Che setup converrebbe?

  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

22-10-21 16.06

Stacco una costola dal thread della Numa X Piano perchè ho ancora dubbi atroci su cosa fissarmi.
La nuova tastiera Studiologic (versione 73 tasti) sembra sulla carta ottima, espandibile, esteticamente attraente e tutto, ma pecca un po' in suoni. Per un prezzo simile però prenderei una MODX7 che rispetto alla Numa eccelle in editing sonoro ed interfaccia integrata ma pecca un po' in estetica ed a quanto pare sul tasto. Potrei benissimo aggiungere un domani una pesata da 88 tasti per controllare meglio certi suoni e per avere più estensione, però mi pare un po' ridondante avere due pesate rispetto avere una synth action ed una pesata.

Voi che ne pensate?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-10-21 16.21

@ GianfrixMG
Stacco una costola dal thread della Numa X Piano perchè ho ancora dubbi atroci su cosa fissarmi.
La nuova tastiera Studiologic (versione 73 tasti) sembra sulla carta ottima, espandibile, esteticamente attraente e tutto, ma pecca un po' in suoni. Per un prezzo simile però prenderei una MODX7 che rispetto alla Numa eccelle in editing sonoro ed interfaccia integrata ma pecca un po' in estetica ed a quanto pare sul tasto. Potrei benissimo aggiungere un domani una pesata da 88 tasti per controllare meglio certi suoni e per avere più estensione, però mi pare un po' ridondante avere due pesate rispetto avere una synth action ed una pesata.

Voi che ne pensate?
ehhh... dipende da una marea di fattori...
vuoi uscire con 1 o 2 tastiere?
ti servono tutti i suoni in piu' di Modx?
i suoni Numa... sono proprio terribili per te?
hai provato la nuova keybed?

e via discorrendo.

Io per quanto riguarda la modx posso dirti che ne sono molto contento, la modx7 ha una semipesata decente (per i piani devi regolarci la velocity) ma in ogni caso leggerina, e con 2 tocchi di eq sistemi il suono di piano CFX (che è quello che preferisci) come piu' ti piace... non e' complicatissima da usare come temevo, anche se ancora 1 cosetta la devo ben capire. Sono molto soddifatto dell'acquisto... ma sono le MIE esigenze, di uno che non suona piu' live e si diverte a casa... assieme alle altre tastiere che ho (tra cui un piano digitale, che uso con i suoni Yamaha)...

tu che ci devi fare??? se vuoi per forza una pesata e' un conto... se invece pensi di usarne 2 col tempo... allora come dici tu ha poco senso averne 2... e anzi MAGARI ti potrebbe andare bene anche solo una modx6 risparmiando qualcosa, se poi viene relegata solo a pad, assoli etc... e il piano lo dirotti sulla pesata...

ps: modx7 ha anche un passo leggermente ridotto dei tasti... una tastiera da 88 pesata (qualsiasi) e' ben diversa anche come misure...
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

22-10-21 16.24

@ GianfrixMG
Stacco una costola dal thread della Numa X Piano perchè ho ancora dubbi atroci su cosa fissarmi.
La nuova tastiera Studiologic (versione 73 tasti) sembra sulla carta ottima, espandibile, esteticamente attraente e tutto, ma pecca un po' in suoni. Per un prezzo simile però prenderei una MODX7 che rispetto alla Numa eccelle in editing sonoro ed interfaccia integrata ma pecca un po' in estetica ed a quanto pare sul tasto. Potrei benissimo aggiungere un domani una pesata da 88 tasti per controllare meglio certi suoni e per avere più estensione, però mi pare un po' ridondante avere due pesate rispetto avere una synth action ed una pesata.

Voi che ne pensate?
aspetta che la Numa X arrivi nei negozi e vai a provarla. Dopo averla provata saprai se è adatta a te oppure no.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

22-10-21 16.25

@ GianfrixMG
Stacco una costola dal thread della Numa X Piano perchè ho ancora dubbi atroci su cosa fissarmi.
La nuova tastiera Studiologic (versione 73 tasti) sembra sulla carta ottima, espandibile, esteticamente attraente e tutto, ma pecca un po' in suoni. Per un prezzo simile però prenderei una MODX7 che rispetto alla Numa eccelle in editing sonoro ed interfaccia integrata ma pecca un po' in estetica ed a quanto pare sul tasto. Potrei benissimo aggiungere un domani una pesata da 88 tasti per controllare meglio certi suoni e per avere più estensione, però mi pare un po' ridondante avere due pesate rispetto avere una synth action ed una pesata.

Voi che ne pensate?
Io voto per una pesata sotto ed una synth action sopra.
Poi per i suoni deciderai tu cosa è meglio.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6631
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

22-10-21 16.34

Punto primo: la meccanica della nuova SL è un'incognita.
Dubito che non possa essere altro che migliorativa rispetto alla TP100, ma finché non la si prova nulla si può dire.
Quindi ad oggi io non penserei ad uno strumento ignoto come cardine del setup, piuttosto vedrei di inquadrare la tipologia di strumenti da considerare come fondamenta.
Nel caso, se vedi come cardine uno stage piano con funzioni master importanti e interfaccia audio, guarderei in casa Dexibell (che però a parità di prezzo montano TP100).
Bel dilemma!
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

22-10-21 17.05

Bisogna in primo luogo fare una considerazione: nella musica che suoni, che importanza ha il pianoforte?

A seconda della risposta, diviene più o meno essenziale avere un 88 tasti pesati.

Poi bisogna riflettere su che ruolo giocano gli organi, ed anche qui la risposta orienterà verso uno strumento specifico.

Una volta piste le basi, e valutato il rapporto tra piano, organo e synth, si può cominciare ad imbastire un ventaglio di soluzioni.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

22-10-21 17.15

toniz1 ha scritto:
vuoi uscire con 1 o 2 tastiere?

Se possibile una sola.

toniz1 ha scritto:
ti servono tutti i suoni in piu' di Modx?

Più che altro la Numa X quasi sicuramente non ha neanche solo o portamento sui lead ed è una bella mancanza secondo me. Inoltre non mi aspetto minimamente che si possano importare campioni custom e dovrei quindi puntare necessariamente a moduli esterni.
Inoltre diciamo che non mi serviranno tutti gli input della Numa, perchè è molto più probabile che estenda il tutto con un solo strumento.

toniz1 ha scritto:
i suoni Numa... sono proprio terribili per te?

Au contraire, mi piacciono tranne alcuni.

toniz1 ha scritto:
hai provato la nuova keybed?

Eh magari! Non è ancora uscita emo

toniz1 ha scritto:
ha una semipesata decente (per i piani devi regolarci la velocity) ma in ogni caso leggerina

Rispetto alla Compact se l'hai provata?

toniz1 ha scritto:
tu che ci devi fare??? se vuoi per forza una pesata e' un conto... se invece pensi di usarne 2 col tempo... allora come dici tu ha poco senso averne 2... e anzi MAGARI ti potrebbe andare bene anche solo una modx6 risparmiando qualcosa, se poi viene relegata solo a pad, assoli etc... e il piano lo dirotti sulla pesata...

Diciamo che non ho esigenze da professionista, ma mi piacerebbe cimentarmi nella modifica dei suoni e mi piacerebbe suonare un po' di tutto.
Nel caso pensavo di prendere anche solo un piano digitale economico o anche una SL88.

toniz1 ha scritto:
ps: modx7 ha anche un passo leggermente ridotto dei tasti... una tastiera da 88 pesata (qualsiasi) e' ben diversa anche come misure...

Sono più stretti dici? In altezza lo sapevo, in larghezza non ne avevo idea emo
Potrebbe essere fastidioso?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-10-21 17.33

GianfrixMG ha scritto:
Sono più stretti dici? In altezza lo sapevo, in larghezza non ne avevo idea emo
Potrebbe essere fastidioso?


stasera te li misuro, confrontandoli col mio piano e con la FA08..

cmq davvero con la modx ci fai di tutto, avendo anche la FM nativa dentro, hai un botto di possibilità. rispetto al solo piano.
Ma se pensi di modificare "molto" i suoni presenti... armati di pazienza, che le possibili modifiche sono impressionanti... anche solo a provare i suoni presenti ci sono cose molto complesse...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

22-10-21 18.42

@ toniz1
GianfrixMG ha scritto:
Sono più stretti dici? In altezza lo sapevo, in larghezza non ne avevo idea emo
Potrebbe essere fastidioso?


stasera te li misuro, confrontandoli col mio piano e con la FA08..

cmq davvero con la modx ci fai di tutto, avendo anche la FM nativa dentro, hai un botto di possibilità. rispetto al solo piano.
Ma se pensi di modificare "molto" i suoni presenti... armati di pazienza, che le possibili modifiche sono impressionanti... anche solo a provare i suoni presenti ci sono cose molto complesse...
Sì, ho visto che ha davvero tanta roba e probabilmente non la userei nemmeno tutta. Se magari il NXP avesse avuto qualche altra possibilità di personalizzazione in più non avrei avuto dubbi. Ci sono ad esempio pezzi che mi piacerebbe imparare a suonare in cui il piano ha anche un effetto di riverbero inverso; per farli sulla Numa dovrei collegare per forza un PC.

Immagino quindi che su quella fascia di prezzo quindi con la MODX paghi i suoni, con la Numa paghi più la qualità costruttiva (se è la stessa della serie SL è davvero top).
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-10-21 20.22

allora... i tasti del modx7 sono larghi 2,1 cm mentre quelli di FA08 (e del mio piano digitale, sempre Roland) sono 2,2 cm.

Pero' lo spazio vuoto tra due tasti di modx e' 2 mm scarsi... mentre per FA08 e il piano e 1 mm abbastanza preciso.

Per cui alla fine il centro di ogni tasto si trova alla stessa distanza su tutti e 3 gli stumenti (circa 2,7 cm)
(uno ha un tasto piu' stretto, ma piu' buco tra i tasti, mentre gli altri hanno tasti piu' larghi ma meno buco) e infatti diciamo che senti di piu' la differenza di pesatura che la differenza di dimensioni (giustamente)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-10-21 21.50

continuo a pensare che la miglior soluzione sia una nc2x+ipad. a meno che come me ti piacciano i suoni korg anni 90 e allora ci ho aggiunto un microx, ma sennò ipad.
se poi vuoi esercitarti sulla pesata, a prendere una sl88-73 in futuro magari con la tp110. sei sempre in tempo...tra l'altro integrazione totale grazie al midi merge del numa ti colleghi al midi in e dalla SL comandi anche le app di ipad collegate alla numa via usb. oltre che una configurazione totale del tocco dei tasti.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

22-10-21 23.08

@ zerinovic
continuo a pensare che la miglior soluzione sia una nc2x+ipad. a meno che come me ti piacciano i suoni korg anni 90 e allora ci ho aggiunto un microx, ma sennò ipad.
se poi vuoi esercitarti sulla pesata, a prendere una sl88-73 in futuro magari con la tp110. sei sempre in tempo...tra l'altro integrazione totale grazie al midi merge del numa ti colleghi al midi in e dalla SL comandi anche le app di ipad collegate alla numa via usb. oltre che una configurazione totale del tocco dei tasti.
È in una fascia di prezzo diciamo più accettabile per me. Potrei riconsiderarlo se per miracolo facessero un aggiornamento che rendesse il riverbero, mastering ed eq dipendenti dalla patch anziché globali.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-10-21 10.27

@ GianfrixMG
È in una fascia di prezzo diciamo più accettabile per me. Potrei riconsiderarlo se per miracolo facessero un aggiornamento che rendesse il riverbero, mastering ed eq dipendenti dalla patch anziché globali.
il riverbero lo é gia. le altre no, sono globali ci passa anche l’audio over usb.

questo livello di personalizzazione lo puoi ottenere anche con un kross 2. o la 88, o la 61+73 SL studiologic
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-10-21 10.47

GianfrixMG ha scritto:
La nuova tastiera Studiologic (versione 73 tasti) sembra sulla carta ottima, espandibile, esteticamente attraente e tutto, ma pecca un po' in suoni.

Prima di parlare dei suoni delle nuove Numa aspetterei di provarle, almeno...se non altro per correttezza.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

23-10-21 11.53

@ d_phatt
GianfrixMG ha scritto:
La nuova tastiera Studiologic (versione 73 tasti) sembra sulla carta ottima, espandibile, esteticamente attraente e tutto, ma pecca un po' in suoni.

Prima di parlare dei suoni delle nuove Numa aspetterei di provarle, almeno...se non altro per correttezza.
Certo, ma ho il forte presentimento che siano gli stessi delle Compact con qualche nuovo suono e la modellazione per i piani.

Comunque credo di essere sicuro che un setup come il tuo, ma con un expander che aggiunga qualche funzionalità simil-workstation (in termini di editing e gestione delle patch principalmente, frega nulla almeno per ora di sequencer o altro), mi andrebbe bene. Sarebbe alla fine la stessa idea che avevo quando presi la NC2 ma con una tastiera sulla carta realizzata meglio.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-10-21 12.15

GianfrixMG ha scritto:
Comunque credo di essere sicuro che un setup come il tuo, ma con un expander che aggiunga qualche funzionalità simil-workstation (in termini di editing e gestione delle patch principalmente, frega nulla almeno per ora di sequencer o altro), mi andrebbe bene. Sarebbe alla fine la stessa idea che avevo quando presi la NC2 ma con una tastiera sulla carta realizzata meglio.


Alla fine, come già hanno scritto, si tratta di capire che suoni ti servono maggiormente e su quali altri puoi accettare un compromesso...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

23-10-21 12.36

@ d_phatt
GianfrixMG ha scritto:
Comunque credo di essere sicuro che un setup come il tuo, ma con un expander che aggiunga qualche funzionalità simil-workstation (in termini di editing e gestione delle patch principalmente, frega nulla almeno per ora di sequencer o altro), mi andrebbe bene. Sarebbe alla fine la stessa idea che avevo quando presi la NC2 ma con una tastiera sulla carta realizzata meglio.


Alla fine, come già hanno scritto, si tratta di capire che suoni ti servono maggiormente e su quali altri puoi accettare un compromesso...
Ma diciamo un po' di tutto, dal piano, agli organi (non con tecniche Hammondistiche diciamo, ma non riapriamo questo vaso di Pandora emo) ai synth. Non ho assolutamente esigenze prettamente pianistiche o prettamente organistiche. Sono solo uno che dopo lavoro vuole staccare un po' e divertirsi, magari anche modificando i suoni e creando cose nuove.

Va da sé che potrei comunque andare di pesato e usare una tastiera non pesata come controller in futuro anziché fare il contrario. Tra l'altro ho ancora una vecchia KeyStation 49 con i controlli rotti ma tasti funzionanti che potrei riutilizzare a tale scopo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-10-21 14.44

@ GianfrixMG
Ma diciamo un po' di tutto, dal piano, agli organi (non con tecniche Hammondistiche diciamo, ma non riapriamo questo vaso di Pandora emo) ai synth. Non ho assolutamente esigenze prettamente pianistiche o prettamente organistiche. Sono solo uno che dopo lavoro vuole staccare un po' e divertirsi, magari anche modificando i suoni e creando cose nuove.

Va da sé che potrei comunque andare di pesato e usare una tastiera non pesata come controller in futuro anziché fare il contrario. Tra l'altro ho ancora una vecchia KeyStation 49 con i controlli rotti ma tasti funzionanti che potrei riutilizzare a tale scopo.
mi sembri più in simbiosi con una workstation, dove puoi fare tutte le midifiche che vuoi, kross 2 perché,avresti ingresso mic,scheda audio, suoni aggiuntivi, uno step sequencer un sample play e tantissime altre cose.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-10-21 15.16

la kross 2 imho è proprio un bel oggettino. emo
infatti quando darò via la Fa08... mi sa che me ne prendo una (avevo una kross 1 ed era molto divertente)... così poi ho uno strumento per marca... Roland, Yamaha e Korg...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

23-10-21 18.39

@ toniz1
allora... i tasti del modx7 sono larghi 2,1 cm mentre quelli di FA08 (e del mio piano digitale, sempre Roland) sono 2,2 cm.

Pero' lo spazio vuoto tra due tasti di modx e' 2 mm scarsi... mentre per FA08 e il piano e 1 mm abbastanza preciso.

Per cui alla fine il centro di ogni tasto si trova alla stessa distanza su tutti e 3 gli stumenti (circa 2,7 cm)
(uno ha un tasto piu' stretto, ma piu' buco tra i tasti, mentre gli altri hanno tasti piu' larghi ma meno buco) e infatti diciamo che senti di piu' la differenza di pesatura che la differenza di dimensioni (giustamente)
Ho provato cmq il tasto della MODX7. Non è proprio un tasto lussuoso ma si fa suonare, buona dinamica e pesatura simile alla NC2. Fulcro non esteso ma infinitamente meglio del tasto sulla Kross.