Nektar Impact GX Mini

  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

13-11-21 23.49

Nektar Impact GX Mini
Nuova masterina della Nektar.
2 ottave, joystick per pitch bend e modulation, una interessante funzione che permette di spostarsi al volo tra due diversi settaggi (utile se stai suonando dal vivo), tasti di controllo della DAW. Integrazione con le DAW principali.
70 Euro.
Un gioiellino. Particolarmente intrigante per chi fa computer music, o per chi ha una master tipo SL Studio e vuole affiancargli una masterina per i passaggi di synth.
Non nascondo che mi fa gola emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

14-11-21 09.13

Nektar fa buoni prodotti, a quella cifra una 49 tasti è ottima.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

14-11-21 10.24

@ wildcat80
Nektar fa buoni prodotti, a quella cifra una 49 tasti è ottima.
Sono solo due ottave emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

14-11-21 10.29

@ Dallaluna69
Sono solo due ottave emo
Ritiro quanto detto emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-11-21 12.00

@ Dallaluna69
Sono solo due ottave emo
Si forse come supporto a musica con il PC possono bastare, io non la considererei per le mie esigenze.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

14-11-21 12.58

@ Dallaluna69
Nektar Impact GX Mini
Nuova masterina della Nektar.
2 ottave, joystick per pitch bend e modulation, una interessante funzione che permette di spostarsi al volo tra due diversi settaggi (utile se stai suonando dal vivo), tasti di controllo della DAW. Integrazione con le DAW principali.
70 Euro.
Un gioiellino. Particolarmente intrigante per chi fa computer music, o per chi ha una master tipo SL Studio e vuole affiancargli una masterina per i passaggi di synth.
Non nascondo che mi fa gola emo
25 tasti emoemo. Tra un po' le faranno ad un'ottava emo
emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

14-11-21 14.54

@ Adelo69
25 tasti emoemo. Tra un po' le faranno ad un'ottava emo
emo
È una tastiera da home recording.
Non la usi per fare le cover dei Deep Purple emo
Ci sono persone che fanno musica interamente (o quasi) al PC. In quel caso, avere una masterina collegata ti permette di provare al volo le melodie e gestire altre cose.
Ma può essere utile anche per chi suona live, in alcune situazioni particolari. Ad esempio, se suoni con una tastiera collegata al PC, ma non hai mod wheel. Con 70 Euro risolvi e hai altri 25 tasti a cui assegnare suoni.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-11-21 15.01

oddio io valuterei anche il behringer swing mi sembra piu versatile.
e ovviamente anche le arturia keystep.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-11-21 16.43

@ zerinovic
oddio io valuterei anche il behringer swing mi sembra piu versatile.
e ovviamente anche le arturia keystep.
Acc... Behringer ha copiato anche la Keystep? emo In ogni caso sicuramente è ben più completa della nuova Nektar.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-11-21 17.00

@ maxpiano69
Acc... Behringer ha copiato anche la Keystep? emo In ogni caso sicuramente è ben più completa della nuova Nektar.
behringer se non si sta attenti, ci copia anche la mamma…emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

14-11-21 17.30

La Swing come la keystep la trovo più adatta per caratteristiche accessorie come controller per synth in performance live di musica elettronica (sequencer, arpeggi, interfaccia MIDI/CV).
E non saprei minimamente che qualità ha la tastiera, visto che sulle mini spesso sono poco più che giocattoli con problemi di rotture frequenti.
Nektar offre un pelo di qualità in più e una pronta integrazione con più DAW, inoltre di solito offrono Bitwig 8tracks in bundle.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

14-11-21 17.39

Io in effetti non ho ancora capito a che diavolo servono oggetti come la Arturia Keystep.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-11-21 18.02

@ d_phatt
Io in effetti non ho ancora capito a che diavolo servono oggetti come la Arturia Keystep.
Lo ha scritto wildcat80, di base servono a chi fa desktop electronic music (live e non) e deve pilotare sia expander MIDI che sistemi modulari (CV/gate), offrono arpeggiatori e sequencer integrati ed altre cose che vanno oltre la semplice "masterina USB per DAW"; il keybed della Keystep poi (e quindi mi aspetto anche quello della Swing) è molto buono rispetto alla media delle minitasti ed ha anche l'aftertouch, non male direi anche per il solo uso con DAW e VSTi.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

14-11-21 18.26

@ Dallaluna69
È una tastiera da home recording.
Non la usi per fare le cover dei Deep Purple emo
Ci sono persone che fanno musica interamente (o quasi) al PC. In quel caso, avere una masterina collegata ti permette di provare al volo le melodie e gestire altre cose.
Ma può essere utile anche per chi suona live, in alcune situazioni particolari. Ad esempio, se suoni con una tastiera collegata al PC, ma non hai mod wheel. Con 70 Euro risolvi e hai altri 25 tasti a cui assegnare suoni.
Vero emo
La colpa è della mia ignoranza al riguardo: sono ancora "old style", solo live in gruppo, SENZA sequenze né PC emo
emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

14-11-21 20.31

@ maxpiano69
Lo ha scritto wildcat80, di base servono a chi fa desktop electronic music (live e non) e deve pilotare sia expander MIDI che sistemi modulari (CV/gate), offrono arpeggiatori e sequencer integrati ed altre cose che vanno oltre la semplice "masterina USB per DAW"; il keybed della Keystep poi (e quindi mi aspetto anche quello della Swing) è molto buono rispetto alla media delle minitasti ed ha anche l'aftertouch, non male direi anche per il solo uso con DAW e VSTi.
Certamente, ma quello che mi sfugge è il perché non possono fare le stesse cose con dei normali tasti passo standard, anche solo una o due ottave.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

14-11-21 21.05

@ d_phatt
Certamente, ma quello che mi sfugge è il perché non possono fare le stesse cose con dei normali tasti passo standard, anche solo una o due ottave.
Per un semplice motivo: le tastiere passo standard con caratteristiche analoghe (più o meno) costano un botto.
Aggiungi il fatto che se non sai suonare della tastiera ti interessa solo una cosa: che occupi meno spazio possibile.
Nel mio piccolo utilizzo tecniche tipo live looping per I pezzi retrowave, comunque è un nell'esercizio di coordinazione: MIDI clock da DAW verso il Prologue, che esce in analogico sul JX3P, che riceve il Trig In per il sequencer, che necessita dello start a tempo, nel frattempo dalla NC2X comando il Solton Programmer 24 virtuale (che controlla batteria e 3 canali di synth) e il giro di basso arpeggiato... Tutto in punta di dita su tasti regolari, probabilmente coi minitasti avrei difficoltà....
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

14-11-21 21.29

@ Adelo69
Vero emo
La colpa è della mia ignoranza al riguardo: sono ancora "old style", solo live in gruppo, SENZA sequenze né PC emo
emo
Nessuna colpa e nessuna ignoranza emo
Semplicemente ci sono tanti strumenti per tanti musicisti e tante situazioni.
Poi, ognuno si cerca il suo emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

14-11-21 21.37

@ maxpiano69
Lo ha scritto wildcat80, di base servono a chi fa desktop electronic music (live e non) e deve pilotare sia expander MIDI che sistemi modulari (CV/gate), offrono arpeggiatori e sequencer integrati ed altre cose che vanno oltre la semplice "masterina USB per DAW"; il keybed della Keystep poi (e quindi mi aspetto anche quello della Swing) è molto buono rispetto alla media delle minitasti ed ha anche l'aftertouch, non male direi anche per il solo uso con DAW e VSTi.
Esatto.
Le Keystep sono proprio un altro strumento.
E costano il doppio.
Non che ci si sveni, per 70 o 150.
Ognuno fa le sue valutazioni in base alle funzioni che gli servono emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

16-11-21 01.27

@ wildcat80
Per un semplice motivo: le tastiere passo standard con caratteristiche analoghe (più o meno) costano un botto.
Aggiungi il fatto che se non sai suonare della tastiera ti interessa solo una cosa: che occupi meno spazio possibile.
Nel mio piccolo utilizzo tecniche tipo live looping per I pezzi retrowave, comunque è un nell'esercizio di coordinazione: MIDI clock da DAW verso il Prologue, che esce in analogico sul JX3P, che riceve il Trig In per il sequencer, che necessita dello start a tempo, nel frattempo dalla NC2X comando il Solton Programmer 24 virtuale (che controlla batteria e 3 canali di synth) e il giro di basso arpeggiato... Tutto in punta di dita su tasti regolari, probabilmente coi minitasti avrei difficoltà....
Forse sono io che mi ostino a pensare le cose alla "vecchia" maniera, d'altra parte capisco che in certi ambiti dell'elettronica i tasti non sono altro che semplici controlli non dissimili nelle forme d'uso dai pulsanti, dai pad o dai tasti del computer.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-11-21 07.41

@ Dallaluna69
Esatto.
Le Keystep sono proprio un altro strumento.
E costano il doppio.
Non che ci si sveni, per 70 o 150.
Ognuno fa le sue valutazioni in base alle funzioni che gli servono emo
D'accordo con te, certo che peró la Swing col suo prezzo sotto i 90€ é un concorrente temibile emo