Una considerazione sull'OT

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

28-10-21 14.37

Buongiorno a tutti (o buonasera? Mi fa sempre strano dirlo alle 14:30...).

Noto un pattern in molti topic: il topic si apre con un argomento, che viene mantenuto poco o tanto, ma spesso si aprono "parentesi" anche molto lunghe su discorsi secondari o anche molto lontani, occasionalmente sterili, ma che molto spesso risultano estremamente interessanti.

Vuoi perché qualcuno fa un'osservazione particolarmente profonda, o tocca un tema stuzzicante, o genera curiosità tecniche secondarie, o racconta un aneddoto curioso, o fa una battuta divertente...
Magari anche su cose che sono state trattate molte volte (tipo stereo vs mono: OT in un topic sul VB3 generatosi a causa mia), però comunque sempre fresche, a causa di nuovi sviluppi o di nuovi contributi.

È un po' quello che succede parlando con un amico in birreria...gli argomenti si interrompono ma con svolte (si spera) sempre interessanti (anche se magari non per tutti).

Uno cosa dovrebbe fare? Aprire ogni volta un topic nuovo? Si spezzerebbero molte discussioni tra l'altro...

Questo invece rende incredibilmente interessanti alcuni vecchi topic che uno si va a rileggere e li trova pieni di spunti, anche se off-topic.

Insomma, nei limiti e magari una volta esaurito l'argomento iniziale...viva l'OT?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

28-10-21 14.48

@ d_phatt
Buongiorno a tutti (o buonasera? Mi fa sempre strano dirlo alle 14:30...).

Noto un pattern in molti topic: il topic si apre con un argomento, che viene mantenuto poco o tanto, ma spesso si aprono "parentesi" anche molto lunghe su discorsi secondari o anche molto lontani, occasionalmente sterili, ma che molto spesso risultano estremamente interessanti.

Vuoi perché qualcuno fa un'osservazione particolarmente profonda, o tocca un tema stuzzicante, o genera curiosità tecniche secondarie, o racconta un aneddoto curioso, o fa una battuta divertente...
Magari anche su cose che sono state trattate molte volte (tipo stereo vs mono: OT in un topic sul VB3 generatosi a causa mia), però comunque sempre fresche, a causa di nuovi sviluppi o di nuovi contributi.

È un po' quello che succede parlando con un amico in birreria...gli argomenti si interrompono ma con svolte (si spera) sempre interessanti (anche se magari non per tutti).

Uno cosa dovrebbe fare? Aprire ogni volta un topic nuovo? Si spezzerebbero molte discussioni tra l'altro...

Questo invece rende incredibilmente interessanti alcuni vecchi topic che uno si va a rileggere e li trova pieni di spunti, anche se off-topic.

Insomma, nei limiti e magari una volta esaurito l'argomento iniziale...viva l'OT?
Ho frequentato un forum politico in cui se l’OT durava più di un paio di post, l’amministratore provvedeva a creare uno spin-off.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

28-10-21 15.13

Sono più di 10 anni che milito su questo forum, gli off-topic ci sono sempre stati. E quelli iscritti da ancora più tempo credo potranno confermarlo.

L'off-topic rientra nella normalità di Supportimusicali. Anzi non mi stupirei se pure questo thread prima o poi ne fosse soggetto emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

28-10-21 15.17

@ WTF_Bach
Ho frequentato un forum politico in cui se l’OT durava più di un paio di post, l’amministratore provvedeva a creare uno spin-off.
Come soluzione ci sta. Però si perde la varietà!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

28-10-21 15.19

mima85 ha scritto:
Anzi non mi stupirei se pure questo thread prima o poi ne fosse soggetto

Sarebbe coerente emo

Comunque, finché non si danneggia l'argomento originale, io non credo che sia un male (restando nei limiti, appunto... altrimenti non si capisce più nulla).

28-10-21 15.42

d_phatt ha scritto:
Magari anche su cose che sono state trattate molte volte (tipo stereo vs mono: OT in un topic sul VB3 generatosi a causa mia), però comunque sempre fresche, a causa di nuovi sviluppi o di nuovi contributi.

Al software preferisco l'Hardware perchè emo ... ah no, scusate ho sbagliato post. emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

28-10-21 15.44

@ MarcezMonticus
d_phatt ha scritto:
Magari anche su cose che sono state trattate molte volte (tipo stereo vs mono: OT in un topic sul VB3 generatosi a causa mia), però comunque sempre fresche, a causa di nuovi sviluppi o di nuovi contributi.

Al software preferisco l'Hardware perchè emo ... ah no, scusate ho sbagliato post. emo
Quindi né Mac né Windows? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

28-10-21 16.17

Viva l'OT!
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

28-10-21 17.54

La consistenza della pasta di pane tipo pugliese lavorata sul tavolo per formare la pagnotta è uguale uguale alla consistenza della mammella femminile emo
L'impasto tipo toscano, essendo leggermente più duro, assomiglia al sedere emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

28-10-21 17.55

@ soicaM
La consistenza della pasta di pane tipo pugliese lavorata sul tavolo per formare la pagnotta è uguale uguale alla consistenza della mammella femminile emo
L'impasto tipo toscano, essendo leggermente più duro, assomiglia al sedere emo
Ma come lo lieviti il pane di grano duro? emo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

28-10-21 17.57

@ paolo_b3
Ma come lo lieviti il pane di grano duro? emo
Lentamente emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

29-10-21 00.41

d_phatt ha scritto:
Insomma, nei limiti e magari una volta esaurito l'argomento iniziale...viva l'OT?

Però...
Tu vedi un thread che non ti interessa e decidi di non andare a leggerlo.
Invece dentro c'era un argomento che ti sarebbe interessato moltissimo, ma non lo saprai mai.
E nemmeno darai il tuo contributo.
Questo è il problema dell'O.T.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

29-10-21 07.49

@ soicaM
La consistenza della pasta di pane tipo pugliese lavorata sul tavolo per formare la pagnotta è uguale uguale alla consistenza della mammella femminile emo
L'impasto tipo toscano, essendo leggermente più duro, assomiglia al sedere emo
Buongustaioemoemoemoemo

29-10-21 08.00

@ d_phatt
Quindi né Mac né Windows? emo
Non è che rischiamo di andare in off-topic?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

29-10-21 12.43

@ Dallaluna69
d_phatt ha scritto:
Insomma, nei limiti e magari una volta esaurito l'argomento iniziale...viva l'OT?

Però...
Tu vedi un thread che non ti interessa e decidi di non andare a leggerlo.
Invece dentro c'era un argomento che ti sarebbe interessato moltissimo, ma non lo saprai mai.
E nemmeno darai il tuo contributo.
Questo è il problema dell'O.T.
Questo è verissimo...
Anche se la funzione di ricerca controlla anche nei contenuti dei topic, però sì, se uno vede solo il titolo rischia di perdersi delle cose.

MarcezMonticus ha scritto:
Non è che rischiamo di andare in off-topic?

Assolutamente no emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

29-10-21 22.18

Dallaluna69 ha scritto:
Però...
Tu vedi un thread che non ti interessa e decidi di non andare a leggerlo.
Invece dentro c'era un argomento che ti sarebbe interessato moltissimo, ma non lo saprai mai.
E nemmeno darai il tuo contributo.
Questo è il problema dell'O.T.

Hai ragione, tuttavia penso sia inevitabile che un discorso possa stimolarne un altro, come ad esempio capitato di recente in merito ai discorsi sull'organo Hammond parlando di VST in Live.
Bisognerebbe avere la pazienza e/o il tempo di leggere tutto.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

30-10-21 07.34

emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

30-10-21 08.42

giosanta ha scritto:
Bisognerebbe avere la pazienza e/o il tempo di leggere tutto.

Questo è un problema che prescinde dall' OT. Se per problemi di tempo sto qualche giorno visitando poco o niente il forum su certi argomenti non riesco ad intervenire, bisognerebbe leggere pagine e pagine di interventi per non dire cose già dette o di interesse marginale nella discussione.