Suonare in cuffia la chitarra elettrica

  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

14-11-21 18.49

Se si possiedono:
- Una normalissima cuffia stereo
- Una economica chitarra elettrica SENZA amplificatore
E' possibile ed in economia acquistare un amplificatore per cuffie che consenta di suonare "in silenzio"?
Nell'affermativa, cosa c'è di economico, in giro?
Grazie.
P.S.: E' una informazione che serve ad un mio amico per suo nipote che vorrebbe iniziare.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

14-11-21 19.26

@ Constrictor
Se si possiedono:
- Una normalissima cuffia stereo
- Una economica chitarra elettrica SENZA amplificatore
E' possibile ed in economia acquistare un amplificatore per cuffie che consenta di suonare "in silenzio"?
Nell'affermativa, cosa c'è di economico, in giro?
Grazie.
P.S.: E' una informazione che serve ad un mio amico per suo nipote che vorrebbe iniziare.
Beh, se il nipote ha un PC, o anche un tablet, può utilizzare diversi plugin gratuiti collegando chitarra e cuffia direttamente lì, senza disturbare nessuno. Probabilmente dovrà acquistare una schedina audio minima, tutto qui.

Oppure, ad esempio: 33 euro di felicità
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

14-11-21 19.33

@ Constrictor
Se si possiedono:
- Una normalissima cuffia stereo
- Una economica chitarra elettrica SENZA amplificatore
E' possibile ed in economia acquistare un amplificatore per cuffie che consenta di suonare "in silenzio"?
Nell'affermativa, cosa c'è di economico, in giro?
Grazie.
P.S.: E' una informazione che serve ad un mio amico per suo nipote che vorrebbe iniziare.
La chitarra elettrica senza uno straccio di effetto e amp/simulazione di amp fa ca@are spine, si romperebbe i coglioni in una settimana, conviene comprare un piccolo multieffetto digitale dotato di presa cuffie cosi' prendi due piccioni con una fava e si divertira' molto di piu', in seguito lo puo' attaccare ad un piccolo ampli per suonare in casa (che comunque se continua vorra' sicuramente), e gli verra' bene il giorno che va a suonare con un gruppetto... tanto ora costano due lire

tipo questo
line6
demo line6 pocket pod

In alternativa un piccolo amplificatore con uscita cuffie integrata e possibilmente multieffetto integrato o almeno chorus e riverbero
amplificatorino

l'idea di un amplificatore cuffie, fidati, abbandonala... e' come suonare la chitarra attaccati allo stereo di casa, e fidati, non c'e' NIENTE al mondo di piu' deprimente, la chitarra elettrica ha bisogno di un ampli che le dia tono e carattere, non di un hifi...
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

14-11-21 19.58

@ MarioSynth
Beh, se il nipote ha un PC, o anche un tablet, può utilizzare diversi plugin gratuiti collegando chitarra e cuffia direttamente lì, senza disturbare nessuno. Probabilmente dovrà acquistare una schedina audio minima, tutto qui.

Oppure, ad esempio: 33 euro di felicità
E ad un ragazzino che vuole suonare tutte le volte gli fai accendere il pc e caricare il programma? volete proprio farlo smettere prima di cominciare sto ragazzino emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

14-11-21 20.17

@ PandaR1
La chitarra elettrica senza uno straccio di effetto e amp/simulazione di amp fa ca@are spine, si romperebbe i coglioni in una settimana, conviene comprare un piccolo multieffetto digitale dotato di presa cuffie cosi' prendi due piccioni con una fava e si divertira' molto di piu', in seguito lo puo' attaccare ad un piccolo ampli per suonare in casa (che comunque se continua vorra' sicuramente), e gli verra' bene il giorno che va a suonare con un gruppetto... tanto ora costano due lire

tipo questo
line6
demo line6 pocket pod

In alternativa un piccolo amplificatore con uscita cuffie integrata e possibilmente multieffetto integrato o almeno chorus e riverbero
amplificatorino

l'idea di un amplificatore cuffie, fidati, abbandonala... e' come suonare la chitarra attaccati allo stereo di casa, e fidati, non c'e' NIENTE al mondo di piu' deprimente, la chitarra elettrica ha bisogno di un ampli che le dia tono e carattere, non di un hifi...
PandaR1, innanzitutto grazie per l'esaustiva panoramica delle possibilità.
Invero, il Line 6 intriga e non poco.
Diciamo che un ampli sia pure mini, forse è la migliore soluzione, purchè provvisto di un minimo di effetti.
Thanx inviato.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

14-11-21 20.35

@ MarioSynth
Beh, se il nipote ha un PC, o anche un tablet, può utilizzare diversi plugin gratuiti collegando chitarra e cuffia direttamente lì, senza disturbare nessuno. Probabilmente dovrà acquistare una schedina audio minima, tutto qui.

Oppure, ad esempio: 33 euro di felicità
Soluzione più economica - Grazie e thanx inviato.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

14-11-21 21.40

PandaR1 ha scritto:
fa ca@are spine

emoemoemo
Questa ancora non l'avevo sentita
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

14-11-21 23.26

questo suona bene (l'ho provato con il Rhodes ed è notevole anche qui)
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/64645/palmer-pocket-amp-mk2.html
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

15-11-21 17.29

@ Constrictor
Se si possiedono:
- Una normalissima cuffia stereo
- Una economica chitarra elettrica SENZA amplificatore
E' possibile ed in economia acquistare un amplificatore per cuffie che consenta di suonare "in silenzio"?
Nell'affermativa, cosa c'è di economico, in giro?
Grazie.
P.S.: E' una informazione che serve ad un mio amico per suo nipote che vorrebbe iniziare.
Questo è un amplificatore per cuffie che si innesta direttamente nel jack della chitarra. E' molto economico e ha la batteria ricaricabile. Non l'ho provato, non so dire di più.
Ho avuto invece queste cuffie che integrano un amplificatore che simula il Vox AC30. Funzionano bene, però costano parecchio e usano pile stilo, che penso siano oggetti sconosciuti per i "giovani d'oggi".

Personalmente sconsiglio entrambe queste opzioni. Per esercitarsi senza disturbare la chitarra elettrica è perfetta da sola; ma se il ragazzo ha come preoccupazione principale quella di non disturbare non credo farà molta strada come chitarrista emo

Secondo me la soluzione migliore è un piccolo ampli con canali pulito/distorto ed equalizzazione bass/mid/hi: abbastanza per divertirsi ed imparare i rudimenti del suono. A meno di 100€ ci sono Orange, Marshall, Peavey, Vox, Boss... insomma dovrebbe poter trovare il marchio del suo chitarrista preferito per avere uno stimolo in più.

Le simulazioni digitali sono ottime (Slash ha registrato gli ultimi dischi con irig, per dire) ma se uno non parte da chitarra + ampli, rischia di scambiare la simulazione per la realtà e secondo me è un grosso errore.