Nord grand o nord piano 5?

  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

27-10-21 18.19

Nord grand o nord piano 5?
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

27-10-21 18.20

@ reto961
Nord grand o nord piano 5?
qualcuno lli ha provati entrambi?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

27-10-21 19.11

@ reto961
qualcuno lli ha provati entrambi?
Io ho provato il 5, trovandolo un ottimo strumento.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

27-10-21 19.15

@ WTF_Bach
Io ho provato il 5, trovandolo un ottimo strumento.
li ho avuti tutti.ora ho l'electro 6. un errore. 73 tasti. devo cambiarlo
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

27-10-21 19.16

@ WTF_Bach
Io ho provato il 5, trovandolo un ottimo strumento.
hai provato il grand?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

27-10-21 19.50

@ reto961
hai provato il grand?
Non ancora, ma nei prossimi giorni dovrei visitare un negozio che lo tiene. Ti farò sapere le mie impressioni.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

27-10-21 19.54

non il 5 ma paletta sonora uguale, keybed, sulla carta, migliore sul grand mentre gestione delle sezioni migliore sul 5

se lo fai uscire di casa spesso li per li forse meglio il 5
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

27-10-21 20.03

@ Dadopotter
non il 5 ma paletta sonora uguale, keybed, sulla carta, migliore sul grand mentre gestione delle sezioni migliore sul 5

se lo fai uscire di casa spesso li per li forse meglio il 5
Io prenderei il NP5.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-10-21 09.45

Io non sono notoriamente un palato fine emo e non ho dimestichezza con Nord.

io ho provato brevemente (non è nella mia fascia di interesse) il Grand in negozio per una decina di minuti. Mi è piacuto.
Devo dire keybed molto buona, si fa suonare bene...
suoni belli e (per me che non sono abituato a Nord) abbastanza facile da maneggiare per fare qualche layer o sistemare qualcosa.

Pero' l'ho visto molto ingombrante e temo "difficile" da spostare, piu' per le misure che per il peso.

Se ti serve da piazzare in un punto stabilmente imho e' un ottimo strumento.
Se pensi di doverlo spostare, anche saltuariamente, temo sia abbastanza impegnativo.

Non ho mai provato un nord piano 3-4-5 che sia per cui non saprei confrontarli.
my two cents
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-10-21 12.43

se pensi di non spostarlo.. grand.. se pensi che possa capitarti di usarlo fuori studio.. NP5
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

28-10-21 15.10

@ benjomy
se pensi di non spostarlo.. grand.. se pensi che possa capitarti di usarlo fuori studio.. NP5
pero' il fatto che si possono avere 2 piani diversi in due zone mi attira molto. non ho mai provato a layerare due campioni diversi oppure split. per esempio il c 7 nel
medio range e un fazioli piu' su. poi penso che la keybed del grand sia appunto grand come il kawai mp11 se che ho provato ed è semplicemente una goduria
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-10-21 15.23

@ reto961
pero' il fatto che si possono avere 2 piani diversi in due zone mi attira molto. non ho mai provato a layerare due campioni diversi oppure split. per esempio il c 7 nel
medio range e un fazioli piu' su. poi penso che la keybed del grand sia appunto grand come il kawai mp11 se che ho provato ed è semplicemente una goduria
Non è la stessa meccanica...basta guardare il peso.. 10 kg in meno...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

28-10-21 15.37

@ reto961
pero' il fatto che si possono avere 2 piani diversi in due zone mi attira molto. non ho mai provato a layerare due campioni diversi oppure split. per esempio il c 7 nel
medio range e un fazioli piu' su. poi penso che la keybed del grand sia appunto grand come il kawai mp11 se che ho provato ed è semplicemente una goduria
No, è quella dell'MP7 (che è comunque molto valida).
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-10-21 15.52

@ d_phatt
No, è quella dell'MP7 (che è comunque molto valida).
nemmeno... credo che sia qualcosa di diverso.. infatti Nord la definisce Kawai Hammer Action senza specificare che si tratta della RH3 ( peraltro afflitta dal noto problema dei contatti dopo un po' di tempo)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-10-21 16.04

@ benjomy
nemmeno... credo che sia qualcosa di diverso.. infatti Nord la definisce Kawai Hammer Action senza specificare che si tratta della RH3 ( peraltro afflitta dal noto problema dei contatti dopo un po' di tempo)
non ne ho idea... ma nello stesso negozio, avevo appena provato una Kurz Forte SE con TP100 e passare a Nord Grand.. .qualsiasi keybed Kawai abbia... è stato proprio cambiare "universo" per il sottoscritto.
A pensarci ora mi e' sembrata MOLTO simile a quella provata sul CN39.
Appunto per il peso non mi e' sembrata la TOP Kawai, ma qualcosa di meno, ma in ogni caso molto molto godibile... per il sottoscritto, almeno.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

28-10-21 16.06

@ benjomy
nemmeno... credo che sia qualcosa di diverso.. infatti Nord la definisce Kawai Hammer Action senza specificare che si tratta della RH3 ( peraltro afflitta dal noto problema dei contatti dopo un po' di tempo)
Vero...
Però Nord scrive cose del genere anche delle meccaniche Fatar, nella pagina ufficiale non sono chiamate TP100 e TP40, hanno altri nomi, ma sappiamo che sono quelle.
Comunque in effetti a questo punto non ne ho idea di cosa monti il Nord Grand. Però di sicuro non è quella dell'MP11.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-10-21 16.23

@ d_phatt
Vero...
Però Nord scrive cose del genere anche delle meccaniche Fatar, nella pagina ufficiale non sono chiamate TP100 e TP40, hanno altri nomi, ma sappiamo che sono quelle.
Comunque in effetti a questo punto non ne ho idea di cosa monti il Nord Grand. Però di sicuro non è quella dell'MP11.
si ma Nord dice sempre che sono "personalizzate".. o qualcosa di simile,,.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

28-10-21 16.43

@ benjomy
si ma Nord dice sempre che sono "personalizzate".. o qualcosa di simile,,.
Vero...boh, tutto può essere.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-10-21 17.40

@ d_phatt
Vero...boh, tutto può essere.
Sono calibrate in fabbrica, tasto per tasto, per rendere la risposta uniforme (così mi risulta, anche da discussioni su NUF ad esempio su NS2 si vedeva una apertura con i 2 pin che è emerso fossero quelli usati per programmare la calibrazione in fabbrica e/o riprogrammarla in caso di sostituzione del keybed)
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

28-10-21 18.06

@ d_phatt
Vero...
Però Nord scrive cose del genere anche delle meccaniche Fatar, nella pagina ufficiale non sono chiamate TP100 e TP40, hanno altri nomi, ma sappiamo che sono quelle.
Comunque in effetti a questo punto non ne ho idea di cosa monti il Nord Grand. Però di sicuro non è quella dell'MP11.
peccato. dal 76 il mio primo wurltizer. poi cp 80 yamaha e via via li ho avuti oprovati quasi tutti e da pianista la keybed mp 11 la migliore ...per me. il suono non posso dire perché bisogna provare in mezzo ad altri.