Master keyboard per live

  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 299
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

07-11-21 19.38

Ciao a tutti, vorrei affiancare alla mia master studiologic sl88 studio con tasti pesati una master con tasti semi pesati per i suoni come organi, synth, pad etc. Questa tastiera deve poter essere collegata ad un MacBook ma deve essere in grado anche di far suonare 2 rack espander, un motif Classic ed un kurzweil pcr2. Deve essere suonabile soprattutto in live e non solo in studio. Cerco una 61 tasti, ho visto diversi modelli ed alla fine avrei ridotto la mia scelta a 2 modelli, La arturia keylab 61 mk2 e la komplete kontrol s61 mk2. Al momento avrei scelto la arturia per lo chassis in metallo, le piccole dimensioni, il maggior numero di Sliders e knobs. Della komplete kontrol apprezzo la testiera fatar, ma la ritengo troppo dipendente dal suo softwere, con alcuni tasti che non funzionano se non collegati a Maschine, inoltre ritengo che lo chassis sia in plastica, mancano gli sliders e non so quanto facilmente possa essere collegata ai miei moduli sonori. Le librerie dei suoni delle due tastiere (analog lab e komplete) credo siano allo stesso livello, ed in ogni caso le 2 tastiere le utilizzerei con main stage. Ora ditemi voi se il mio ragionamento è giusto oppure se la komplete control come strumento fisico sia in live più “suonabile” rispetto alla arturia. In tutti i casi ritenete che ci sia qualche master migliore di queste due?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-11-21 10.31

se la master deve essere in grado da sola di pilotare i suoni degli expander é un conto, se invece prima passi da mainstage è un altro…(perche pensa a tutto lui)e dato le scelte che ci sono sul mercato, sempre meno master pure indipendenti, opterei per passare da mainstage, e colleghi gli expander via midi alla scheda audio/midi o interfaccia che possiedi.
da mainstage decidi tutto.
  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 299
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

08-11-21 11.06

@ zerinovic
se la master deve essere in grado da sola di pilotare i suoni degli expander é un conto, se invece prima passi da mainstage è un altro…(perche pensa a tutto lui)e dato le scelte che ci sono sul mercato, sempre meno master pure indipendenti, opterei per passare da mainstage, e colleghi gli expander via midi alla scheda audio/midi o interfaccia che possiedi.
da mainstage decidi tutto.
È una buona idea, ma non capisco come può fare mainstage a richiamare una determinata multi ad esempio dal mio rack expander Motif Classic. Comunque la mia master studiologic sl88 studio, pilota benissimo i rack hardware, comunque la Arturia keylab 61 mi3 credi potrebbe farlo?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

08-11-21 11.12

@ aiki957
È una buona idea, ma non capisco come può fare mainstage a richiamare una determinata multi ad esempio dal mio rack expander Motif Classic. Comunque la mia master studiologic sl88 studio, pilota benissimo i rack hardware, comunque la Arturia keylab 61 mi3 credi potrebbe farlo?
Non ricordo nello specifico Motif Rack quante locazioni di memoria Multi possieda. In ogni caso, basta un semplice program change inviato sul canale principale, purché l'expander sia già in quella modalitàò operativa.
La difficoltà maggiore con quel tipo di expander, aggirabile con software tipo Mainstage o Camelot Pro, è che i cambi di modalitò operativa (Voice, Performance, Multi) si ottengono esclusivamente inviando gli opportuni messaggi esclusivi di sistema.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-11-21 13.26

aiki957 ha scritto:
È una buona idea, ma non capisco come può fare mainstage a richiamare una determinata multi ad esempio dal mio rack expander Motif Classic.


E' sempre scritto sul solito manuale di Mainstage citato in una risposta alla tua discussione precedente, in particolare al capitolo "External Instrument Channel Strip"

Per il resto anche io la vedo come zerinovic e michelet, aggiungendo che tra le due master che citi a me personalmente piace di più la Arturia (di cui ho posseduto primo modello, la 61 The Laboratory), non fosse altro perchè ha più controlli, la Kontrol s61 la vedo meglio per uso solo con VSTi, ma visto che parli di pilotare anche HW voto per la Keylab.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-11-21 13.33

@ aiki957
È una buona idea, ma non capisco come può fare mainstage a richiamare una determinata multi ad esempio dal mio rack expander Motif Classic. Comunque la mia master studiologic sl88 studio, pilota benissimo i rack hardware, comunque la Arturia keylab 61 mi3 credi potrebbe farlo?
se ricordo bene ha solo 10 preset, e non mi pare abbia il send to select del program change ( in pratica sono solo configurazioni di pannello) è idonea per i VST. certo con la SL nessun problema.