Avvio sequenze cubase

  • anmangie77
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 0  

17-10-21 10.43

Ciao a tutti vorrei chiedere consigli . Siamo duo piano voce . Vorremo fare delle canzoni con alcune parti solo piano e poi in un punto preciso deve partire la sequenza con gli altri strumenti. Il problema è far partire perfettamente le sequenze a tempo con quello che stiamo suonando. Chi mi può dare indicazioni come fare . per ora usiamo cubase e parte mediante barra spaziantrice. Ideale era usare un pedale . Grazie a chi mi aiuterà
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

17-10-21 11.01

@ anmangie77
Ciao a tutti vorrei chiedere consigli . Siamo duo piano voce . Vorremo fare delle canzoni con alcune parti solo piano e poi in un punto preciso deve partire la sequenza con gli altri strumenti. Il problema è far partire perfettamente le sequenze a tempo con quello che stiamo suonando. Chi mi può dare indicazioni come fare . per ora usiamo cubase e parte mediante barra spaziantrice. Ideale era usare un pedale . Grazie a chi mi aiuterà
Ho letto che è possibile con Irig blueboard seppur chi riportarva l informazione ha detto che ha fatto un po’ di fatica. Non ho esperienza diretta quindi posso solo limitarmi a riportare quanto ho letto.
La cosa buona è che l azienda che la produce (IK multimedia) sono italiani e quindi magari e’ facile ottenere da loro due dritte. (alla fin fine si parla solo di un paio di comandi da configurare)
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

20-10-21 20.24

@ anmangie77
Ciao a tutti vorrei chiedere consigli . Siamo duo piano voce . Vorremo fare delle canzoni con alcune parti solo piano e poi in un punto preciso deve partire la sequenza con gli altri strumenti. Il problema è far partire perfettamente le sequenze a tempo con quello che stiamo suonando. Chi mi può dare indicazioni come fare . per ora usiamo cubase e parte mediante barra spaziantrice. Ideale era usare un pedale . Grazie a chi mi aiuterà
Puoi dare un occhio a questo:
Live multitrack
E' concepito specificamente per gestire le sequenze in live. Puoi collegarci una periferica midi e dare i comandi di base da essa.
Puoi decidere su quali uscite mandare ogni singola traccia e c'è un metronomo integrato...più molto altro.
Ciao
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

20-10-21 21.51

@ anmangie77
Ciao a tutti vorrei chiedere consigli . Siamo duo piano voce . Vorremo fare delle canzoni con alcune parti solo piano e poi in un punto preciso deve partire la sequenza con gli altri strumenti. Il problema è far partire perfettamente le sequenze a tempo con quello che stiamo suonando. Chi mi può dare indicazioni come fare . per ora usiamo cubase e parte mediante barra spaziantrice. Ideale era usare un pedale . Grazie a chi mi aiuterà
Se lo scopo è solo quello che dici vi basterebbe un click.

Cioè, produci una traccia che parte solo col click (alle vostre cuffie/monitor) e ci suonate sopra a tempo. Alla battuta esatta (del click) entrerà la base suonata.

Per mi esperienza consiglierei si non mandare solo il click nudo ma anche un pad appena accennato che vi tranquillizza di essere sul punto esatto del brano; permette di suonare con meno ansia.
  • anmangie77
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 0  

20-10-21 21.57

@ dielle63
Se lo scopo è solo quello che dici vi basterebbe un click.

Cioè, produci una traccia che parte solo col click (alle vostre cuffie/monitor) e ci suonate sopra a tempo. Alla battuta esatta (del click) entrerà la base suonata.

Per mi esperienza consiglierei si non mandare solo il click nudo ma anche un pad appena accennato che vi tranquillizza di essere sul punto esatto del brano; permette di suonare con meno ansia.
Grazie si avevo pensato a quello che dici ma essendo solo piano e voce live non siamo sempre a tempo. Comunque ho risolto caricando la sequenza come sampling sulla Kronos e facendola partire con il la0
Grazie a tutti per le risposte