KORG Arp 2600 M demo

  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

12-11-21 21.56

Dopo quasi un anno, finalmente ecco disponibili le prime demo della versione mini del 2600, riunite qui in un unico articolo:

KORG Arp 2600 M

Sito KORG

Prezzo non popolarissimo (ci compri 3 Behringer…)
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

13-11-21 19.14

Aggiungo un eccellente articolo di Enrico Cosimi per gli interessati.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

13-11-21 19.35

"Grazie Mario" (cit.) emo (ma il thanks te lo do davvero, vado a leggermi Cosimi emo)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

13-11-21 23.48

Sul suono non discuto ma vedere il maestoso 2600 ridotto ad una caricatura mi mette tristezza.
Sull'accoppiata con una tastiera a mini tasti stendo poi un velo pietoso...
Possibile tuttavia che sia io fuoriscala.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-11-21 09.44

@ giosanta
Sul suono non discuto ma vedere il maestoso 2600 ridotto ad una caricatura mi mette tristezza.
Sull'accoppiata con una tastiera a mini tasti stendo poi un velo pietoso...
Possibile tuttavia che sia io fuoriscala.
Essendo il 2600M anche un USB MIDI Host Class Compliant (è così che si collega la Microkey) ed avendo anche il MIDI IN tradizionale gli puoi accoppiare qualsiasi tastiera MIDI, non necessariamente usare quella che viene data in dotazione e che a mio parere è rivolta più che altro a chi fa pura sperimentazione sonora e/o Desktop Electronic Music (e su un "desk" il fatto che il 2600M sia di dimensioni meno mastodontiche è un plus).

La riduzione delle dimensioni, grazie al fatto che rispetto agli anni del 2600 originale l'elettronica si è di molto evoluta anche in quel senso, secondo me non ne fa una "caricatura" nella misura in cui funzionalità e soprattutto suono vengano rispettati (altrimenti parimenti, solo per fare un parallelo, dovremmo rimpiangere i computer "portatili" da oltre 10Kg?).

Senza dimenticare che, per chi vuole, esiste comunque la versione full-size (ARP 2600 FS) che include anche la tastiera "filologica", il tolex e tutto il resto emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

14-11-21 11.10

maxpiano69 ha scritto:
Essendo il 2600M anche un USB MIDI

Rispetto il tuo parere, il punto di vista e le considerazioni ma tuttavia questo non sposta di un milimetro la mia percezione.
Ma è un fatto generale. Per me forma - funzione - immagine sono intimamente legati. Alterare questi rapporti è molto difficile, a volte riesce a volte no, nello specifico, PER ME, questo è il paradigma del no.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

14-11-21 11.20

Non conosco bene il 2600 ma ho visto che la tastiera del full size ha dei controlli che vanno oltre la dotazione di una microkey.
Tali controlli avete capito se sono ora sul pannello del synth (come forse fatto da behringer se la memoria non mi inganna)?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-11-21 12.32

@ giosanta
maxpiano69 ha scritto:
Essendo il 2600M anche un USB MIDI

Rispetto il tuo parere, il punto di vista e le considerazioni ma tuttavia questo non sposta di un milimetro la mia percezione.
Ma è un fatto generale. Per me forma - funzione - immagine sono intimamente legati. Alterare questi rapporti è molto difficile, a volte riesce a volte no, nello specifico, PER ME, questo è il paradigma del no.
Ed io rispetto il tuo, anzi ho preso spunto dal tuo commento per riflettere sui fattori che differenziano la versione M e fatto osservare che in questo specifico caso esiste anche l'opzione FS che rispetterebbe i tuoi criteri, per questo secondo me Korg è meno criticabile (sempre limitatamente a queste reissue del 2600)