M3, Triton extreme, Fantom X o G, Motif, Moxf...?

  • cicorione
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

28-10-21 18.10

Ho una scimmia che mi è salita in testa.
Tira i capelli, mi strilla, mi urla... "prenditi una workstation veeeecchiaaa... prenditi una workstation veeeeecchiaaaaa"...
Ora, se volessi azzittire la scimmia che strilla (a tutte le ore) e volessi veramente prendermi una tastiera che a distanza di lustri dall'uscita definirei "vintage", più o meno...), quale tra quelle nel titolo dovrei prendere in considerazione?
No krome, Kross, Fa...
Utilizzo? Beh, non sto suonando molto in questo momento, ho un NS2 (l'amore della mia vita.. una roscia è per sempre) e una Roland Sh201 che devo ancora approfondire.. quindi una tastiera generalista, con una buona keybed e aftertouch, possibilmente a 73/76 tasti e FACILE ED INTUITIVA (lavoro, figlio.... MOJE... ho poco tempo ahimè) e più spippoli, knob fader.. etc possibili. Dove poter giocare con sequencer, arpeggiatore, suoni e sperimentare qualcosa.
FANTOM mi piace molto. La vedo facile, tranquilla da utilizzare e che da pochi problemi dovuti all'età..
MOTIF la escluderei per la non immediatezza dell'utilizzo, ho letto che non è poprio intuitiva (ma non è un KURZ!).
KORG è da sempre un amore grande. Ma i problemi del touch sull'M3 e la Extreme molto datata (2004, la TR 2006 tipo?) mi fanno tentennare.
MOXF? come suona? convertitori e facilità? Mi sa che è molti simile a Motif e quindi la escluderei per i motivi sopra detti.
Voi che ne pensate? qual è la vostra esperienza con le "vecchie pianole" come da titolo?
Un saluto a tutti!
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

28-10-21 18.29

@ cicorione
Ho una scimmia che mi è salita in testa.
Tira i capelli, mi strilla, mi urla... "prenditi una workstation veeeecchiaaa... prenditi una workstation veeeeecchiaaaaa"...
Ora, se volessi azzittire la scimmia che strilla (a tutte le ore) e volessi veramente prendermi una tastiera che a distanza di lustri dall'uscita definirei "vintage", più o meno...), quale tra quelle nel titolo dovrei prendere in considerazione?
No krome, Kross, Fa...
Utilizzo? Beh, non sto suonando molto in questo momento, ho un NS2 (l'amore della mia vita.. una roscia è per sempre) e una Roland Sh201 che devo ancora approfondire.. quindi una tastiera generalista, con una buona keybed e aftertouch, possibilmente a 73/76 tasti e FACILE ED INTUITIVA (lavoro, figlio.... MOJE... ho poco tempo ahimè) e più spippoli, knob fader.. etc possibili. Dove poter giocare con sequencer, arpeggiatore, suoni e sperimentare qualcosa.
FANTOM mi piace molto. La vedo facile, tranquilla da utilizzare e che da pochi problemi dovuti all'età..
MOTIF la escluderei per la non immediatezza dell'utilizzo, ho letto che non è poprio intuitiva (ma non è un KURZ!).
KORG è da sempre un amore grande. Ma i problemi del touch sull'M3 e la Extreme molto datata (2004, la TR 2006 tipo?) mi fanno tentennare.
MOXF? come suona? convertitori e facilità? Mi sa che è molti simile a Motif e quindi la escluderei per i motivi sopra detti.
Voi che ne pensate? qual è la vostra esperienza con le "vecchie pianole" come da titolo?
Un saluto a tutti!
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-10-21 18.34

A mio modesto avviso, una workstation ancora valida rimane Yamaha Motif XF7, meglio se corredata da almeno 1GB di FlashRAM. L'importante è tenere ben a mente che ha un'interfaccia utente abbastanza complicata, quindi ben diversa da Roland e Korg.
Tuttavia, può far conto su una dotazione WaveROM molto ampia, parecchi banchi di terze parti ben costruiti, come quelli di EasySounds.
Pur avendo Montage, sono sempre in difficoltà quando penso di venderla, perché, nonostante la sua età, Motif XF7 è il classico "coltellino svizzero" che si fa valere in numerose situazioni.
Come alternativa, anche Fantom G7 è ottima, forse un po' più difficile da trovare.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

28-10-21 19.04

@ cicorione
Ho una scimmia che mi è salita in testa.
Tira i capelli, mi strilla, mi urla... "prenditi una workstation veeeecchiaaa... prenditi una workstation veeeeecchiaaaaa"...
Ora, se volessi azzittire la scimmia che strilla (a tutte le ore) e volessi veramente prendermi una tastiera che a distanza di lustri dall'uscita definirei "vintage", più o meno...), quale tra quelle nel titolo dovrei prendere in considerazione?
No krome, Kross, Fa...
Utilizzo? Beh, non sto suonando molto in questo momento, ho un NS2 (l'amore della mia vita.. una roscia è per sempre) e una Roland Sh201 che devo ancora approfondire.. quindi una tastiera generalista, con una buona keybed e aftertouch, possibilmente a 73/76 tasti e FACILE ED INTUITIVA (lavoro, figlio.... MOJE... ho poco tempo ahimè) e più spippoli, knob fader.. etc possibili. Dove poter giocare con sequencer, arpeggiatore, suoni e sperimentare qualcosa.
FANTOM mi piace molto. La vedo facile, tranquilla da utilizzare e che da pochi problemi dovuti all'età..
MOTIF la escluderei per la non immediatezza dell'utilizzo, ho letto che non è poprio intuitiva (ma non è un KURZ!).
KORG è da sempre un amore grande. Ma i problemi del touch sull'M3 e la Extreme molto datata (2004, la TR 2006 tipo?) mi fanno tentennare.
MOXF? come suona? convertitori e facilità? Mi sa che è molti simile a Motif e quindi la escluderei per i motivi sopra detti.
Voi che ne pensate? qual è la vostra esperienza con le "vecchie pianole" come da titolo?
Un saluto a tutti!
Ciao. Una semplice osservazione che esula dal discorso suono. Motif XS e XF rispetto a Moxf hanno un display più grande e ricco di informazioni. Inoltre hanno i fader
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

28-10-21 19.11

michelet ha scritto:
anche Fantom G7 è ottima, forse un po' più difficile da trovare.

come sono i pianoforti del fantom g (magari suonato da pesata esterna o del g8)? come si confrontano con Kronos e Motif xf?
È possibile ricorrendo a campioni di sviluppatori professionisti migliorarli ulteriormente, tipo come avviene per Motif?
Sarei curioso di sapere da chi ce l ha se ad esempio acquistando la libreria della società xyz si ottiene uno strumento in grado di rivaleggiare in qualità con stage piano/home piano moderni di buona gamma. (magari lo è già)
ps ovviamente sono consapevole di tutte le variabili tipo gusti, stili ecc ecc … però diciamo che se un pianoforte è bello è bello a prescindere… poi le preferenze di marca e sfumature sono soggettive. grazie a tutti
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-10-21 19.12

dunque ti piacciono le rosse, tanti spippoli, le korg,
allora ci vuole il korg karma. emo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

28-10-21 19.19

@ cicorione
Ho una scimmia che mi è salita in testa.
Tira i capelli, mi strilla, mi urla... "prenditi una workstation veeeecchiaaa... prenditi una workstation veeeeecchiaaaaa"...
Ora, se volessi azzittire la scimmia che strilla (a tutte le ore) e volessi veramente prendermi una tastiera che a distanza di lustri dall'uscita definirei "vintage", più o meno...), quale tra quelle nel titolo dovrei prendere in considerazione?
No krome, Kross, Fa...
Utilizzo? Beh, non sto suonando molto in questo momento, ho un NS2 (l'amore della mia vita.. una roscia è per sempre) e una Roland Sh201 che devo ancora approfondire.. quindi una tastiera generalista, con una buona keybed e aftertouch, possibilmente a 73/76 tasti e FACILE ED INTUITIVA (lavoro, figlio.... MOJE... ho poco tempo ahimè) e più spippoli, knob fader.. etc possibili. Dove poter giocare con sequencer, arpeggiatore, suoni e sperimentare qualcosa.
FANTOM mi piace molto. La vedo facile, tranquilla da utilizzare e che da pochi problemi dovuti all'età..
MOTIF la escluderei per la non immediatezza dell'utilizzo, ho letto che non è poprio intuitiva (ma non è un KURZ!).
KORG è da sempre un amore grande. Ma i problemi del touch sull'M3 e la Extreme molto datata (2004, la TR 2006 tipo?) mi fanno tentennare.
MOXF? come suona? convertitori e facilità? Mi sa che è molti simile a Motif e quindi la escluderei per i motivi sopra detti.
Voi che ne pensate? qual è la vostra esperienza con le "vecchie pianole" come da titolo?
Un saluto a tutti!
Sicuramente Fantom g ( se pur vecchia ma sempre valida , ho sentito dei campioni da un ragazzo piemontese , campioni di terze parti di ac piano e rhodes da far impallidire kronos e nord. )
Idem la motif xf. Macchine stupende. Stra consigliate.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

28-10-21 19.50

Io per avere una completezza di suoni mi ero dotato di due expander e una master..... na faticaccia...emo
Motif xs rack , Trinity rack e Studiologic Studio 88
  • cicorione
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

28-10-21 21.15

@ michelet
A mio modesto avviso, una workstation ancora valida rimane Yamaha Motif XF7, meglio se corredata da almeno 1GB di FlashRAM. L'importante è tenere ben a mente che ha un'interfaccia utente abbastanza complicata, quindi ben diversa da Roland e Korg.
Tuttavia, può far conto su una dotazione WaveROM molto ampia, parecchi banchi di terze parti ben costruiti, come quelli di EasySounds.
Pur avendo Montage, sono sempre in difficoltà quando penso di venderla, perché, nonostante la sua età, Motif XF7 è il classico "coltellino svizzero" che si fa valere in numerose situazioni.
Come alternativa, anche Fantom G7 è ottima, forse un po' più difficile da trovare.
Si è per questo che l'avevo scartata, perché sono una zappa con la programmazione a fondo..
  • cicorione
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

28-10-21 21.15

@ Fabri72
Ciao. Una semplice osservazione che esula dal discorso suono. Motif XS e XF rispetto a Moxf hanno un display più grande e ricco di informazioni. Inoltre hanno i fader
Si si verissimo, 8 mi pare..
  • cicorione
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

28-10-21 21.17

@ Steruny
Sicuramente Fantom g ( se pur vecchia ma sempre valida , ho sentito dei campioni da un ragazzo piemontese , campioni di terze parti di ac piano e rhodes da far impallidire kronos e nord. )
Idem la motif xf. Macchine stupende. Stra consigliate.
Il fantom G spinge parecchio... Insomma nessuno spinge per Korg Triton o M3 eh?..
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

28-10-21 21.32

Attenzione perché Moxf NON ha aftertouch (lo trasmette solo)
emo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

28-10-21 22.32

@ cicorione
Il fantom G spinge parecchio... Insomma nessuno spinge per Korg Triton o M3 eh?..
Triton esiste la versione Vst... Ho avuto Korg M3, suona da paura, peccato per il difetto del touchscreen, l'ho dovuta svendere...!!!! Le altre workstation sono datate, e quindi con la probabilità di avere difetti o rotture di parti hardware dietro l'angolo... A questo punto, opterei per un Modx...
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

29-10-21 00.59

@ cicorione
Ho una scimmia che mi è salita in testa.
Tira i capelli, mi strilla, mi urla... "prenditi una workstation veeeecchiaaa... prenditi una workstation veeeeecchiaaaaa"...
Ora, se volessi azzittire la scimmia che strilla (a tutte le ore) e volessi veramente prendermi una tastiera che a distanza di lustri dall'uscita definirei "vintage", più o meno...), quale tra quelle nel titolo dovrei prendere in considerazione?
No krome, Kross, Fa...
Utilizzo? Beh, non sto suonando molto in questo momento, ho un NS2 (l'amore della mia vita.. una roscia è per sempre) e una Roland Sh201 che devo ancora approfondire.. quindi una tastiera generalista, con una buona keybed e aftertouch, possibilmente a 73/76 tasti e FACILE ED INTUITIVA (lavoro, figlio.... MOJE... ho poco tempo ahimè) e più spippoli, knob fader.. etc possibili. Dove poter giocare con sequencer, arpeggiatore, suoni e sperimentare qualcosa.
FANTOM mi piace molto. La vedo facile, tranquilla da utilizzare e che da pochi problemi dovuti all'età..
MOTIF la escluderei per la non immediatezza dell'utilizzo, ho letto che non è poprio intuitiva (ma non è un KURZ!).
KORG è da sempre un amore grande. Ma i problemi del touch sull'M3 e la Extreme molto datata (2004, la TR 2006 tipo?) mi fanno tentennare.
MOXF? come suona? convertitori e facilità? Mi sa che è molti simile a Motif e quindi la escluderei per i motivi sopra detti.
Voi che ne pensate? qual è la vostra esperienza con le "vecchie pianole" come da titolo?
Un saluto a tutti!
Io prenderei un FANTOM G un bel display, intuitiva,buona integrazione tra midi e audio, sequencer completo,bei suoni e buon convertitore, semplice da usare, buon pianoforte per l'epoca con tasto dedicato,unica cosa solo un arpeggiatore, io ho ancora un fantom x del 2003 è ancora perfetta, dimenticavo pure buona la tastiera.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-10-21 07.51

@ cicorione
Il fantom G spinge parecchio... Insomma nessuno spinge per Korg Triton o M3 eh?..
il karma é praticamente una triton ma con sole 2 espansioni pcm, non ha il touch screen, no campionatore.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-10-21 08.24

@ MicheleJD
michelet ha scritto:
anche Fantom G7 è ottima, forse un po' più difficile da trovare.

come sono i pianoforti del fantom g (magari suonato da pesata esterna o del g8)? come si confrontano con Kronos e Motif xf?
È possibile ricorrendo a campioni di sviluppatori professionisti migliorarli ulteriormente, tipo come avviene per Motif?
Sarei curioso di sapere da chi ce l ha se ad esempio acquistando la libreria della società xyz si ottiene uno strumento in grado di rivaleggiare in qualità con stage piano/home piano moderni di buona gamma. (magari lo è già)
ps ovviamente sono consapevole di tutte le variabili tipo gusti, stili ecc ecc … però diciamo che se un pianoforte è bello è bello a prescindere… poi le preferenze di marca e sfumature sono soggettive. grazie a tutti
Per Motif XF ci sono tre realtà incontrovertibili, quando si tratta di banchi suoni:
- EasySounds che offre un nutrito panorama di Voice e Performance basate sia sulla WaveROM interna che su campioni esterni da importare nella FlashRAM. Per quanto riguarda nello specifico i pianoforti, c’è il banco Stage&Studio che ne contiene di buoni.
- Gospel Musicians che ha un catalogo più ristretto, concentrato principalmente su pianoforti acustici ed elettrici (Rhodes in primis) di ottima qualità.
- K-Sounds che, a mio avviso, per i pianoforti acustici è insuperabile e, rispetto alla qualità standard dei pianoforti di Motif XF, è anni luce migliore. In particolare Epic Grand è splendido, in secondo luogo ci sono i pianoforti della serie K, sviluppati per la serie Motif precedente, importabili con qualche lavoro aggiuntivo.
A titolo informativo cito anche l’Imperial Grand Piano realizzato da Alan Parsons per conto di Sonic Reality, che non è tutta questa meraviglia.
Volendo ci sarebbe anche American Grand prodotto da Synthogy, molto buono per Motif XF, un disastro per Montage (tanto che ho chiesto il rimborso)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-10-21 08.26

Se fossi al posto di Cicorione mi metterei in contatto con Adelo per chiedergli informazioni su Motif XF…
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-10-21 08.38

@ Adelo69
Attenzione perché Moxf NON ha aftertouch (lo trasmette solo)
emo
Piccola correzione: lo riceve (da una tastiera che lo implementa fisicamente). Potrebbe anche trasmetterlo, ma non avendo il relativo controllo fisico occorre dirottarne uno di quelli presenti verso il relativo CC.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

29-10-21 11.13

@ michelet
Per Motif XF ci sono tre realtà incontrovertibili, quando si tratta di banchi suoni:
- EasySounds che offre un nutrito panorama di Voice e Performance basate sia sulla WaveROM interna che su campioni esterni da importare nella FlashRAM. Per quanto riguarda nello specifico i pianoforti, c’è il banco Stage&Studio che ne contiene di buoni.
- Gospel Musicians che ha un catalogo più ristretto, concentrato principalmente su pianoforti acustici ed elettrici (Rhodes in primis) di ottima qualità.
- K-Sounds che, a mio avviso, per i pianoforti acustici è insuperabile e, rispetto alla qualità standard dei pianoforti di Motif XF, è anni luce migliore. In particolare Epic Grand è splendido, in secondo luogo ci sono i pianoforti della serie K, sviluppati per la serie Motif precedente, importabili con qualche lavoro aggiuntivo.
A titolo informativo cito anche l’Imperial Grand Piano realizzato da Alan Parsons per conto di Sonic Reality, che non è tutta questa meraviglia.
Volendo ci sarebbe anche American Grand prodotto da Synthogy, molto buono per Motif XF, un disastro per Montage (tanto che ho chiesto il rimborso)
Io ho avuto la Xs7… bellissima
il vantaggio di motif è che le risorse a pagamento e anche gratis (commissionate da Yamaha o anche solo sviluppate da privati e da loro stessi condivise nei vari blog) sono smisurate.
anche se non sai o non vuoi programmare suoni ce ne è per tutti i gusti (e comunque già i presets sono ottimi)
Io trovai ostico il discorso delle performance/song mode, ma dicono che con editor di melas si aggira il problema… e i prezzi iniziano ad essere contenuti, tutto sommato…
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-10-21 11.16

@ MicheleJD
Io ho avuto la Xs7… bellissima
il vantaggio di motif è che le risorse a pagamento e anche gratis (commissionate da Yamaha o anche solo sviluppate da privati e da loro stessi condivise nei vari blog) sono smisurate.
anche se non sai o non vuoi programmare suoni ce ne è per tutti i gusti (e comunque già i presets sono ottimi)
Io trovai ostico il discorso delle performance/song mode, ma dicono che con editor di melas si aggira il problema… e i prezzi iniziano ad essere contenuti, tutto sommato…
Confermo che gli editor di John Melas sono un valido aiuto, tanto che Motif XF la conosco maggiormente attraverso i software di Melas e non direttamente dal suo pannello. È una mia abitudine, fin dal 1984 quando avevo DX7mkI di utilizzare sempre e comunque un editor e non "pasticciare" mai con il pannello di controllo del sintetizzatore stesso.