Controller 73/76 tasti

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

10-11-21 12.06

Buongiorno,
ho fatto tutte le ricerche possibili in rete però non trovo traccia di controller midi/usb con 76/73 tasti..
Secondo voi perchè non vengono prodotte??
Volevo una 76 da abbinare all'ipad (magari acquistando Korg Module che sembra avere il miglio piano su ipad in circolazione) per le serate in duo, e lasciare quella bara pesante di Audya 76 in garage.. la 61 per questa esigenza mi sta troppo stretta!
Non dico di trovarla con scheda audio interna (sarebbe il top), ma almeno in formato standard...
Se poi mi sono perso qualcosa illuminatemi..
Grazie
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

10-11-21 12.24

@ angelo72
Buongiorno,
ho fatto tutte le ricerche possibili in rete però non trovo traccia di controller midi/usb con 76/73 tasti..
Secondo voi perchè non vengono prodotte??
Volevo una 76 da abbinare all'ipad (magari acquistando Korg Module che sembra avere il miglio piano su ipad in circolazione) per le serate in duo, e lasciare quella bara pesante di Audya 76 in garage.. la 61 per questa esigenza mi sta troppo stretta!
Non dico di trovarla con scheda audio interna (sarebbe il top), ma almeno in formato standard...
Se poi mi sono perso qualcosa illuminatemi..
Grazie
Studiologic SL 73 studio ( fatar tp100)
Studiologic Acuna 73
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

10-11-21 12.53

@ morgan74
Studiologic SL 73 studio ( fatar tp100)
Studiologic Acuna 73
Hai ragione,
avevo anche visto la SL 73 studio, sembra ottima tranne per il fatto che non hanno messo qualche slider o controlli da utilizzare per esempio sul volume di un layer/split..
Credo sia l'unica comunque tra i 73/76, oltre l'acuna.. ma è orribile!!

Sull app di piano ac/el, cosa ne pensate di Korg module?
io go già su ipad iGrand e iLectric..
iLectric non è male anzi... ma iGrand lo trovo un pò troppo classico, i suoni sono tutti un pò chiusi/ovattati
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-11-21 14.16

@ angelo72
Hai ragione,
avevo anche visto la SL 73 studio, sembra ottima tranne per il fatto che non hanno messo qualche slider o controlli da utilizzare per esempio sul volume di un layer/split..
Credo sia l'unica comunque tra i 73/76, oltre l'acuna.. ma è orribile!!

Sull app di piano ac/el, cosa ne pensate di Korg module?
io go già su ipad iGrand e iLectric..
iLectric non è male anzi... ma iGrand lo trovo un pò troppo classico, i suoni sono tutti un pò chiusi/ovattati
ci puoi aggiungere SL mixface,per avere fader e knobs disponibili.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

10-11-21 14.43

angelo72 ha scritto:
sembra ottima tranne per il fatto che non hanno messo qualche slider o controlli

Non solo come giustamente dice Zerinovic c'è il Mixface, tieni anche conto del fatto che sulle SL ci sono tre stick X/Y, dei quali può funzionare da ibrido pitch bend / mod wheel e l'altro è completamente libero per cui funziona come due mod wheel.
Insomma sono l'equivalente di tre rotelle del pitch bend + 3 mod wheel o potenziometri o fader che dir si voglia.
In più c'è l'ingresso per il pedale d'espressione e se interessa anche l'aftertouch, per cui di fatto ci sono 3 pitch bend + 4 controlli normali equivalenti a pot o fader + aftertouch, e ognuna di queste cose è liberamente assegnabile a qualsiasi control change si desideri.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

10-11-21 14.57

Grazie a tutti per le info tecniche..
mentre per i vst di piano che abbia anche pad e strings per i layer con Korg vado sul sicuro??
Non ho capito bene dall' app store, la versione pro quali suoni/espansioni contiene rispetto a quella base..
Sapete aiutarmi?