Registrare MIDI da Korg PA900

  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

12-11-21 00.16

Salve a tutti......collegando via Midi (in qualche modo che non ho ancora capito) la Korg PA900 al Mac e quindi ad una DAW (utilizzo Cubase 11 Pro, Studio One 5 Pro e, Logic) è possibile suonando uno style sulla Korg, registrare il tracciato midi sul programma per poi utilizzare dei suoni migliori?
L'ideale sarebbe poter registrare le tracce midi separate per poi assegnare a ciascuna traccia lo strumento giusto.
Spero di essermi spiegato bene emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

12-11-21 06.55

Vedo questi driver sul sito della Korg. Ne deduco che tu possa collegare la tastiera al Mac. Vedo che ha le uscite USB.

Non ho capito se vuoi registrare lo style o quello che tu ci suoni sopra.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

12-11-21 08.00

@ Dallaluna69
Vedo questi driver sul sito della Korg. Ne deduco che tu possa collegare la tastiera al Mac. Vedo che ha le uscite USB.

Non ho capito se vuoi registrare lo style o quello che tu ci suoni sopra.
Vorrei registrare lo style per poi sostituire i suoni. A volte mi capita di dover fare delle basi o delle sequenze e non sempre ho la possibilità di registrare tutti gli strumenti reali.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-11-21 08.08

@ MarcoC
Salve a tutti......collegando via Midi (in qualche modo che non ho ancora capito) la Korg PA900 al Mac e quindi ad una DAW (utilizzo Cubase 11 Pro, Studio One 5 Pro e, Logic) è possibile suonando uno style sulla Korg, registrare il tracciato midi sul programma per poi utilizzare dei suoni migliori?
L'ideale sarebbe poter registrare le tracce midi separate per poi assegnare a ciascuna traccia lo strumento giusto.
Spero di essermi spiegato bene emo
Penso di si, già con la Korg I3 del 1993 le tracce dell'arranger erano "separate" su canali MIDI diversi, infatti avevo fatto alcuni brani che poi riuscii a trasferire su Reason.
Secondo me se ragioni per "brani" ossia fai delle "song" e poi le salvi come midifiles, le puoi caricare su un sequencer nel PC. Guarda un po' le istruzioni, ma dovrebbe essere abbastanza semplice
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-11-21 08.09

Non é detto che le note delle varie parti dello style vengano trasmesse via MIDI, probabilmente il manuale lo dice ma se vuoi fare prima ti basta collegarla al computer ed usare un MIDI Monitor per verificarlo direttamente.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-11-21 08.14

@ maxpiano69
Non é detto che le note delle varie parti dello style vengano trasmesse via MIDI, probabilmente il manuale lo dice ma se vuoi fare prima ti basta collegarla al computer ed usare un MIDI Monitor per verificarlo direttamente.
Vado a memoria, sono passati 15 anni... una volta creato il midi file se lo aprivi con Reason era un solo canale su cui avevo tutte le tracce separate come "lanes" diverse. Dopo le trasferii a mano su canali diversi e ci misi i suoni che volevo.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

12-11-21 08.17

@ maxpiano69
Non é detto che le note delle varie parti dello style vengano trasmesse via MIDI, probabilmente il manuale lo dice ma se vuoi fare prima ti basta collegarla al computer ed usare un MIDI Monitor per verificarlo direttamente.
Potrei anche registrare solo la batteria che sostanzialmente è quello che mi interessa di più (poiché il batterista e la batteria sono le cose più difficili da reperire quando si deve registrare qualcosa al volo) e magari la chitarra (che è abbastanza difficile rendere credibile suonandola col piano) gli altri strumenti li suono io senza problemi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-11-21 08.22

@ paolo_b3
Vado a memoria, sono passati 15 anni... una volta creato il midi file se lo aprivi con Reason era un solo canale su cui avevo tutte le tracce separate come "lanes" diverse. Dopo le trasferii a mano su canali diversi e ci misi i suoni che volevo.
Ho scritto prima di poter leggere il tuo post, se la i3 lo faceva é probabile che lo facci aanche la PA, in ogni caso una "sbirciatina" col MIDI Monitor per verificare anche i vari canali male non fa emo

@MarcoC: intendi sempre registrare la batteria come MIDI o ti basterebbe l'audio?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-11-21 08.25

@ maxpiano69
Ho scritto prima di poter leggere il tuo post, se la i3 lo faceva é probabile che lo facci aanche la PA, in ogni caso una "sbirciatina" col MIDI Monitor per verificare anche i vari canali male non fa emo

@MarcoC: intendi sempre registrare la batteria come MIDI o ti basterebbe l'audio?
Quindi avrai anche letto che ho consigliato di leggere il manuale, in conformità alle tue direttive... emoemoemo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

12-11-21 11.27

@ maxpiano69
Ho scritto prima di poter leggere il tuo post, se la i3 lo faceva é probabile che lo facci aanche la PA, in ogni caso una "sbirciatina" col MIDI Monitor per verificare anche i vari canali male non fa emo

@MarcoC: intendi sempre registrare la batteria come MIDI o ti basterebbe l'audio?
Vorrei registrare il tracciato midi per poi assegnare suoni decenti. Per la registrazione dell'audio non ho problemi.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

12-11-21 11.28

@ paolo_b3
Quindi avrai anche letto che ho consigliato di leggere il manuale, in conformità alle tue direttive... emoemoemo
E pure tu hai ragione......una occhiata al manuale l'avevo data ma non mi è sembrato di leggere qualcosa in merito a questa mia specifica necessità.....controllerò meglio!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-11-21 12.06

@ paolo_b3
Quindi avrai anche letto che ho consigliato di leggere il manuale, in conformità alle tue direttive... emoemoemo
Quali "direttive"?emo Sono solo consigli emo emo

@MarcoC: Pag 261, "MIDI OUT Channels"
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-11-21 12.54

maxpiano69 ha scritto:
Quali "direttive"?

Come!?!? E' il nuovo approccio comunitario all'utilizzo di tastiere e sintetizzatori! emoemoemo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

12-11-21 15.01

@ maxpiano69
Quali "direttive"?emo Sono solo consigli emo emo

@MarcoC: Pag 261, "MIDI OUT Channels"
Avevo letto poco fa….quindi in questo modo mi basterebbe poi impostare un tot numero di tracce instrument sulla daw e assegnare il canale midi corrispondente per registrare il tracciato midi di quello strumento della PA900 collegata via USB (ho scaricato i driver) se ho capito bene
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-11-21 15.04

@ MarcoC
Avevo letto poco fa….quindi in questo modo mi basterebbe poi impostare un tot numero di tracce instrument sulla daw e assegnare il canale midi corrispondente per registrare il tracciato midi di quello strumento della PA900 collegata via USB (ho scaricato i driver) se ho capito bene
Esattamente e nel fare le assegnazioni puoi anche decidere quali sezioni/parti della PA900 trasmettere (e per ciascuna su quale canale) e quali no. Molto flessibile, non ti resta che provare.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

12-11-21 16.31

@ maxpiano69
Esattamente e nel fare le assegnazioni puoi anche decidere quali sezioni/parti della PA900 trasmettere (e per ciascuna su quale canale) e quali no. Molto flessibile, non ti resta che provare.
Grazie 👍🏻 Un thanks per tutti!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

12-11-21 16.32

@ MarcoC
Grazie 👍🏻 Un thanks per tutti!
L’alternativa era comprarmi la Genos per avere suoni migliori ma mi sa che prima di spendere altri 4.000€ una prova la faccio 😂
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-11-21 16.35

MarcoC ha scritto:
ma mi sa che prima di spendere altri 4.000€ una prova la faccio

Ma sicuro. Vedrai che non è così difficile.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

13-11-21 15.13

@ paolo_b3
MarcoC ha scritto:
ma mi sa che prima di spendere altri 4.000€ una prova la faccio

Ma sicuro. Vedrai che non è così difficile.
Poiché sembrava tutto facile......provando ad installare gli USB/MIDI driver sia sul Mac fisso (con Big Sur) che sul portatile (Catalina) mi dice "Installazione non riuscita - Installer ha incontrato un errore che ha impedito l'installazione".............
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-11-21 15.34

@ MarcoC
Poiché sembrava tutto facile......provando ad installare gli USB/MIDI driver sia sul Mac fisso (con Big Sur) che sul portatile (Catalina) mi dice "Installazione non riuscita - Installer ha incontrato un errore che ha impedito l'installazione".............
Problema informatico, adesso qualcuno ti darà ragguagli per risolvere. Tu per il momento non spendere 4000 € in una Genos. emoemoemo