Per utilizzare Kontakt 6 serve un DAW?

  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

10-11-21 17.05

Ciao,
mi piacerebbe entrare nel mondo dei VST, di cui ora conosco moto poco, collegando la mia tastiera Deibell j7 e creare dei brani (tipo colonne sonore) sorapponendo i vari strumenti.
Per utilizzare un software come Kontkt 6 serve un DAW? E' possibile utiliizarlo da solo? Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

10-11-21 17.39

@ cavstef
Ciao,
mi piacerebbe entrare nel mondo dei VST, di cui ora conosco moto poco, collegando la mia tastiera Deibell j7 e creare dei brani (tipo colonne sonore) sorapponendo i vari strumenti.
Per utilizzare un software come Kontkt 6 serve un DAW? E' possibile utiliizarlo da solo? Grazie
Spiega meglio, vuoi usare i suoni o vuoi registrare multitraccia?
Per la registrazione penso di si, vediamo cosa dice chi è più esperto di me
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

10-11-21 18.26

Io ce l'ho. Kontakt funziona anche stand-alone ma non è una Daw e non può registrare (credo), quindi sì ti servirà una Daw. Io lo uso dentro Ableton dove correttamente compare dentro la cartella Vst/Plugin.
Se lo compri può pure darsi che ti diano anche la possibilità di scaricare Maschine 2, che è la semispecie di Daw della Native Instruments, ma l'ho trovata io poco chiara, ragiona in un modo che non comprendo appieno né ho avuto ancora il tempo di approfondirla per la registrazione di tracce, strumenti etc..
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

10-11-21 18.27

@ paolo_b3
Spiega meglio, vuoi usare i suoni o vuoi registrare multitraccia?
Per la registrazione penso di si, vediamo cosa dice chi è più esperto di me
Grazie.
Mi piacerebbe creare delle tracce con i diversi strumenti e poi sentire suonare le diverse tracce insieme (immagino che in termini più corretti si dice: registrare multitraccia).
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

10-11-21 18.31

@ anonimo
Io ce l'ho. Kontakt funziona anche stand-alone ma non è una Daw e non può registrare (credo), quindi sì ti servirà una Daw. Io lo uso dentro Ableton dove correttamente compare dentro la cartella Vst/Plugin.
Se lo compri può pure darsi che ti diano anche la possibilità di scaricare Maschine 2, che è la semispecie di Daw della Native Instruments, ma l'ho trovata io poco chiara, ragiona in un modo che non comprendo appieno né ho avuto ancora il tempo di approfondirla per la registrazione di tracce, strumenti etc..
Sinceramente per motivi di lavoro devo comprare un Imac o MacBook qundi mi piacerebbe sfruttarlo anche collegato al Dexibell. Anche se non saprei esattamente quali app potrei utlizzare (ovviamente per divertimento in casa).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

10-11-21 18.35

@ cavstef
Grazie.
Mi piacerebbe creare delle tracce con i diversi strumenti e poi sentire suonare le diverse tracce insieme (immagino che in termini più corretti si dice: registrare multitraccia).
Si esatto, registrazione multitraccia, normalmente con sovraincisioni, ossia più tracce registrate in tempi diversi.
Sul freeware non conosco, so che c'è qualcosa, io ho Nuendo, ma nuovo costicchia.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

10-11-21 18.38

@ cavstef
Sinceramente per motivi di lavoro devo comprare un Imac o MacBook qundi mi piacerebbe sfruttarlo anche collegato al Dexibell. Anche se non saprei esattamente quali app potrei utlizzare (ovviamente per divertimento in casa).
Se prendi Kontakt 6 full hai una miriade di suoni di ogni genere e poi anche metterli in layer sfruttando i canali midi, dovresti immaginarlo come un rack come del resto la sua interfaccia fa pensare. Sulla Daw non so aiutarti purtroppo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24509
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

10-11-21 18.51

@ cavstef
Sinceramente per motivi di lavoro devo comprare un Imac o MacBook qundi mi piacerebbe sfruttarlo anche collegato al Dexibell. Anche se non saprei esattamente quali app potrei utlizzare (ovviamente per divertimento in casa).
Se prendi un Macbook o un iMac hai incluso GarageBand gratis che é una miniDAW molto semplice e piú che sufficiente per fare quel che hai in mente.
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

10-11-21 19.02

@ maxpiano69
Se prendi un Macbook o un iMac hai incluso GarageBand gratis che é una miniDAW molto semplice e piú che sufficiente per fare quel che hai in mente.
Ok.
Quindi tutti quei suoni (VST) favolosi come ad esempio gli strumenti della Vienna Symponic Orchestra, sono da utilizzare tramite una DAW per creare delle tracce.. Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24509
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

10-11-21 19.57

@ cavstef
Ok.
Quindi tutti quei suoni (VST) favolosi come ad esempio gli strumenti della Vienna Symponic Orchestra, sono da utilizzare tramite una DAW per creare delle tracce.. Grazie
Si ovvero lo direi al contrario, per "creare delle tracce" nel senso che intendi ovvero creare brani multiparti/multitraccia serve una DAW, che si tratti di tracce MIDI/VST o audio (strumenti reali registrati tramite microfono e/o scheda audio) o combinazione delle due.

Ma volendo i VST puoi anche suonarli da soli come se fossero degli expander virtuali, (come ti hanno spiegato anche nel caso di Kontakt, usando il suo player standalone)
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

10-11-21 20.51

@ maxpiano69
Si ovvero lo direi al contrario, per "creare delle tracce" nel senso che intendi ovvero creare brani multiparti/multitraccia serve una DAW, che si tratti di tracce MIDI/VST o audio (strumenti reali registrati tramite microfono e/o scheda audio) o combinazione delle due.

Ma volendo i VST puoi anche suonarli da soli come se fossero degli expander virtuali, (come ti hanno spiegato anche nel caso di Kontakt, usando il suo player standalone)
Perfetto grazie
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

12-11-21 13.37

@ cavstef
Perfetto grazie
Ciao come DAW io uso reaper che ha una versione completa gratuita per un certo numero di giorni poi a pagamento( ma continua a funzionare ugualmente anche se consiglio di pagarla visto il costo esiguo per quello che offre). Dentro reaper ho la possibilità di usare i vari VST di komplete come plugin della daw per creare le tracce.
Soluzione facile e completa
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

12-11-21 13.52

GarageBand, o Reaper che è a pagamento (economico) ma prevede una demo non castrata a durata illimitata (capisc’ammè).

Coi soldi risparmiati, compra il Delachi, il Fux e il
Piston, potrebbero venire utili.