Raindrops keep falling' on my head

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

19-10-21 22.11

Altro piccolo esercizietto su come riarmonizzare e riarrangiare per piano solo un classico del repertorio pop:

MuseScore

YouTube
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

20-10-21 04.23

@ WTF_Bach
Altro piccolo esercizietto su come riarmonizzare e riarrangiare per piano solo un classico del repertorio pop:

MuseScore

YouTube
è divertente ma "strano" al tempo stesso. Ma rientra sempre nella musica atonale della quale parlavamo tempo fa ? ( questa arlecchino e colombina )
Sembra un pianoforte "scordato" che suona da solo in una mansarda abitata dal fantasma di un "pianobarista" 🤣🤣
Però quegli accordi strani che mi sembrano un po' inquietanti, mi piacciono anche, toccano la mia parte dark 👻🎃
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

20-10-21 06.48

@ keyboard7
è divertente ma "strano" al tempo stesso. Ma rientra sempre nella musica atonale della quale parlavamo tempo fa ? ( questa arlecchino e colombina )
Sembra un pianoforte "scordato" che suona da solo in una mansarda abitata dal fantasma di un "pianobarista" 🤣🤣
Però quegli accordi strani che mi sembrano un po' inquietanti, mi piacciono anche, toccano la mia parte dark 👻🎃
Direi che è più ispirato ad elementi jazz

Bella l’immagine del “pianobarista” fantasma….
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

20-10-21 08.05

@ WTF_Bach
Altro piccolo esercizietto su come riarmonizzare e riarrangiare per piano solo un classico del repertorio pop:

MuseScore

YouTube
Grazie mille WTF_Bach, "casualmente" stavo proprio cercando qualcosa del genere, hem,.. mi hai letto.. nel pensiero ! emo
Buona giornata
Sergio
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

20-10-21 08.20

@ WTF_Bach
Altro piccolo esercizietto su come riarmonizzare e riarrangiare per piano solo un classico del repertorio pop:

MuseScore

YouTube
Grazie bellissimo ed effettivamente strana in alcuni punti… quei passaggi che fanno un poco “piano scordato” come definito è l armonizzazione atonale citata ! Ma come le realizzi? scrivendo il sul pentagramma “a mano” o suonando il piano e quindi con un software (immagino musescore stesso) che converte le info in un pentagramma? la riproduzione che generatore di suoni usa? è interno a musescore stesso.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

20-10-21 09.07

@ MicheleJD
Grazie bellissimo ed effettivamente strana in alcuni punti… quei passaggi che fanno un poco “piano scordato” come definito è l armonizzazione atonale citata ! Ma come le realizzi? scrivendo il sul pentagramma “a mano” o suonando il piano e quindi con un software (immagino musescore stesso) che converte le info in un pentagramma? la riproduzione che generatore di suoni usa? è interno a musescore stesso.
Scrivo “a mano” su MuseScore, poi lui realizza con i suoi soundfonts.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

20-10-21 09.31

Una curiosità: mi piacerebbe sapere quali accordi sono percepiti come atonali.

In effetti, scrivendo ho usato delle procedure del tutto tonali (cadenze, sostituzioni del tritono, accordi di passaggio e diminuiti) e dei voicings abbastanza classici (decime, inversions, policordi e block chords).
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

20-10-21 09.49

MicheleJD ha scritto:
quei passaggi che fanno un poco “piano scordato” come definito è l armonizzazione atonale citata !

scusate, non doveva essere un punto esclamativo ma un punto di domanda.
Io sto solo cercando di seguire il discorso, perdonatemi se non do una mia opinione ma non ne ho le competenze. ringrazio tutti per queste interessanti discussioni
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

20-10-21 09.54

@ WTF_Bach
Scrivo “a mano” su MuseScore, poi lui realizza con i suoi soundfonts.
Interessante! complimenti è affascinante vedere che chi conosce la musica scrive sul pentagramma come se scrivesse delle parole su un foglio. Trovo meraviglioso sapere che c’è chi legge uno spartito e le melodie prendono forma nella sua mente.
A me piace suonare leggendo la musica. E non sono capace di suonare “ad orecchio”.
Però solo marginalmente leggendo uno spartito riesco a “sentire le note”senza mettere le mani sui tasti
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

20-10-21 12.57

La musica è innanzitutto nella mente. Tutto lo studio consiste nell’imparare a farla uscire.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

21-10-21 00.03

@ WTF_Bach
Una curiosità: mi piacerebbe sapere quali accordi sono percepiti come atonali.

In effetti, scrivendo ho usato delle procedure del tutto tonali (cadenze, sostituzioni del tritono, accordi di passaggio e diminuiti) e dei voicings abbastanza classici (decime, inversions, policordi e block chords).
Non c'è niente di atonale o che sembra tale, in effetti.
Al massimo direi che qualche dissonanza, suonata meccanicamente da MuseScore, risalta particolarmente, forse è quello che può trarre in inganno...boh!

Deliziosa comunque...vedo che ti piacciono le terzine emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

21-10-21 06.44

@ d_phatt
Non c'è niente di atonale o che sembra tale, in effetti.
Al massimo direi che qualche dissonanza, suonata meccanicamente da MuseScore, risalta particolarmente, forse è quello che può trarre in inganno...boh!

Deliziosa comunque...vedo che ti piacciono le terzine emo
Più che altro odio la funzione “swing” di MuseScore…emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6638
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

21-10-21 08.19

È tempo immemore che assisto a diatribe inutili.
Serve il talento, non serve lo studio e cazzate del genere.
Ok, il talento è importante, ma senza la cultura come fai a fare quello che fa Alessandro?
Cioè lui si mette davanti a Muse Score e ti scrive un accompagnamento pianistico esattamente come farebbe se fosse al pianoforte.
Ecco, lui è una sintesi di cultura e talento veramente unici.
Unici come la sua voglia di tramandare la sua conoscenza.
Grazie Ale!
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

21-10-21 09.26

@ wildcat80
È tempo immemore che assisto a diatribe inutili.
Serve il talento, non serve lo studio e cazzate del genere.
Ok, il talento è importante, ma senza la cultura come fai a fare quello che fa Alessandro?
Cioè lui si mette davanti a Muse Score e ti scrive un accompagnamento pianistico esattamente come farebbe se fosse al pianoforte.
Ecco, lui è una sintesi di cultura e talento veramente unici.
Unici come la sua voglia di tramandare la sua conoscenza.
Grazie Ale!
Grazie a te e grazie a voi!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

21-10-21 09.48

WTF_Bach ha scritto:
La musica è innanzitutto nella mente. Tutto lo studio consiste nell’imparare a farla uscire.

Michelangelo diceva la stessa cosa della scultura: è gia nel blocco di marmo, basta togliere il superfluo...
Comunque si, hai assolutamente ragione, e numeroso verifiche sperimentali me lo hanno confermato da tempo immemore. Senza una solida consistenza culturale al massimo sare il piu funzionale schiacciatasti o premicorde della terra, null'altro.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

21-10-21 09.59

la divisione in due parti non vuole essere necessariamente una divisione mano destra/mano sinstra per l'esecuzioni vero? Suppongo sia fatta per la facilità di lettura/scrittuta? O in linea di massima quello che sta in chiave di basso va eseguito con la sinistra? (In questo caso mi stupirebbero più che altro i block chord "alla George Shearing" nella misura 8)
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

21-10-21 10.12

@ WTF_Bach
Grazie a te e grazie a voi!
comunque ammiro molto anche la tua capacità di utilizzare questi programmi per scrivere gli spartiti. Io una volta ho provato utilizzando Noteflight, ma alla fine ho rinunciato, non riuscivo a scrivere quello che volevo, per esempio mi obbligava a mettere due note da 1/4 al posto di una da 2/4, dovevo mettere più note attaccate perchè non mi faceva mettere la nota più lunga, ci ho perso un pò di tempo poi ho lasciato perdere e continuo con la penna sulla carta emo
Mi sarebbe piaciuto scrivere lo spartito di Dedicato a una Stella di Stelvio Cipriani, poi stamparlo come "uno spartito vero", ma sono riuscito appena ad abbozzare la melodia (e non è come avrei voluto scriverla), non ho neppure provato a scrivere l'accompagnamento con tutti gli arpeggi, figuriamoci avrei avuto una crisi isterica!emo
Il risultato è stato questo spartito
Quindi complimenti sinceri, sia per le armonizzazioni, sia per la capacità di scriverli.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

21-10-21 10.36

@ KBL
la divisione in due parti non vuole essere necessariamente una divisione mano destra/mano sinstra per l'esecuzioni vero? Suppongo sia fatta per la facilità di lettura/scrittuta? O in linea di massima quello che sta in chiave di basso va eseguito con la sinistra? (In questo caso mi stupirebbero più che altro i block chord "alla George Shearing" nella misura 8)
1) di norma in chiave di basso si usa la sinistra, ma la divisione esatta tra le due mani dipende dalla comodità di esecuzione

2) nei block chords la sinistra prende la nota in basso, che é infatti scritta sì sul pentagramma in chiave di violino, ma con una voce diversa (stanghetta diretta in basso)
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

21-10-21 10.37

Aggiunta l'analisi funzionale

Raindrops - analisi funzionale
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

21-10-21 10.42

@ keyboard7
comunque ammiro molto anche la tua capacità di utilizzare questi programmi per scrivere gli spartiti. Io una volta ho provato utilizzando Noteflight, ma alla fine ho rinunciato, non riuscivo a scrivere quello che volevo, per esempio mi obbligava a mettere due note da 1/4 al posto di una da 2/4, dovevo mettere più note attaccate perchè non mi faceva mettere la nota più lunga, ci ho perso un pò di tempo poi ho lasciato perdere e continuo con la penna sulla carta emo
Mi sarebbe piaciuto scrivere lo spartito di Dedicato a una Stella di Stelvio Cipriani, poi stamparlo come "uno spartito vero", ma sono riuscito appena ad abbozzare la melodia (e non è come avrei voluto scriverla), non ho neppure provato a scrivere l'accompagnamento con tutti gli arpeggi, figuriamoci avrei avuto una crisi isterica!emo
Il risultato è stato questo spartito
Quindi complimenti sinceri, sia per le armonizzazioni, sia per la capacità di scriverli.
In effetti questi sistemi di notazione costringono a delle acrobazie piuttosto noiose.

Però alla fine ci si abitua