Yamaha CP88: con quale abbinamento expander?

  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

22-10-21 11.18

Buongiorno e ben trovati. emo
Mi piace molto questo pianoforte da palco, ho avuto modo di sentirlo e provarlo. Però ho un'esigenza per ciò che concerne il tipo di musica che suono: necessito di orchestrali e pad di alto livello da poter abbinare, combinandoli con i pianoforti che appunto ha a bordo il CP88.
Sono quindi in cerca di un expander a rack...o magari anche su tablet (ma preferire la macchina fisica se potessi scegliere...).
Cosa potete consigliarmi per favore? emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 168  

22-10-21 11.27

Korg TR (trinity rack)
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

22-10-21 12.06

@ Ygnis80
Buongiorno e ben trovati. emo
Mi piace molto questo pianoforte da palco, ho avuto modo di sentirlo e provarlo. Però ho un'esigenza per ciò che concerne il tipo di musica che suono: necessito di orchestrali e pad di alto livello da poter abbinare, combinandoli con i pianoforti che appunto ha a bordo il CP88.
Sono quindi in cerca di un expander a rack...o magari anche su tablet (ma preferire la macchina fisica se potessi scegliere...).
Cosa potete consigliarmi per favore? emo
Ciao a parte che ritengo "anacronistico" utilizzare un expander oggi anche considerando tutte le possibilità che ha il CP (ma è un giudizio mio, non prendertela a male), forse Integra7 è quello sempre in catalogo che contiene suoni di quel genere di altissimo livello. Calcola che con CP88 colleghi un Mac con i VST che vuoi, sei a posto e suoni nell'immediato!
Ciao
Paolo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-10-21 12.11

imho... se vuoi aggiungere qualcosa, usando solo 1 macchina, che non sia un pc.. credo che Integra 7 sia la soluzione migliore.
Marca diversa da Yamaha quindi pasta sonora diversa
suoni di alta qualità
un putiferio di suoni tra cui scegliere... oltretutto espandibile.

Direi che con 1 macchina hai tutto (se non vuoi usare pc/tablet).
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

22-10-21 12.11

@ berlex65
Ciao a parte che ritengo "anacronistico" utilizzare un expander oggi anche considerando tutte le possibilità che ha il CP (ma è un giudizio mio, non prendertela a male), forse Integra7 è quello sempre in catalogo che contiene suoni di quel genere di altissimo livello. Calcola che con CP88 colleghi un Mac con i VST che vuoi, sei a posto e suoni nell'immediato!
Ciao
Paolo
Buongiorno Paolo, thank inviati a tutti.
Grazie molte, ma no...non me la prendo, scherzi? Grazie anzi dei consigli e pareri che apprezzo molto.
Non ho un Mac purtroppo, quindi avrei preferito un rack o comunque qualcosa su tablet (che già possiedo).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

22-10-21 12.17

@ Ygnis80
Buongiorno Paolo, thank inviati a tutti.
Grazie molte, ma no...non me la prendo, scherzi? Grazie anzi dei consigli e pareri che apprezzo molto.
Non ho un Mac purtroppo, quindi avrei preferito un rack o comunque qualcosa su tablet (che già possiedo).
Anche su tablet (se parliamo di tablet Windows) puoi far girare i VST, idem se hai un iPad mentre sui tablet Android c'è ancora poco.

Se invece vuoi comunque un rack, li va a gusti (se ne è scritto tanto, molti preferiscono Roland/Korg per i Pad e Yamaha per acustici/orchestrali, ma non c'è una regola) e tra nuovo ed usato ne hai per tutti i prezzi, devi solo scegliere quello che piace a te, aiutandoti con le video review e le demo audio che trovi in rete.
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

22-10-21 12.26

@ maxpiano69
Anche su tablet (se parliamo di tablet Windows) puoi far girare i VST, idem se hai un iPad mentre sui tablet Android c'è ancora poco.

Se invece vuoi comunque un rack, li va a gusti (se ne è scritto tanto, molti preferiscono Roland/Korg per i Pad e Yamaha per acustici/orchestrali, ma non c'è una regola) e tra nuovo ed usato ne hai per tutti i prezzi, devi solo scegliere quello che piace a te, aiutandoti con le video review e le demo audio che trovi in rete.
Grazie molte anche a te. Ho un tablet android purtroppo...Ma un tablet windows mi intriga per la versatilità di utilizzo in questo caso...Sul tablet windows potrei caricare i vst che girano su PC quindi?
Riguardo i rack: i suoni orchestrali che trovo belli li ho nel PC3K8, che però metterò in vendita...Vorrei rimanere allo stesso livello qualitativo...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

22-10-21 12.34

@ Ygnis80
Grazie molte anche a te. Ho un tablet android purtroppo...Ma un tablet windows mi intriga per la versatilità di utilizzo in questo caso...Sul tablet windows potrei caricare i vst che girano su PC quindi?
Riguardo i rack: i suoni orchestrali che trovo belli li ho nel PC3K8, che però metterò in vendita...Vorrei rimanere allo stesso livello qualitativo...
Certamente, l'importante è che il tablet abbia capacità di RAM e CPU e Storage interno adeguate ai VST che vorrai usare.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

22-10-21 12.49

Yamaha Motif Es (rack ovviamente). Max 350 euro ed una "botta" in uscita, ancora invidiabile emo
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

22-10-21 17.51

Sottoscrivo l'idea di Integra7 anche se si rischia di perdere molto tempo per trovare quello che serve. Senza un tablet con cui inviare program change o selezionare le patches, solamente attraverso le funzioni di masterkeyboard dello stage piano la vedo molto dura.
Un'alternativa più economica, ovviamente più limitata, potrebbe essere un Korg Triton Rack (2UR bianco) con le EXB PCM 06/07 - ORCHESTRAL COLLECTION e magari qualche altra EXB-PCM a scelta.
L'ho acquistato recentemente per sostituire M1REX, a sua volta emulato perfettamente dalla versione Legacy Collection, e devo dire che nonostante la sua età ha anora parecchie timbriche interessanti.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

22-10-21 18.08

@ Ygnis80
Buongiorno e ben trovati. emo
Mi piace molto questo pianoforte da palco, ho avuto modo di sentirlo e provarlo. Però ho un'esigenza per ciò che concerne il tipo di musica che suono: necessito di orchestrali e pad di alto livello da poter abbinare, combinandoli con i pianoforti che appunto ha a bordo il CP88.
Sono quindi in cerca di un expander a rack...o magari anche su tablet (ma preferire la macchina fisica se potessi scegliere...).
Cosa potete consigliarmi per favore? emo
consiglio la serie orch V3 XXL.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2017  

22-10-21 18.29

@ Ygnis80
Buongiorno e ben trovati. emo
Mi piace molto questo pianoforte da palco, ho avuto modo di sentirlo e provarlo. Però ho un'esigenza per ciò che concerne il tipo di musica che suono: necessito di orchestrali e pad di alto livello da poter abbinare, combinandoli con i pianoforti che appunto ha a bordo il CP88.
Sono quindi in cerca di un expander a rack...o magari anche su tablet (ma preferire la macchina fisica se potessi scegliere...).
Cosa potete consigliarmi per favore? emo
Attenzione perchè se ritieni che gli orchestrali di CP88 non siano di alto livello, forse sull'HW potresti rimanere deluso. Forse la scelta VST potrebbe essere quella più adatta. Poi detto così senza sapere cosa ci devi fare potenzialmente può andare bene tutto e niente.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

23-10-21 08.14

@ Ygnis80
Grazie molte anche a te. Ho un tablet android purtroppo...Ma un tablet windows mi intriga per la versatilità di utilizzo in questo caso...Sul tablet windows potrei caricare i vst che girano su PC quindi?
Riguardo i rack: i suoni orchestrali che trovo belli li ho nel PC3K8, che però metterò in vendita...Vorrei rimanere allo stesso livello qualitativo...
alla fine dipende sempre da cosa devi suonarci!
se fai jazz blues rock probabilmente ti mancherebbe solo un clone hammond credibile ed il mojo desktop risolverebbe il suono ma non il tocco, perché su una 88 è abbastanza limitativo.

ma se cerchi synth ci sono expander della moog interessanti ma anche lì la velocità di una azione non pesata può fare la differenza, alla fine una 61 tasti leggera da mettere sopra al cp in live farebbe la differenza


se però ci dici cosa ti serve di specifico possiamo aiutarti di più
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

23-10-21 10.49

Buongiorno ragazzi, buon week end a tutti! Ringrazio davvero molto tutti quanti, ho letto uno per uno tutti i vostri consigli e opinioni. Thanksati tutti, ma questo è il minimo ovviamente...
Rispondendo un pò a tutte le vostre domande per aiutarmi:
- devo suonare musica leggera/pop e poi anche orchestrali
- sul CP88 provato (non avevo moltissimo tempo, quindi mi sono soffermato sulla meccanica e sui vari pianoforti) non ho potuto verificare (e quindi provare) se ci sono suoni di "Strings" o "Pad"
da poter abbinare per esempio al pianoforte per eseguire dal vivo i classici brani "piano e voce" che spesso necessitano di un "tappeto" unito al pianoforte...Che voi sappiate, ce ne sono sul CP88?
- Sto valutando (come unica alternativa) anche il Korg Grandstage...
Grazie molte ancora! emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-10-21 10.54

@ Ygnis80
Buongiorno ragazzi, buon week end a tutti! Ringrazio davvero molto tutti quanti, ho letto uno per uno tutti i vostri consigli e opinioni. Thanksati tutti, ma questo è il minimo ovviamente...
Rispondendo un pò a tutte le vostre domande per aiutarmi:
- devo suonare musica leggera/pop e poi anche orchestrali
- sul CP88 provato (non avevo moltissimo tempo, quindi mi sono soffermato sulla meccanica e sui vari pianoforti) non ho potuto verificare (e quindi provare) se ci sono suoni di "Strings" o "Pad"
da poter abbinare per esempio al pianoforte per eseguire dal vivo i classici brani "piano e voce" che spesso necessitano di un "tappeto" unito al pianoforte...Che voi sappiate, ce ne sono sul CP88?
- Sto valutando (come unica alternativa) anche il Korg Grandstage...
Grazie molte ancora! emo
Sul CP88 c'è sicuramente qualcosa del genere! Guarda la sezione Sub.
Chiaramente c'è una selezione di suoni piuttosto ristretta. Se ti serve un pad o degli strings generici va bene, ma niente che possa competere con una belva come Integra che ha più suoni di quelli che si può umanamente riuscire ad usare...e che sicuramente sarebbe un grande complemento, c'è anche un motore virtual analog e una lista infinita di samples...

Per quanto mi riguarda, CP73/88 sono i migliori stage piano in circolazione al momento (almeno tra quelli con un peso accettabile), per la meccanica che è veramente bella, i suoni (ne sono usciti pure di nuovi di recente), tante altre cose, ha tutto praticamente.
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

23-10-21 11.10

Una curiosità...(comunque a Novembre tornerò in negozio per la prova approfondita)...Ma un "setup/scena" da quanti suoni può essere composto contemporaneamente con il CP88, e quindi salvare la "scena/setup" (non so come si chiama in Yamaha questa funzione)?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-10-21 19.08

@ Ygnis80
Una curiosità...(comunque a Novembre tornerò in negozio per la prova approfondita)...Ma un "setup/scena" da quanti suoni può essere composto contemporaneamente con il CP88, e quindi salvare la "scena/setup" (non so come si chiama in Yamaha questa funzione)?
Yamaha CP 88 -Manuale in Italiano è tutto scritto li... comunque, banalmente, ha 3 sezioni (specifiche = Piano, Electric Piano e Sub = "resto del mondo") quindi al massimo puoi averle tutte e 3 attive in ciascun "program" (che in CP88ese si chiama "Live Set") + le 4 zone MIDI, ma ti consiglio di leggere bene il manuale e capire come/cosa è il CP88, se ti aspetti la flessibilità che avevi col Kurz rischi di rimanere parecchio deluso, il CP88 è uno stage piano e non una workstation come PC3K8.
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

23-10-21 20.05

@ maxpiano69
Yamaha CP 88 -Manuale in Italiano è tutto scritto li... comunque, banalmente, ha 3 sezioni (specifiche = Piano, Electric Piano e Sub = "resto del mondo") quindi al massimo puoi averle tutte e 3 attive in ciascun "program" (che in CP88ese si chiama "Live Set") + le 4 zone MIDI, ma ti consiglio di leggere bene il manuale e capire come/cosa è il CP88, se ti aspetti la flessibilità che avevi col Kurz rischi di rimanere parecchio deluso, il CP88 è uno stage piano e non una workstation come PC3K8.
Grazie molte Max! Leggerò il manuale sicuramente.
So bene che non potrò aspettarmi la flessibilità Kurzweil, ho voluto io questo cambio di rotta perchè il PC3K8 è davvero troppo per me, ma mi ero innamorato dei suoni orchestrali, la tastiera non mi dispiaceva e anche i pianoforti mi erano piaciuti. Ma sono passati già diversi anni e ho voglia di qualcosa di più pianistico ed immediato. Cercherò di abbinare un expander (forse l'Integra 7) per completare il setup, ma sarà fatto in seguito al CP88, non quindi nell'immediato.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-10-21 23.28

@ Ygnis80
Grazie molte Max! Leggerò il manuale sicuramente.
So bene che non potrò aspettarmi la flessibilità Kurzweil, ho voluto io questo cambio di rotta perchè il PC3K8 è davvero troppo per me, ma mi ero innamorato dei suoni orchestrali, la tastiera non mi dispiaceva e anche i pianoforti mi erano piaciuti. Ma sono passati già diversi anni e ho voglia di qualcosa di più pianistico ed immediato. Cercherò di abbinare un expander (forse l'Integra 7) per completare il setup, ma sarà fatto in seguito al CP88, non quindi nell'immediato.
è sensato... prima prendi il CP88 di cui sei convinto, quando l'avrai girato e rigirato.. in base a cosa riterrai che ti manchi, si puo' integrare emoemoemo con qualcosa .... che potrebbe appunto essere un roland ma anche un korg... (a seconda di quanto vorrai spendere...)... tieni sempre presente (imho) il Micro-x che altro non e' che un'interessantissmo expander di suoni storici korg con una tastierina che torna sempre comodo... (infatti nell'usato te lo fanno pagare un botto a causa della sua "unicita'" )
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

25-10-21 09.04

Deckard ha scritto:
Korg TR (trinity rack)

Rimane , anche secondo me, insuperabile nonostante l’età !
emo