Altre domande da capra

  • WTF_Bach
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17-10-21 22.41

Mettiamo io abbia un piano digitale fornito di diversi suoni (facciamo conto il PX S3100).

1) se registro diverse tracce su una DAW attraverso la connessione USB, vengono registrati anche i dati di sistema tipo program change, permettendomi quindi un riascolto multitimbrico?

Esempio: registro una batteria su reaper - mando in esecuzione quella traccia e su un’altra registro il basso… è possibile? Mi fa riascoltare la batteria mentre registro il basso?

2) mettiamo che voglio registrare un EP che sfrutta un effetto DSP (flanger ad esempio) e poi una chitarra con un altro effetto (overdrive). È possibile oppure solo un DSP può venire applicato? E se si, su quale traccia-strumento?
  • benjomy
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17-10-21 22.47

@ WTF_Bach
Mettiamo io abbia un piano digitale fornito di diversi suoni (facciamo conto il PX S3100).

1) se registro diverse tracce su una DAW attraverso la connessione USB, vengono registrati anche i dati di sistema tipo program change, permettendomi quindi un riascolto multitimbrico?

Esempio: registro una batteria su reaper - mando in esecuzione quella traccia e su un’altra registro il basso… è possibile? Mi fa riascoltare la batteria mentre registro il basso?

2) mettiamo che voglio registrare un EP che sfrutta un effetto DSP (flanger ad esempio) e poi una chitarra con un altro effetto (overdrive). È possibile oppure solo un DSP può venire applicato? E se si, su quale traccia-strumento?
Ti preferisco.. pianista!emo
  • WTF_Bach
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17-10-21 22.51

@ benjomy
Ti preferisco.. pianista!emo
Beh un po’ di “capronismo” ogni tanto ci vuole…emo

In realtà meditavo sul fatto che potrebbe essermi utile lavorare su due cose:

1) realizzazioni dei miei lavoretti polifonici: quindi quartetti d’archi con o senza continuo di clavicembalo, concertini per oboe/flauto ed orchestra etcetera

2) realizzare qualche base tipo aebersold magari di brani che non si trovano facilmente…
  • d_phatt
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17-10-21 23.07

@ WTF_Bach
Mettiamo io abbia un piano digitale fornito di diversi suoni (facciamo conto il PX S3100).

1) se registro diverse tracce su una DAW attraverso la connessione USB, vengono registrati anche i dati di sistema tipo program change, permettendomi quindi un riascolto multitimbrico?

Esempio: registro una batteria su reaper - mando in esecuzione quella traccia e su un’altra registro il basso… è possibile? Mi fa riascoltare la batteria mentre registro il basso?

2) mettiamo che voglio registrare un EP che sfrutta un effetto DSP (flanger ad esempio) e poi una chitarra con un altro effetto (overdrive). È possibile oppure solo un DSP può venire applicato? E se si, su quale traccia-strumento?
1) in genere questi piani trasmettono program change e anche control change. Di solito tale comportamento può essere disabilitato (può essere inutile o anche dannoso in alcune situazioni), ma non sempre, per esempio sul mio P-45 non è possibile disabilitarlo (ma posso filtrare da computer i messaggi indesiderati).
Comunque via DAW con il MIDI si può fare di tutto...puoi anche inviare direttamente da lì i program change al momento giusto, se necessario.

2) non ne ho idea, ma penso che dipenda dallo strumento e da come è stato progettato...
  • giosanta
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17-10-21 23.22

Da un punto di vista puramente timbrico penso ti sarebbe piu utile qualche VST specifico in grado di riprodurre strumenti orchestrali, pilotato con una qualsiasi tastiera MIDI. Montando tutto con un software tipo Cubase ecc.
Sempre ammesso abbia capito.
Torno al pascolo.
  • wildcat80
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18-10-21 07.57

Quando registri non è scontato che la DAW riceva i PC e dove previsti i vari bank select: per farlo dovresti cambiare PC durante la registrazione, e così per tutti i vari parametri che vuoi attivare dall'inizio.
Un tempo i MIDI files avevano una battuta vuota in cui sostanzialmente venivano registrati tutti gli eventi iniziali per ogni singola traccia.
Credo che comunque sia più semplice creare una battuta zero in cui impostare tutti i parametri iniziali tramite DAW, piuttosto che registrare una battuta in cui modifichi tutto al volo dalla tastiera.
Discorso differente sulle automazioni degli effetti: quelle sì che sono da catturare in tempo reale o se ti viene meglio in overdubbing, o ancora tramite automazione della DAW.
Io tendenzialmente tendo a catturare in tempo reale tutto ciò che è controllabile con i miei 4 arti (modulation wheel, pitch bend, aftertouch e pedali vari), poi per il resto esistono le automazioni.
  • maxpiano69
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18-10-21 08.58

@ WTF_Bach
Mettiamo io abbia un piano digitale fornito di diversi suoni (facciamo conto il PX S3100).

1) se registro diverse tracce su una DAW attraverso la connessione USB, vengono registrati anche i dati di sistema tipo program change, permettendomi quindi un riascolto multitimbrico?

Esempio: registro una batteria su reaper - mando in esecuzione quella traccia e su un’altra registro il basso… è possibile? Mi fa riascoltare la batteria mentre registro il basso?

2) mettiamo che voglio registrare un EP che sfrutta un effetto DSP (flanger ad esempio) e poi una chitarra con un altro effetto (overdrive). È possibile oppure solo un DSP può venire applicato? E se si, su quale traccia-strumento?
1) parlando di registrazione MIDI, dipende prima di tutto da se/come il generatore sonoro in questione (sia esso HW o Virtuale) gestisce la multitimbricità.

Se lo fa su canali MIDI diversi come accade per la maggior parte dell'HW multitimbrico (incluso il caso in questione) ed alcuni "Virtual expander" (tipo ad esempio Halion, Sampletank, Xpand!... ed i vari Soundfont players) dovrai associare ciascuna traccia MIDI della DAW al canale giusto e preferibilmente impostare i suoi parametri di Bank&Program Change in modo che sia la DAW ad inviarli al generatore e non viceversa.

Avendo tracce separate potrai metterne poi una (nuova) in registrazione mentre mandi in play le precedenti. Se il generatore non fosse multitimbrico potrai sempre fare il bounce ("renderizzare" ovvero generare una traccia Audio) della traccia MIDI già registrata, senza cancellarla, e registrare una nuova traccia MIDI suonando sulla relativa traccia audio

2) di nuovo, dipende dal generatore in questione ovvero se è multitimbrico e quali/quanti effetti rende disponibili per "part"
  • WTF_Bach
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18-10-21 10.08

@ maxpiano69
1) parlando di registrazione MIDI, dipende prima di tutto da se/come il generatore sonoro in questione (sia esso HW o Virtuale) gestisce la multitimbricità.

Se lo fa su canali MIDI diversi come accade per la maggior parte dell'HW multitimbrico (incluso il caso in questione) ed alcuni "Virtual expander" (tipo ad esempio Halion, Sampletank, Xpand!... ed i vari Soundfont players) dovrai associare ciascuna traccia MIDI della DAW al canale giusto e preferibilmente impostare i suoi parametri di Bank&Program Change in modo che sia la DAW ad inviarli al generatore e non viceversa.

Avendo tracce separate potrai metterne poi una (nuova) in registrazione mentre mandi in play le precedenti. Se il generatore non fosse multitimbrico potrai sempre fare il bounce ("renderizzare" ovvero generare una traccia Audio) della traccia MIDI già registrata, senza cancellarla, e registrare una nuova traccia MIDI suonando sulla relativa traccia audio

2) di nuovo, dipende dal generatore in questione ovvero se è multitimbrico e quali/quanti effetti rende disponibili per "part"
1) la mia domanda è proprio quella: questi tipi di piani digitali gestiscono la multitimbricità? Ho letto per bene i manuali ma non c’è nulla…

2) uguale per gli effetti DSP.
  • WTF_Bach
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18-10-21 10.10

@ giosanta
Da un punto di vista puramente timbrico penso ti sarebbe piu utile qualche VST specifico in grado di riprodurre strumenti orchestrali, pilotato con una qualsiasi tastiera MIDI. Montando tutto con un software tipo Cubase ecc.
Sempre ammesso abbia capito.
Torno al pascolo.
Purtroppo alcuni dei piani che mi interessano non hanno audio over USB, ed eviterei accrocchi micidiali di cavi, schede audio, alimentazioni, cablaggi di andate e ritorno con loops imprevisti
  • michelet
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18-10-21 10.19

@ WTF_Bach
Purtroppo alcuni dei piani che mi interessano non hanno audio over USB, ed eviterei accrocchi micidiali di cavi, schede audio, alimentazioni, cablaggi di andate e ritorno con loops imprevisti
Per certo posso dire che gli stage piano Roland hanno una sezione multitimbrica in GS2, ad esempio RD-300sx, ormai abbastanza superato, che ho utilizzato dal 2007 al 2011.
Posso certamente affermare con cognizione di causa, che la qualità sonora della sezione multitimbrica non va oltre quella di un SC-880 o similari.
Sul fatto che poi abbiano audio over USB, probabilmente sarà supportato dai modelli più recenti, non certo da quello citato in precedenza.
Visto che, comunque, hai una eccellente proprietà tecnica e compositiva, potrebbe bastarti una semplice interfaccia audio con ingressi ed uscite stereo e lo strumento, stage piano o altro, con cui costruire traccia su traccia via DAW le tue creazioni.
  • wildcat80
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18-10-21 10.49

Riprendendo il discorso da largo, più che uno stage piano, volendo usare uno strumento fisico, penso che ti verrebbe meglio una workstation, non necessariamente di fascia altissima, tipo Juno DS88 se vuoi una pesata, e che ha audio over USB.
Questo lo dico perché non hai ancora detto che strumento stai prendendo in considerazione.
Stage piano dotati di suoni di contorno di livello e soprattutto con multitimbricità a 16 parti non me ne vengono in mente, tranne gli strumenti Roland meno recenti che hanno sempre un generatore GM incorporato e che non è certo memorabile.
  • WTF_Bach
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18-10-21 11.14

@ wildcat80
Riprendendo il discorso da largo, più che uno stage piano, volendo usare uno strumento fisico, penso che ti verrebbe meglio una workstation, non necessariamente di fascia altissima, tipo Juno DS88 se vuoi una pesata, e che ha audio over USB.
Questo lo dico perché non hai ancora detto che strumento stai prendendo in considerazione.
Stage piano dotati di suoni di contorno di livello e soprattutto con multitimbricità a 16 parti non me ne vengono in mente, tranne gli strumenti Roland meno recenti che hanno sempre un generatore GM incorporato e che non è certo memorabile.
Grazie del suggerimento.

Mi ero dimenticato di dire che da qualche parte in Francia (presso un vicino di casa) c'é ancora la mia FA 08 che prima o poi recupererò.

Ora vorrei un piano digitale con casse incorporate, con registrazione audio su pennetta (e se possibile - ma non necessario- audio over USB)

Mi interessava capire se, per esempio, roland F701, Kawai ES920 o Casio PX S3100 possano funzionare da moduli multitimbrici pilotati via midi da una DAW esterna. Del resto, non ho bisogno di fare mille tracce o sound design, ma qualche basso e batteria o dei quartetti d'archi.
  • zerinovic
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18-10-21 11.30

@ WTF_Bach
Grazie del suggerimento.

Mi ero dimenticato di dire che da qualche parte in Francia (presso un vicino di casa) c'é ancora la mia FA 08 che prima o poi recupererò.

Ora vorrei un piano digitale con casse incorporate, con registrazione audio su pennetta (e se possibile - ma non necessario- audio over USB)

Mi interessava capire se, per esempio, roland F701, Kawai ES920 o Casio PX S3100 possano funzionare da moduli multitimbrici pilotati via midi da una DAW esterna. Del resto, non ho bisogno di fare mille tracce o sound design, ma qualche basso e batteria o dei quartetti d'archi.
dunque il casio pxs 3100 ha la ricezione in multitimbrico a 16 parti. quello che non capisco e se queste 16 parti sono separate rispetto a quelle che puoi suonare tu sulla tastiera (upper1 upper 2 e lower) tipo i primi 3 canali midi sono le parti che suoni anche tu (upper1-2 lower) e le altre solo via midi.
oppure
sono completamente a parte. raggiungibili SOLO via midi.perche cambia un po’ le possibilità. specialmente riguardo all’assegnazione degli effetti. se é un banco gm avrai solo chorus e reverbero in quei suoni li.
  • WTF_Bach
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18-10-21 11.51

@ zerinovic
dunque il casio pxs 3100 ha la ricezione in multitimbrico a 16 parti. quello che non capisco e se queste 16 parti sono separate rispetto a quelle che puoi suonare tu sulla tastiera (upper1 upper 2 e lower) tipo i primi 3 canali midi sono le parti che suoni anche tu (upper1-2 lower) e le altre solo via midi.
oppure
sono completamente a parte. raggiungibili SOLO via midi.perche cambia un po’ le possibilità. specialmente riguardo all’assegnazione degli effetti. se é un banco gm avrai solo chorus e reverbero in quei suoni li.
Grazie della risposta assai esauriente.

Peccato che i manuali non li scrivi tu… sarebbero molto più chiari di quel che sono.
  • zerinovic
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18-10-21 13.48

@ WTF_Bach
Grazie della risposta assai esauriente.

Peccato che i manuali non li scrivi tu… sarebbero molto più chiari di quel che sono.
la modalità pane e salame nei manuali non c'è...purtroppo.emoemo

cmq scuriosando un pò nel manuale, mi sembra che ci puoi fare tutto quello che chiedi.
  • WTF_Bach
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18-10-21 14.36

Ho notato un’altra incongruenza: nel PX S3000 si poteva ricevere dell’audio over Bluetooth (per esempio delle backing tracks) e registrare la propria esecuzione E le backing tracks come audio su una pennetta USB.

Nel PX S3100, se ho capito bene, per collegarsi via Bluetooth bisogna inserire un dongle nella presa USB, giocandosi quindi la possibilità di registrare audio mentre si riceve via Bluetooth…
  • zerinovic
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18-10-21 14.53

@ WTF_Bach
Ho notato un’altra incongruenza: nel PX S3000 si poteva ricevere dell’audio over Bluetooth (per esempio delle backing tracks) e registrare la propria esecuzione E le backing tracks come audio su una pennetta USB.

Nel PX S3100, se ho capito bene, per collegarsi via Bluetooth bisogna inserire un dongle nella presa USB, giocandosi quindi la possibilità di registrare audio mentre si riceve via Bluetooth…
be se l’audio fosse bidirezionale anche con latenza. registreresti l’audio che produce lo strumento direttamente sul tablet.

quindi mandi in play la tua registrazione midi,sulla daw, e creando una traccia audio, contemporanemente registri l'audio che senti. potresti anche far tutto senza fili. altrimenti midi via usb B e pennetta collegata alla usb A. forse a livello di qualità di registrazione è preferibile, perche probabilmente via streaming bluetooth l'audio è compresso.
  • WTF_Bach
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18-10-21 15.50

@ zerinovic
be se l’audio fosse bidirezionale anche con latenza. registreresti l’audio che produce lo strumento direttamente sul tablet.

quindi mandi in play la tua registrazione midi,sulla daw, e creando una traccia audio, contemporanemente registri l'audio che senti. potresti anche far tutto senza fili. altrimenti midi via usb B e pennetta collegata alla usb A. forse a livello di qualità di registrazione è preferibile, perche probabilmente via streaming bluetooth l'audio è compresso.
Però…

PXS3000: aebersold via Bluetooth audio, pezzo finito su chiavetta

PXS3100: non è più possibile.
  • zerinovic
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18-10-21 16.21

@ WTF_Bach
Però…

PXS3000: aebersold via Bluetooth audio, pezzo finito su chiavetta

PXS3100: non è più possibile.
si, è un pò strano...il dongle cmq è compreso mi pare nel 3100. hanno tolto anche l'ingresso audio minijack....tutto allineato all'essere smart..ma insomma, con usb-audio/midi over usb, si risolve tutto...bah...
edit:
cmq il midi via bluetooth sull's3000 non l'ho trovato sul manuale....mentre con il dongle sembra esserci sul nuovo modello.
  • WTF_Bach
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18-10-21 18.31

@ zerinovic
si, è un pò strano...il dongle cmq è compreso mi pare nel 3100. hanno tolto anche l'ingresso audio minijack....tutto allineato all'essere smart..ma insomma, con usb-audio/midi over usb, si risolve tutto...bah...
edit:
cmq il midi via bluetooth sull's3000 non l'ho trovato sul manuale....mentre con il dongle sembra esserci sul nuovo modello.
Certo, col dongle si acquista il midi over usb (con una latenza che lo rende pressocvhevinutilizzabile) e si perde la possibilità di registrare insieme ad una base audio perché la porta usb è già occupata.

Un nell’affare non c’è che dire.

PS mi sembra che l’S110 perda il jack audio in, ma l’S3100 lo conservi.