Pro Tools, reali vantaggi

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2332
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

31-10-21 06.58

Buon giorno a tutti.
Spesso ho sentito parlare di pro tools, la Daw della Avid, famosa in tutto il mondo, come la migliore Daw tra le varie possibili.
Dalla vostra esperienza, in cosa pro Tools effettivamente è migliore , rispetto alle altre Daw?
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

31-10-21 08.02

@ morgan74
Buon giorno a tutti.
Spesso ho sentito parlare di pro tools, la Daw della Avid, famosa in tutto il mondo, come la migliore Daw tra le varie possibili.
Dalla vostra esperienza, in cosa pro Tools effettivamente è migliore , rispetto alle altre Daw?
Ad oggi l'unico vantaggio é che é ancora lo standard nei grandi studi di registrazione e negli studi di postproduzione per film, audiovisivi, etc...
Quindi se devi registrare tante sorgenti insieme e fare monitoraggi personalizzati con latenze vicine allo 0 é forse ancora il meglio.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

31-10-21 10.47

@ morgan74
Buon giorno a tutti.
Spesso ho sentito parlare di pro tools, la Daw della Avid, famosa in tutto il mondo, come la migliore Daw tra le varie possibili.
Dalla vostra esperienza, in cosa pro Tools effettivamente è migliore , rispetto alle altre Daw?
Sul fatto che sia la DAW più diffusa in assoluto è vero, però le politiche commerciali di AVID, sono abbastanza "predatorie". A loro non interessa che tu abbia uno studo di registrazione all'ultimo grido o sia un hobbista evoluto con un PC di media potenza ed un'interfaccia audio stereo. In ogni caso, i costi di aggiornamento sono uguali. E si capisce perché molta gente sia migrata ad altre DAW, come Reaper che ha costi contenutissimi.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

31-10-21 11.07

@ michelet
Sul fatto che sia la DAW più diffusa in assoluto è vero, però le politiche commerciali di AVID, sono abbastanza "predatorie". A loro non interessa che tu abbia uno studo di registrazione all'ultimo grido o sia un hobbista evoluto con un PC di media potenza ed un'interfaccia audio stereo. In ogni caso, i costi di aggiornamento sono uguali. E si capisce perché molta gente sia migrata ad altre DAW, come Reaper che ha costi contenutissimi.
Avid, nomen omen…
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4729
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1057  

31-10-21 11.11

WTF_Bach ha scritto:
Avid, nomen omen…

Stupendo! emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4591
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

31-10-21 12.27

@ morgan74
Buon giorno a tutti.
Spesso ho sentito parlare di pro tools, la Daw della Avid, famosa in tutto il mondo, come la migliore Daw tra le varie possibili.
Dalla vostra esperienza, in cosa pro Tools effettivamente è migliore , rispetto alle altre Daw?
Beh, oltre al fatto che è uno standard, come già detto, direi che è il caso di nominare esplicitamente Pro Tools HDX, il loro sistema di DSP hardware che costa una tombola e che permette di sgravare il PC da molte operazioni di calcolo.
Con altre DAW una cosa simile la puoi ottenere solo con le schede audio che montano DSP interni, ad esempio le Apollo, ma in scala molto più ridotta.

Senza HDX, vantaggi tecnici particolari non mi sembra che ce ne siano. Dal punto di vista del topo da home studio ormai sono molte le DAW al top, la qualità dipende solo da quella della scheda audio e dei plugin, oltre alla potenza del computer e dal comfort dell'UI (senza parlare della propria abilità come tecnico).

Però certo, se poi vai a lavorare con qualche studio di buone dimensioni, che al 99% lavorerà con Pro Tools, e gli dai un progetto Reaper...c'è un problema. Ecco la principale differenza, se escludiamo i sistemi hardware della Avid. Ed escluderli sarebbe come nascondere il classico elefante in mezzo alla stanza.