity sul Rav creando un preset ad hoc) ed il risultato è perfetto.
Peccato però che quello che uno prova in un negozio non invoglia certo all’acquisto.
  • maxpiano69
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17-10-21 09.17

@ WTF_Bach
Peccato però che quello che uno prova in un negozio non invoglia certo all’acquisto.
Infatti io non l'ho preso in un negozio emo (e non ho cercato per principio una S1 sapendo che é una semipesata, per non parlare di una S3 con TP100, anche a costo di sacrificare la portatilitá ), ma hai ragione, il problema é che volendo un negoziante dovrebbe conoscere quel vende e potrebbe caricare lui dei suoni alternativi (della casa) per dimostrare la tastiera al meglio, magari spiegando anche le opzioni di eq. ed altro, ma ormai non lo fa piú nessuno o quasi...

Non so per quanto terrò l'S7 ma per adesso, per quel che mi serve in questo periodo, mi posso dire soddisfatto, soprattutto avendola presa ad un prezzo a 3 cifre che non iniziano per 9 emo emo
  • anonimo
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17-10-21 09.24

@ steeveJ
Nei dexibell vanno aggiornati i suoni e messi i platinum(un piano acustico e un piano elettrico). E' un altro mondo. Non capisco perché non li mettano di default...Forse perché non vende un piano con un solo piano acustico e un solo piano elettrico...bah. Inoltre va usata obbligatoriamente una tastiera pesata per farli rendere al meglio
incuriosito sono andato a vedere un video su youtube di un certo marcoballa che voi quasi sicuramente conoscete e dice le stesse cose emo

il video

Ergo, la colpa è sempre dei concessionari emo
  • Dadopotter
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17-10-21 09.38

penso che l'S1 debba esser visto abbastanza per quello che è...

se si suonano prettamente ep, roodes wurly è un buon compromesso di estensione e di meccanica, il peso di 8,5kg lo rende anche un discreto secondo manuale all'occorrenza, con un vb3m, data la possibilità di midi usb (ma non ricordo se fa anche da scheda audio come il nc2), può anche coprire quella fetta di persone che han necessità in alcuni pezzi di un clone easy.

certo è che non è dedicato al pianista puro o a chi cerca una tastiera specifica per il piano acustico ma trovo, dopo le prime impressioni negativissime che ebbi alla sua uscita, che abbia un senso come strumento.
  • giosanta
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17-10-21 10.12

WTF_Bach ha scritto:
1) Korg SV2 88S

Mi conforta il tuo parere su questo strumento verso cui mi oriento sempre di più, considerato anche che della presenza o meno di tutto ciò che non sia un out jack standard non me ne può fregare di meno.
Grazie.
  • WTF_Bach
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17-10-21 11.16

@ giosanta
WTF_Bach ha scritto:
1) Korg SV2 88S

Mi conforta il tuo parere su questo strumento verso cui mi oriento sempre di più, considerato anche che della presenza o meno di tutto ciò che non sia un out jack standard non me ne può fregare di meno.
Grazie.
Occhio alla meccanica che è pesante e lenta.
  • MicheleJD
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17-10-21 11.26

@ WTF_Bach
Occhio alla meccanica che è pesante e lenta.
come la confronti con yamaha p515 che ho letto essere anch’essa pesantuccia?
io la meccanica Korg RH3 l ho avuta su una lp350 e mi trovavo bene… ma ero avvezzo ad una yamaha p200 che è parecchio lenta e pesante e poi le mie dita non sono dei fulmini quindi la tastiera era comunque più veloce di me emo
  • Steruny
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17-10-21 11.38

@ WTF_Bach
Occhio alla meccanica che è pesante e lenta.
Purtroppo si.
  • zaphod
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17-10-21 11.39

steeveJ ha scritto:
Nei dexibell vanno aggiornati i suoni e messi i platinum(un piano acustico e un piano elettrico). E' un altro mondo.

Quando ebbi in prova un S9, deluso dai suoni di piano ci installai i Platinum, ma non mi diedero molta più soddisfazione. Forse hanno un paio di layer in più, ma cosa mi diede da dire era più che altro l’attacco del suono, molto innaturale. Nuovamente, mi trovo d’accordo con WTF emo
  • WTF_Bach
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17-10-21 13.30

@ MicheleJD
come la confronti con yamaha p515 che ho letto essere anch’essa pesantuccia?
io la meccanica Korg RH3 l ho avuta su una lp350 e mi trovavo bene… ma ero avvezzo ad una yamaha p200 che è parecchio lenta e pesante e poi le mie dita non sono dei fulmini quindi la tastiera era comunque più veloce di me emo
La meccanica del p515 è pesante, ma meno lenta di quella dell’SV 882
  • MicheleJD
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17-10-21 14.39

@ WTF_Bach
La meccanica del p515 è pesante, ma meno lenta di quella dell’SV 882
grazie!
  • berlex65
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17-10-21 18.33

@ WTF_Bach
Presso Zecchini di Verona, negozio ben fornito e personale disponibile e simpatico.

1) Korg SV2 88S

- meccanica: pesante, pesante, pesante
- speakers: ottimi, potenti, chiari e definiti
- suoni: il piano acustico è più buono di quel che mi aspettavo (avendo provato un SV88 non amplificato in cuffia), gli EP sono ottimi.
- interfaccia: ottima
- connettività, features di contorno: molto scarne, non c’è praticamente nulla se non midi e line out
- estetica; un pezzo di design

2) Casio PX S1000

- meccanica: dopo la review di JPS mi aspettavo un disastro, invece la meccanica è del tutto suonabile, anche se ha il pivot cortissimo e il sensore solo doppio
- speakers: 8 watt x 2, ma per uso casalingo bastano. Non distorcono e sono abbastanza puliti.
- suoni: il piano acustico è dignitosissimo, direi gradevole. Per uno strumento da 600 euro il livello è eccellente. Gli altri suoni (circa una trentina) sono decenti, senza infamia né lode. Il PX S3000/3100 ne ha molti di più, ma immagino sia roba GM2
- interfaccia: molto basilare. Nel PX S300/3100 i pulsanti virtuali luminosi appaiono quando si accende lo strumento ed è presente un piccolo display che facilita la gestione.
- connettività: decente. Si può ricevere audio over Bluetooth e si può registrare audio su un USB drive, non ho capito se con funzione overdubbing. Presente il tipico registratore midi a tre tracce. Ha un app dedicata. La S3000/3100 ha delle funzioni arranger.
- estetica: simpaticissima: è stretto, elegante e moderno.

3) Dexibell Vivo S1

- meccanica: un disastro apocalittico, un tripudio di plastica e molle che neanche in un orologio a cucù. Insuonabile. Penso che però le versioni che montano le meccaniche pesate non siano così terribili.
- speakers: non presenti
- suoni: da far paura a Martin Lutero. Piano acustico sgonfio, piatto, fangoso e metallico. Forse però la scarsa maneggevolezza della meccanica ci mette del suo. Gli EP meno peggio.
- interfaccia: dignitosa, facile e simpatica
- connettività: francamente non ho approfondito.
- estetica: simpatico, piccolo ed appariscente nel suo celeste coi fianchetti di alluminio.

4) Roland F701

- meccanica: è la PH4, comoda, silenziosa, riposante. Per contro, non è la più solida e responsiva tra le meccaniche del suo range di prezzo (a mio parere la Kawai RH3 - se hanno risolto i suoi problemi di qualità - è forse la migliore).
- speakers: buoni, trattandosi di un piano a cabinet 12 watt x 2 non sono però così tanti
- suoni: il piano supernatural, pur in presenza dei nuovi chips BMC che quadruplicano la potenza di calcolo, resta sempre marcato dalla tipica “brillantezza metallica” Roland. Ciononostante, qualche passo avanti è stato fatto nella suonabilità “sottovoce” e nell’ omogeneità di transizione dal mf al f/ff (non si sentono quasi più le “martellate su lastra di lamiera” tipiche delle vecchie versioni di piano supernatural. Molta possibilità di personalizzazione, anche con app dedicata. EP assai buoni, poi ci sono più di 300 altri suoni di discreta qualità.
- interfaccia: elegante, moderna è facile da capire. Poi si può lavorare con la app dedicata.
- connettività: ottima, ha midi ed audio over USB, Bluetooth, possibilità di registrare audio wav su chiavetta USB. Ha anche delle funzioni arranger (non ho capito se gestibili dallo strumento o solo con la app).
- estetica: moderna e minimale, un piano cabinet dagli ingombri minimi e che ben figurerebbe in una casa moderna.
Peccato che non hai provato il CP88! I Rhodes yamaha sono imbattibili! Ora con il campione grand piano previsto nel nuovo OS nemmeno li scherzano.
Ciao
Paolo
  • WTF_Bach
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17-10-21 20.58

@ berlex65
Peccato che non hai provato il CP88! I Rhodes yamaha sono imbattibili! Ora con il campione grand piano previsto nel nuovo OS nemmeno li scherzano.
Ciao
Paolo
L'ho provato un anno fa. È un ottimo strumento, che mi sento di consigliare a chi ha bisogno di uno stage piano (anche se non sono un fan del suono Yamaha - che resta comunque ottimo).

Il nuovo suono (uno Steinway se non erro) in effetti promette assai bene. Peccato non si possa mettere sul P515.

Per le mie esigenze però é necessaria la presenza dell'autoamplificazione - inoltre il CP 88 é un po' fuori budget.
  • emidio
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19-10-21 19.05

WTF, sai che ti dico? Che dalla tua (interessantissima) disamina, quello che sembra uscirne vincitore è il "piccolo" Casio! emo