Casio PX S3000 e note ciccate

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-11-21 12.23

Qui (min 1,43) si nota come il PX S3000 cicchi miseramente (e per due o tre volte) una nota corrispondente ad un tasto nero.

Forse qualche problemino c’è davvero…
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

02-11-21 12.30

@ WTF_Bach
Qui (min 1,43) si nota come il PX S3000 cicchi miseramente (e per due o tre volte) una nota corrispondente ad un tasto nero.

Forse qualche problemino c’è davvero…
Han preso le meccaniche alla Korg
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

02-11-21 13.21

@ WTF_Bach
Qui (min 1,43) si nota come il PX S3000 cicchi miseramente (e per due o tre volte) una nota corrispondente ad un tasto nero.

Forse qualche problemino c’è davvero…
Vero.

Sinceramente devo dire che ho l'impressione che sia lei che ci è andata troppo leggera, potrei sbagliare ma non mi pare che vada a cercare il fondo del tasto...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-11-21 13.42

@ d_phatt
Vero.

Sinceramente devo dire che ho l'impressione che sia lei che ci è andata troppo leggera, potrei sbagliare ma non mi pare che vada a cercare il fondo del tasto...
Pensavo anche io così, poi ho notato che il problema si è ripetuto due o tre volte di seguito…
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Torino
  • Thanks: 181  

02-11-21 14.01

@ WTF_Bach
Pensavo anche io così, poi ho notato che il problema si è ripetuto due o tre volte di seguito…
Potrebbe essere legato al settaggio della velocity?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-11-21 14.10

@ simondrake
Potrebbe essere legato al settaggio della velocity?
Dato che il problema dei tasti neri del PX S1000/3000 è noto (tasti neri più leggeri di quelli bianchi), questi dovrebbero suonare più facilmente e non più difficilmente.

A meno che la tizia non stia suonando “sulle uova” proprio per evitare questo problema (ovvero delle “sberle” inopinate quando tocca un tasto nero) e questo si risolva nel fatto che certe note proprio non escono.

Comunque dopo aver visto questa demo mi è quasi passata la voglia…
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-11-21 18.42

Per vostra conoscenza, ho postato lo stesso video sul forum della casio.

La risposta di Mike Martin, direttore marketing Casio USA, è stata: “ She's playing the notes, I'm hearing the notes”.

Un comportamento di questo genere da parte di un funzionario aziendale è, oltre che maleducato e non etico, anche controproducente.

Comprereste voi un prodotto da una ditta i cui dirigenti negano l’evidenza?
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

02-11-21 18.54

@ WTF_Bach
Per vostra conoscenza, ho postato lo stesso video sul forum della casio.

La risposta di Mike Martin, direttore marketing Casio USA, è stata: “ She's playing the notes, I'm hearing the notes”.

Un comportamento di questo genere da parte di un funzionario aziendale è, oltre che maleducato e non etico, anche controproducente.

Comprereste voi un prodotto da una ditta i cui dirigenti negano l’evidenza?
Ma non è la prima volta. Hanno fatto quasi la guerra con ThePianoforever su YouTube negando il tutto. Io non lo comprerei mai.

Per il resto è pura fisica. Se la "parte nascosta del tasto" è troppo corta il fulcro non sarà abbastanza lontano e credo diventi più difficile calibrare egualmente tasti bianchi e neri. Una differenza simile l'ho avuta sulla TP9 (pur non essendo pesata) che è molto molto corta e trovai un workaround con delle curve di velocità distinte tra i due tipi di tasti.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-11-21 19.00

@ GianfrixMG
Ma non è la prima volta. Hanno fatto quasi la guerra con ThePianoforever su YouTube negando il tutto. Io non lo comprerei mai.

Per il resto è pura fisica. Se la "parte nascosta del tasto" è troppo corta il fulcro non sarà abbastanza lontano e credo diventi più difficile calibrare egualmente tasti bianchi e neri. Una differenza simile l'ho avuta sulla TP9 (pur non essendo pesata) che è molto molto corta e trovai un workaround con delle curve di velocità distinte tra i due tipi di tasti.
Adesso gli scrivo che col suo comportamento su un forum pubblico ha causato alla Casio la perdita di un potenziale cliente…
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

02-11-21 19.50

@ WTF_Bach
Adesso gli scrivo che col suo comportamento su un forum pubblico ha causato alla Casio la perdita di un potenziale cliente…
Metti il link prendo birra e patatine emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

02-11-21 20.57

C'erano pure gli unicorni che cagaveno a colori.

No perchè, da sobrio, io all'1:43 vedo una simpatica signorina che suona con la dx un'ostinato su Dmaj7 (D4, C#4, D4, G4) che ripete sulle ottave 4, 5 e 6... l'unica nota che si mangia al limite è D6, che suona con poca energia probabilmente, sono d'altronde bellissime mani rubate al ricamo.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-11-21 21.08

@ anumj
C'erano pure gli unicorni che cagaveno a colori.

No perchè, da sobrio, io all'1:43 vedo una simpatica signorina che suona con la dx un'ostinato su Dmaj7 (D4, C#4, D4, G4) che ripete sulle ottave 4, 5 e 6... l'unica nota che si mangia al limite è D6, che suona con poca energia probabilmente, sono d'altronde bellissime mani rubate al ricamo.
Cicca anche il primo Eb, e semi-cicca un altro Db

PS le note che dici tu proprio non ci sono, mi pare…
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-11-21 22.26

Forse wtf bach ti stai confondendo con il piano visto da storto, ma le note suonare sono quelle dette da anumj, anche se è un la e non un sol. Le note quindi sono re do# re la ripetuto in varie ottave.
Ma a parte questo, le note che non suonano non sono i tasti neri, c'è un re che effettivamente non esce, e altri che escono poco. Su youtube si può mettere anche la velocità di riproduzione più lenta, che aiuta a capire che note non suonano.
E comunque il modo di suonare della tipa in quel frangente non è normale, le note le sta sfiorando, ci può stare che forse una nota non l'abbia presa bene.
È solo 10 secondi in un video di 6 minuti che suona in quel modo lì, mi sembra esagerato dire che suona sempre leggero perché i tasti neri non suonano con dinamica normale, xome qualcuno qui ha detto.

Insomma, questo thread è partito con le premesse sbagliate, e può essere fuorviante per chi è interessato ad acquistare la tastiera.
Bravo Anumj che ha fatto notare la cosa, d'altronde chi poteva difendere Casio se non proprio lui, dopo il lunghissimo thread sul px5...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

02-11-21 23.49

@ WTF_Bach
Qui (min 1,43) si nota come il PX S3000 cicchi miseramente (e per due o tre volte) una nota corrispondente ad un tasto nero.

Forse qualche problemino c’è davvero…
Beh, quando l’hai provato tu questo problema non c’è stato. Anzi: ricordo il tuo entusiasmo nei confronti di un prodotto dal rapporto q/p sorprendente…
Alla fine sono le nostre mani lo strumento più adatto per “capire” una meccanica; le mani di un’altra persona possono essere più che fuorvianti. E le tue (capaci) non hanno ciccato alcuna nota.
Ricordo quando ebbi in prova i due Numa Stage e Concert. Le mani (le mie, modestissime) erano sempre le stesse, ma le differenze tra le due meccaniche le sentivo eccome, soprattutto sui ribattuti (che - effettivamente! - sulla TP100 riuscivano a malapena mentre erano perfetti sulla TP40w).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

03-11-21 00.10

@ WTF_Bach
Cicca anche il primo Eb, e semi-cicca un altro Db

PS le note che dici tu proprio non ci sono, mi pare…
Il Mib al minuto 1:49 per me non lo spinge la graziosa pianista. Sarebbe clamoroso un problema del genere. Anumj non fare il misogino... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-11-21 10.46

@ emidio
Beh, quando l’hai provato tu questo problema non c’è stato. Anzi: ricordo il tuo entusiasmo nei confronti di un prodotto dal rapporto q/p sorprendente…
Alla fine sono le nostre mani lo strumento più adatto per “capire” una meccanica; le mani di un’altra persona possono essere più che fuorvianti. E le tue (capaci) non hanno ciccato alcuna nota.
Ricordo quando ebbi in prova i due Numa Stage e Concert. Le mani (le mie, modestissime) erano sempre le stesse, ma le differenze tra le due meccaniche le sentivo eccome, soprattutto sui ribattuti (che - effettivamente! - sulla TP100 riuscivano a malapena mentre erano perfetti sulla TP40w).
quoto, ed aggiungo, se poi ci convinciamo del problema, alla fine scappa fuori a prescindere. quale è la paura? di non avere uno strumento comunemente accettato come valido?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

03-11-21 11.08

anumj ha scritto:
sono d'altronde bellissime mani rubate al ricamo

...e forse al ricamo potrebbero ritornare emo
Ha una tecnica strana, la tipa, non so quanto sia sbagliata di suo, o quanto sia fatta apposta per magnificare il suono della demo (o per renderlo meno peggio): non sarebbe certo la prima volta. Fatto sta che non mi convince, a volte dall'impostazione sembra suoni un synth, piuttosto che un piano.
due considerazioni:
- propendo anch'io per il mancato affondo del dito che non fa suonare le note
- con questo fulcro mi terrei lontano da queste keys comunque, note ciccate o meno emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

03-11-21 11.39

Sì, la ragazza almeno in quel frammento di video (l'unico che ho visto) aveva una tecnica "strana", diciamo pure se io avessi provato a suonare delle note in quel modo con la mia insegnante mi avrebbe staccato le mani e le avrebbe appese al muro come monito per gli altri.
Poi quella pressione fin troppo leggera, in alcune note, davvero fa venire dei dubbi sulla natura del problema...riguardandolo ancora proprio non mi sembra che vada a cercare il fondo del tasto.
Poi magari è bravissima e stava cazzeggiando, io ho visto solo quel pezzo di video.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

03-11-21 11.44

@ GianfrixMG
Ma non è la prima volta. Hanno fatto quasi la guerra con ThePianoforever su YouTube negando il tutto. Io non lo comprerei mai.

Per il resto è pura fisica. Se la "parte nascosta del tasto" è troppo corta il fulcro non sarà abbastanza lontano e credo diventi più difficile calibrare egualmente tasti bianchi e neri. Una differenza simile l'ho avuta sulla TP9 (pur non essendo pesata) che è molto molto corta e trovai un workaround con delle curve di velocità distinte tra i due tipi di tasti.
Non vedo che problemi ci debbano essere a dire di aver fatto un compromesso in favore delle dimensioni e del peso dello strumento. È quello che fanno tutti. Lo sappiamo che nessuna di queste meccaniche leggere è esente da problemi più o meno gravi.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-11-21 11.45

allors... dico anche io la mia...
a fronte di quanto sentito dal video.. (in verità solo una parte) lo strumento mi pare suonare bene... poi concordo che la tipa ha una tecnica "strana" anche secondo me... piu' puntata al "far sentire un po' di roba" che al suonare per provare lo strumento... boh.. anche a me pare un tocco strano (il suo).

In ogni caso, diciamo sempre che bisogna provarlo.. e tu WTF l'hai provato...
imho non vedo particolari problemi nello strumento, se non quanto aticipato da Zaphod... che effettivamente il fulcro è veramente vicino emo e questo potrebbe dare qualche grattacapo perchè la la leva è indubbiamente diversa.

Ora per come la vedo io trattandosi sempre di uno strumento di "compromesso"... non puoi fare altro che scegliere il male minore.
hai "problemi" di spazio e di budget (relativamente) quindi devi scegliere uno strumento che abbia il giusto costo, le giuste caratteristiche in dimensioni accettabili.

Magari una seconda prova e' d'obbligo... ma se la volumetria e' importante e questo casio ci sta... imho sta ad adattarsi a usare quella keybed.
Che poi e' come un paio di scarpe... se si sta scomodi, lo capisci subito, se invece sono piu' o meno "adatte" ... poi il piede si abitua. emo

Quindi se lo vai a riprovare e ti convince, prendilo e amen...
se invece stai cercando (passami il termine) scuse per non comprarlo, perche' temi chissà che problemi... vallo a provare di nuovo e scartalo... riducendo la rosa di papabili ad altri strumenti... ciaociao emo emo