Roland ha rilasciato l'Editor per TR-8S e TR-6S

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-10-21 12.30

Come da titolo, informo gli utenti di TR-8S e TR-6S che Roland ha messo a disposizione un sofisticato editor per le note drum machine TR-8S e TR-6S.
Il download fa fatto esclusivamente attraverso la app di Roland Cloud, tramite la quale accedere alla libreria - dopo aver collegato TR-8S alla porta USB del computer (Windows o Apple è indifferente). Nell'elenco dei download possibili ci sarà ancheTR Editor, che impiega pochi istanti a scaricarsi ed installarsi nella posizione di default.
Con un doppio click si apre l'applicazione che, ricordo è esclusivamente stand alone e non è prevista, per ora, alcuna versione VST o AU, e in questo modo è possibile controllare ed editare tutti i parametri possibili della propria drum machine.
Per inciso, grazie all'editor, si capisce quanto potente, versatile, ma allo stesso tempo complessa, possa essere TR-8S.
La versione dell'editor è solamente 1.00 e, a mio modesto avviso, di migliorie ne possono essere apportate ancora parecchie, a partire dalla sezione Pattern e Kit, dove non è possibile un semplicissimo copia ed incolla per spostare un Pattern o un Kit da una locazione di memoria all'altra tramite drag&drop.

Lascio il link della pagina descrittiva QUI