Restaurare un Hammond M3

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

31-10-21 08.44

Ciao ragazzi,

per un colpo di fortuna potrei diventare possessore di un Hammond M3, che da quanto ho capito è la versione più piccola del B3. Fin qui tutto bene, anzi ... wow emo

Il discorso è però che questo strumento è stato usato fino a 10 anni fa e da quel momento è stato spostato in un garage, quindi ha ben 10 anni di polvere, umidità e ragnatele... come fare per restaurarlo? Mi conviene sentire qualche negozio di strumenti? Soprattutto, ne vale la pena secondo voi? (spero di sì)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

31-10-21 09.52

The Baby B3. Detto cosi perchè è l'unica spinetta con la tastiera waterfall.
Assolutamente si.
Puliscilo per quanto puoi, lubrificalo (olio Singer) e accendilo.
Poi si vedrà.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

31-10-21 12.23

Ho un caro amico di Trieste che si è resturato da solo un B3. Nel caso può darti consigli. So che mi citava spesso un tale Silvio della Mattia che è espertissimo e ripara strumenti ed organi Hammond. QUI
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1364
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

31-10-21 14.49

Il mio Hammond l'ho preso qui. Il titolare è Francesco, persona molto competente e disponibile, nonché valido musicista.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

31-10-21 18.22

@ michelet
Ho un caro amico di Trieste che si è resturato da solo un B3. Nel caso può darti consigli. So che mi citava spesso un tale Silvio della Mattia che è espertissimo e ripara strumenti ed organi Hammond. QUI
Silvio della Mattia è il guru degli Hammond. Una volta solo per telefono gli ho descritto un difetto del mio 145 e lui mi ha detto in due secondi quali integrati sostituire,fatto ed è andato tutto a posto. Competente e cortese.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

31-10-21 18.23

@ Solimo
Il mio Hammond l'ho preso qui. Il titolare è Francesco, persona molto competente e disponibile, nonché valido musicista.
Anche li' sei al Top...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

31-10-21 18.38

Grazie mille a tutti, magari provo a chiamare giusto per capire cosa devo guardare... intanto lo devo spostare, accendere e vedere come va emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

29-12-21 22.16

@ Solimo
Il mio Hammond l'ho preso qui. Il titolare è Francesco, persona molto competente e disponibile, nonché valido musicista.
Grazie mille a tutti! L'ho proprio chiamato oggi, mi ha consigliato su come riaccenderlo dopo anni e.... incredibile ma FUNZIONAemo

Macchina spettacolare!! emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

29-12-21 22.22

Non è incredibile perché l'ingegnerizzazione degli Hammond è stellare.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

29-12-21 22.41

@ giosanta
Non è incredibile perché l'ingegnerizzazione degli Hammond è stellare.
La classe non è acqua emoemoemo