Potenza leslie 145 hammond b3

  • scilivano
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12-11-21 19.18

Vorrei un consiglio, possiedo un hammond b3 collegato ad un leslie 145. Ma non sono soddisfatto della potenza di uscita...mi spiego meglio, suonando in sala prove col mio gruppo, ( facciamo musica anni 70 ) sono costretto per farmi sentire a suonare col pedale al massimo e guasi con tutti i drawbar fuori...quale può essere il problema? Sto valutando l'acquisto di un leslie 3300, risolvere il problema? Accetto consigli. Buona Musica a tutti.
  • MiLord
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12-11-21 19.20

@ scilivano
Vorrei un consiglio, possiedo un hammond b3 collegato ad un leslie 145. Ma non sono soddisfatto della potenza di uscita...mi spiego meglio, suonando in sala prove col mio gruppo, ( facciamo musica anni 70 ) sono costretto per farmi sentire a suonare col pedale al massimo e guasi con tutti i drawbar fuori...quale può essere il problema? Sto valutando l'acquisto di un leslie 3300, risolvere il problema? Accetto consigli. Buona Musica a tutti.
Oppure puoi dire agli altri di abbassarsi di volume emo
  • scilivano
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12-11-21 19.35

@ MiLord
Oppure puoi dire agli altri di abbassarsi di volume emo
Penso che dovrebbero essere gli altri a dirmi di abbassare....io uso molto i primi 3/4 drawbar, in quel caso sparisco propio....non credo sia normale...non pensi? Sia L'Hammond che il leslie sono completamente revisionati, questo è il mio primo Hammond perciò non ho conoscenza in materia, ma se mi dici che ciò è normale, proverò a microfonarlo,comunque grazie per la risposta.
  • maxpiano69
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12-11-21 19.46

@ scilivano
Penso che dovrebbero essere gli altri a dirmi di abbassare....io uso molto i primi 3/4 drawbar, in quel caso sparisco propio....non credo sia normale...non pensi? Sia L'Hammond che il leslie sono completamente revisionati, questo è il mio primo Hammond perciò non ho conoscenza in materia, ma se mi dici che ciò è normale, proverò a microfonarlo,comunque grazie per la risposta.
Jon Lord l'Hammond lo faceva passare da un Marshall, forse adesso capisci il perchè emo comunque la cosa migliore è microfonarlo, ma anche cercare di suonare a volumi adeguati (tutti, nessuno escluso); suonare in gruppo non è una gara a chi ce l'ha più... alto (il volume), se lo scopo è che quello che deve venir fuori sia "musica"... emo
  • scilivano
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12-11-21 20.41

@ maxpiano69
Jon Lord l'Hammond lo faceva passare da un Marshall, forse adesso capisci il perchè emo comunque la cosa migliore è microfonarlo, ma anche cercare di suonare a volumi adeguati (tutti, nessuno escluso); suonare in gruppo non è una gara a chi ce l'ha più... alto (il volume), se lo scopo è che quello che deve venir fuori sia "musica"... emo
Grazie Maxipiano, se lo microfono il suono che esce non è più il solito.....la mia curiosità era sapere se la cosa era normale così oppure era un problema del mio strumento. Grazie di nuovo e buona Musica.
  • ziokiller
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12-11-21 21.00

@ scilivano
Vorrei un consiglio, possiedo un hammond b3 collegato ad un leslie 145. Ma non sono soddisfatto della potenza di uscita...mi spiego meglio, suonando in sala prove col mio gruppo, ( facciamo musica anni 70 ) sono costretto per farmi sentire a suonare col pedale al massimo e guasi con tutti i drawbar fuori...quale può essere il problema? Sto valutando l'acquisto di un leslie 3300, risolvere il problema? Accetto consigli. Buona Musica a tutti.
I Leslie 122/147 e figli sono appena 40 W valvolari, ammesso che il circuito e le valvole siano nel pieno della loro efficienza. Se qualcosa non va (resistori cotti, condensatori sfatti, valvole sull'orlo del suicidio) l'efficienza si abbassa e non solo senti più basso di volume ma anche più distorto. Ora, se la band è particolarmente "sonora" è difficile che un Leslie da solo possa farcela... o gli metti i microfoni e lo fai entrare nell'impianto, oppure trovi qualche altra soluzione, che potrebbe essere un non-Leslie più moderno e potente, oppure un simulatore da collegare ad una o due casse moderne, o aggiungere un altro Leslie, o altri due, altri tre... oppure chiedi agli altri di abbassare il volume, o cambiare genere, magari ripiegare sull'unplugged anni '90... Povero Leslie.
  • scilivano
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12-11-21 21.28

@ ziokiller
I Leslie 122/147 e figli sono appena 40 W valvolari, ammesso che il circuito e le valvole siano nel pieno della loro efficienza. Se qualcosa non va (resistori cotti, condensatori sfatti, valvole sull'orlo del suicidio) l'efficienza si abbassa e non solo senti più basso di volume ma anche più distorto. Ora, se la band è particolarmente "sonora" è difficile che un Leslie da solo possa farcela... o gli metti i microfoni e lo fai entrare nell'impianto, oppure trovi qualche altra soluzione, che potrebbe essere un non-Leslie più moderno e potente, oppure un simulatore da collegare ad una o due casse moderne, o aggiungere un altro Leslie, o altri due, altri tre... oppure chiedi agli altri di abbassare il volume, o cambiare genere, magari ripiegare sull'unplugged anni '90... Povero Leslie.
Ciao zio killer se ci abbinassi un leslie 3300 ? Ne sento parlare molto bene....che ne pensi ?
  • maxpiano69
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12-11-21 22.42

@ scilivano
Grazie Maxipiano, se lo microfono il suono che esce non è più il solito.....la mia curiosità era sapere se la cosa era normale così oppure era un problema del mio strumento. Grazie di nuovo e buona Musica.
Bisogna microfonarlo per bene, QUI trovi una vecchia discussione sul tema con alcuni link interessanti, comunque vedo che ziokiller nel frattempo ha risposto ai tuoi dubbi e magari ti dará ancora qualche altro consiglio efficace, considerando la sua notevole esperienza emo
  • serpaven
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12-11-21 22.44

scilivano ha scritto: se lo microfono il suono che esce non è più il solito....

devi farlo bene con tre microfoni, due per la tromba disposti @120° da panpottare L&R ai due canali dell'impianto per ricreare la sensazione di spazialità (ma ci sono diverse tecniche e teorie di microfonazione) ed uno per i bassi in mono
  • JohnBarleycorn
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13-11-21 09.20

Un Leslie ha 40 watt di potenza, per suonare al pari degli altri il mio Gemini è collegato ad un ampli da 200w, oppure un combo per basso da 300 (se rompono il cazzo li accendo entrambi così capiscono chi comanda!) 😂😂😂.
Come già suggerito devi microfonare il Leslie e collegarlo ad un impianto più potente oppure chiedere agli altri del gruppo di darsi una calmata con i volumi alla fin fine suonare troppo alti è comunque controproducente
  • scilivano
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13-11-21 11.22

@ JohnBarleycorn
Un Leslie ha 40 watt di potenza, per suonare al pari degli altri il mio Gemini è collegato ad un ampli da 200w, oppure un combo per basso da 300 (se rompono il cazzo li accendo entrambi così capiscono chi comanda!) 😂😂😂.
Come già suggerito devi microfonare il Leslie e collegarlo ad un impianto più potente oppure chiedere agli altri del gruppo di darsi una calmata con i volumi alla fin fine suonare troppo alti è comunque controproducente
Grazie John per la risposta, e grazie a tutti per i consigli.
  • SimonKeyb
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13-11-21 11.45

Mi è capitato di suonare progressive metal con un L100 e un 145 (chitarre ben distorte e batteria pesante) e non avevo problemi a farmi sentire. Direi piuttosto che il problema sono i tuoi compagni di gruppo che usano volumi da stadio.

Come ti è stato detto la soluzione è piazzare un paio di microfoni sulla tromba e sul cestello se vuoi avere più margine, così esci sull'impianto, o ti compri un simulatore leslie a pedale per lo stesso scopo.

Se vuoi prenderti il leslie 3000 in ogni caso vai, suona bene e puoi portarlo ovunque senza pensiero
  • scilivano
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13-11-21 12.03

@ SimonKeyb
Mi è capitato di suonare progressive metal con un L100 e un 145 (chitarre ben distorte e batteria pesante) e non avevo problemi a farmi sentire. Direi piuttosto che il problema sono i tuoi compagni di gruppo che usano volumi da stadio.

Come ti è stato detto la soluzione è piazzare un paio di microfoni sulla tromba e sul cestello se vuoi avere più margine, così esci sull'impianto, o ti compri un simulatore leslie a pedale per lo stesso scopo.

Se vuoi prenderti il leslie 3000 in ogni caso vai, suona bene e puoi portarlo ovunque senza pensiero
Ciao Simon, io avevo visto il leslie 3300 che mi sembra sia 300 watt, mi sai dire se come qualità è buona e se con quello non ho più problemi di volume. Grazie comunque.
  • tsuki
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13-11-21 12.14

@ scilivano
Ciao Simon, io avevo visto il leslie 3300 che mi sembra sia 300 watt, mi sai dire se come qualità è buona e se con quello non ho più problemi di volume. Grazie comunque.
Il leslie 3300 suona ma comunque non è un leslie valvolare,e comunque è carissimo come tutti i prodotti hammond.suzuki.. Il leslie 145 è un leslie valvolare d'epoca,ed anche dei piu' grintosi,la sonorita' di un apparecchio originale del genere se ben funzionante è unica,l'unico che io consiglierei che nè da' una buona simulazione è il Tornado di S. Della Mattia,quello valvolare con cono da 15 pollici,secondo mè ha un rapporto qualita'-prezzo ottimo ed è anche potente.
  • SimonKeyb
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13-11-21 12.50

@ scilivano
Ciao Simon, io avevo visto il leslie 3300 che mi sembra sia 300 watt, mi sai dire se come qualità è buona e se con quello non ho più problemi di volume. Grazie comunque.
cè un forumer Marcoballa che mi pare lo possegga (3300 non 3000 pardon) abbinandoci un preamp buono puoi tirarci fuori IL suono. Ripeto che comunque volume ne hanno, se però devi pompare come allo stadio conviene uscire dall'impianto
  • giosanta
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13-11-21 13.02

Fatto salvo tutto quanto gia detto bisognerebbe aggiungere che il rapporto peso - costo - potenza raggiunto oggi dagli amplificatori per chitarra e basso rende un ipotetico contesto come quello che rappresenti abbastanza squilibrato. Nel senso che una volta ai chitarristi / bassisti occorrevano "muri" di Marshall per arrivare a potenze che oggi sono appannaggio di scatolette, qualità lontanissima ovviamente a parte.
Ho detto ipotetico perchè non sappiano se il Leslie è a posto ne cosa adoperano gli altri. Per la verità infatti, salvo abbiate deciso di suicidare le orecchie, in una sala prove con un 145 non dovrebbero esserci problemi.
Alle soluzioni prospettate mi permetto di aggiungere di considerare anche il Tornado a Transistor, molto piu potente di quello valvolare, magari utilizzando un pre per caratterizzare il suono in senso valvolare, o un Leslie 760, sempre a stato solido, con 90 W di potenza.
La microfonazione è la soluzione classica, ma bisogna vedere per andare dove.
  • scilivano
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13-11-21 13.10

@ tsuki
Il leslie 3300 suona ma comunque non è un leslie valvolare,e comunque è carissimo come tutti i prodotti hammond.suzuki.. Il leslie 145 è un leslie valvolare d'epoca,ed anche dei piu' grintosi,la sonorita' di un apparecchio originale del genere se ben funzionante è unica,l'unico che io consiglierei che nè da' una buona simulazione è il Tornado di S. Della Mattia,quello valvolare con cono da 15 pollici,secondo mè ha un rapporto qualita'-prezzo ottimo ed è anche potente.
Grazie mille.
  • zaphod
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13-11-21 19.32

scilivano ha scritto:
se lo microfono il suono che esce non è più il solito.

ciao,
il link ad una precedente discussione che ti ha messo Max (quello sulla microfonazione) è un buono spunto per capire quali microfoni usare - e scoprire magari perchè ti suona in modo diverso.

Farei una riflessione in più: se la saletta non è una piazza d'armi e i volumi sono lancinanti, oltre al consiglio già dato di abbassare tutti il volume, starei attento che i microfoni messi intorno al Leslie non prendano altri strumenti, impastando tutto e peggiorando la situazione. Penserei forse a piazzare qualche pannello di plexiglass intorno al Leslie in modo che i microfoni prendano il meno possibile del resto.
  • MiLord
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14-11-21 00.04

@ zaphod
scilivano ha scritto:
se lo microfono il suono che esce non è più il solito.

ciao,
il link ad una precedente discussione che ti ha messo Max (quello sulla microfonazione) è un buono spunto per capire quali microfoni usare - e scoprire magari perchè ti suona in modo diverso.

Farei una riflessione in più: se la saletta non è una piazza d'armi e i volumi sono lancinanti, oltre al consiglio già dato di abbassare tutti il volume, starei attento che i microfoni messi intorno al Leslie non prendano altri strumenti, impastando tutto e peggiorando la situazione. Penserei forse a piazzare qualche pannello di plexiglass intorno al Leslie in modo che i microfoni prendano il meno possibile del resto.
C'è anche il rischio che microfonandosi i soliti chitarristi alzino il loro volume perchè non si sentono più come prima emo E la guerra continua!
Parlo in sala prove. In un locale è diverso.

scilivano ha scritto:
Penso che dovrebbero essere gli altri a dirmi di abbassare....io uso molto i primi 3/4 drawbar, in quel caso sparisco propio....non credo sia normale...non pensi? Sia L'Hammond che il leslie sono completamente revisionati, questo è il mio primo Hammond perciò non ho conoscenza in materia, ma se mi dici che ciò è normale, proverò a microfonarlo,comunque grazie per la risposta.

Il mio consiglio, seguito poi da tutti, non voleva essere ironico o una presa in giro, nonostante il tono scherzoso. emo
La prima cosa a cui ho pensato è la cattiva gestione dei volumi che in moltissimi casi è la base dei problemi in una sala prove
E soprattutto parte dai soliti chitarristi emoemo che sembrano non sentirsi mai! Forse perchè loro non stanno diretti davanti all'ampli come il povero tastierista spesso seduto all'altezza dei coni a cui arriva la volumata dritta in faccia! Ma si mettono a 20 cm con l'ampli all'altezza del deretano, non delle orecchie.
Prova a farli suonare facendoli mettere al tuo posto, io a un chitarrista l'ho fatto fare e mi ha dato pure ragione, uscivo dalla sala prove rovinato ogni volta, mentre lui si beava dei suoi assoli!
Se no, non saprei proprio. Per lo stesso ragionamento, se lo spazio lo permette, prova a spostare tu il leslie, anzichè dietro magari più su un lato o viceversa.
Dico magari delle scemate perchè purtroppo non ho mai posseduto un hammond più leslie, l'ho solo provato e suonato sporadicamente in casa di un amico che ne è proprietario.
Ma caspita il 145 suonava eccome! Eravamo da soli, senza il gruppo, e non ho esperienze in un gruppo con hammond e leslie. E' vero. Ma da quello che ho sentito secondo me in una sala prova dovrebbe sentirsi!
In ambito rock per la mia minima "esperienza" il problema parte spesso da lì. emo

Altro consiglio "insensato" emo: spesso l'hammond o le tastiere sono viste come un suono accessorio che fa da tappeto o riempitivo principalmente per gli assoli degli altri
Suona con chitarristi che amano il suono dell'hammond. Saranno i primi loro ad abbassarsi se non lo sentono! emo
Sì qui scherzo, diciamo emo, non conosco il genere che fai nè il tuo gruppo.
Complimenti per la strumentazione! emo
  • scilivano
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14-11-21 11.19

@ MiLord
C'è anche il rischio che microfonandosi i soliti chitarristi alzino il loro volume perchè non si sentono più come prima emo E la guerra continua!
Parlo in sala prove. In un locale è diverso.

scilivano ha scritto:
Penso che dovrebbero essere gli altri a dirmi di abbassare....io uso molto i primi 3/4 drawbar, in quel caso sparisco propio....non credo sia normale...non pensi? Sia L'Hammond che il leslie sono completamente revisionati, questo è il mio primo Hammond perciò non ho conoscenza in materia, ma se mi dici che ciò è normale, proverò a microfonarlo,comunque grazie per la risposta.

Il mio consiglio, seguito poi da tutti, non voleva essere ironico o una presa in giro, nonostante il tono scherzoso. emo
La prima cosa a cui ho pensato è la cattiva gestione dei volumi che in moltissimi casi è la base dei problemi in una sala prove
E soprattutto parte dai soliti chitarristi emoemo che sembrano non sentirsi mai! Forse perchè loro non stanno diretti davanti all'ampli come il povero tastierista spesso seduto all'altezza dei coni a cui arriva la volumata dritta in faccia! Ma si mettono a 20 cm con l'ampli all'altezza del deretano, non delle orecchie.
Prova a farli suonare facendoli mettere al tuo posto, io a un chitarrista l'ho fatto fare e mi ha dato pure ragione, uscivo dalla sala prove rovinato ogni volta, mentre lui si beava dei suoi assoli!
Se no, non saprei proprio. Per lo stesso ragionamento, se lo spazio lo permette, prova a spostare tu il leslie, anzichè dietro magari più su un lato o viceversa.
Dico magari delle scemate perchè purtroppo non ho mai posseduto un hammond più leslie, l'ho solo provato e suonato sporadicamente in casa di un amico che ne è proprietario.
Ma caspita il 145 suonava eccome! Eravamo da soli, senza il gruppo, e non ho esperienze in un gruppo con hammond e leslie. E' vero. Ma da quello che ho sentito secondo me in una sala prova dovrebbe sentirsi!
In ambito rock per la mia minima "esperienza" il problema parte spesso da lì. emo

Altro consiglio "insensato" emo: spesso l'hammond o le tastiere sono viste come un suono accessorio che fa da tappeto o riempitivo principalmente per gli assoli degli altri
Suona con chitarristi che amano il suono dell'hammond. Saranno i primi loro ad abbassarsi se non lo sentono! emo
Sì qui scherzo, diciamo emo, non conosco il genere che fai nè il tuo gruppo.
Complimenti per la strumentazione! emo
Ciao Buona giornata e grazie per i consigli,.