Alternative al Yamaha Motif ES7

  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

14-11-21 07.59

Ciao ragazzi, sono dinuovo quì a chiedervi un parere.
Sono un possessore di un Motif ES7 e ne sto valutando la sostituzione.
I suoni interni mi piacciono e l'impatto che ha con il mio impianto è davvero pauroso inoltre ha una tastiera favolosa ma chi conosce il prodotto (penso il 99%) sa anche che è davvero macchinosa nella programmazione inoltre è un carroarmato con i suoi pregi e difetti.
La sostituzione non è una vera necessita ma più che altro uno sfizio.......
Sto valutando come macchine tuttofare la Roland FA, la yamaha MODX, motif XS:
Il motif XS so già che è molto simile all'ES ma mi piace l'idea di quello schermo a colori che spero faciliti la programmazione.
Il Roland FA (la 07) non l'ho mai ascoltato ma dovrebbe essere molto più semplice nel settaggio....ma i suoni?
Lo yamaha modx è quello che più mi attira ma non conoscendolo vi chiedo....ha suoni interni paragonabili alla mia Motif ES?
Cosa ne dite voi dell'eventuale cambio?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

14-11-21 08.08

@ globe81
Ciao ragazzi, sono dinuovo quì a chiedervi un parere.
Sono un possessore di un Motif ES7 e ne sto valutando la sostituzione.
I suoni interni mi piacciono e l'impatto che ha con il mio impianto è davvero pauroso inoltre ha una tastiera favolosa ma chi conosce il prodotto (penso il 99%) sa anche che è davvero macchinosa nella programmazione inoltre è un carroarmato con i suoi pregi e difetti.
La sostituzione non è una vera necessita ma più che altro uno sfizio.......
Sto valutando come macchine tuttofare la Roland FA, la yamaha MODX, motif XS:
Il motif XS so già che è molto simile all'ES ma mi piace l'idea di quello schermo a colori che spero faciliti la programmazione.
Il Roland FA (la 07) non l'ho mai ascoltato ma dovrebbe essere molto più semplice nel settaggio....ma i suoni?
Lo yamaha modx è quello che più mi attira ma non conoscendolo vi chiedo....ha suoni interni paragonabili alla mia Motif ES?
Cosa ne dite voi dell'eventuale cambio?
qui la risposta ! emoemo
Ciao
Paolo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

14-11-21 13.07

@ globe81
Ciao ragazzi, sono dinuovo quì a chiedervi un parere.
Sono un possessore di un Motif ES7 e ne sto valutando la sostituzione.
I suoni interni mi piacciono e l'impatto che ha con il mio impianto è davvero pauroso inoltre ha una tastiera favolosa ma chi conosce il prodotto (penso il 99%) sa anche che è davvero macchinosa nella programmazione inoltre è un carroarmato con i suoi pregi e difetti.
La sostituzione non è una vera necessita ma più che altro uno sfizio.......
Sto valutando come macchine tuttofare la Roland FA, la yamaha MODX, motif XS:
Il motif XS so già che è molto simile all'ES ma mi piace l'idea di quello schermo a colori che spero faciliti la programmazione.
Il Roland FA (la 07) non l'ho mai ascoltato ma dovrebbe essere molto più semplice nel settaggio....ma i suoni?
Lo yamaha modx è quello che più mi attira ma non conoscendolo vi chiedo....ha suoni interni paragonabili alla mia Motif ES?
Cosa ne dite voi dell'eventuale cambio?
Ciao. Io ho avuto il tuo stesso dubbio: ho cambiato il Motif ES7 per un MoXF8. Tasti pesati, con la flash-ram grazie alla quale ho importato suoni in più (vedi S700 che l'ES si sognava). Ma alla fine ho cambiato il MoXF8 con...Motif XF7 (con flash-ram). Solo UN Motif può "battere" un Motif emo. O vai sul Montage, oppure ogni "scaled-down" ti lascerà con l'amaro in bocca: non riesce a "bucare" in una band batteria, basso e chitarra. Io poi ho venduto definitivamente l'XF7 solo per motivi di peso. Ma dal vivo il MoXF8 non ha la "botta" che avevo prima. Un consiglio spassionato? Non venderlo, se non per un XF (XS lascialo perdere), oppure Montage. FA, Modx, MoXF? Naaaaaa emo
emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

14-11-21 13.13

@ Adelo69
Ciao. Io ho avuto il tuo stesso dubbio: ho cambiato il Motif ES7 per un MoXF8. Tasti pesati, con la flash-ram grazie alla quale ho importato suoni in più (vedi S700 che l'ES si sognava). Ma alla fine ho cambiato il MoXF8 con...Motif XF7 (con flash-ram). Solo UN Motif può "battere" un Motif emo. O vai sul Montage, oppure ogni "scaled-down" ti lascerà con l'amaro in bocca: non riesce a "bucare" in una band batteria, basso e chitarra. Io poi ho venduto definitivamente l'XF7 solo per motivi di peso. Ma dal vivo il MoXF8 non ha la "botta" che avevo prima. Un consiglio spassionato? Non venderlo, se non per un XF (XS lascialo perdere), oppure Montage. FA, Modx, MoXF? Naaaaaa emo
emo
Motif es ai suoi tempi, era un ammiraglia.
Puoi competere solo con un ammiraglia o sempre Yamaha, o di altre marche, ma non sicuramente con una scaled down.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

14-11-21 13.45

Adelo69 ha scritto:
Non venderlo, se non per un XF (XS lascialo perdere), oppure Montage.

ciao Adelo, perche’ xs non lo consideresti? Facile immaginare che non sia come xf, ma ha anche un prezzo nel mercato dell usato molto più basso (almeno un 40% in meno del xf)
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

14-11-21 13.53

@ Adelo69
Ciao. Io ho avuto il tuo stesso dubbio: ho cambiato il Motif ES7 per un MoXF8. Tasti pesati, con la flash-ram grazie alla quale ho importato suoni in più (vedi S700 che l'ES si sognava). Ma alla fine ho cambiato il MoXF8 con...Motif XF7 (con flash-ram). Solo UN Motif può "battere" un Motif emo. O vai sul Montage, oppure ogni "scaled-down" ti lascerà con l'amaro in bocca: non riesce a "bucare" in una band batteria, basso e chitarra. Io poi ho venduto definitivamente l'XF7 solo per motivi di peso. Ma dal vivo il MoXF8 non ha la "botta" che avevo prima. Un consiglio spassionato? Non venderlo, se non per un XF (XS lascialo perdere), oppure Montage. FA, Modx, MoXF? Naaaaaa emo
emo
Sicuramente ma i convertitori e il suono dell'ES sono superiori ai successivi! La versione XS ha presentato un suono con meno "pacca" rispetto al precedente, più pulito. Con Il motif XF sono ritornati indietro ma non hanno ottenuto le dinamiche dell'ES: tanti suoni dovevi modificarli con i vari equalizzatori per riuscire a tenerli presenti nel mix in un contesto live.
Ciao
Paolo
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

14-11-21 13.58

@ globe81
Ciao ragazzi, sono dinuovo quì a chiedervi un parere.
Sono un possessore di un Motif ES7 e ne sto valutando la sostituzione.
I suoni interni mi piacciono e l'impatto che ha con il mio impianto è davvero pauroso inoltre ha una tastiera favolosa ma chi conosce il prodotto (penso il 99%) sa anche che è davvero macchinosa nella programmazione inoltre è un carroarmato con i suoi pregi e difetti.
La sostituzione non è una vera necessita ma più che altro uno sfizio.......
Sto valutando come macchine tuttofare la Roland FA, la yamaha MODX, motif XS:
Il motif XS so già che è molto simile all'ES ma mi piace l'idea di quello schermo a colori che spero faciliti la programmazione.
Il Roland FA (la 07) non l'ho mai ascoltato ma dovrebbe essere molto più semplice nel settaggio....ma i suoni?
Lo yamaha modx è quello che più mi attira ma non conoscendolo vi chiedo....ha suoni interni paragonabili alla mia Motif ES?
Cosa ne dite voi dell'eventuale cambio?
Mah secondo me aiuterebbe anche capire cosa ti piace ma soprattutto cosa non ti piace della tastiera che già hai.Ad esempio se odi il workflow di lavoro per modificare patch di Yamaha forse cambiare marchio conviene…
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 574
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

14-11-21 14.47

Avevo il Motif rack Es, senza dubbio 15 anni fa una macchina fantastica, ma ormai ha fatto il suo tempo.
L' ho sostituita con una Modx8 e lo rifarei altre migliaia di volte. La qualità e quantità dei piani acustici è imparagonabile rispetto al serie ES,in piu hai la sintesi FM. Programmabilità infinita è molto comoda. Con la Modx,hai il touch screen, cosa che la Roland Fa non ha. Con la ES la programmazione era piu macchinosa e limitata a meno che no ci si faceva aiutare da software esterni tipo John Melas. Certo il Montage è senza dubbio migliore della Modx ma solo sulla polifonia e altre cose, i suoni sono gli stessi ma costa piu del doppio, come la Roland Fantom costa piu del doppio della Rolanda FA, e la Kronos piu del doppio della Krome.
Non ti parlo della qualita' degli altri suoni perche sicuramente gia' avrai ascoltato le varie demo in rete. Ultima considerazione è il peso, la Modx 8 pesa 13 kg circa e si trasporta con molta facilita'.
Una nota negativa invece riguarda i canali midi. Se devi pilotare una master esterna con la Modx, purtroppo avrai dei limiti. I canali midi non si possono cambiare, sono fissi, percio o ti affidi ad una master con piu zone o a software tipo Camelot Pro per ovviare al problema.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

14-11-21 18.33

@ MicheleJD
Adelo69 ha scritto:
Non venderlo, se non per un XF (XS lascialo perdere), oppure Montage.

ciao Adelo, perche’ xs non lo consideresti? Facile immaginare che non sia come xf, ma ha anche un prezzo nel mercato dell usato molto più basso (almeno un 40% in meno del xf)
In realtà ci sono 3/400 euro di differenza con l'XF, ma quest'ultimo è moooolto più veloce nell'accensione, se carichi campioni (visto che rimangono in macchina, anche allo spegnimento). Il mio XF7 si accendeva in un minuto (con metà flash-ram da 1 Gb piena). Un XS ho letto di accensioni di 5 minuti!!! emoemo.
Per il resto effettivamente, sono identici (8 elementi per ogni voice, 8 FX e stesso pesoemo)
Io ho avuto ES7 ed XF7. Solo per il piano S700 preferivo l'XF, altrimenti avrei tenuto A VITA l'ES7 emo
emo
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

14-11-21 18.36

Allora parto dal presupposto che non uso dal vivo il Motif Es7 in quanto non sono un tastierista, ma la interfaccio con cubase per la creazioni di basi e per qualche arrangiamento senza usare vst ma direttamente i suoni interni alla tastiera.
Il motif è difficilotto nel gestirlo con cubase ed una delle cosa più antipatiche è che non avendo memoria flash ad ogni riavvio bisogna ricaricare i campioni inoltre ha uno schermino non proprio di facile lettura. Per il resto non si può dire nulla, ha una keybed che a me piace molto ed una sensazione di solidità totale molto elevata.
La mia voglia è quella di avere una macchina più leggera, che si interfacci bene con cubase e che abbia suoni di qualità, specialmente per quanto riguarda i piani acustici ed elettrici.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

14-11-21 18.48

@ globe81
Allora parto dal presupposto che non uso dal vivo il Motif Es7 in quanto non sono un tastierista, ma la interfaccio con cubase per la creazioni di basi e per qualche arrangiamento senza usare vst ma direttamente i suoni interni alla tastiera.
Il motif è difficilotto nel gestirlo con cubase ed una delle cosa più antipatiche è che non avendo memoria flash ad ogni riavvio bisogna ricaricare i campioni inoltre ha uno schermino non proprio di facile lettura. Per il resto non si può dire nulla, ha una keybed che a me piace molto ed una sensazione di solidità totale molto elevata.
La mia voglia è quella di avere una macchina più leggera, che si interfacci bene con cubase e che abbia suoni di qualità, specialmente per quanto riguarda i piani acustici ed elettrici.
A questo punto, visto che non sei un tastierista e lavori principalmente con Cubase, prenderei in seria considerazione investire in strumenti virtuali, come ad esempio Halion, che è già bello e pronto.
Non devi fare il doppio passaggio di far suonare Motif ES per registrarlo in audio in Cubase, quando con un Halion puoi assegnare direttamente gli strumenti alle tracce. Se il computer è abbastanza performante, puoi tenere le tracce tutte attive, diversamente farai un “freeze” per costruire l’arrangiamento poco per volta.
Per quanto Motif XF sia di gran lunga superiore, lo consiglierei senza riserve per un’attività principalmente live e poi di studio, ma non come expander provvisto di tastiera.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1798
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

14-11-21 18.49

con scaled down hai una interfaccia più user friendly ma la qualità meccanica e sonora è certamente limitata anche se i campioni sono un po’ più recenti… io cambierei solo per un’altra ammiraglia!
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

14-11-21 18.57

@ globe81
Allora parto dal presupposto che non uso dal vivo il Motif Es7 in quanto non sono un tastierista, ma la interfaccio con cubase per la creazioni di basi e per qualche arrangiamento senza usare vst ma direttamente i suoni interni alla tastiera.
Il motif è difficilotto nel gestirlo con cubase ed una delle cosa più antipatiche è che non avendo memoria flash ad ogni riavvio bisogna ricaricare i campioni inoltre ha uno schermino non proprio di facile lettura. Per il resto non si può dire nulla, ha una keybed che a me piace molto ed una sensazione di solidità totale molto elevata.
La mia voglia è quella di avere una macchina più leggera, che si interfacci bene con cubase e che abbia suoni di qualità, specialmente per quanto riguarda i piani acustici ed elettrici.
Beh allora scusami perché non avevo capito le tue esigenze. Senza ombra di dubbio allora Modx. È limitatissimo nell'uso live pilotato da una master (ecco perché io non lo comprerò mai emo), ma eccellente nell'uso in studio.
emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

15-11-21 09.12

@ Adelo69
Beh allora scusami perché non avevo capito le tue esigenze. Senza ombra di dubbio allora Modx. È limitatissimo nell'uso live pilotato da una master (ecco perché io non lo comprerò mai emo), ma eccellente nell'uso in studio.
emo
Occhio che sul tubo c'è un tizio che tramite il software Camelot insegna come impostare un canale midi per gestire simultaneamente tutte le parti e superare il problema.. emo se vai sul sito di Camelot, c'è la versione lite free, che comunque dovrebbe fare quello che serve
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

15-11-21 11.45

@ giulio12
Occhio che sul tubo c'è un tizio che tramite il software Camelot insegna come impostare un canale midi per gestire simultaneamente tutte le parti e superare il problema.. emo se vai sul sito di Camelot, c'è la versione lite free, che comunque dovrebbe fare quello che serve
Sì sì è verissimo. Ma devi spendere altri 300 euro per Camelot emoemo
emo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

15-11-21 12.00

@ Adelo69
Sì sì è verissimo. Ma devi spendere altri 300 euro per Camelot emoemo
emo
Paga Giulio 👍😂😂😂
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

15-11-21 12.04

@ Steruny
Paga Giulio 👍😂😂😂
emoemo
Oltretutto non ho un PC performante, visto che suono solo live, senza vst e senza sequenze (tranne piccoli "aiuti" creati sul sequencer di MoXF8). Quindi se dovessi aggiungere il costo di un PC+Camelot....Addio !! emo
emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

15-11-21 12.32

@ Adelo69
emoemo
Oltretutto non ho un PC performante, visto che suono solo live, senza vst e senza sequenze (tranne piccoli "aiuti" creati sul sequencer di MoXF8). Quindi se dovessi aggiungere il costo di un PC+Camelot....Addio !! emo
emo
Occhio che Camelot ha una versione gratis. Per il PC non posso aiutare.. emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

15-11-21 14.27

@ giulio12
Occhio che Camelot ha una versione gratis. Per il PC non posso aiutare.. emo
emoemo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

15-11-21 19.48

@ Adelo69
Sì sì è verissimo. Ma devi spendere altri 300 euro per Camelot emoemo
emo
Scusa anche se è fuori tema rispetto al post....Dai ...non esageriamo!! Oltretutto Camelot ora per 15 gg è in offerta a 99 euro (140 standard) per Windows/Mac e 19.99 per iPad. Qui
Ai giorni di oggi chi non ha un pc/mac o iPad (qui forse meno persone)..?
Ciao
Paolo