Nuovo Dexibell SX8

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

16-11-21 13.14


Ciao
Paolo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-11-21 13.17

memoria raddoppiata... non so perchè questa espressione non mi suona nuova.....emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

16-11-21 13.23

non mi è chiaro se contenga il motore organo del j7 combo o se han solo aumentato i campioni perché la differenza sarebbe moltissima
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

16-11-21 13.30

@ Dadopotter
non mi è chiaro se contenga il motore organo del j7 combo o se han solo aumentato i campioni perché la differenza sarebbe moltissima
loro specificano solo memoria raddoppiata..Poi il motore J7 sarebbe proprio da cambiare a prescindere...suona come un clone di 20 anni fa emoemo..
Speriamo in campioni migliori di piani elettrici emoemo
Ciao
Paolo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

16-11-21 13.51

@ berlex65
loro specificano solo memoria raddoppiata..Poi il motore J7 sarebbe proprio da cambiare a prescindere...suona come un clone di 20 anni fa emoemo..
Speriamo in campioni migliori di piani elettrici emoemo
Ciao
Paolo
condivido ma permetti che i moduli della concorrenza implementano comunque piano piano tutti dei cloni e non solo dei campioni
a memoria integra e gemini, kurzweil non fa più moduli ma aveva già il kb3 implementato anni fa!
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

16-11-21 14.05

speriamo che questo porti rapidamente ad un aumento della memoria anche nelle versioni a tastiera . da quello che leggevo i nuovi campioni platinum ci stanno un po’ strettini ad oggi
  • Samu
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

16-11-21 14.10

@ Dadopotter
non mi è chiaro se contenga il motore organo del j7 combo o se han solo aumentato i campioni perché la differenza sarebbe moltissima
A leggere le specifiche sul sito pare che ci sia proprio il clone hammond
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

16-11-21 14.19

@ Samu
A leggere le specifiche sul sito pare che ci sia proprio il clone hammond
Thanks!! Hai ragione non avevo visto sul sito qui
Rimango dell'idea che se il motore sonoro è lo stesso del J7 se lo possono tenereemoemo.
Ciao
Paolo
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

16-11-21 16.23

@ berlex65
Thanks!! Hai ragione non avevo visto sul sito qui
Rimango dell'idea che se il motore sonoro è lo stesso del J7 se lo possono tenereemoemo.
Ciao
Paolo
Guardando le specifiche e le demo dell'editor sembra che abbia 2 motori sonori, lettore campioni e hammond, dalle specifiche mi ricorda il Gemini che a parità di memoria disponibile (4GB) però ha altri 13 modelli di sintesi a modelli fisici tra cui scegliere (tralaltro tutti di qualità tra l'ottimo e lo strepitoso) oltre il doppio DSP, a parità di prezzo non avrei alcun dubbio su quale dei due scegliere.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

16-11-21 18.02

@ JohnBarleycorn
Guardando le specifiche e le demo dell'editor sembra che abbia 2 motori sonori, lettore campioni e hammond, dalle specifiche mi ricorda il Gemini che a parità di memoria disponibile (4GB) però ha altri 13 modelli di sintesi a modelli fisici tra cui scegliere (tralaltro tutti di qualità tra l'ottimo e lo strepitoso) oltre il doppio DSP, a parità di prezzo non avrei alcun dubbio su quale dei due scegliere.
qualità sonora migliore per gsi, con una libreria che diventa bella interessante negli ultimi tempi

qualità del prodotto migliore dexibel che ha un bel display ed è meglio editabile on board


alla fine se la giocano su piani diversi ma a pari prezzo se la giocano…ora va visionato il nuovo gsi in versione black se avrà qualche chicca (anche se lo Zio ha parlato solo di colore) ma ad oggi io la vedo così
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

16-11-21 19.36

@ Dadopotter
qualità sonora migliore per gsi, con una libreria che diventa bella interessante negli ultimi tempi

qualità del prodotto migliore dexibel che ha un bel display ed è meglio editabile on board


alla fine se la giocano su piani diversi ma a pari prezzo se la giocano…ora va visionato il nuovo gsi in versione black se avrà qualche chicca (anche se lo Zio ha parlato solo di colore) ma ad oggi io la vedo così
A grandi linee concordo con te, conosco molto bene il Gemini perchè ne ho due (un modulo rack in sala e l'espansione del DMC122 a casa), come qualità sonora e potenza ho già espresso il mio parere dove ritengo Gemini decisamente superiore sui motori sonori, mentre dexibell resta un pochino in vantaggio sui campioni (anche se gemini ha fatto ultimamente enormi passi avanti, ancora ritengo i campioni dexibell migliori se non altro per la quantità a disposizione ed i platinun da 800 MB ciascuno).
E' anche vero che il dexibell probabilmente offre una migliore qualità costruttiva con display e controlli fisici on board (per quello che possono servire su questi moduli, ma fanno sempre comodo), mentre a livello di editing "software", da quel che ho visto dalle immagini online dell'editor dexibell, non mi pare offra molto di più, anzi, Gemini con la connettività wifi mi sembra addirittura un passettino avanti (tralaltro l'editing è piuttosto profondo con possibilità di assegnazione indipendente di midi CC a tutti i parametri dello strumento, oltre un editor autonomo per ciascun motore di sintesi ed effetto, credo ci siano oltre 200, forse anche 300 parametri editabili singolarmente).
Da quel che ha detto in più occasioni zioGuido il nuovo modello non offrirà niente di nuovo a livello hardware (a parte il colore nero), mentre mi è parso di capire tra le righe che sta lavorando ad un importante aggiornamento sul firmware (e sull'editor) che implementerà aggiornamenti sui motori sonori (credo verranno ri allineati a quelli del seven) e, si spera, anche novità nella gestione dello strumento, i tempi pare saranno lunghetti, probabilmente i primi mesi del nuovo anno.
In ogni caso fa molto piacere trovare 2 strumenti del genere made in Italy.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

16-11-21 19.45

berlex65 ha scritto:
suona come un clone di 20 anni fa

concordo che il clone non mi ha entusiasmato (ed io non ho per le mani un clone blasonato per cui sono abituato bene). per contro gli altri suoni che ho trovato sul j7 nel mio negozio di riferimento erano proprio belli.
tuttavia secondo me è buona cosa che il nuovo modulo abbia il clone a bordo perché: 1) meglio che niente 2) magari uscirà un aggiornamento che lo migliorerà
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-11-21 23.14

@ JohnBarleycorn
Guardando le specifiche e le demo dell'editor sembra che abbia 2 motori sonori, lettore campioni e hammond, dalle specifiche mi ricorda il Gemini che a parità di memoria disponibile (4GB) però ha altri 13 modelli di sintesi a modelli fisici tra cui scegliere (tralaltro tutti di qualità tra l'ottimo e lo strepitoso) oltre il doppio DSP, a parità di prezzo non avrei alcun dubbio su quale dei due scegliere.
Solo per completezza di paragone, aggiungerei che il Dexibell ha 3 Parti indipendenti contro 2 e supporto per USB Audio, a mio parere peró sono due oggetti differenti per concezione (col focus del Gemini sui motori modeled mentre Dexibell al contrario punta principalmente su librerie sample/soundfonts sia proprietarie che "user", queste ultime non supportate su Gemini).

Rispetto al predecessore Sx7 le uniche novitá degne di nota che vedo sono appunto il motore TW del J7 e l'aumento della flash RAM a 4Gb (utile, specie per le librerie Platinum che in 1.5Gb stanno strette, dato che giá il solo USA Grand ne prende la metá) frutto di un upgrade HW che aggiunge anche velocizzazione del caricamento da USB e 1 Insert FX i più per Part (3 contro 2).

Potrebbe preludere a nuove versioni anche della serie S a tastiera, secondo me.

PS: thanks a berlex65 per la segnalazione,
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

16-11-21 23.28

vado un po’ ot e dico che il vero salto di qualità gsi potrebbe farlo sul dmc offrendo un controllo on board più analogo all’skx ma vedremo cosa partorirà lo Zio nei prossimi mesi

questo modulo dexibell invece penso che sia un passo avanti importante verso la concorrenza e sia la base su cui aggiornare la serie S implementando memoria e motori un po’ come fatto da kurzweil con la nuova serie
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

17-11-21 10.15

4gb di ram…. Significa usabile forse 3…. Ancora si ostinano al giorno d’oggi a fare ste cacofonie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

17-11-21 11.52

Come al solito, da un lato sono fiero che un'azienda italiana metta in commercio un prodotto senz'altro molto valido, dall'altra però ribadisco che oltre alle specifiche dovrebbero lavorare meglio e di più sull'estetica.
A prima vista sembrerebbe un prodotto basato su Raspberry PI, o è solamente il display che mi trae in inganno?
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

17-11-21 12.44

@ michelet
Come al solito, da un lato sono fiero che un'azienda italiana metta in commercio un prodotto senz'altro molto valido, dall'altra però ribadisco che oltre alle specifiche dovrebbero lavorare meglio e di più sull'estetica.
A prima vista sembrerebbe un prodotto basato su Raspberry PI, o è solamente il display che mi trae in inganno?
Non è da escludere che sia un prodotto che sfrutta un piattaforma rabsperry o similare tipo hard Kernel, le piccole realtà si appoggiano ad hardware "preconfezionato" per limitare i costi di progettazione di una piattaforma ex novo, concentrandosi sullo sviluppo software, GSIGemini ha il sistema che si basa proprio su Hard Kernel.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

17-11-21 12.52

@ michelet
Come al solito, da un lato sono fiero che un'azienda italiana metta in commercio un prodotto senz'altro molto valido, dall'altra però ribadisco che oltre alle specifiche dovrebbero lavorare meglio e di più sull'estetica.
A prima vista sembrerebbe un prodotto basato su Raspberry PI, o è solamente il display che mi trae in inganno?
Il tipo di display non è certo un'informazione sufficiente per dirlo, ma dalle specifiche tecniche sul sito si potrebbe ipotizzare che ci sia qualcosa del genere sotto il cofano, o meglio dentro lo chassis.
Concordo sul discorso dell'estetica, il precedente SX7 era migliore sotto questo aspetto.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-11-21 13.15

d_phatt ha scritto:
Concordo sul discorso dell'estetica, il precedente SX7 era migliore sotto questo aspetto.

era identico.. solo azzurro..
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

17-11-21 13.48

@ benjomy
d_phatt ha scritto:
Concordo sul discorso dell'estetica, il precedente SX7 era migliore sotto questo aspetto.

era identico.. solo azzurro..
Appunto...
Chiaro che comunque l'importante è che funzioni e suoni bene.