Aiutatemi. Certi tasti sulla moxf8 non vanno

  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

07-11-21 00.12

Buongiorno. Stqvo provando cubase con la trial di pianoteq . Poi ho scoperto che alcuni tasti della tastiera non funzionavano piu' ( i sol della seconda ottava dopo la centtalr ed i do diesis della terza in su. All'inizio pensavo fosse una limitazione della trial ma poi spento il pc il problema persiste anche con i suoni interne della tastiera. Ho provato anche a fare un reset. Boh....la volta prima era tutto ok....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-11-21 10.22

@ leon69
Buongiorno. Stqvo provando cubase con la trial di pianoteq . Poi ho scoperto che alcuni tasti della tastiera non funzionavano piu' ( i sol della seconda ottava dopo la centtalr ed i do diesis della terza in su. All'inizio pensavo fosse una limitazione della trial ma poi spento il pc il problema persiste anche con i suoni interne della tastiera. Ho provato anche a fare un reset. Boh....la volta prima era tutto ok....
Se te lo fa con i suoni interni e anche a tastiera scollegata dal PC, allora potrebbe essere un problema HW a livello o di connettori o di chip/circuito di decodifica della tastiera -> assistenza.

PS: Pianoteq trial non fa suonare alcune note, ma quando provi a suonarle ti compare un pop-up a ricordartelo.
  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

07-11-21 21.58

@ maxpiano69
Se te lo fa con i suoni interni e anche a tastiera scollegata dal PC, allora potrebbe essere un problema HW a livello o di connettori o di chip/circuito di decodifica della tastiera -> assistenza.

PS: Pianoteq trial non fa suonare alcune note, ma quando provi a suonarle ti compare un pop-up a ricordartelo.
Ciao Max. Sarebbe piu' conveniente aggiustarla oppure cambiarla? A me serve soltanto come pesata per registrare con cubase. Nel caso cosa mi consoglieresti come pesata dignitosa 88 tasti che possa spendere pochi soldi?
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

07-11-21 22.22

Secondo me conviene provare ad aggiustarla, o almeno chiedere un preventivo e poi decidere.
Se non ha danni particolari un tecnico con 100-150 euro massimo te la rimette a nuovo. Vale 600-700 € almeno.
tuttalpiù se vuoi una master poi la vendi e ti prendi qualcosa d altro.
Ma è un buon strumento che è ancora ricercato e ben suonante
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-11-21 08.18

@ MicheleJD
Secondo me conviene provare ad aggiustarla, o almeno chiedere un preventivo e poi decidere.
Se non ha danni particolari un tecnico con 100-150 euro massimo te la rimette a nuovo. Vale 600-700 € almeno.
tuttalpiù se vuoi una master poi la vendi e ti prendi qualcosa d altro.
Ma è un buon strumento che è ancora ricercato e ben suonante
+1
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-11-21 08.42

@ MicheleJD
Secondo me conviene provare ad aggiustarla, o almeno chiedere un preventivo e poi decidere.
Se non ha danni particolari un tecnico con 100-150 euro massimo te la rimette a nuovo. Vale 600-700 € almeno.
tuttalpiù se vuoi una master poi la vendi e ti prendi qualcosa d altro.
Ma è un buon strumento che è ancora ricercato e ben suonante
assolutamente d'accordo... senza contare che magari (ma solo "magari" perche' non sempre si e' cosi' fortunati) potrebbe bastare una bella soffiata con il compressore tra i tasti... per ripulire un po'... magari in associata ad un'aspirapolvere.. che se si alza un polverone (soprattutto se la tastiera non e' conservata coperta) almeno una parte non ricada tra i tasti...
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

08-11-21 09.53

@ maxpiano69
Se te lo fa con i suoni interni e anche a tastiera scollegata dal PC, allora potrebbe essere un problema HW a livello o di connettori o di chip/circuito di decodifica della tastiera -> assistenza.

PS: Pianoteq trial non fa suonare alcune note, ma quando provi a suonarle ti compare un pop-up a ricordartelo.
Quoto. Se il problema si ripete con tasti legati sempre alle stesse note credo anch'io sia più un problema di elettronica oppure di collegamento della keybed alla scheda madre. Che si sporchino tutti i contatti dei Sol e dei Do# e solo quelli mi sembra altamente improbabile
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-11-21 11.49

@ cecchino
Quoto. Se il problema si ripete con tasti legati sempre alle stesse note credo anch'io sia più un problema di elettronica oppure di collegamento della keybed alla scheda madre. Che si sporchino tutti i contatti dei Sol e dei Do# e solo quelli mi sembra altamente improbabile
secondo me si e' dimenticato solo le L digitando.

Dubito che ci siano schede solo per i sol... solo per i do.. etc in qualsiasi piano digitale. é una cosa che non ho mai sentito emo

Se rileggi... le note POTREBBERO essere solo 2 ...il sol e il do... (1+1)
leon69 ha scritto:
( iL sol della seconda ottava dopo la centtalr ed iL do diesis della terza in su
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

08-11-21 11.56

@ toniz1
secondo me si e' dimenticato solo le L digitando.

Dubito che ci siano schede solo per i sol... solo per i do.. etc in qualsiasi piano digitale. é una cosa che non ho mai sentito emo

Se rileggi... le note POTREBBERO essere solo 2 ...il sol e il do... (1+1)
leon69 ha scritto:
( iL sol della seconda ottava dopo la centtalr ed iL do diesis della terza in su
Oppure voleva scrivere Dalla terza in su emo
Aspettiamo che esplichi meglio il problema, ma il fatto che lo scanner lavori aggregando i tasti “omologhi” non sarebbe una novità
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-11-21 12.06

cecchino ha scritto:
Oppure voleva scrivere Dalla terza in su emo
Aspettiamo che esplichi meglio il problema, ma il fatto che lo scanner lavori aggregando i tasti “omologhi” non sarebbe una novità


aspettiamo... ma mi stai dicendo una cosa nuova... non sapevo che ci fosse questa possibilita'...
vedremo emo
  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

08-11-21 14.13

@ cecchino
Oppure voleva scrivere Dalla terza in su emo
Aspettiamo che esplichi meglio il problema, ma il fatto che lo scanner lavori aggregando i tasti “omologhi” non sarebbe una novità
Si in pratica non mi suonano tutti i sol dopo la seconda a salire dal cento ed i do#. Che strano. L' ho sempre trattata benissimo
  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

08-11-21 14.17

@ leon69
Si in pratica non mi suonano tutti i sol dopo la seconda a salire dal cento ed i do#. Che strano. L' ho sempre trattata benissimo
Usata quasi solo in studio.i tasti al tatto sono tutti perfetti....niente da notare ne escursione con suoni strani. Non ha ricevuto colpi. E' sempre rimasta coperta da un lenziolo a doppio stratto di cotone.
  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

08-11-21 14.26

@ leon69
Usata quasi solo in studio.i tasti al tatto sono tutti perfetti....niente da notare ne escursione con suoni strani. Non ha ricevuto colpi. E' sempre rimasta coperta da un lenziolo a doppio stratto di cotone.
Rettifico. funzionano tutti i sol ed i do# a salire dopo la prima ottava centrale. Pensate che potrei farcela da solo a provare a riipulirla....magari sono solo i contatti o polvere.Pero' se fossero soloni contatti e' strano che siano solo alcuni i sol e do# . Mi sa che e' molto piu' complesso...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-11-21 14.57

@ leon69
Rettifico. funzionano tutti i sol ed i do# a salire dopo la prima ottava centrale. Pensate che potrei farcela da solo a provare a riipulirla....magari sono solo i contatti o polvere.Pero' se fossero soloni contatti e' strano che siano solo alcuni i sol e do# . Mi sa che e' molto piu' complesso...
In effetti il fatto che siano le stesse note su più ottave fa propendere per quel che ti scrivevo prima, ma non è detto sia grave ovvero magari è solo un connettore allentato, se te la senti puoi provare ad aprirla ed ispezionare intanto i flat+connettori che vanno dalla tastiera alla board.