Help su editing video e regia

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

09-11-21 20.16

Ho delle curiosità sull editing video..ad esempio ho un live del mio gruppo ripreso da 4 action cam posizionate i 4 punti.
Utilizzo dei programmi di editing video sia su PC o tablet,metto in sync le 4 tracce e porto sulla timeline principale il segmento che mi interessa...
Ora credo che esista un "qualcosa" che mi faccia da regia..ad esempio premo un pulsante e passo dalla inquadratura 2 alla 4..muovo un cursore e attivo un crossfader dalla 1 alla 3 etc...il tutto dovrebbe rimanere registrato in modo che nel render mi venga poi tutto riproposto come l'ho pensato..

E quindi cerco aiuto per capire cosa mi servirebbe.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

10-11-21 08.14

Ciao Gianni, che software usi?

La mia conoscenza é prettamente amatoriale, ma in generale comunque si tratta o di assemblare sulla traccia master i vari spezzoni video delle varie inquadrature, inserendo le eventuali transizioni (fade in/altro...) tra una e l'altra oppure di usare piú tracce sovrapposte in cui a turno ritagli/metti in "blank" le porzioni di ciascuna traccia che in un dato momento non vuoi far vedere, ad esempio interponendo una schermata nera tra i vari spezzoni; il modo per farlo appunto puó essere diverso a seconda dei vari programmi (io conosco iMovie su Mac, molto semplice ed un pochino Wondershare Filmora, ben piú potente ma anche complicato).
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

10-11-21 08.33

Io uso filmora o adobe premiere, ma sono tutt'altro che intuitivi e veloci.
Se c'è qualcosa di più immediato ditemelo pure.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

10-11-21 09.40

Io uso diversi programmi ,quello con cui mi trovo meglio è sony vegas.. Io faccio come tutti voi , mi taglio le varie clip andando a prendere quelle che mi interessano, quello che chiedevo è che esiste un sistema che in automatico mi faccia selezionare la porzione che mi interessa senza mettermi a tagliare le varie clip.. faccio un esempio banale sul audio per spiegarmi meglio..
Ad un cantante gli faccio cantare la parte tre volte e poi mi vado a prendere i Take migliori.. anziché stare io a tagliare le parti buone e spostarle ad esempio sulla traccia principale, chiedevo se esiste un qualcosa di hardware tipo un controller da collegare al programma dove durante la riproduzione io gli dico ad esempio per i primi 20 secondi Mandami in play la traccia a, Poi vai sulla B, poi torna sulla A, poi la c e così via